Alitalia porta a 14 i voli settimanali per Tokyo


la somma attuale fa 14 frequenze settimanali, ovvero due voli quotidiani. il mio dubbio è che quello sia il tetto massimo (attuale) consentito dagli slot a Narita e dai bilaterali.
 
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Dal punto di vista del consumatore non lo so, hanno appena lanciato promozioni e marketing vari per le nuove rotte da MXP con 330 e ora lo levano? Sono investimenti abbastanza persi e che vanno ricominciati a Roma per la nuova JFK. Tra l'altro a me non piace nemmeno l'idea che AZ mandi a JFK due prodotti cosi' diversi: pochi al momento di prenotare sanno che se ti becchi la 604 hai le full flat altrimenti una delle piu' vecchie Business d'Europa. Se poi ti azzardi a prenotare Newark ti capita pure il pittato AP senza pvt in economy...troppa troppa disomogeneita'

Magari, dico magari, si sbrigano a riconfigurare almeno un 777 (quello che baseranno su MXP) e per allora sarà pronto...
 
Secondo me ha piu' senso lasciare tutti i 777 a FCO e tenere il 332 a MXP per fare NRT 4x (se si fa in tempo con le rotazioni). Se come dici tu si puo' fare con il 777 allora si fa anche con il 330 dunque non ha senso avere flotte cosi' disomogenee sia a MXP che a FCO. In piu' sarebbe cosa buona e giusta che a un pax non si cambi aereoplano ogni tre mesi, specialmente se il prodotto e' cosi' diverso.

Visto l'abbandono di JAL e il conseguente monopolio di AZ sui collegamenti tra MXP e il giappone ha senso proprio il 777 al posto del 332 per motivi di capienza. Anche non aumentando le frequenze aumentano i posti disponibili per tratta.
Al pax importa poi poco della differenza di configurazioni tra i vari a/m, anche perchè gli allestimenti del 777 sono ancora competitice, prodotto Magnifica compreso.
 
Al pax importa poi poco della differenza di configurazioni tra i vari a/m

Chi viaggia in economy forse, ma chi viaggia in business prima di prenotare stai sicuro che informa sul tipo di prodotto e servizio che viene offerto e spesso sceglie la compagnia proprio in base a questo
 
Visto l'abbandono di JAL e il conseguente monopolio di AZ sui collegamenti tra MXP e il giappone ha senso proprio il 777 al posto del 332 per motivi di capienza. Anche non aumentando le frequenze aumentano i posti disponibili per tratta.
Al pax importa poi poco della differenza di configurazioni tra i vari a/m, anche perchè gli allestimenti del 777 sono ancora competitice, prodotto Magnifica compreso.

Beh.... anche a MXP il monopolio AZ:dubbio::dubbio::dubbio: Non esagerare eh:D:D:D
 
Ma se c'è così tanta richiesta e la capienza degli aerei è quella che è, nn è conveniente prendere in leasing con equipaggio ma anche senza per un periodo limitato un altro aereo in pronta consegna? Forse nn lo fanno per questione di immagine?
 
Chi viaggia in economy forse, ma chi viaggia in business prima di prenotare stai sicuro che informa sul tipo di prodotto e servizio che viene offerto e spesso sceglie la compagnia proprio in base a questo

Quello che intendevo era che l'attuale prodotto Magnifica installato sui 777, pur non essendo l'ultimo baluardo del progresso scientifico, è un prodotto ancora apprezzato.
 
beh....sulla MXP-NRT se vuoi viaggiare col diretto o scegli AZ o scegli AZ....mi pare sia monopolio quello :)

Non è colpa di AZ se JAL chiude i voli dall'Italia per problemi propri.
Dovrebbe chiuderli anche lei per solidarietà? Così dopo la scelta sarebbe ancora più allettante....nessuno.
Anche KLM in Olanda si troverà nella stessa situazione, "monopolista" sui voli per il Giappone.
 
Allora AZ su NRT dispone di slots per 14 frequenze settimanali.

Usare il B772 anche da MXP non è un problema, in quanto su NRT si incrocerà con le rotazioni da FCO, quindi nessun costo extra tranne forse dei crew must go sulla MXP-FCO e viceversa oltre a qualche camera d'albergo, ma nell'economia di una rotta di lungo raggio come la NRT sono costi marginali.

La scomparsa del volo JAL su MXP non significa solo posti in meno, ma anche spazio belly cargo in meno. Il B772 trasporta oltre che a un numero maggiore di pax anche più cargo del 332.

Il cambio macchina appare sensato.

Il bilaterale con il Giappone, che è in fase di pre revisione a breve, al momento non permette altri vettori su NRT oltre ad AZ e JL.
 
Allora AZ su NRT dispone di slots per 14 frequenze settimanali.

Usare il B772 anche da MXP non è un problema, in quanto su NRT si incrocerà con le rotazioni da FCO, quindi nessun costo extra tranne forse dei crew must go sulla MXP-FCO e viceversa oltre a qualche camera d'albergo, ma nell'economia di una rotta di lungo raggio come la NRT sono costi marginali.

La scomparsa del volo JAL su MXP non significa solo posti in meno, ma anche spazio belly cargo in meno. Il B772 trasporta oltre che a un numero maggiore di pax anche più cargo del 332.

Il cambio macchina appare sensato.

Il bilaterale con il Giappone, che è in fase di pre revisione a breve, al momento non permette altri vettori su NRT oltre ad AZ e JL.

Condivido tutto, e in merito alla revisione del bilaterale aggiungerei... aspettiamo ANA a MXP;)
 
Il bilaterale con il Giappone, che è in fase di pre revisione a breve, al momento non permette altri vettori su NRT oltre ad AZ e JL.

Visto che JL è fuori gioco i giapponesi non potrebbero designare ANA nel bilaterale in modo da avere una compagnia a rappresentarli? mi sembra sia un loro interesse non lasciare l'intero mercato Italia-Giappone in mano alla concorrenza staniera (AZ)
 
Si certo.... AZ è monopolista sulla MXP-NRT(con un 4XW)
Emirates allora è da denuncia per la MXP-DBX
Ti prego....:)

Se volete prenderla sul ridere fate pure, ma, come riporta la gentile wikipedia, "Il monopolio è una forma di mercato dove un unico venditore offre un prodotto o un servizio per il quale non esistono sostituti stretti (monopolio naturale) oppure opera in ambito protetto (monopolio legale, protetto da barriere giuridiche). Deriva dal greco μόνος (mònos: «solo») e πόλιον (pòlion, da πόλειν — vendere). Gestione esclusiva dei traffici commerciali.".
Anche quello di Emirates è monopolio, solo che, non interessando a nessuna compagnia italiana, non si creano attriti, esattamente come con il MXP-NRT di AZ. Non vedo su cosa ci sia da disquisire olte....