Alitalia porta a 14 i voli settimanali per Tokyo

Cioe' AZ aveva 14 slot a Narita e ne utilizzava solo 12? Sembra poco, ma su un anno sono 100 A/R inutilizzate dunque 300 paz X 100 X 2 = 60.000 posti che avrebbe potuto offrire e che non ha offerto? Su rotte il cui LF da quel che si dice e legge e' raramente sotto il 90%? Why? Con un prezzo medio di 700 euro (conservativo assai) sono 42.000.000 in meno di potenziali revenues.

Cioe' AZ aveva 14 slot a Narita e ne utilizzava solo 12? Sembra poco, ma su un anno sono 100 A/R inutilizzate dunque 300 paz X 100 X 2 = 60.000 posti che avrebbe potuto offrire e che non ha offerto? Su rotte il cui LF da quel che si dice e legge e' raramente sotto il 90%? Why? Con un prezzo medio di 700 euro (conservativo assai) sono 42.000.000 in meno di potenziali revenues.

"Storicamente" AZ aveva, o almeno utilizzava, 10 slot a NRT.
7xw MXP, 3xw FCO che poi si scambiarono con il de-hubbing ma il totale era sempre quelllo.
Da questo mese si sono aggiunti +2x su FCO quindi in totale AZ sfrutta 12 slot. Da ottobre saliranno ulteriormente a 14.

C'è da dire che l'anno scorso c'è stata una revisione del bilaterale con allargamento frequenze e anche una maggior disponibilità slot a NRT (credo proprio da quest'anno). Può darsi che prima, anche volendo, AZ non potesse sfruttare più dei 10 voli settimanali che operava.

o probabilmente non riuscivano ad incastrare le rotazioni visto i pochi WB;)

o semplicemente attendono che JAL si riprenda.

Tra l'altro ho letto in settimana che JAL prevede un ritorno all'utile un anno prima di quanto preventivato. Sarà vero, sarà falso.....boh vedremo. In ogni caso credo che JAL in tempi umani tornerà sia a MXP che a FCO.

Tra l'altro ho letto in settimana che JAL prevede un ritorno all'utile un anno prima di quanto preventivato. Sarà vero, sarà falso.....boh vedremo. In ogni caso credo che JAL in tempi umani tornerà sia a MXP che a FCO.

Cosa intendi per tempi umani?

bhe riuscire a coprire solo 1/6 dei voli mi pare troppo poco...il tempo per pregrammare un leasing per ottobre forse ci sarebbe quindi perchè non cercare fin da adesso dei 777 oppure dei 747 in wet-lease

bhe riuscire a coprire solo 1/6 dei voli mi pare troppo poco...il tempo per pregrammare un leasing per ottobre forse ci sarebbe quindi perchè non cercare fin da adesso dei 777 oppure dei 747 in wet-lease

Con le nuove frequenze si raggiunge già il tetto massimo di 14 voli settimanali che AZ può sfruttare. E' già stato scritto.
Più di questo non si può fare. Noleggiare macchine più capienti esterne non ha senso, né per motivi economici né di immagine.

ottimo spostare il 33o su fco-jfk in vista della dipartita di AA, come si dice due piccioni con una fava, ma ora un 747 lo devono prendere

una domanda: AZ non incrementa su Osaka per ragioni di bilaterale o perché ci sono frequenze proporzionate alla richiesta?

Secondo me più la seconda.

Da KIX all'Europa ci sono :

- Finnair (HEL) : 5xw A-333
- Lufthansa (FRA) : 1 daily A346
- KLM (AMS) : 5xw B-772
- Air France (CDG) : 1 daily con B-772/77W
- Alitalia (FCO) : 4xw B-772
- Turkish (IST) : 4xw A-330

Solamente AF e LH, che hanno anche le spalle più grosse e un network non paragonabile, sono dailly. Inoltre nessuna compagnia nipponica vola più in Europa da lì.