Alitalia sciopera lunedì a Caselle contro i costi di parcheggio

Perche' non sfrattare gli aeroplani e parcheggiare sul piazzale , in questo modo le societa' di handling farebbero un sacco di soldi.....
Perche' il punto e' solo questo , vista l'incapacita' del sistema del trasporto aereo di sviluppare traffico ,e quindi denaro, ci si accanisce con queste soluzioni ridicole per portare due cucchiaini di utile in barca facendo finta di non vedere la falla enorme delle perdite.

Old Crow

.......in questo modo le societa' di handling farebbero un sacco di soldi.....
Perche' il punto e' solo questo , vista l'incapacita' del sistema del trasporto aereo di sviluppare traffico ,e quindi denaro, ci si accanisce con queste soluzioni ridicole per portare due cucchiaini di utile in barca facendo finta di non vedere la falla enorme delle perdite.

Old Crow

i gestori aeroportuali, non gli handlers....

Ma i turni non sono tutti con la convocazione alle 5:00 ....
Credo che sia tu a vivere fuori dal mondo.....da quando in qua' i naviganti hanno i turni tutti con lo stesso orario di presentazione?

Mai preso il charter per Sharm delle 3 di notte,o atterrato da un charter da Palma alle 4 del mattino....?

Beh, diciamo che mettere a disposizione un parcheggio sul luogo di lavoro è altra cosa dal farsi venire a prendere vicino a casa, ma comunque... In ogni caso tutte le aziende di una certa dimensione "fuori città" e parte di quelle in città hanno parcheggi riservati anche per il più misero dei dipendenti, quindi chi cade dalla sedia è perchè non vive lui nella realtà.

Emirates ti da l'autista,British,Air France e Lufthansa hanno il parcheggio coperto sotto il centro equipaggi.....Alitalia,mette a disposizione da CONTRATTO parcheggi in aeroporto....quindi se nel contratto e' previsto il benefit,le chiacchiere stanno a zero...ed e' un azienda privata che stabilisce senza dover rendere conto a nessuno cosa dare o cosa no.

Guardate che tutti i naviganti di qualsiasi compagnia aerea in Italia hanno il parcheggio gratuito in apt.

scusate ma sono l'unico che abita a 40min dal luogo di lavoro (distanza media per raggiungere un apt) e che si organizza con colleghi per andare a lavoro?
Tu con i colleghi avete tutti gli stessi orari di lavoro immagino,LUN-VEN orario di ufficio,dico bene? I naviganti non sono sempre gli stesis su un volo,per tanto hanno orari diversi,tra lorlo.

Tu con i colleghi avete tutti gli stessi orari di lavoro immagino,LUN-VEN orario di ufficio,dico bene? I naviganti non sono sempre gli stesis su un volo,per tanto hanno orari diversi,tra lorlo.

ma infatti ho premesso che il caso vale per me, ma immagino che, casi a parte, ci si possa accordare...cmq. come ho detto prima, tutto dipende dal ccnl che, se come dici tu, prevede esplicitamente che ci debba essere a disposizione dei naviganti un parcheggio gratuito, e questo non c'è, cade tutto il discorso, fermo restando che magari potrebbero muovere le oo.ss anziché fare uno sciopero per una cosa così...

ma infatti ho premesso che il caso vale per me, ma immagino che, casi a parte, ci si possa accordare...cmq. come ho detto prima, tutto dipende dal ccnl che, se come dici tu, prevede esplicitamente che ci debba essere a disposizione dei naviganti un parcheggio gratuito, e questo non c'è, cade tutto il discorso, fermo restando che magari potrebbero muovere le oo.ss anziché fare uno sciopero per una cosa così...

premetto non sono un navigante,
vorrei sapere di solito tu e i tuoi colleghi dove parchggiate,tutti i giorni parchggi a pagamento?? anche se difficile in citta trovi posto o parcheggi vicino alle stazioni e prosegui con i mezzi pubblici, in aeroporto questo non lo puoi fare posto non lo troveresti mai,credo che sia normale mettere a disposizione parcheggi per i dipendenti

[ot]
Premesso che io neppure lontanamente lavoro nell'ambiente mi permetto di dare un guidizio piu' in generale sul concetto che la frase "zitti e lavorare" sottintende.
La mia opinione,quindi..."pazienta" se ne ho una e contraria.Paese libero e'.
Si.E' offensiva sicuramente.Di grazia perche' a qualsiasi livello io lavori dovrei stare zitto se qualcosa non va?Non lavoro da pochi anni,i tempi che corrono li vivo come tutti e di conseguenza le fette di prosciutto dagli occhi mi sono cadute ben piu' di 20 anni fa.
Anche io talvolta devo tacere e ingoiare...
Ma mi offende il concetto dietro a una frase simile.Poi che facciammo?Passiamo a "di grazia che ci sono io XXX che ti sfamo?".Pancia piena non compatisce la vuota si dice.Ma un po' di rispetto per chi legge e magari neppure arriva a 1000 € di stipendio.
[fine ot]

Tutti i dipendenti di un aeroporto naviganti o no, DEVONO avere il parcheggio gratuito in qualsiasi città d'Italia.

questo nel mondo dei sogni...nella realtà accade che i dipendenti (ad esempio) di una ditta di pulizie, di una ditta di manutenzione o altre ditte similari che lavorano in aeroporto spesso NON abbiano alcun diritto per il parcheggio dipendenti perchè l'azienda per cui lavorano semplicemente non vuole sganciare soldi dell'abbonamento.

MA NESSUNO IN 5 PAGINE HA CAPITO IL CONCETTO???
scusate le maiuscole.... ma credevo di trovare un commento che si avvicinasse a quello che chiedono i colleghi di Torino. In pratica: se l'azienda XYZ ha mille dipendenti in 5 basi diverse, tutti con lo stesso contratto e lo stesso stipendio, perche quelli di una base devono pagarsi il parcheggio, mentre quelli più "fortunati" che stanno in un'altra (convenzionata), ce l'hanno gratis? Io sono tra i fortunati che non pagano, ma se mi venisse detto che devo pagare una quota di un millesimo, per sopportare i costi dei parcheggi di due basi diverse dalla mia con parcheggi a pagamento, lo farei. In fondo, sarebbe la vecchia buona massima "paghiamo poco, paghiamo tutti". A quanto pare è difficile capirlo...

La riserva te la comunicano anche con 90 minuti di anticipo sul decollo....e i cambi in operativo,da quanto mi dicono,oggi sono davvero tanti....

Quindi parli per "sentito dire", giusto? Allora .....

Credo che sia tu a vivere fuori dal mondo.....da quando in qua' i naviganti hanno i turni tutti con lo stesso orario di presentazione?

Mai preso il charter per Sharm delle 3 di notte,o atterrato da un charter da Palma alle 4 del mattino....?

Fortunatamente non ho mai avuto esperienza del genere. Trattandosi, comunque, di eccezioni, sarebbe il caso di parlare della turnazione ordinaria.

Sulla tua considerazione poi che sia io a vivere fuori del mondo non mi esprimo ..... Io sono semplicemente con i piedi per terra e vedo la realtà vera.

se l'azienda XYZ ha mille dipendenti in 5 basi diverse, tutti con lo stesso contratto e lo stesso stipendio, perche quelli di una base devono pagarsi il parcheggio, mentre quelli più "fortunati" che stanno in un'altra (convenzionata), ce l'hanno gratis?

Se il parcheggio ai dipendenti (di terra o naviganti, è indifferente) è previsto nel contratto, hai perfettamente ragione.

Quindi parli per "sentito dire", giusto? Allora .....
Avendo passato piu' di vent'anni in Az,direi che non parlo per sentito dire....quando ti chiamano di riserva hai 90 minuti di tempo per essere in campo,difficile ipotizzare a inizio mese se ti chiameranno di riserva,se non ti chiameranno,o se ti chiameranno ale 3 di notte,quando sara' difficile trovare anche il radiotaxi.

Fortunatamente non ho mai avuto esperienza del genere. Trattandosi, comunque, di eccezioni, sarebbe il caso di parlare della turnazione ordinaria.

Sulla tua considerazione poi che sia io a vivere fuori del mondo non mi esprimo ..... Io sono semplicemente con i piedi per terra e vedo la realtà vera.
La turnazione ordinaria esce a fine mese per il mese successivo,poi si fa a gara soprattutto sul medio raggio,a chi ha avuto piu' variazionin cosiddette in operativo....direi che difficilmente vedi la realta' "vera",dal momento che questa e' fatta di due cose:

1-Az provvede al parcheggio,come da contratto,ed e' un azienda privata,oggi,libera di fare cio' che vuole...

2-Un ambiente di lavoro,quello dei naviganti che non conosci affatto,nemmeno lontanamente,o forse si lo conosci un po' per sentito dire...

Senza entrare nel dibattito delle 5 pagine di 3d se sia o meno giusto il parcheggio gratuito per i dipendenti (in azienda da me in funzione del livello contrattuale si ha o il POSTO AUTO RISERVATO GRATUITAMENTE o un certo numero di posti coperti GRATUITI utilizzabili fino ad esaurimento).

Il personale Alitalia di TRN sciopera perchè (a quello che si legge nel comunicato) starebbe ricevendo una discriminazione rispetto a colleghi operanti in altre basi. Su 100 commenti solo uno è stato inerente con l'argomento della discussione...

Se davvero questa discriminazione esiste fanno più che bene a scioperare.