Alitalia lax e montreal

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

From what has been heard Alitalia is expecting a number of additional 777, and is looking at taking on additional 767 equipment. Rumors(for the small change they are worth), includind mofidfying the following routes: Newark being replaced with New York.JFK concentrated service, Boston dropping FCO, Chicago going to a FCO-MXP-ORD rotation with less frequency, GRU being extended to GIG. The rumors also abound for adding the following services: MXP-NBO(763), MXP-JED(320), MXP-RUH(320), MXP-BAH(320), MXP-KHI(763), FCO-MXP-HKG(772), FCO-MXP-IAH(772).

Remember it is Alitalia, and things can change as often as the wind.

Da Airliners.net

Per favore prendiamo con le molle queste notizie.

Troverei molto buona IAH, base ST con ottime prosecuzioni per il centro america... Assolutamente vedrei ottimo lasciare EWR e cedere i diritti a CO.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

From what has been heard Alitalia is expecting a number of additional 777, and is looking at taking on additional 767 equipment. Rumors(for the small change they are worth), includind mofidfying the following routes: Newark being replaced with New York.JFK concentrated service, Boston dropping FCO, Chicago going to a FCO-MXP-ORD rotation with less frequency, GRU being extended to GIG. The rumors also abound for adding the following services: MXP-NBO(763), MXP-JED(320), MXP-RUH(320), MXP-BAH(320), MXP-KHI(763), FCO-MXP-HKG(772), FCO-MXP-IAH(772).

Remember it is Alitalia, and things can change as often as the wind.

Da Airliners.net

Per favore prendiamo con le molle queste notizie.

Mi sembra palese pensare che siano solamente rumors... Non credo che tutti noi siamo così stolti da prendere come oro colato tutte queste parole... Eh dai su..;)

Comunque si riprenderebbe in mano il modello di routare sia su MXP che FCO... come ai vecchi tempi!!
Le ultime destinazioni del medio oriente mi sembrano veramente improbabibili!

JED andrebbe sicuramente bene e sarebbe un ritorno... Ricordo che AZ ci volava pre-11/09 da MXP con MD11. RUH, non saprei, KHI andrebbe bene per l'etnico e BAH se non sbaglio era collegata da GF a MXP pre 11/09. Qualcuno mi corregga se sbaglio.

@BAIorMXP

secondo quanto citato nell'articolo, il piano Cimoli prevede Mxp-LAX e Mxp-YUL.

Jeddah era collegata a Mxp(1xw) e Fco(1xw) in prosecuzione per Addis Abeba con un mix di aerei, ma nn ricordo se con MD-11. Poi si è passati a 3xw Mxp-Jeddah con A320. AZ non ha avuto + collegamenti per Riad da un bel pò di anni....

GF operava 3xw con 767 sulla tratta Abu Dhabi-Fco-Mxp-Abu Dhabi, una delle tre rotazioni settimanali era via Bahrain.

@AZ1699

Non vengono menzionati nell'articolo possibili modelli di aerei lungo raggio che AZ dovrebbe acquisire...

Resta comunque il fatto che: più AZ vola e più AZ perde!!!!
Comunque un simile incremento di voli, flotta, da parte di AZ non lo avevo mai visto ne sentito! A quando risale l'ultimo investimento simile? escludendo naturalmente il passaggio da FCO a MXP?

@BAIorMxp

Su LAX non ci sono dubbi, ma YUL ha un mercato grosso anche da Roma..

in merito ai rumors citati, un ritorno di AZ su Jeddah e Riad sarebbe ottimo, considerando i mercati, così come BAH (vedrei bene anche Abu Dhabi e Doha), ma su Nairobi e Karachi sono scettico. Il fatto che poi si debba concentrare tutto a JFK...mah...e con CO come la si mette?[?]

@Skyrobbie

No io non intendevo che da Roma non ci sia mercato, ma ragiono sull'ottica hub. Se una compagnia ha un hub principale deve pensare di svilupparlo al massimo e contemporaneamente agire sul secondo potenziando collegamenti già esistenti dal principale. Come Lufthansa.

Io l'ho sempre detto che sarebbe un ottima destinazione JED, certo il 320 non è una macchina troppo ideale per la meta.
A mio avviso AZ dovrebbe cedere i diritti a CO delle tratte tra EWR e MXP/FCO.

Secondo me LAX merita un discorso a parte rispetto a una rotta come YUL piuttosto che YYZ o IAD. Invece di pensare a quello che scrivono in a.net (FCO-MXP-LAX), o pensare che possa esistere solo FCO-LAX o solo MXP-LAX, la soluzione forse anche migliore per una rotta del genere potrebbe essere a mio avviso un qualcosa di analogo alla EZE attuale, ovvero :

- MXP-LAX 4xw
- FCO-LAX 3xw

In questo modo si ha una copertura giornaliera su LAX, e vista la distanza notevole e l'assenza di qualsiasi concorrenza diretta per l'Italia, risulta non essere così fondamentale avere un volo quotidiano sia da MXP che da FCO (del resto sono anni che non ci sono voli per la California, mi sembra non è morto mai nessuno per questo). Pensate a quante rotte di lunghezza simile sono operate non giornalmente, non vanno male, anzi hanno anche parecchio traffico business. Tipo EZE o CCS di AZ appunto, che caricano a detta di tutti voi parecchio sia da FCO che da MXP. Ma anche voli operati da compagnie straniere come BKK di TG, SIN di SQ e altre ancora che al momento non mi vengono in mente. La stessa KE che prendo con una certa regolarità da FCO non è un collegamento giornaliero ma vi garantisco che ha visibilmente un ingente traffico d'affari.
Inoltre rimane alla base il fatto che la compagnia Alitalia garantirebbe comunque la sua presenza quotidiana sull'aeroporto californiano. Se poi pensiamo che rotte un bel pezzo più corte come YYZ, ORD, BOS o EWR sono quasi sempre operate non giornalmente, non vedo a maggior ragione problemi per LAX che è 3-4 ore di volo in più.

P.S.
Tutto questo discorso sempre nell'ipotesi remota che AZ apra LAX, e altre rotte :D

[:306]

Alla fine per chi non abita nei pressi di FCO o MXP (penso buona parte dei pax AZ) non cambia essolutamente nulla... la rotta è vista come giornaliera!

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Alla fine per chi non abita nei pressi di FCO o MXP (penso buona parte dei pax AZ) non cambia essolutamente nulla... la rotta è vista come giornaliera!

si ma il problema è che da mxp c'è un grande traffico diretto ...

@Barajas
Secondo me quel giochetto è possibile solo con tratte per il sud (ad es. EZE e CCS), mentre se sono rotte più corte da MXP conviene concentrare tutto sull'HUB. Diciamo che AZ ha creato a Roma un piccolo distaccamento per il Sud America

Secondo me il discorso di rotte a nord o rotte a sud conta poco, dipende dal traffico esistente. Fosse così allora quelle a sud dovrebbero essere tutte a FCO e quelle a nord tutte a MXP, invece c'è un bel mix.
LAX è per esempio una destinazione molto richiesta e non solo da Milano ma da diverse parti d'Italia.

@ Barajas: il tuo discorso non è affatto male, anzi! [:304]

Credo che "l'unico" problema alla fine sarebbe il giro macchina...

Alitalia Fan, ho ripensato un attimino. Piccola correzione, facciamo così, in modo assolutamente democratico e paritario :D :

- 3x FCO-LAX
- 3x MXP-LAX
- 1x NAP-LAX [8D]:D:D[:301]

Si anche secondo me il discorso "più a nord o più a Sud" è molto vano, in fin dei conti è una delle tante boiate che hanno espresso molti politici per spostare alcuni operattivi da Milano a Roma, non pensando che AF ragionando in quest'ottica dovrebbe spostare i voli con l'Africa da Parigi a Nizza... Comunque ritornando a LAX, bisogna tenere in mente che è una delle destinazioni più richieste da mercato mondiale in genereale, soprattutto può contare su un traffico p-t-p mooooooolto alto.

Mi chiedo solo come mai nessuna compagnia Americana abbia mai pensato di collegare LAX all'Italia... AA, assolutamente no visto che opera solo LHR in Europa, UA tanto meno, senza contare che è una sua focus city neppure troppo importante, CO, NW, US non sono troppo presenti nello scalo. L'unica che ha le idee abbastanza chiare è DL, che se non sbaglio ha dichiarato di voler investire su LAX. In effetti creare tre HUB, uno nella costa est, sud-est, e costa ovest non è male... Boh vedremo