Alitalia prima in Europa per puntualità

  • Autore Discussione Autore Discussione peppi
  • Data d'inizio Data d'inizio

peppi

Principiante
Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
0
Modugno, Puglia.
E' quanto viene affermato in questo articolo dell'ANSA

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/04/08/visualizza_new.html_1760693481.html

almeno nel mese di Gennaio....:astonished:


ROMA - Alitalia al primo posto per puntualità fra le compagnie europee a gennaio. La performance ha ancor più rilievo se si pensa che la tedesca Lufthansa e la svizzera Swiss (che fa parte del Gruppo Lufthansa) hanno, invece, accumulato i maggiori ritardi nei voli, piazzandosi agli ultimi posti della classica. E' quanto riporta on line Ticino finanza, in possesso di dati dell'Aea (Associazione delle compagnie aeree europee) contenuti in un report confidenziale. "Uno spaccato inedito e di grande interesse per valutare la qualità del servizio prestato dalle compagnie aeree europee all'avvio del 2010", scrive Ticino finanza. Secondo i dati riservati, con un tasso di puntualità dell'84,3% nei voli in partenza, Alitalia è al primo posto fra le 22 compagnie monitorate. "Un dato che sfata molti luoghi comuni", osserva Ticino finanza, sottolineando che il dato è superiore di 11 punti rispetto alla media di tutte le compagnie aderenti all'Aea. Swiss si è piazzata al 19/o posto, Lufthansa al 21/o e la controllata Austrian al secondo. Tra le grandi, Air France e Iberia al 13/o posto. Il direttore operativo di Alitalia, Giancarlo Schisano - interpellato dall'ANSA - ha confermato che "la puntualità dei nostri voli oggi è decisamente buona" e lo conferma il mese di febbraio "con una puntualità dell'82% - ha aggiunto -
Un andamento molto soddisfacente, addirittura ottimo su tratte quali Milano-Roma e Torino-Roma dove la puntualità è stata stabilmente superiore al 90%". Migliorato rispetto al 2009 anche il servizio di riconsegna bagagli. Gianluigi Difrancesco, direttore ground e sistemi Informativi di Alitalia, ha spiegato che "il numero di quelli disguidati (consegnati in ritardo) nel primo trimestre 2010 si é dimezzato rispetto alla media del 2009, passando a 9 x mille passeggeri contro i 21 x mille passeggeri dello scorso anno. Un valore che posizione Alitalia tra le migliori compagnie in Europa e che premia gli interventi organizzativi e gli investimenti in automazione". Tornando alla classifica Aea dei primi dieci vettori europei per puntualità, Alitalia - come detto - è al primo posto (84,3%), seguita da Austrian (82,4%), la scandinava Sas (82,4%), Air Malta (79%), la serba Jat (78,8), la rumena Tarom (78,1 %), la britannica Bmi (78%), la slovena Adria Airways (77,9%), l'islandese Iceland Air (77,8 %) e l'olandese Klm (77,4%). Al 74% la puntualità di Air France e Iberia mentre non compare il dato di British Airways. Poco più del 69% per Swiss, al 67% Lufthansa mentre fanalino di coda Turkish Airlines.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Perbacco! :)
E non sarebbe il solo dato sorprendente dell'articolo.

Ciao
Massimo
 
Alitalia concentra le sue operazioni in un aeroporto dove il meteo è più clemente rispetto ad altri, almeno a Gennaio.
Che conta molto l'aeroporto di riferimento (nel bene e nel male) lo si deduce dall'utlimo posto di Turkish con Istanbul che è veramente un collo di bottiglia.

Comunque complimenti alla squadra Alitalia.
 
Beh, nemmeno Iberia sta in Scandinavia e risulta dietro (nell'articolo).
Quindi credo che motivi di soddisfazione ce ne possano essere. :)

Ciao
Massimo
 
Alitalia concentra le sue operazioni in un aeroporto dove il meteo è più clemente rispetto ad altri, almeno a Gennaio.
Che conta molto l'aeroporto di riferimento (nel bene e nel male) lo si deduce dall'utlimo posto di Turkish con Istanbul che è veramente un collo di bottiglia.

Comunque complimenti alla squadra Alitalia.


quello stesso aeroporto è il secondo in europa per ritardi però
 
Integro con due ulteriori aggiornamenti interessanti al riguardo: il sistema BRS e' ormai operativo sulla totalità dei voli in parenza da FCO e da luglio verra' finalmente inaugurata la nuova area di smistamento bagagli in transito (unica, rispetto alle due attualmente in uso ora a FCO).
Queste due novità unite alla completa rivisitazione delle procedure di gestione dei bagagli dovrebbero portare significativi benefici in termini di puntualità e gestione bagagli durante il picco estivo. Tra qualche mese sapremo se il lavoro fatto e' stato utile alla causa.
 
Se vuoi trovare una scusante puoi tirar fuori il fatto che i voli non fossero pieni a tappo.
se il "vuoi" è personale ti tranquillizzo, non voglio niente.
se impersonale, ti dico che non saprei giudicare questo fatto ( i voli non a tappo e quindi brevità delle operazioni, suppongo).

ho sempre diffidato del dato AEA che compara mele con pere, Adria Airways con Lufthansa e Jat con Air France.

Bari Palese ha detto:
quello stesso aeroporto è il secondo in europa per ritardi però

nel 2009 per Eurocontrol.
Su Gen 2010 Fiumcino è fuori dai primi 20 perchè il meteo alza di molto il minutaggio di ritardo.
Motivo per cui essere tra i peggiori nell'anno non vuol dire esserlo sempre, in particolar modo in un periodo dell'anno in cui variabili molto incidenti sul ritardo sono presenti in maniera difforme sul territorio.
Un solo mese non è significativo e dice veramente poco.
 
Meteo o non meteo, FCO o non FCO, il risultato è comunque positivo, no? E' un bel segnale per una linea aerea che negli ultimi anni non ha avuto nell'affidabilità del servizio un punto di forza. Bene.
 
Oh porca puzzola... SOn felice sul serio e non me lo sarei mai aspettato!!!

Quando ho letto il titolo nell'indice pensavo ad una battuta ed invece è vero!!!
 
Speriamo sia puntuale pure domani che ho i tempi contingentati.

A causa del mio stato di salute di ieri, mi toccherà prendere il primo volo per Milano in un orario tutt'altro che comodo e rinunciando alla comoda (e meno costosa per il sottoscritto) frecciarossa :astonished:
 
Comunque sia, meglio essere primi che ultimi.

Ecco bravo malpensante, meno male che poni l'accento sul nocciolo della questione..

Certo che siamo dei fenomeni in Italia: anche quando qualcosa in un'azienda funzionicchia, bisogna comunque trovare una giustificazione in negativo.. "eh a Roma c'è un clima migliore che a Stoccolma" :)
 
Ecco bravo malpensante, meno male che poni l'accento sul nocciolo della questione..

Certo che siamo dei fenomeni in Italia: anche quando qualcosa in un'azienda funzionicchia, bisogna comunque trovare una giustificazione in negativo.. "eh a Roma c'è un clima migliore che a Stoccolma" :)

esatto..