Vi butto li una fantainterpretazione.
1) Tempo fa si diceva che era gia stato stabilito che AZ se la sarebbe presa AF.
2) E se ora fosse gia' stato stabilito che si va al commissariamento, ma si deve fare qualcosa per ingannare il tempo fino ad allora?
Io aggiungerei "volesse il cielo!", e mi sembra che anche qualcun'altro in onda qui lo pensa.
Nell'ipotesi 2) si possono fare tutti gli interventi indispensabili al rilancio di AZ che legalmente, politicamente e tecnicamente prima erano impossibili (riduzioni e tagli draconiani, consolidamento di debiti e cause pendenti senza che siano considerati aiuti di stato)
Sulla 2) addirittura ho letto in giro (devo ritrovarlo era un articolo postato da qualche parte) che gli stessi sindacati la preferirebbero ad uno stillicidio di riduzioni e ristrutturazioni che mettano tutti contro tutti. E, aggiungo io come gia' detto, nulla impedisce allo stato italiano di coprire d'oro i lavoratori.
Ancora, a quel punto siamo tutti d'accordo che una AZ dopo la riduzione dei tumori che se la magnano e con i suoi diritti di traffico intatti sarebbe ESTREMAMENTE appetibile. E ci sarebbe di che fare una gara vera, potendo mettere dei paletti veri, nell'interesse dell'Italia tutta.
Guardiamoci nelle palle degli occhi.... senza attraversare la fase del commissariamento, come la si ristruttura AZ? Lasciando tutto il marcio in mani Italiane e il buono in mani Francesi? Naaaaa....
Sulla cordata Italiana tirata fuori adesso, anche io penso ma soprattutto spero che sia un bluffone di SB per far passare il tempo e per guadagnare voti sulla via dell'opzione 2), dopo la quale si, potranno esserci le vere offerte. Sulla distorsione della campagna elettorale preferirei non ci fosse, ma e'stato il destino beffardo e anche chi ha gestito finora l'operazione a far si che le concomitanze temporali fossero queste. Un po' gli sta bene...
Insomma, io sono d'accordo che si faccia il bluff.... se e' un bluff.
Forse e' sottinteso che la cordata Italiana interverrebbe alle stesse condizioni draconiane di AF, ma per me non basta ancora perche' quelle condizioni sono un'incredibile e lunghissima serie di cose illegali, impossibili e nocive....
Andare a comprarsi AZ cosi' com'e', invece, oltre ad essere una follia per chi compra, un offerta al buio, non risolverebbe i problemi della stessa AZ perche' invece di andare avanti per anni con lacrime e sangue (probabilmente senza risultato come negli ultimi 15 anni) e ci giocheremmo anche chi se la compra indebolendoci ulteriormente come nazione nel settore bancario, aereonautico, aereoportuale, connettivita' con il mondo e in tutti i settori della cordata......
Meglio una bella operazione di drastica chirugia sull'onda dei fatti, e via. Ripeto, i lavoratori li avvolgiamo nella bambagia a spese dello stato.
Riguardo agli accordi con la Francia. Se veramente ENEL ha potuto fare acquisti oltralpe in cambio di AZ......pazienza. Prima di tutto, cosi', tanto per cambiare, sarebbe una sensazione insolita essere noi a metterlo in quel posto ai galletti.
Poi, piu' seriamente, si riparleranno e rifaranno gli accordi. Anche perche' niente mi toglie dalla testa che i primi a cercare di foxxerci siano stati loro sparando fuori queste condizioni di offerta cosi' dure, che evidentemente non erano concordate e infatti hanno messo in enorme difficolta' i protagonisti e hanno fatto girare il vento.
Riguardo alla 1), e al fatto che ci sia stata una gara truccata, mi aspetto anch'io che partano gli avvisi di garanzia il giorno dopo le elezioni, anche se putroppo pure la magistratura non e' sopra le parti e a volte non persegue tutti i cattivi, vedi
http://it.wikipedia.org/wiki/Vicenda_SME che fatte le dovute differenze assomiglia tantissimo alla vicenda in corso ... anche molti protagonisti sono gli stessi. Anche quella volta a un certo punto una volta rese pubblico che si faceva un prezzo da regalo a un amico compratore designato, allora di compratori ne son saltati fuori altri che a quel prezzo piu' uno la avrebbero comprata....