Alitalia riduce la flotta di lungo raggio

  • Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

E' probabile che saltino PVG e un'altra rotta tra quelle nominate nei post sopra, ma visto che nel frattempo AZ avrà un nuovo proprietario e un nuovo management è impossibile prevedere con certezza gli sviluppi del network.

Aggiungo che, prima di essere rese al lessor, le macchine devono essere riportate a "ore zero" (configurazione standard + alcune operazioni di manutenzione e revisione), operazione che richiede alcuni mesi. Quindi i 767 inizieranno a uscire di flotta a ottobre/novembre 2007.

Vorra' dire che gli dovranno levare i crew rest che hanno messo nel 2000. Certo che sti crew rest sono proprio sifgati!! Metti... togli...
 
Citazione:Messaggio inserito da italian7
Vorra' dire che gli dovranno levare i crew rest che hanno messo nel 2000. Certo che sti crew rest sono proprio sifgati!! Metti... togli...


Crew rest sui 320? What are you talking about?
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Citazione:Messaggio inserito da italian7
Vorra' dire che gli dovranno levare i crew rest che hanno messo nel 2000. Certo che sti crew rest sono proprio sifgati!! Metti... togli...


Crew rest sui 320? What are you talking about?

Sui 767... rileggi.. ho modificato.. ora forse e' piu' chiaro..
 
Ah ok, scusami avevo pensato che ti riferissi agli A 320/21 perché l'ultimo messaggio quotato era quello che si riferiva a loro :)


Tu sai qual'era la configurazione standard?
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Ah ok, scusami avevo pensato che ti riferissi agli A 320/21 perché l'ultimo messaggio quotato era quello che si riferiva a loro :)


Tu sai qual'era la configurazione standard?

Secondo me la prima configurazione, quella standard e' questa.

b767.jpg


Niente crew rest e piu' posti di magnifica...

Certo diventa comica la situazione ora la riconfigurazione durera' ancora di piu' perché prima dobbiamo riconfigurare quelli che mandiamo via....[:307]
 
Se skyteam avesse un alleato forte in cina sarebbe anche logico affidare la rotta (PVG) a una compagnia locale. Il doppio c/s renderebbe la rotta fattibile con prosecuzioni su ambo gli scali.
Per l'india ciccia, d'altra parte continuare a tagliare su l'unico segmento che tiene in vita le compagnie full-fare alla lunga mi sembra un suicidio. Staremo a vedere.
 
Ragazzi, il lungo raggio tiene si in vita le compagnie full fare Europee, ma solo se lo si sa fare bene.

Perchè se non si vende bene o si hanno costi mostruosi, perdere 100.000 dollari a rotazione (tipo una MXP-PVG-MXP) è molto facile.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Per perdere 100.000$ su una rotazione come MXP-PVG occorrerebbe avere il volo vuoto.
I voli che faccio io non sono vuoti, ma non faccio statistica, bisognerebbe vedere il LF medio.

certo 100 mila è una provocazione, ma serve a fare capire che ul lungo raggio ci si può fare male....

Cmq un MXP-PVG-MXP sono circa 22 ore di volo. Credo che per AZ un B763 costi almeno 12 mila euro/ora volo, il che significa che la rotazione completa costa almeno 264 mila euro (350 mila dollari).

Se non vendi bene pax e cargo è un attimo perdere soldi...
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Mi viene da bestemmiare...
Comunque credo che stored nei depositi nordamericani se ne trovino parecchi tra 763 e 762...
mica tanto...762 ce ne sono 38 pronti per la conversione cargo di 763 nemmeno uno , finche' non entra il 787 sara' ancora una macchina utilizzatissima....e ora che entra il 787 e' 'na storia moooooolto lunga!
 
Sicuramente non è bello per Alitalia perdere 3 b767, e quindi chiudere rotte anzichè aprirne.
Però forse vale la pena pensare che mandare in giro certi 767 è davvero vergognoso per una compagnia che ha ben altro standard a bordo dei suoi 777, dove si vola davvero bene!
Torno giusto da un viaggio in giappone dove in 2 voli avrò contato al massimo 10 sedili vuoti, e pure la business era piena! Tutti gli schermi funzionanti e ottimi equipaggi.
Ora come si può volare 12 ore su pechino con certe macchine che nemmeno a chi paga fior di soldi per viaggiare in business, offrono un sistema di intrattenimento degno di questo nome? Alcuni velivoli li stanno riconfigurando, ma con il problema dell'eliminazione del crew bunk, vengono mandati solo sulle rotte più corte e probabilmente più prestigione (FCO-JFK, MXP-YYZ...).

Spero davvero che la nuova gestione possa cominciare alla grande, magari prendendo in leasing (ammesso che ce ne siano sul mercato) altri 777 che i passeggeri apprezzano, a differenza dei 767 che purtroppo sono in pessimo stato e poco apprezzati dai passeggeri, soprattutto business che ripiegano su AF, KLM, Swiss, ecc...!
 
scusate se sbaglio.....ma alitalia non potrebbe prendere in leasing i 5 boeing 777 che al momento ha preso emirates per sopperire alla mancata consegna di airbus dei suoi A380????
Non capisco tutti i problemi che vi fate.........Emirates trova in leasing 5 b777 300er tranquillamente, mentre per alitalia non resta niente???
 
Citazione:Messaggio inserito da bartexega
.........Emirates trova in leasing 5 b777 300er tranquillamente, mentre per alitalia non resta niente???

chi paga regolarmente e molto ovviamente trova sempre quello che vuole.
 
A me sembra strano che si possa tagliare su DEL o BOM; non conosco le statistiche annuali, ma ogni tanto mi vado a guardare per curiosità quanto carica il lungo raggio. Per DEL e BOM è spessissimo tutto pieno, sia andata che ritorno.
Ricordo cosa si diceva sotto Mengozzi, ovvero che voli strapieni come LAX e PEK viaggiavano in perdita. A queso punto non si tratta più di strategie, se per far soldi serve un load factor del 157%. A me pare che i soldi vadano via da qualche altra parte.
E' assurdo dire che più si vola e più si perde quando si aprono rotte "redditizie" come la fco-Albenga ( il famoso "volo Scajola" ), si danno via i 747 che tutti gli altri mi pare si tengano stretti, eccetera.
A questo punto compriamoci qualche bel dirigibile, due o tre palloni aerostatici, e facciamo P2P dal Tiburtino a Montesacro, mettiamoci in concorrenza con i taxi abusivi, e stiamo a posto :).
 
Anche Air Europe aveva il suo B767 in scadenza e poi se lo e' tenuto, sui 3 B767 AZ in realta' e' tutto da vedere...
 
@Fabiazzo

ti straquoto! oltretutto in merito alle rotte su Delhi e Bombay qui nel forum poco tempo fa, aveva fatto un intervento un iscritto che lavora in AZ (non mi ricordo il nik, però) e aveva detto che i voli in questione sono cmq pieni sia in termini di pax che di cargo, poi ci sono molti transiti per il Nord America via Mxp, quindi tagliare l'India per AZ sarebbe spararsi nei coxxxoni (non che non l'abbia già fatto in passato ad esempio con PEK, Hong Kong, LAX [:301])...

;)
 
Citazione:Messaggio inserito da md83
se vabbè..ancora con questa storia che bergamo viene considerato come aereoporto di milano..io penso che il dato di traffico sia LIN più MXP...BGY è bergamo e non milano bergamo..
perchè se è così allora perchè non aggiungere pure brescia che tanto è pure lui li vicino!!Anzi, allora, si poteva fare come HUB di milano l'unione tra montichiari e ghedi tanto le due piste parallele già ci sono separate tra loro pure mettere un bel mega terminal in mezzo, poi un super collegamento alta velocità con milano ed ecco l'hub di milano, che però sta a brescia...
dai ragazzi..
Fai te...leggi qua
http://www.sacbo.it/Airpor/airporNewsCategoryViewProcess.jsp?editorialID=2567
Malpensa allora sarebbe l'aereoporto di Gallarate?:D
 
Citazione:Se skyteam avesse un alleato forte in cina sarebbe anche logico affidare la rotta (PVG) a una compagnia locale. Il doppio c/s renderebbe la rotta fattibile con prosecuzioni su ambo gli scali.

Ci sarà da Novembre e si chiamerà China Southern...;)
 
Aspetta Maestro, vuoi dire che a Novembre quando darò la tesserà AZ mi daranno le miglia? [:p]