Alitalia prima in Europa per puntualità

• Autore Discussione Autore Discussione peppi
  • Data d'inizio Data d'inizio

gentili signori, io vi ho fatto un commento "tecnico" magari non condivisibile.
Non mi pare di avre detto che il risultato sia negativo ma che sia di "parziale lettura" per cui invito ad una lettura più attenta dei post altrui.
nel farlo mi pare pure di aver fatto i complimenti ad Alitalia per il risultato.

se la lettura deve essere dogmatica in senso assoluto, è un problema di chi ha questa visione e non certo mio.
se il problema invece è di interpretazione della lingua italiana ci sono il CEPU e la RadioElettra.

Quirino però è pure vero che l'articolo postato riguardo le anticipazioni dei dati AEA sulla puntualità non richiedeva molte puntualizzazioni.
Tu sei libero di far notare che a FCO c'è sempre il sole (sembra vero) però è innegabile che rispetto al passato il dato per Alitalia è innegabilmente buono.
Anche se l'AEA avesse sbagliato i calcoli (come ipotizzi tu) ed Alitalia fosse arrivata in realtà seconda, terza o quarta comunque è un risultato di tutto rispetto.
Complimenti quindi alla nuova AZ, questo è un altro passo sulla buona strada e speriamo che per il futuro il dato venga mantenuto.

Quirino però è pure vero che l'articolo postato riguardo le anticipazioni dei dati AEA sulla puntualità non richiedeva molte puntualizzazioni.

quindi sussiste divieto di commento su Alitalia? no fammi capire...
"è innegabile" "innegabilmente": ma hai letto ciò che ho scritto?
ho detto che un solo mese particolare non può dare una visione chiara del problema o del merito
io non ipotizzo errore di calcolo di AEA (dove l'hai letta sta cosa non si sa) ho detto che il dato mi piace meno di altri.

la parte in cui si fanno i complimenti alla "Squadra Alitalia" l'hai giustamente omessa nei commenti, altrimenti signifacia che prorio non l'hai letto il mio post.

Senza intaccare i dogmi, parlare di puntualità, ad esempio, su Palma de Maiorca a Gennaio non è la stessa cosa che farlo su Luglio perchè le variabili sono diverse.
In generale il dato mensile dice poco, meglio un quadrimestre o un anno.
Concetto sintetico che spero aiuti a comprendere cosa si voleva dire.

si buonanotte...
non riesci tu a capire che Alitalia ha realizzato buoni dati sulla puntualità a Gennaio.
Se il trend positivo continuerà lo vedremo in futuro e tutti ce lo auguriamo.

Ma la pseudo-motivazione sulle cause meteo-climatiche a Fiumicino te la potevi benissimo risparmiare.

Due sono i fatti incontestabili però:

1) i miglioramenti della puntualità impattano positivamente anche sui disguidi dei bagagli in connessione

2) la risonanza che sta avendo la notizia sulla stampa e sul web (in Italia e non solo), non può che favorire un ritorno di fiducia nei consumatori verso la compagnia

Per me Alitalia è effettivamente migliorata in termini di rispetto dei tempi.

Nell'ultimo viaggio del mese scorso tutti e 4 i voli sono partiti in ritardo di almeno 30 minuti, ma di questi solo 1 è arrivato effettivamente in ritardo senza riuscire a recuperare il gap.

Io ero altamente critico nei confronti della compagnia prima e la schivavo continuamente. non a caso mi ero iscritto a FB e non a MM!!!

MA vedo che piano piano effettivamente il servizio migliora.

Ho poi fatto un altro viaggio senza passare da FCO e lì è stato tutto perfetto e puntuale. Chissà mai che non sia davvero tornata un'ottima compagnia...
shhh...Lo dico sottovoce, non vorrei tirarmela per i prossimi voli in programma....:)

si buonanotte...
non riesci tu a capire che Alitalia ha realizzato buoni dati sulla puntualità a Gennaio.

allora ti è caduto il turbante a davanti agli occhi e non riesci a leggere. stringilo.

Endeavour ha detto:
Se il trend positivo continuerà lo vedremo in futuro e tutti ce lo auguriamo.

io per primo. l'espressione "lo vedremo in futuro" è il succo del mio ragionamento. taglia la barba.

Endeavour ha detto:
Ma la pseudo-motivazione sulle cause meteo-climatiche a Fiumicino te la potevi benissimo risparmiare.

tanto quanto il tuo ridicolo avatar, solo che io non ho la pretesa che gli altri facciano/dicano ciò che io voglio leggere/ascoltare.

billypaul ha detto:
Due sono i fatti incontestabili però:

1) i miglioramenti della puntualità impattano positivamente anche sui disguidi dei bagagli in connessione

2) la risonanza che sta avendo la notizia sulla stampa e sul web (in Italia e non solo), non può che favorire un ritorno di fiducia nei consumatori verso la compagnia

concordo

Bene per Alitalia!

il sistema BRS e' ormai operativo sulla totalità dei voli in parenza da FCO e da luglio verra' finalmente inaugurata la nuova area di smistamento bagagli in transito (unica, rispetto alle due attualmente in uso ora a FCO).

Vado leggermente OT. Grazie per l'info. Non sono un esperto in materia, come funziona esattamante? Ci sara' un miglioramento anche dei tempi di attesa riconsegna bagagli? Vale solo per AZ o rientra negli investimenti che AdR aveva promesso a suo tempo e quindi ne beneficieranno tutte le compagnie presenti sullo scalo?

La cosa però da fare ora é di riprepare il personale sul gestire i ritardi.

Il personale di terra (in particolare quello di altre società aeroportuali) NON PUO' fare un imbarco con 20 minuti od oltre di ritardo senza dare in piedi e loro non avvisano di eventuali ritardi. Spesso il personale parla della propria vita con la fila davanti in attesa dell'autorizzazione all'imbarco. Almeno fate l'annuncio "L'imbarco sarà effettuato fra 20 minuti circa a causa di xxxxx. Ci scusiamo dei disagi e restiamo a vostr disposizione" cosi se una persona si vuole sedere va.

Anche il personale di bordo deve imparare a scusarsi del ritardo sinceramente come fanno in particolare su compagnie Anglosassoni. Non dicono "Ci scusiamo del ritardo", dicono "Ci scusiamo del ritardo dovuto a xxxxx". Il ritardo fa arrabbiare il passeggero ma se si trova davanti ad una mancanza di comunicazione ed una mancanza di scuse si arrabbia il triplo. Su BA ho avuto ritardi però si scusano talmente bene che non si può fare a meno di perdonarli.

tanto quanto il tuo ridicolo avatar, solo che io non ho la pretesa che gli altri facciano/dicano ciò che io voglio leggere/ascoltare.

Io di ridicolo avro' l'avatar. Tu i tuoi mille commenti che ormai da anni girano come un disco rotto sparando a 0 su AZ & company.
Non sei piu' credibile.

La cosa però da fare ora é di riprepare il personale sul gestire i ritardi.

Il personale di terra (in particolare quello di altre società aeroportuali) NON PUO' fare un imbarco con 20 minuti od oltre di ritardo senza dare in piedi e loro non avvisano di eventuali ritardi. Spesso il personale parla della propria vita con la fila davanti in attesa dell'autorizzazione all'imbarco. Almeno fate l'annuncio "L'imbarco sarà effettuato fra 20 minuti circa a causa di xxxxx. Ci scusiamo dei disagi e restiamo a vostr disposizione" cosi se una persona si vuole sedere va.

Anche il personale di bordo deve imparare a scusarsi del ritardo sinceramente come fanno in particolare su compagnie Anglosassoni. Non dicono "Ci scusiamo del ritardo", dicono "Ci scusiamo del ritardo dovuto a xxxxx". Il ritardo fa arrabbiare il passeggero ma se si trova davanti ad una mancanza di comunicazione ed una mancanza di scuse si arrabbia il triplo. Su BA ho avuto ritardi però si scusano talmente bene che non si può fare a meno di perdonarli.

Come non quotarti, ma purtroppo la cultura del customer care non fa parte del sangue italico.

Io di ridicolo avro' l'avatar. Tu i tuoi mille commenti che ormai da anni girano come un disco rotto sparando a 0 su AZ & company.
Non sei piu' credibile.

auspico, come tanti qui, una ripresa di AZ però per te sparo a zero su AZ.
"company" non so cosa intendi: se intendi il "Tempio" di FCO sappi che non era mia intenzione violare con commenti inopportuni.
Su AZ il tifo è soprattutto perchè da italiano ho lautamente pagato questa "seconda" opportunità.
non condivido le scelte fatte ma , perchè no, auguri di pronta ripresa.
commentare e non celebrare a prescindere sono concetti diversi, e non è un mio problema.

lascerei giudicare ad altri chi è più credibile tra te e me, magari solo leggendo questo thread in cui mi attribuisci affermazioni che non ho fatto.

se invece sei Farfallina con doppio log allora sei scorretto/a perchè mi fai solo perdere tempo.

PS: non ho alcuna pretesa di essere creduto, tantomeno da te, mai l'ho avuta.
se vuoi sostenere un discorso di merito con me hai ampio spazio per farlo, mi pare.
mi dispiacerebbe il non poter più commentare senza essere tirato in ballo per lesa maestà, manco avessi pisciato nella Fontana di Trevi alle 12.30 local time , perchè ad Endeavour non gli garba.

auspico, come tanti qui, una ripresa di AZ però per te sparo a zero su AZ.
"company" non so cosa intendi: se intendi il "Tempio" di FCO sappi che non era mia intenzione violare con commenti inopportuni.
Su AZ il tifo è soprattutto perchè da italiano ho lautamente pagato questa "seconda" opportunità.
non condivido le scelte fatte ma , perchè no, auguri di pronta ripresa.
commentare e non celebrare a prescindere sono concetti diversi, e non è un mio problema.

lascerei giudicare ad altri chi è più credibile tra te e me, magari solo leggendo questo thread in cui mi attribuisci affermazioni che non ho fatto.

se invece sei Farfallina con doppio log allora sei scorretto/a perchè mi fai solo perdere tempo.

PS: non ho alcuna pretesa di essere creduto, tantomeno da te, mai l'ho avuta.
se vuoi sostenere un discorso di merito con me hai ampio spazio per farlo, mi pare.
mi dispiacerebbe il non poter più commentare senza essere tirato in ballo per lesa maestà, manco avessi pisciato nella Fontana di Trevi alle 12.30 local time , perchè ad Endeavour non gli garba.

Oh, t' accusa pure quando fai un complimento :D

Tornando in topic, sono d' accordo con te nel senso che sarebbe interessante seguire l’ andamento in un più ampio periodo di tempo ie. 4/6 mesi.
Aggiungo: non è che la vecchia Alitalia registrava indici di puntualità disastrosi 12 mesi su 12, da ciò la curiosità di avere un dato riguardo ad un più vasto periodo di tempo.

Well done anyway.

Tornando in topic, sono d' accordo con te nel senso che sarebbe interessante seguire l’ andamento in un più ampio periodo di tempo ie. 4/6 mesi.
Aggiungo: non è che la vecchia Alitalia registrava indici di puntualità disastrosi 12 mesi su 12, da ciò la curiosità di avere un dato riguardo ad un più vasto periodo di tempo.

Well done anyway.

in ottica di ragionamento statistico, il campione allargato nel tempo offre maggiori garanzie.
Il dato AEA in sè, anche quando era negativo per AZ, va preso molto con le pinze.
Penso al 2006 con operazioni Hub a Malpensa, ad esempio, anche se lì le note variabili 1020 e 1022 erano di diffcilissimo inquadramento in ogni statistica.
hai fatto un'interessante considerazione sulla Customer Care e credo che il New Deal AZ ci investa giustamente molto, complimenti a loro.

Piccolo OT: insieme alla proposta Made in Italy nei menù AZ mi pare che sia la vera rivoluzione nel rapporto con il cliente.

volendo essere tecnici, può entrarci in tutto questo un migliore utilizzo delle due piste parallele di fco (se c'è stato, ovviamente, ma a me sembra che da qualche mese ci sia) ?