Alitalia mette il bagaglio da stiva a pagamento in via sperimentale su alcune rotte

Oggi qualcuno lo ha scritto su Panorama.
Lo leggevo mentre mi imbarcavo a FCO su un A320 con 91 pax..... Un bagno di sangue per AZ oggi.

Per me le maggiori perdite di alitalia sono su FCO. Qualche forumista ipotizzava che AZ dovrebbe concentrarsi più sul suo hub lasciando gli scali secondari. Ma così facendo, secondo me, aumenterebbe le perdite e si darebbe ancora più spazio alle low-cost.

Quasi sicuramente sì. E' risaputo che su FCO gli yelds sono ancora più bassi di MXP. Eppoi, non si spiegherebbero altrimenti i mancati ricavi e l'ultima perdita di 200 milioni del 1° semestre.

E' anche risaputo che tra y ed e ci va una i.

Ed è anche risaputo che il prezzo del Brent è salito del 25% circa year on year.

Per me le maggiori perdite di alitalia sono su FCO. Qualche forumista ipotizzava che AZ dovrebbe concentrarsi più sul suo hub lasciando gli scali secondari. Ma così facendo, secondo me, aumenterebbe le perdite e si darebbe ancora più spazio alle low-cost.

Quasi sicuramente sì. E' risaputo che su FCO gli yelds sono ancora più bassi di MXP. Eppoi, non si spiegherebbero altrimenti i mancati ricavi e l'ultima perdita di 200 milioni del 1° semestre.

Allora AZ è una grande compagnia ed è solo un problema di FCO?

17AUG2012:

Jet Fuel: 134$/b ->+7,5%(1 anno fa)

quando arriverà a 200$ che si farà?

Euro/Dollaro
un anno fa: 1.4402
oggi: 1.2477

-15,42%

Ergo: 86 € un anno fa
107,4 € oggi

+24,8%

Con "qualche forumista" intendi dire la totalità degli iscritti, immagino. Strano che tu non ti accorga di essere totalmente distaccato dalla realtà.

Ho letto il thread sorridendo in sti giorni. Poi leggo che testano la BASIC su TRN-SUF.
Ci vado tre volte l'anno a Lamezia.....aspetta che controllo:
allora all'alba dei miei 104 voli, districatomi tra varie Ryanair Easyjet ecc ecc...il ritorno da Suf a Trn prenotato il 20 agosto per il 1 gennaio, mi risulta senza bagaglio da stiva, quindi sarà stata tariffa BASIC. Oibò mica me ne sono accorto.
Ma della novità, offerta, scelta della possibilità di viaggiare solo con bagaglio a mano, dove se ne è fatta pubblicità?
Con FR EZ, Meridiana, addirittura AirOne si sa che se vuoi bagaglio paghi. Ma Alitalia son andato senza pensare...chi se lo aspettava?
Allora ho provato a simulare, e si ti da 4 tariffe da Basic Facile ecc....se passi vicino a Basic col mouse ti dice che non hai bagaglio da stiva con un popup.
e se la selezioni comunque c'è un'avvertenza un pochino in rosso in basso a destra che ti dice ''attenzione hai scelto tariffa senza bagaglio''
Io ci sono cascato , perche il bagaglio lo voglio, devo vedere se adesso posso aggiungerlo appena il sito si riprende un attimo.

Io sono uno che si associa al fatto che Alitalia = bagaglio in stiva.
Poi adesso lo so e starò attento.

NB: primo gennaio suf trn volo operato da CT con Embraer 175

Ho letto il thread sorridendo in sti giorni. Poi leggo che testano la BASIC su TRN-SUF.
Ci vado tre volte l'anno a Lamezia.....aspetta che controllo:
allora all'alba dei miei 104 voli, districatomi tra varie Ryanair Easyjet ecc ecc...il ritorno da Suf a Trn prenotato il 20 agosto per il 1 gennaio, mi risulta senza bagaglio da stiva, quindi sarà stata tariffa BASIC. Oibò mica me ne sono accorto.
Ma della novità, offerta, scelta della possibilità di viaggiare solo con bagaglio a mano, dove se ne è fatta pubblicità?
Con FR EZ, Meridiana, addirittura AirOne si sa che se vuoi bagaglio paghi. Ma Alitalia son andato senza pensare...chi se lo aspettava?
Allora ho provato a simulare, e si ti da 4 tariffe da Basic Facile ecc....se passi vicino a Basic col mouse ti dice che non hai bagaglio da stiva con un popup.
e se la selezioni comunque c'è un'avvertenza un pochino in rosso in basso a destra che ti dice ''attenzione hai scelto tariffa senza bagaglio''
Io ci sono cascato , perche il bagaglio lo voglio, devo vedere se adesso posso aggiungerlo appena il sito si riprende un attimo.

Io sono uno che si associa al fatto che Alitalia = bagaglio in stiva.
Poi adesso lo so e starò attento.

NB: primo gennaio suf trn volo operato da CT con Embraer 175

Ricordiamo a tutti i forumisti che questo è un forum in lingua italiana. Si prega di usare tale lingua.

Grazie.

avete ragione ho scritto di corsa.....

riassumo e controllo.

Ho prenotato il 20 agosto con Alitalia un Lin-Suf-Trn che farò a fine anno.
Dopo aver letto qui sul forum della novità 'tariffa Basic' in prova sul volo per Lamezia da Torino, vado a controllare se ho prenotato proprio questa tariffa.
E sulla tratta di ritorno in effetti risulto senza bagaglio da stiva.
Volevo quindi condividere con voi che in effetti ho prenotato senza pensare a questa possibilità da parte di Alitalia, e non mi sono accorto dei messaggi di avviso che durante il processo di prenotazione vengono dati.
Visto che scelgo Alitalia spesso proprio perchè ho il bagaglio compreso nel prezzo, cercherò di stare piu attento in futuro.