Alitalia porta a 14 i voli settimanali per Tokyo

scusate ma AZ non potrebbe perndere i slot lasciati da AF con l inserimento del A380?
naturalmente aerei permettendo che potrebbe tirar fuori dalle riduzioni della rotazioni invernali
poi comunque adesso non e' arrivato nessun aereo e hanno regolarmente aperto LAX e incrimentato NRT ,quindi ....

scusate ma AZ non potrebbe perndere i slot lasciati da AF con l inserimento del A380?
naturalmente aerei permettendo che potrebbe tirar fuori dalle riduzioni della rotazioni invernali
poi comunque adesso non e' arrivato nessun aereo e hanno regolarmente aperto LAX e incrimentato NRT ,quindi ....

Il fatto è che anche KLM passerà da 7 a 10x, per cui può darsi che siano slot di AF che usano.
Infatti quando AF passa da 17 a 14x con l'introduzione del 380, KLM va da 7 a 10. Il totale è immutato.

Anche perchè a memoria KLM è sempre stata un pò "sfigata" con gli slots su NRT, prima aveva solo 5 frequenze, poi sono diventate 6 e solo di recente 7, mentre con altri vettori, tra cui AZ stessa, i Giapponesi sono stati più generosi nell'elargire frequenze extra.

Questa la situazione dei vettori europei da Narita per la winter

Aeroflot (SVO) : 7xw A332
Air France (CDG) : 14xw A380/B77W
Alitalia (FCO) : 10xw B772
Alitalia (MXP ) : 4xw B772
Austrian (VIE) : 6xw B772
British (LHR) : 7xw B744
Finnair (HEL) : 7xw A333
KLM (AMS) : 10xw B744
Lufthansa (FRA) : 7xw A380
Lufthansa (MUC) : 7xw A346
Scandinavian (CPH) : 6xw A343
Swiss (ZRH) : 7xw A343
Turkish (IST) : 6xw B77W
Virgin (LHR) : 7xw A346

Non è comparabile con KIX. A prescindere dalla capacità aeromobili, tendenzialmente maggiore da NRT, le frequenze sono 105 vs 32.

aggiungi anche ANA e Jal qual'è la città europea meglio collegata con NRT?

Quindi se ho capito con questo incremento AZ utilizza 14 voli settimanali su NRT che sono il massimo possibile. Lo fa con gli aerei piu' capienti che ha, il 777, che dobbiamo recriminargli?

Ha fatto tutto quello che poteva.
\Per una volta mi sentio di dire brava AZ

Tiz

una domanda ma il 777 cha da MXP andrà a NRT non verrà riconfigurato come i nuovi a 330?

Questa la situazione dei vettori europei da Narita per la winter

Aeroflot (SVO) : 7xw A332
Air France (CDG) : 14xw A380/B77W
Alitalia (FCO) : 10xw B772
Alitalia (MXP ) : 4xw B772
Austrian (VIE) : 6xw B772
British (LHR) : 7xw B744
Finnair (HEL) : 7xw A333
KLM (AMS) : 10xw B744
Lufthansa (FRA) : 7xw A380
Lufthansa (MUC) : 7xw A346
Scandinavian (CPH) : 6xw A343
Swiss (ZRH) : 7xw A343
Turkish (IST) : 6xw B77W
Virgin (LHR) : 7xw A346

Non è comparabile con KIX. A prescindere dalla capacità aeromobili, tendenzialmente maggiore da NRT, le frequenze sono 105 vs 32.
Interessante specchietto, AZ praticamente ha le stesse frequenze di AF e LH che poi sono il massimo che AZ può operare.
Ottima la scelta di rimettere il B772 che maggiori posti totali, idem in businnes, e maggiore possibilità di trasportare cargo, va bene che i nuovi A332 hanno una configurazione businnes migliore ma ci starà poco sulla MXP-NRT quindi non sarà un dramma tornare al B772 che fra l'altro hanno annunciato che saranno riconfigurati come i nuovi A332 durante la winter.

Più di così AZ non può fare, possibile che si riesca a criticarla ugualmente?

Scelta sensata che francamente mi aspettavo... anzi mi sorprende 1 po il fatto di condividere abbastanza le ultime mosse di Alitalia, spero che sia solo l'inizio del principio di 1 nuova era ;)

vorrei anche segnalare che a ricevere voli dall'Europa è pure l'aeroporto di Nagoya servito da:
Lufthansa: Francoforte
Finnair: Helsinki