Alitalia: Sabelli, 2011 sarà anno di sviluppo sul lungo raggio

Ceteris paribus scelgo il viaggio più corto. Venendo dalla Polinesia e da Los Angeles sorvolare Novara, per poi atterrare a FCO infine a Milano molte ore dopo, ha aggiunto stanchezza alla stanchezza.

Certo non è l' unico criterio, a Natale andrò a Yangon via SIN, ma per mancanza di allettanti alternative. Non vedo perché mai dovrei preferire lo scalo a FCO piuttosto che in un altro hub che mi accorcia il viaggio.

Potevi lanciarti col paracadute no? :D

Comunque in effetti verso il Nord America FCO è svantaggiato rispetto ai grandi hubs del Nord.

Venendo dalla Polonesia e da Los Angeles, fossi passato sopra Stoccarda per atterrare a Monaco, e poi dopo molte ore arrivare a Milano (e solo MXP in questo caso) saresti stato riposato?
Io non sto dicendo che bisogna passare per uno scalo piuttosto che per un altro, secondo me però l'utenza media non presta nemmeno molta attenzione al routing o non se ne cura. Su viaggi di 10-15-20h non cambia molto.

Concordo. Per quanto mi riguarda il passeggero medio fa la sua scelta in base a questi criteri.
1) Prezzo.
2) Volo diretto o con scalo.
3) Affidabilità, servizi, aereo, bla bla...

Allora cosa potrebbe essere Bologna?
Potrebbe essere Bari?

Ultima modifica:
Allora cosa potrebbe essere Bologna?
Potebbe essere Bari?

Bologna?

Magari! MA non so se avrebbe senso....

Chi vola da bologna è abituato a fare scalo da qualche parte: FCO, MUC, CDG, AMS, FRA, PRG... c'e' solo l'imbarazzo della scelta... ma, ad esclusione delle low cost, sai già che dovrai fermarti da qualche parte almeno una volta.

Per certi versi potrebbe essere rivoluzionario una mezza compagnia standard con voli diretti....

Bologna?

Magari! MA non so se avrebbe senso....

Chi vola da bologna è abituato a fare scalo da qualche parte: FCO, MUC, CDG, AMS, FRA, PRG... c'e' solo l'imbarazzo della scelta... ma, ad esclusione delle low cost, sai già che dovrai fermarti da qualche parte almeno una volta.

Per certi versi potrebbe essere rivoluzionario una mezza compagnia standard con voli diretti....

Bologna, secondo me, sarebbe un ottima scelta taglia gambe alla concorrenza nel Nord Italia... In questo modo AZ riuscirebbe a intercettare i passeggeri sull AV e in parte i passeggeri del nordest.

VCE potrebbe essere la 1° scelta, da non sottovalutare anche BLQ dove comunque storicamente AP operava.

Come MXP potrebbe essere una testa di ponte per presidiare un mercato dove è forte sia LH, sia le low cost con FR.

Ottima notizia la riapertura di GIG .. altre destinazioni in Sud America tra quele una volta raggiunte non vedo .... purtroppo ormai IB è troppo forte e non sottovaluterei la nuova LATAM .... sull'estremo oriente vedo dura aumentare Osaka come bisogna fare visto che non c'è più nessuno e allo stesso tempo aprire PVG ...magari .... certo bisogna scovare altri WB rispettoa a quelli da piano indutriale ...

VCE potrebbe essere la 1° scelta, da non sottovalutare anche BLQ dove comunque storicamente AP operava.

Come MXP potrebbe essere una testa di ponte per presidiare un mercato dove è forte sia LH, sia le low cost con FR.

però a BLQ ora c'è FR... e non fai feederaggio..a VCE riesci a feederare qualcosa dal sud verso JFK/PRG/SVO/AMS/CDG

chi sa parli anche con un messaggio privato quanti wb arriveranno da ora a settembre 2011 che ho mio nipote che mi sta rincoglionendo

in ogni caso sul lungo raggio vale (quasi) sempre la vecchia regola del detour factor, ovvero tale valore, per rendere uno scalo attraente/competitivo, non dev'essere mai superiore a 1,3 ;)

Abitando vicino a MXP potrei prendere in considerazione di fare voli via FCO solo per 2 fattori: FCO è di strada per la destinazione finale quindi direi verso Africa o Sudamerica e il prezzo è decisamente stracciato altrimenti prediligo il diretto da MXP se esiste o in alternativa altri hub europei.