Alitalia lax e montreal

Credo che Alitalia da qui a pochi mesi debba fare una scelta di campo: o MXP o FCO. Continuare a stare con un piede di qua e uno di la richiede un immane sforzo economico, che difficilmente riuscirebbero a reggere i grandi vettori, figuriamoci Alitalia.

Qui si dimentica spesso che una compagnia come AZ in realta' su MXP ha implementato due Hub's, quello pax e quello cargo e dato che il cargo va' bene e porta solodoni) in questo momento per AZ spezzare rotte e destinazioni su 2 Hub's e' un bagno di sangue dato che Roma (non per colpa sua ma di mercato) non ha capacita' cargo.

Certo compagnie come Air One o altre che basano le loro rotte solo sui traffico pax e' cosa semplice aprire una od un'altra destinazione ma non per compagne come AZ, BA, FR, KL, AF IB ecc dove la componente cargo (imbarcata e non) vive anche di federaggi oltre che di merci generate.

Un esempio per tutti, vi siete mai cheisto perche' AZ su Milano ha spostato sempre di piu' gli MD80 su Linate (provocando le ire degli abitanti dato che da li i decolli sono dei terremoti acustici)?
Semplice su MXP avend ouna struttura cargo che si basa anche su transiti vengono utili gli Airbus e non MD80 che possono solo imbarcare cargo "sfuso"...

Citazione:Semplice su MXP avend ouna struttura cargo che si basa anche su transiti vengono utili gli Airbus e non MD80 che possono solo imbarcare cargo "sfuso"...

No.. lo sai che ho sempre notato che a mxp c'erano pochi 80 rispetto a fco! quindi ecco la spiegazione! Io pensavo fosse un discorso diciamo un pò più di immagine della flotta su milano essendoci l parte principale dei transiti!!

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Citazione:Semplice su MXP avend ouna struttura cargo che si basa anche su transiti vengono utili gli Airbus e non MD80 che possono solo imbarcare cargo "sfuso"...

No.. lo sai che ho sempre notato che a mxp c'erano pochi 80 rispetto a fco! quindi ecco la spiegazione! Io pensavo fosse un discorso diciamo un pò più di immagine della flotta su milano essendoci l parte principale dei transiti!!

Bingo....!

Tra l'altro AZ mettendo gli MD80 su LIN (ora anche i MI-RM) si e' tirato un bel po' di storie con i comitati anti rumore tanto e' vero che il COmune di Milano chiese l'utilizzo di aerei piu' silenziosi ad AZ.

AZ proprio con l'utilizzo dei Airbus su MXP st'a incrementando sempre di piu' non solo il cargo point to point ma anche quello di tipo Hub.

Va da se che sia i voli AZ su LI cosi come quelli di altre compagnie aeree italiane non hanno l'apporto del cargo e quindi i voli sono meno "profittevoli" di quelli su MXP...;)

i voli di MXP più profittevoli di LIN?? I-TIGI ora mi blocchi la crescita però se continui con queste notizie sconvolgenti!

PS.

Indipendentemente da come si sviluppera' il piano AZ con l'attuale flotta nessuno ha mai provato a simulare un disimpegno di solo meta' dell'operativo di AZ da MXP su FCO?

Oltre a perdere meta' del Cargo si ritroverebbe comunque oblbigata a mantenere almeno 2 delle 3 ondate su MXP e la ex terza basterebbe per riempire FCO oltre il dovuto.

Se invece s idovessero spostare l'equivalente di 2 ondate di MXP su FCO un bel po 'di voli dovrebbero lasciare FCO (Air One compresa...).

(ovviamente LIN e' contingentato quindi non e' stato calcolato come una variante, queste domande se le sono poste un bel po' di persone alla Magliana 10 giorni fa...).

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

PS.
Se invece s idovessero spostare l'equivalente di 2 ondate di MXP su FCO un bel po 'di voli dovrebbero lasciare FCO (Air One compresa...).

scusa l'ignoranza...mi spieghi questa.....

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

PS.

scusa l'ignoranza...mi spieghi questa.....

Sorry, forse sono stato troppo ermetico...

Il traffico AZ su MXP attualmente e' composto di 3 ondate (Hub & spoke) formato da voli regionali, nazionali, internazionali ed intercontinentali.

Se per puro caso si vorrebbe (come desiderato da Sebastiani ed Adr) spostare il traffico AZ attualmente operato da AZ su MXP per l'equivalente di 2 ondate ad oggi FCO non ce la farebbe a reggere tutto il traffico dato che dal 1998 anche FCO e' cresciuto.

Le ondate implicano tassi altissimi di voli in picchi orari e momenti di stanca in altre da qui le criticita'.

Morale AZ potrebbe traslocare da MXP a FCO solo se potesse avere lo spazio fisico per continuare ad avere le 3 ondate da sommare al traffico attuale il che renderebbe per Adr impossibile accontentare AZ e le altre compagnie che intanto hanno occupato gli slots lasciati liberi da AZ...

... dato che il cargo va' bene e porta solodoni...
Vorrei capire, qualcosa non mi torna.
Nel 2005 ha chiuso con un LF del 64% che non mi sembra eclatante.

Nel 1º sem 2006 il LF è pressochè invariato a 63 ma grazie ad una riduzione di offerto del Misto.
L'all-cargo poi, a fronte di un aumento di capacità 10%, riduce il coefficiente di carico di ben 8 punti, vale a dire 1/3 della capacità invenduta. Il provento è aumentato timidamente dell'1% (e lo yield è migliorato del 4%) ma con le fuel surcharge che dovevano compensare il 27% di aumento carburante.

Vorrei sbagliarmi, ma parlare di soldoni non è un po' azzardato?

@I-TIGI....no guarda che il senso lo avevo colto.....mi domando se sia così semplice che AdR ,pur avendone interesse , con kl'arrivo di AZ possa "costringere" AP ed altri ad andarsene....

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

@I-TIGI....no guarda che il senso lo avevo colto.....mi domando se sia così semplice che AdR ,pur avendone interesse , con kl'arrivo di AZ possa "costringere" AP ed altri ad andarsene....

Ovviamente non sarebbe cosi facile per Adr (anche se gl iscali possono intervenire in parte nella gestione degli slots) "convincere Air One cosi come altre compagnie a cambiare slots o andarsene quindi e' ovvio che per AZ sarebbe difficile o megli oimpossibile ricreare le ondate su FCO allo stato attuale della cose.