Alitalia passa a Sabre : le cose da sapere

Recuperando le prenotazioni ci sono almeno 3 informazioni base che non vengono fornite:
1) manca il numero di biglietto;
2) manca l'indicazione se viaggi in Economy, Economy Plus o Business;
3) manca la classe di prenotazione (nice to have, soprattutto se si viaggia con i partner o si vuole fare un upgrade, possibile solo a partire da alcune classi).

Per il resto segnalo che passando a SABRE sono cambiati i PNR.

Recuperando le prenotazioni ci sono almeno 3 informazioni base che non vengono fornite:
1) manca il numero di biglietto;
2) manca l'indicazione se viaggi in Economy, Economy Plus o Business;
3) manca la classe di prenotazione (nice to have, soprattutto se si viaggia con i partner o si vuole fare un upgrade, possibile solo a partire da alcune classi).

Per il resto segnalo che passando a SABRE sono cambiati i PNR.

infatti e il problema che mi sta dando a me , la mia prenotazione per dicembre la trovo solo attraverso il pnr , mi sa che ci vorra qualche giorno che tutto vada ad pieno regime,

Fatto check-in per domani, ma non riesco a farlo per un volo di dopodomani sullo stesso PNR.
Ci sono ancora cose da migliorare sulle carte di imbarco.

Fatto check-in per domani, ma non riesco a farlo per un volo di dopodomani sullo stesso PNR.

Scusa Edoardo, ma in quel caso non è un problema di rispetto della sequenza dei tagliandi? Il volo successivo o di ritorno non sarà disponibile fino a quando non si è volato il precedente / l'andata.

Scusa Edoardo, ma in quel caso non è un problema di rispetto della sequenza dei tagliandi? Il volo successivo o di ritorno non sarà disponibile fino a quando non si è volato il precedente / l'andata.
Con ARCO, in questo caso il check-in del ritorno si sbloccava dopo aver completato il check-in dell'andata. Probabile che con il passaggio sia cambiato qualcosa.

Speriamo che reinseriscano la possibilità di cercare la prenotazione dal numero di biglietto.

Ho notato che quando cerchi una prenotazione puoi lasciare la casella del nome vuota e nel mio caso, avendo il cognome formato da due parole, devo togliere gli spazi

Sono riuscito a fare anche io checkin per volo di andata di domani ma non per il ritorno (sempre domani)
Comoda la possibilità di scaricare in wallet su iOS direttamente dalla mail con i BP.

Fatto anch'io check-in stamattina per l'AZ248 di domani. Funzionato al primo colpo.

Aspetti positivi:

- Finalmente non dà errore se si inserisce il numero di frequent flyer di una compagnia partner
- nella mail con cui si riceve la carta d'imbarco in pdf, c'è un link per scaricare la carta nel wallet di iOS

Però...

- Lo status con compagnia partner Skyteam non appare nella carta d'imbarco e con esso la dicitura Skypriority
- La carta d'imbarco ha una grafica imbarazzante, mezza in italiano, mezza in inglese (ad esempio la data è in inglese), sembra uno di quei template standard di 10 anni fa. L'ultima riga, che richiama il sito wwa.com/gates e l'improbabile numero di telefono 1-555-5555, è un altro sintomo della trascuratezza a cui molti di voi fanno spesso riferimento.

bd7c7d29101f06f0c2195164b5903a73.png

Ultima modifica:
Stamattina uomini Sabre a quasi tutti i gate in fase di imbarco a LIN e ai checkin.
Tutto però è andato liscio.

Fatto anch'io check-in stamattina per l'AZ248 di domani. Funzionato al primo colpo.

Aspetti positivi:

- Finalmente non dà errore se si inserisce il numero di frequent flyer di una compagnia partner
- nella mail con cui si riceve la carta d'imbarco in pdf, c'è un link per scaricare la carta nel wallet di iOS

Però...

- Lo status con compagnia partner Skyteam non appare nella carta d'imbarco e con esso la dicitura Skypriority
- La carta d'imbarco ha una grafica imbarazzante, mezza in italiano, mezza in inglese (ad esempio la data è in inglese), sembra uno di quei template standard di 10 anni fa. L'ultima riga, che richiama il sito wwa.com/gates e l'improbabile numero di telefono 1-555-5555, è un altro sintomo della trascuratezza a cui molti di voi fanno spesso riferimento.

Sul "metà inglese e metà italiano", credo sia solo questione di tempo affinché traducano.

Sto provando a fare 6 biglietti dal Web Alitalia.
Dopo aver scelto la tratta A/R e il posto, cliccando su PROSEGUI dopo la scelta "Assicurazione", mi restituisce:

Siamo spiacenti ma non è stato possibile procedere con l'operazione richiesta. Ti invitiamo a riprovare.

Ora li chiamo vediamo che mi dicono :-( :-( :-(

Sto provando a fare 6 biglietti dal Web Alitalia.
Dopo aver scelto la tratta A/R e il posto, cliccando su PROSEGUI dopo la scelta "Assicurazione", mi restituisce:

Siamo spiacenti ma non è stato possibile procedere con l'operazione richiesta. Ti invitiamo a riprovare.

Ora li chiamo vediamo che mi dicono :-( :-( :-(

fatto tutto telefonicamente...
ci abbiamo impiegato un po di tempo ma sembrerebbe essere andato tutto per il meglio
dato il disagio non mi hanno fatto pagare nè la commissione web 3 euro ne la commissione phone 5 euro
pagato con AMEX
Tutte le prenotazioni coi nuovi PNR a 6 caratteri le ho ritrovate on-line su i miei voli
Ho ricevuto le e-mail di conferma che ora contengono 2 pdf (e-ticket e travel reservation)

Altra cosa positiva, che con ARCO -in precedenza- non erano riusciti a fare,
la telefonista è riuscita ad assegnarmi i posti su una tratta (CDG-FCO volata AZ) di un ticket multitratta bigliettato JAL per marzo 2017.

[OT] Domandone :-) :D:o
sulle altre tratte volate JAL o operate da compagnie ONEWORLD ho inserito il numero IB e quindi guadagnerò Avios. Mi è caduto l'occhio, appunto sull'ultima tratta AZ e nel biglietto originariamente emesso dal sito Web di JAL sulle tratte volate ONEWORLD, per entrambe i pax, c'è il numero di tarjeta IB ma sulla tratta AZ nulla... pensate che posso in qualche modo inserire il numero MM magari contattando il call center???:p

Come si fa a visualizzare la classe tariffaria di un volo già acquistato? Grazie

e un bug che ha in questo momento il nuovo sitema az il fatto che la mia prenotazione di alcuni voli che faro il 3 dicembre, sul sito az lo trovo solo col pnr (sia quello origine alla prenotazione, che quello dopo il cambio sitema , )invece su saudia lo trovo anche col numero del biglietto , ?
fra aktro in twitter, leggo dei problemi di questo tipo