Alitalia riduce LIN-BCN/VIE


Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Non ha nessun senso, il traffico di LIN è sempre stato ed è tuttora in gran parte traffico business, mettendo 1 volo a metà giornata elimini tutta quella fascia di viaggiatori che genera una buona parte dei volumi ma soprattuto di $$ per AZ. Questa strategia sarebbe da fare su MXP non per LIN. A un pax del sud che transita cosa importa farlo da LIN o MXP?

Ha un senso per il piano AZ. Devono aumentare le tratte da LIN e le vie sono molteplici: modificare il BB significa far operare tutti senza nessuna via preferenziale, altrimenti, chi di dovere non ci metterà un secondo a portare il caso dinanzi all'UE per far valere i propri diritti di leale concorrenza ma a conti fatti quanto può essere funzionale all'aeroporto stesso aumentare i propri movimenti orari? Insomma si ritornerebbe ad un LIN pre 98. Complimenti, un cane che si morde la coda.
Aspettando un'eventuale modifica del BB devono snellire le tratte operate ed ecco così i voli per VIE, BCN e co. passare da 2 a 1xd permettendo, così, di aprire nuove destinazioni dal nostro Haneda.
Certo è che sparire quasi completamente da un mercato come quello Milano-Spagna di quasi 3 milioni di pax nel 2013 non è una grande mossa.
 
Beh , dopo le info su reggio e Palermo, mi sembra corretto quotare il mio messaggio☺

Se leggi i messaggi precedenti REG è regolarmente operata 1xd d'inverno e PMO passa da 5 a 4.
Ma poi, scusa, in quale altro Pese "civilizzato" la "compagnia di bandiera" lascia un mercato di quasi 3 milioni di persone per farlo transitare altrove? Per tratte così brevi vinceranno sempre i voli diretti, suvvia.
 
Tuttavia sembra che AZ stia riducendo su LIN, non aumentando. E anche annullando il BB (ma lasciando fuori gli extra UE), non vedo tutti queste località dove espandersi in massa. Ok, mettiamo pure qualche volo per la Germania in chiave do sinergia con AB, ma poi?
Mah...
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

C'è da dire che AZ sta puntando su LIN facendolo di fatto diventare il suo secondo hub, e per quanto mi riguarda la cosa sta avendo ripercussioni positive in termini di feederaggio (ormai i nostri voli per LIN hanno i contenitori con bagagli in transito assicurati). Con un volo a metà giornata i transiti funzionano bene sia all'andata che al ritorno, cosa che invece era difficoltosa con due daily "estremi" (mattina e sera) caratterizzati da una vocazione più p2p.

Credo che d'ora in poi qualsiasi considerazione sull'operativo di AZ a LIN debba necessariamente passare per l'aspetto feederaggio, anche se siamo lontani dai livelli di FCO.

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Mettere un volo a centro giornata in ottica feed avrebbe più senso per AZ piuttosto dei due alle code del giorno, per giustificare le connessioni? E questo sarebbe il grande valore aggiunto di LIN, il motivo per cui deve restare aperto ed essere anzi potenziato? Per utilizzarlo come aeroporto di transito? Qui c'è qualcuno che ha perso davvero il lume della ragione.
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Mettere un volo a centro giornata in ottica feed avrebbe più senso per AZ piuttosto dei due alle code del giorno, per giustificare le connessioni? E questo sarebbe il grande valore aggiunto di LIN, il motivo per cui deve restare aperto ed essere anzi potenziato? Per utilizzarlo come aeroporto di transito? Qui c'è qualcuno che ha perso davvero il lume della ragione.

Ma infatti piuttosto questo discorso avrebbe più senso su MXP, lasciando a LIN i 2 voli al giorno mattina/sera per un traffico più business, se no che senso ha impuntarsi su LIN?
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Ma infatti piuttosto questo discorso avrebbe più senso su MXP, lasciando a LIN i 2 voli al giorno mattina/sera per un traffico più business, se no che senso ha impuntarsi su LIN?
primi due motivi a caso
a) perche' LIN e' vicino e centrale
b) perche' non hai la concorrenza micidiale di easyJet
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

primi due motivi a caso
a) perche' LIN e' vicino e centrale
b) perche' non hai la concorrenza micidiale di easyJet

Questa è la risposta universalmente valida quando si parla di LIN, che però non prende in considerazione quanto Milanello intendeva. Queste due condizioni "imprescindibili" (ma solo per Milano, sia chiaro), che vantaggio darebbero nell'utilizzare LIN per i transiti perdendo verosimilmente la maggior parte del PtP, quello business, quello pregiato, quello che deve fare A/R in giornata (come nel caso del BCN)?
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Questa è la risposta universalmente valida quando si parla di LIN, che però non prende in considerazione quanto Milanello intendeva. Queste due condizioni "imprescindibili" (ma solo per Milano, sia chiaro), che vantaggio darebbero nell'utilizzare LIN per i transiti perdendo verosimilmente la maggior parte del PtP, quello business, quello pregiato, quello che deve fare A/R in giornata (come nel caso del BCN)?
Tra noi appassionati su questo forum e' evidente.
Per il 99,5% dei pax milanesi o che transitano da LIN (business o non) anche il voletto a meta' giornata e' piu' conveniente che andare a Mxp.
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Tra noi appassionati su questo forum e' evidente.
Per il 99,5% dei pax milanesi o che transitano da LIN (business o non) anche il voletto a meta' giornata e' piu' conveniente che andare a Mxp.

Mah secondo me non è più così ovvio. E' evidente che dal centro città LIN è più comodo ma se devi volare per lavoro prendi l'aereo che c'è all'ora che ti serve, indicativamente la mattina o la sera. Se c'è da MXP si va da MXP, amen. Almeno questa è la mia esperienza e quella dei miei colleghi, ufficio in centro e viaggiando molto spesso per lavoro in Europa.
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Tra noi appassionati su questo forum e' evidente.
Per il 99,5% dei pax milanesi o che transitano da LIN (business o non) anche il voletto a meta' giornata e' piu' conveniente che andare a Mxp.

No signore, continuiamo a non capirci.

Che LIN sia vicino, comodo, bla bla e chi più ne ha più ne metta, ormai sta scritto anche sui graffiti in corso di Porta Ticinese. Che chi può scegliere scelga (giustamente) la via più "comoda" è altrettanto ovvio. Non ne faccio un discorso di comodità LIN Vs MXP perchè è un discorso a sè e sarebbe comunque OT in questo thread.

Il punto è un altro. Nonostante il grandissimo valore aggiunto che la vicinanza e comodità di LIN garantiscono, ci si trova a rinunciare a due voli, mattina e sera, che dovrebbero appunto essere il cavallo di battaglia di questo aeroporto, giustificando un unico volo a centro giornata "in ottica feed". A questo punto mi dico: in questa ottica dove sarebbe il grande vantaggio che ha LIN? Di consentire a chi è in transito di ammirare Segrate da vicino? Poi, per carità, stiamo parlando di un caso singolo, non della trasformazione dell'intero network, ma se la tendenza si dovesse confermare questo significherebbe snaturare completamente il ruolo di LIN e con questo anche i suoi vantaggi.
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

Il punto è un altro. Nonostante il grandissimo valore aggiunto che la vicinanza e comodità di LIN garantiscono, ci si trova a rinunciare a due voli, mattina e sera, che dovrebbero appunto essere il cavallo di battaglia di questo aeroporto, giustificando un unico volo a centro giornata "in ottica feed". A questo punto mi dico: in questa ottica dove sarebbe il grande vantaggio che ha LIN? Di consentire a chi è in transito di ammirare Segrate da vicino? Poi, per carità, stiamo parlando di un caso singolo, non della trasformazione dell'intero network, ma se la tendenza si dovesse confermare questo significherebbe snaturare completamente il ruolo di LIN e con questo anche i suoi vantaggi.
A parte che l'ottica feed e' un parere di forumisti non e' la dichiarazione ufficiale di Alitalia. Comunque sia il discorso rimane identico.
Anche in ottica puramente feed, conviene tenere il voletto a LIN, dove Alitalia ha comunque una grossa base, piuttosto che spostarlo a Mxp.
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

No signore, continuiamo a non capirci.

Che LIN sia vicino, comodo, bla bla e chi più ne ha più ne metta, ormai lo scrivono anche i graffiti su corso di Porta Ticinese. Che chi può scegliere scelga (giustamente) la via più "comoda" è altrettanto ovvio.

Il punto è un altro. Nonostante il grandissimo valore aggiunto che la vicinanza e comodità di LIN garantiscono, ci si trova a rinunciare a due voli, mattina e sera, che dovrebbero appunto essere il cavallo di battaglia di questo aeroporto, giustificando un unico volo a centro giornata "in ottica feed". A questo punto mi dico: in questa ottica dove sarebbe il grande vantaggio che ha LIN? Di consentire a chi è in transito di ammirare Segrate da vicino?
La tua è una domanda logica. Tanto più che AZ a LIN dovrebbe avere un discreto vantaggio a livello di yield rispetto a chi opera da MXP o BGY. Fosse anche solo per il costo del trasferimento fino ai due scali più lontani.
Posso supporre che il federaggio via LIN su BCN sia limitato. Cosa che associata al calo di traffico invernale, potrebbe suggerito la riduzione dell'operativo.
E' però fin troppo facile aggiungere che con una struttura di costo più competitiva, in teoria sarebbero i voli LC a BGY e MXP a dover gettare per primi la spugna.
Su questo ci sarà molto da lavorare.
 
Re: Alitalia riduce Linate-Barcellona

A parte che l'ottica feed e' un parere di forumisti non e' la dichiarazione ufficiale di Alitalia. Comunque sia il discorso rimane identico.
Anche in ottica puramente feed, conviene tenere il voletto a LIN, dove Alitalia ha comunque una grossa base, piuttosto che spostarlo a Mxp.

Assolutamente d'accordo, considerato sul singolo volo. Ma il mio discorso è un po' più "filosofico" ed è basato sull'assunto (come giustamente dici, opinabile e non oggettivo) di vedere LIN come aueroporto di transito. Se sfruttare LIN per un redditizio PtP ha un senso per AZ, qualora questo aeroporto dovesse avere una forte componente di transiti (ed i numeri passati hanno confermato questa tendenza) è un controsenso e fa venire meno tutte le giustificazioni che nel tempo hanno portato dichiarare LIN come irrinunciabile.