Alitalia riduce LIN-BCN/VIE


Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Posso supporre che il federaggio via LIN su BCN sia limitato. Cosa che associata al calo di traffico invernale, potrebbe suggerito la riduzione dell'operativo.

Concordo. Anche io ritengo che il federaggio non c'entri nulla, o sia marginale nella decisione di AZ di ridurre l'operativo ad un solo volo giornaliero. Anche perché tale attività viene svolta primariamente da FCO, e a qualisiasi pax passare per FCO o LIN cambia poco. Anzi, a LIN devi uscire e rifare i controlli, salvo che non arrivi ad uno dei 5 finger.
Inoltre proprio nella winter, dove il traffico diminuisce, e dove tendenzialmente concentri i transiti nel tuo hub, è quanto meno bizzarro ritenere che si vogliano instradare pax soprattutto via LIN.
Con molta probabilità AZ nella winter non regge un doppio volo sulla direttrice, e pertanto ha deciso di cassare un volo, portando a metà giornata l'altro. Forse rinunceranno a qualche passeggero business, o forse no, non essendoci comunque un volo diretto da LIN. I voli in connessione via FCO consentono di arrivare a BCN alle 10.30 al mattino e ripartire alle 18.20 alla sera. E' vero, c'è uno scalo, ed è uno sbattimento, ma oggi con il diretto si arriva al mattino alle 9.55, quindi cambia poco.
 
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Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Concordo. Anche io ritengo che il federaggio non c'entri nulla, o sia marginale nella decisione di AZ di ridurre l'operativo ad un solo volo giornaliero. Anche perché tale attività viene svolta primariamente da FCO, e a qualisiasi pax passare per FCO o LIN cambia poco. Anzi, a LIN devi uscire e rifare i controlli, salvo che non arrivi ad uno dei 5 finger.
Inoltre proprio nella winter, dove il traffico diminuisce, e dove tendenzialmente concentri i transiti nel tuo hub, è quanto meno bizzarro ritenere che si vogliano instradare pax soprattutto via LIN.
Con molta probabilità AZ nella winter non regge un doppio volo sulla direttrice, e pertanto ha deciso di cassare un volo, portando a metà giornata l'altro. Forse rinunceranno a qualche passeggero business, o forse no, non essendoci comunque un volo diretto da LIN. I voli in connessione via FCO consentono di arrivare a BCN alle 10.30 al mattino e ripartire alle 18.20 alla sera. E' vero, c'è uno scalo, ed è uno sbattimento, ma oggi con il diretto si arriva al mattino alle 9.55, quindi cambia poco.

c'è da dire in aggiunta a ciò che è una riduzione più di frequenze che non tanto di capacità offerta complessiva.....in quanto rispetto alla winter scorsa si passa da 11-12 a 7 ma con A319 al posto degli embraer.

Il discorso transiti LIN credo non sia in effetti il focus principale.
 
LHR, LCY, FRA, MUC, AMS e BCN sono quelli che mi capitano più spesso, non ho idea di come funzioni altrove. Io stesso ho fatto scalo a LIN per andare ad AMS.

BCN la vedo appunto tagliata fuori dal discorso transiti. Chi andrebbe mai dal sud Italia a BCN passando per LIN?
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Concordo. Anche io ritengo che il federaggio non c'entri nulla, o sia marginale nella decisione di AZ di ridurre l'operativo ad un solo volo giornaliero. Anche perché tale attività viene svolta primariamente da FCO, e a qualisiasi pax passare per FCO o LIN cambia poco. Anzi, a LIN devi uscire e rifare i controlli, salvo che non arrivi ad uno dei 5 finger.
Inoltre proprio nella winter, dove il traffico diminuisce, e dove tendenzialmente concentri i transiti nel tuo hub, è quanto meno bizzarro ritenere che si vogliano instradare pax soprattutto via LIN.
Con molta probabilità AZ nella winter non regge un doppio volo sulla direttrice, e pertanto ha deciso di cassare un volo, portando a metà giornata l'altro. Forse rinunceranno a qualche passeggero business, o forse no, non essendoci comunque un volo diretto da LIN. I voli in connessione via FCO consentono di arrivare a BCN alle 10.30 al mattino e ripartire alle 18.20 alla sera. E' vero, c'è uno scalo, ed è uno sbattimento, ma oggi con il diretto si arriva al mattino alle 9.55, quindi cambia poco.

Beh insomma cambia poco mi sembra un po' tirata come affermazione. Forse l'orario di arrivo non è così distante ma il tempo totale in cui stai in ballo raddoppia, non mi sembra poco. In più c'è l'incognita FCO, che con tutto il rispetto è uno dei peggiori aeroporti in Europa.. i bagagli arriveranno? gli aerei saranno puntuali? ci saranno scioperi di qualche tipo? Secondo me cambia, e di molto.
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

c'è da dire in aggiunta a ciò che è una riduzione più di frequenze che non tanto di capacità offerta complessiva.....in quanto rispetto alla winter scorsa si passa da 11-12 a 7 ma con A319 al posto degli embraer.

Il discorso transiti LIN credo non sia in effetti il focus principale.
Così su due piedi e senza aver fatto ricerche vedendo alcuni accorpamenti con Airbus al posto di due voli con Embraer mi verrebbe da pensare che liberino Embraer per spostarli su altre rotte o aprirne di nuove.
Che ne dite?
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Beh insomma cambia poco mi sembra un po' tirata come affermazione. Forse l'orario di arrivo non è così distante ma il tempo totale in cui stai in ballo raddoppia, non mi sembra poco. In più c'è l'incognita FCO, che con tutto il rispetto è uno dei peggiori aeroporti in Europa.. i bagagli arriveranno? gli aerei saranno puntuali? ci saranno scioperi di qualche tipo? Secondo me cambia, e di molto.

Il 'cambia poco' è riferito al fatto che, come scrivevo, al mattino arrivi comunque 35 min dopo rispetto al volo diretto, e al fatto che chi parte da LIN dalla winter dovrà in ogni caso fare uno scalo, che voli con AZ o con qualsiasi altro vettore, allungando i tempi con chiunque.
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Così su due piedi e senza aver fatto ricerche vedendo alcuni accorpamenti con Airbus al posto di due voli con Embraer mi verrebbe da pensare che liberino Embraer per spostarli su altre rotte o aprirne di nuove.
Che ne dite?

Potrebbe essere economicamente conveniente spostare gli Embraer su rotte che in inverno soffrono con A319. Sul fatto che nella winter ne vengano aperte di nuove, io ho qualche dubbio (ma è pura opinione personale): AZ nel corto entra in una fase di ristrutturazione e razionalizzazione, non di immediato sviluppo, soprattutto considerando che la winter è il periodo più difficile dell'anno.
Per gli slot liberatisi, da un lato potrebbe arrivare qualche voletto Air Berlin o Etihad Regional, dall'altro va capito cosa accadrà al BB.
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Beh insomma cambia poco mi sembra un po' tirata come affermazione. Forse l'orario di arrivo non è così distante ma il tempo totale in cui stai in ballo raddoppia, non mi sembra poco. In più c'è l'incognita FCO, che con tutto il rispetto è uno dei peggiori aeroporti in Europa.. i bagagli arriveranno? gli aerei saranno puntuali? ci saranno scioperi di qualche tipo? Secondo me cambia, e di molto.
Un volo diretto è ovviamente più comodo, ma non è che un transito veloce a FCO provochi convulsioni e la morte per lo sventurato pax.
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Potrebbe essere economicamente conveniente spostare gli Embraer su rotte che in inverno soffrono con A319. Sul fatto che nella winter ne vengano aperte di nuove, io ho qualche dubbio (ma è pura opinione personale): AZ nel corto entra in una fase di ristrutturazione e razionalizzazione, non di immediato sviluppo, soprattutto considerando che la winter è il periodo più difficile dell'anno.
Per gli slot liberatisi, da un lato potrebbe arrivare qualche voletto Air Berlin o Etihad Regional, dall'altro va capito cosa accadrà al BB.
Concordo, come scrivevo ho avuto l'impressione che stiano liberando Embraer, comunque le prossime mosse potrebbero essere parte di una logica di ri-sistemazione del network post accordo con EY. Anzi direi che possiamo togliere il "potrebbero".
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Un volo diretto è ovviamente più comodo, ma non è che un transito veloce a FCO provochi convulsioni e la morte per lo sventurato pax.
Ma.per un Milano-Madrid o Barcellona? Ma dai farfallina, la legge dei grandi numeri impone che qualcuno ci sia disposto a farlo ma siamo seri.con 7/8 voli al.giorno di U2 e VY chi si prende la.briga di fare scalo a Fco per una tratta così breve. Capisco la devozione ad Alitalia ma vogliamo essere obiettivi solo quando non si parla della stessa e di Milano?
 
come no! e' prassi consolidata per alitalia fare PMO-LIN-BCN a 20 euro! ma siamo seri perfavore.

Di transiti "geograficamente strani" ne ho perso il conto. Uno degli ultimi visti è stato un BRI-LIN-NAP.
Senza entrare nel merito dei transiti, per dovere di cronaca, a LIN si fanno non pochi, ma parecchi transiti, soprattutto dall'estero verso il sud Italia. Le ultime BCN fatte da LIN avevano tanti transiti da/per NAP, le BRU su Puglia e Sicilia. Solo solo alcuni esempi.
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Così su due piedi e senza aver fatto ricerche vedendo alcuni accorpamenti con Airbus al posto di due voli con Embraer mi verrebbe da pensare che liberino Embraer per spostarli su altre rotte o aprirne di nuove.
Che ne dite?
Tutto stò casino..per liberare qualche EMB....mi sembra strano. Basta solo che non vogliono liberarsi del tutto degli EMB...mettendoli sul prato....
 
Di transiti "geograficamente strani" ne ho perso il conto. Uno degli ultimi visti è stato yun BRI-LIN-NAP.
Senza entrare nel merito dei transiti, per dovere di cronaca, a LIN si fanno non pochi, ma parecchi transiti, soprattutto dall'estero verso il sud Italia. Le ultime BCN fatte da LIN avevano tanti transiti da/per NAP, le BRU su Puglia e Sicilia. Solo solo alcuni esempi.

parecchi transiti? quanti? 10, 100, 1000? qui si parla di possibilita' concrete di connessione che puo' offrire AZ da LIN. Se sto al sud e voglio andare in nord europa ci puo' quasi stare, ma a che prezzi, a che condizioni, con quali orari? Se gia' AZ non puo' competere con le low cost sulle rotte dirette, figuriamoci con scali intermedi su voli nazionali ed europeii.
 
Di transiti "geograficamente strani" ne ho perso il conto. Uno degli ultimi visti è stato un BRI-LIN-NAP.
Senza entrare nel merito dei transiti, per dovere di cronaca, a LIN si fanno non pochi, ma parecchi transiti, soprattutto dall'estero verso il sud Italia. Le ultime BCN fatte da LIN avevano tanti transiti da/per NAP, le BRU su Puglia e Sicilia. Solo solo alcuni esempi.

BCN-LIN-BCN credo sia in assoluto una delle tratte più gettonate dai napoletani.

Mi è capitato un BCN-LIN con non meno di 40-45 transiti su NAP su un solo volo (era un 319 in quel caso da Barcellona)
E anche quando l'ho presa altre volte in passato ho notato diversi in continuazione verso i cieli della Campania Felix
 
parecchi transiti? quanti? 10, 100, 1000? qui si parla di possibilita' concrete di connessione che puo' offrire AZ da LIN. Se sto al sud e voglio andare in nord europa ci puo' quasi stare, ma a che prezzi, a che condizioni, con quali orari? Se gia' AZ non puo' competere con le low cost sulle rotte dirette, figuriamoci con scali intermedi su voli nazionali ed europeii.

Ti ho già detto che non ho scritto per entrare nel merito, riportavo semplicemente un dato di fatto. Quei voli li opero quando me li ritrovo in turno e lo vedo coi miei occhi i transiti sulla lista pax e connessioni. A che prezzo? A che condizioni? A me poco interessa, sono calcoli che si fa chi il biglietto se lo compra. Ma se su 80pax circa ho anche 25 transiti, un motivo ci sarà. Prenditela con loro, non con me. Ho solo sottolineato che il fenomeno esiste. Bona lì.
 
Beh...io credo che se oggi da LIN abbiano transitato per BCN persone da REG, CAG, AHO, CTA, PMO ed OTP, mentre da BCN abbiano transitato a LIN passeggeri per PMO, BRI, SUF, CTA, NAP, CDG , ORY...forse...forse un motivo ci sarà!

Non ho citato chi ha fatto FCO-LIN-BCN...lì è palese che la motivazione sia meramente economica!
 
Beh...io credo che se oggi da LIN abbiano transitato per BCN persone da REG, CAG, AHO, CTA, PMO ed OTP, mentre da BCN abbiano transitato a LIN passeggeri per PMO, BRI, SUF, CTA, NAP, CDG , ORY...forse...forse un motivo ci sarà!

Non ho citato chi ha fatto FCO-LIN-BCN...lì è palese che la motivazione sia meramente economica!

forse a sorprendersi è chi non conosce certe dinamiche di spostamento.
Per quanto mi riguarda è quello che pensavo.
 
forse a sorprendersi è chi non conosce certe dinamiche di spostamento.
Per quanto mi riguarda è quello che pensavo.
Piccola aggiunta, di carattere più generale.

Con la diffusione del canale di vendita web sono sempre più frequenti gli itinerari piuttosto fantasiosi. Oltre al BRI - LIN - NAP già citato da EI-MAW, mi è capitato di vedere un BRI - VCE - FCO - IST o TIA - TRN - CDG - MRS.

Il tutto, ovviamente, a tariffe estremamente basse