E' quanto viene affermato in questo articolo dell'ANSA
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/04/08/visualizza_new.html_1760693481.html
almeno nel mese di Gennaio....:astonished:
ROMA - Alitalia al primo posto per puntualità fra le compagnie europee a gennaio. La performance ha ancor più rilievo se si pensa che la tedesca Lufthansa e la svizzera Swiss (che fa parte del Gruppo Lufthansa) hanno, invece, accumulato i maggiori ritardi nei voli, piazzandosi agli ultimi posti della classica. E' quanto riporta on line Ticino finanza, in possesso di dati dell'Aea (Associazione delle compagnie aeree europee) contenuti in un report confidenziale. "Uno spaccato inedito e di grande interesse per valutare la qualità del servizio prestato dalle compagnie aeree europee all'avvio del 2010", scrive Ticino finanza. Secondo i dati riservati, con un tasso di puntualità dell'84,3% nei voli in partenza, Alitalia è al primo posto fra le 22 compagnie monitorate. "Un dato che sfata molti luoghi comuni", osserva Ticino finanza, sottolineando che il dato è superiore di 11 punti rispetto alla media di tutte le compagnie aderenti all'Aea. Swiss si è piazzata al 19/o posto, Lufthansa al 21/o e la controllata Austrian al secondo. Tra le grandi, Air France e Iberia al 13/o posto. Il direttore operativo di Alitalia, Giancarlo Schisano - interpellato dall'ANSA - ha confermato che "la puntualità dei nostri voli oggi è decisamente buona" e lo conferma il mese di febbraio "con una puntualità dell'82% - ha aggiunto -
Un andamento molto soddisfacente, addirittura ottimo su tratte quali Milano-Roma e Torino-Roma dove la puntualità è stata stabilmente superiore al 90%". Migliorato rispetto al 2009 anche il servizio di riconsegna bagagli. Gianluigi Difrancesco, direttore ground e sistemi Informativi di Alitalia, ha spiegato che "il numero di quelli disguidati (consegnati in ritardo) nel primo trimestre 2010 si é dimezzato rispetto alla media del 2009, passando a 9 x mille passeggeri contro i 21 x mille passeggeri dello scorso anno. Un valore che posizione Alitalia tra le migliori compagnie in Europa e che premia gli interventi organizzativi e gli investimenti in automazione". Tornando alla classifica Aea dei primi dieci vettori europei per puntualità, Alitalia - come detto - è al primo posto (84,3%), seguita da Austrian (82,4%), la scandinava Sas (82,4%), Air Malta (79%), la serba Jat (78,8), la rumena Tarom (78,1 %), la britannica Bmi (78%), la slovena Adria Airways (77,9%), l'islandese Iceland Air (77,8 %) e l'olandese Klm (77,4%). Al 74% la puntualità di Air France e Iberia mentre non compare il dato di British Airways. Poco più del 69% per Swiss, al 67% Lufthansa mentre fanalino di coda Turkish Airlines.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/04/08/visualizza_new.html_1760693481.html
almeno nel mese di Gennaio....:astonished:
ROMA - Alitalia al primo posto per puntualità fra le compagnie europee a gennaio. La performance ha ancor più rilievo se si pensa che la tedesca Lufthansa e la svizzera Swiss (che fa parte del Gruppo Lufthansa) hanno, invece, accumulato i maggiori ritardi nei voli, piazzandosi agli ultimi posti della classica. E' quanto riporta on line Ticino finanza, in possesso di dati dell'Aea (Associazione delle compagnie aeree europee) contenuti in un report confidenziale. "Uno spaccato inedito e di grande interesse per valutare la qualità del servizio prestato dalle compagnie aeree europee all'avvio del 2010", scrive Ticino finanza. Secondo i dati riservati, con un tasso di puntualità dell'84,3% nei voli in partenza, Alitalia è al primo posto fra le 22 compagnie monitorate. "Un dato che sfata molti luoghi comuni", osserva Ticino finanza, sottolineando che il dato è superiore di 11 punti rispetto alla media di tutte le compagnie aderenti all'Aea. Swiss si è piazzata al 19/o posto, Lufthansa al 21/o e la controllata Austrian al secondo. Tra le grandi, Air France e Iberia al 13/o posto. Il direttore operativo di Alitalia, Giancarlo Schisano - interpellato dall'ANSA - ha confermato che "la puntualità dei nostri voli oggi è decisamente buona" e lo conferma il mese di febbraio "con una puntualità dell'82% - ha aggiunto -
Un andamento molto soddisfacente, addirittura ottimo su tratte quali Milano-Roma e Torino-Roma dove la puntualità è stata stabilmente superiore al 90%". Migliorato rispetto al 2009 anche il servizio di riconsegna bagagli. Gianluigi Difrancesco, direttore ground e sistemi Informativi di Alitalia, ha spiegato che "il numero di quelli disguidati (consegnati in ritardo) nel primo trimestre 2010 si é dimezzato rispetto alla media del 2009, passando a 9 x mille passeggeri contro i 21 x mille passeggeri dello scorso anno. Un valore che posizione Alitalia tra le migliori compagnie in Europa e che premia gli interventi organizzativi e gli investimenti in automazione". Tornando alla classifica Aea dei primi dieci vettori europei per puntualità, Alitalia - come detto - è al primo posto (84,3%), seguita da Austrian (82,4%), la scandinava Sas (82,4%), Air Malta (79%), la serba Jat (78,8), la rumena Tarom (78,1 %), la britannica Bmi (78%), la slovena Adria Airways (77,9%), l'islandese Iceland Air (77,8 %) e l'olandese Klm (77,4%). Al 74% la puntualità di Air France e Iberia mentre non compare il dato di British Airways. Poco più del 69% per Swiss, al 67% Lufthansa mentre fanalino di coda Turkish Airlines.
Ultima modifica da un moderatore: