Alitalia lax e montreal

Citazione:
Anche perche su LAX dovrebbero impegnare 2 macchine mentre su SFO no anche se con i B767 spesso ci arrivava con i vapori di carburante.

beh io spero che ci vadano col triplo 7...mi spieghi perchè su SFO basterebbe una macchina ? Le distanze mi sembrano tutto sommato simili......

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Ma come, non hai appena detto che su YUL non avevi sentito nulla?

Personalmente ho sentito della SFO ma della YUL se ne parla da tempo ed escludendo macchine aggiuntive ( se ce ne saranno) con i 2 B767 che rientreranno dalle revisioni queste 2 rotte sono tra le piu' probabili poi si sa'...da qui a Giugno tutto puo' ancora accadere...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Anche perche su LAX dovrebbero impegnare 2 macchine mentre su SFO no anche se con i B767 spesso ci arrivava con i vapori di carburante.

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Ma si può fare MXP-SFO con una macchina sola?

no. la somma del volato e degli stop supera le 24 ore.
volendolo fare non si potrebbe mantenere invariato l'orario di partenza.

Ma avrebbe senso andare a SFO 4x, visto che ci sono molte compagnie che vanno daily?
Io sono convinto che se vuoi attrarre il traffico business devi essere daily, va bene una frequenza inferiore solo se sei su una rotta su cui hai il monopolio (es: LH su alcune destinazioni russe o AF su alcune destinazioni africane).

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Ma avrebbe senso andare a SFO 4x, visto che ci sono molte compagnie che vanno daily?
Io sono convinto che se vuoi attrarre il traffico business devi essere daily, va bene una frequenza inferiore solo se sei su una rotta su cui hai il monopolio (es: LH su alcune destinazioni russe o AF su alcune destinazioni africane).

Concordo ma allora AZ dovrebbe togliere quelle rotte che opera inferiori a 6x ma con la penuria di aerei...(WB).

Ma non si riesce a trovare qualche destinazione (magari petrolifera) a cui nessuno ha ancora pensato dove fai pagare 3000€ per la Y? un po' come fa AF per Pointe Noire o LH che per Ekaterinburg tira delle legnate da far paura

Quelle le puoi servire anche con frequenza 3x o4x, che la gente modifica i programmi di viaggio pur di non viaggiare con le compagnie locali.

Se le apre da Roma evidentemente AZ continua a sbagliare largamente la sua logica di mercato, sempre che ne abbia avuta una... O si porta tutto a Roma o fino a prova contraria il suo hub è Milano, per cui spezzettare così l'operativo non porterà certo a buoni frutti, l'esempio Lufthansa con le realtà di FRA e MUC mi sembrano palesemente evidenti.

Senza contare poi che LAX è la prima destinazione richiesta dal mercato milanese, comunque fa lo stesso. AZ continuerà a vivacchiare come un parassita e fino a chè i politici la vedranno come un potere dei dicasteri, AZ non potrà certo pensare di diventare un brand che possa competere con le major più importanti...

Ripeto fa lo stesso... La storia si ripete.

Non capisco perchè solo noi italiani abbiamo una forte cecità difronte a tanto scempio... Leggendo anche il parere dei forumisti di Airliners.net mi sembra di capire che è un morbo italico.

dal settimanale "il Mondo" del 13 ottobre 2006 pag. 22:

Primo piano

Trasporto Aereo

Malpensa fuori dalla rotta Alitalia?

"....Il piano Cimoli. Nessun addio a Malpensa e rafforzamento d Fiumicino....tra le azioni indicate dal documento sottoposto al ministero, sono previsti rafforzamenti su Roma in particolare e nuove destinazioni Milano-Lax e Milano-Montreal sul lungo raggio. L'interesse per Malpensa si desume anche dalla riconfigurazione di tutta la flotta airbus entro il 2008, con la messa a riposo di 30 vecchi md-80 e la contestuale acquisizione di 28 A320. Lo sviluppo delle basi operative si compone di quattro tappe, tra cui il dislocamento di 52 aeromobili, di cui 15 a lungo raggio a Malpensa e 37 medio/breve raggio su altre basi.
L'impostazione che conserva il ruolo di Malpensa è criticata dai confederali: "Nessuna grande compagnia ha due hub, AZ deve sceglierne uno", dice Marco Veneziani segretario nazionale della UIL-trasporti. "Noi pensiamo che occorra presidiare Roma FCO in quanto il Nord è appannaggio di AF e LH".
Diverso il parere di Francesco D'Arrigo esperto del settore: "La contesa di due hub è sbagliata. Tutti e due vanno difesi perchè sono asset fondamentali che rafforzano il potere di negoziazione di AZ per una futura alleanza"....Nel dossier AZ in via XX settembre al Tesoro, non c'è una reale soluzione ai problemi del vettore (vendita, merger, ecc.)...la consapevolezza è che AZ continuerà a bruciare soldi nei prossimi mesi....per questo la posizione è drastica: cura da cavallo, definizione di un solo hub (FCO) e tagli pesanti dei costi. Chi la spunterà?".

dove ci sono i puntini ho omesso delle parti dell'articolo.

[:306]

Intanto un bel sospiro di sollievo.... anche se non molto di sollievo. Quindi AZ rimane a MXP se rimane cimoli... perfetto direi!!! Il trasloco è rimandato a marzo..!!!

Scherzi a parte questo articolo, pur riportando l'informazio dei nuovi 28 airbus (tra l'altro sbagliando verbo: ...riconfigurazione di tutta la flotta airbus entro il 2008, con la messa a riposo di 30 vecchi md-80 e la contestuale acquisizione di 28 A320.) non dice nulla dei nuovi aerei di lungo raggio! Quindi????? Come faranno? Svista del giornalista o errore del forum?

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Non lo è da alcuni anni, pur restando nella top 10 delle destinazioni intercontinentali.

Allora l'elenco delle destinazioni postate dopo lo studio della Bocconi non è più valido?

From what has been heard Alitalia is expecting a number of additional 777, and is looking at taking on additional 767 equipment. Rumors(for the small change they are worth), includind mofidfying the following routes: Newark being replaced with New York.JFK concentrated service, Boston dropping FCO, Chicago going to a FCO-MXP-ORD rotation with less frequency, GRU being extended to GIG. The rumors also abound for adding the following services: MXP-NBO(763), MXP-JED(320), MXP-RUH(320), MXP-BAH(320), MXP-KHI(763), FCO-MXP-HKG(772), FCO-MXP-IAH(772).

Remember it is Alitalia, and things can change as often as the wind.

Da Airliners.net

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Non lo è da alcuni anni, pur restando nella top 10 delle destinazioni intercontinentali.

Allora l'elenco delle destinazioni postate dopo lo studio della Bocconi non è più valido?

No mi sono sbagliato io perchè nella top ten LAX, forse la prima mi pare fosse NRT