Alitalia integra Windjet, non Blue Panorama


Butto giù qualche idea della riorganizzazione strategica che si potrebbe avere...

Fosse veramente così, il marchio Airone, avrebbe veramente un senso. Con molte basi, già avviate in tutta Italia, ed un network di tutto rispetto.
Magari con le attività di charter, rilegate a Blue Panoroma, esperta del settore. (per non vedere più i 777, che se ne scorrazzano in località esotiche, lasciando i 332 su rotte principali).
 
Forse mi sbaglierò, ma mi sembra di intravedere un'operazione abbastanza chiara. Mi pare che AZ stia spianando la strada a Toto che sta acquistando Livingston.
Prima ha iniziato con i voli charter, dove impiega voli e servizi di linea, ed ora con questa operazione. Mi dà proprio l'impressione che sia già stato tutto deciso.
 
Che tipo di integrazione?

Non credo che AZ e le altre due Compagnie arrivino ad una fusione come riportato in alcuni post.
Alitalia si vorrà tenere fuori, certamente, dai debiti passati e quindi l'unica strada che possono seguire è una rispettiva cessione , da parte dellle due Società (WJ e BP) dei "rami di azienda" costituiti dalle attività,dal personale,dagli slot etc; non altro.
I vecchi debiti di WJ e di BP resteranno all'interno delle Società......
 
Integrazioni arrivate un pò di sorpresa, ma forse prevedibili. Con la crisi economica in atto, in tutto il mondo (e quindi anche in Italia) le compagnie aeree, per salvarsi, si uniscono ad altre. L'aspetto negativo di tutto ciò è che ovviamente ne risentiranno i passeggeri, dal momento che si sta creando una situazione di monopolio con AZ/BV/IV da una parte e IG/I9 dall'altra. La vera concorrenza potrà essere fatta solamente dalle compagnie low cost in italiane, che assalteranno il mercato più di quanto non stiano facendo ora.
 
valutando gli ultimi bilanci disponibili al pubblico di Wind Jet e Blu Panorama, e riclassificandoli si evince che entrambe le compagnie sono tecnicamente fallite, con un indebitamento complessivo che supera i 250 mil di € a fronte di un attivo circolante pari a 0. BV pur di cercare con non poca fantasia di stare in piedi, si inventa addirittura un credito di 43 mil a bilancio per maintenance reserve verso i lessor!!! ogni commento appare superfluo, ma in Italia l’ENAC non dovrebbe far rispettare l’EAL 16?? Inoltre entrambi hanno come lessor di riferimento ILFC che notoriamente da alle compagnie italiane aeromobili che non riesce a piazzare altrove, poiché sa che con le italiane ci "smena" i soldi. Gli Airbus di Windjet soprattutto i 320 sono davvero una ouverture di disomogeneità (vedi motorizzazioni differenti), gli aerei di BV poi sono post bellici. Due giorni fa ILFC da fonte certa ha iniziato le procedure per il re-delivery in 90 gg degli aeromobili in Italia, contemporaneamente finanzierà gli Airbus dei prossimi fase-in di AZ. Allora forse la verità è che Alitalia (con un operazione furbissima!!!!) ha intrapreso l'unica strada che la può tenere in vita: uccidere la concorrenza italiana. WJ e BV ormai alla canna del gas, non saranno integrate, ma saranno uccise con procedure concorsuali, vedrete!!! e avremo tra le due compagnie un altro migliaio di CIGS in più.

Fonte?
I bilanci escono a marzo di ogni anno...

debiti di 250mln? e chi lo dice? e di chi? BV? WJ?
Piu' che analisi sembrano voli pindarici da giornalisti rosa: lo sccop a tutti i costi...

BV tanto piu' pare abbia sempre goduto di ottima salute...

Piu' accreditata l'interpretazione di qualcuno sul modello copiato ad AirFrance... che di fatto e' stato vincente.
 
Fonte?
I bilanci escono a marzo di ogni anno...

debiti di 250mln? e chi lo dice? e di chi? BV? WJ?
Piu' che analisi sembrano voli pindarici da giornalisti rosa: lo sccop a tutti i costi...

BV tanto piu' pare abbia sempre goduto di ottima salute...

Piu' accreditata l'interpretazione di qualcuno sul modello copiato ad AirFrance... che di fatto e' stato vincente.
Buongiorno, allora fonte ultimo bilancio di BV depositati a ottobre 2010 ultimo disponibile in info camere. Debiti complessivi 154.123.437 euro. A fronte di crediti che non esistono. Mi creda sono abituato a leggere i bilanci e li so anche leggere..... Quei dati sono estrapolati dal loro ultimo bilancio depositato. Non so quale sia il suo concetto di ottima salute, ai sensi del 2447c.c. e successivi BV é tecnicamente in default. Da quel bilancio se ne accorgerebbe anche un cieco. Visto anche come viene composto l'attivo su cui stenderei un velo.
 
Comprendo da un punto di vista strategico il desiderio di AZ di consolidare la market share in Italia, assorbendo la concorrenza come già fatto tempo fa dai main carriers in Francia e Germania.

Continuo a non comprendere (o, meglio, a deplorare) il comportamento dell'Antitrust in Italia che, mi gioco qualsiasi cosa, se ne starà a guardare. D'altronde, oltre ad avere il monopolio sulle prime tratte per traffico del paese, manterrà guarda caso tutti i COA delle compagnie acquisende per.. continuare a eludere il Bersani Bis su LIN ed incrementare ulteriormente i propri profitti.

Vi ricordate di valorose compagnie come Volare, AZ Express & Co.? Probabilmente IV, BV e compagnia bella faranno la stessa fine, ed i loro COA serviranno allo stesso scopo.
 
Vi ricordate di valorose compagnie come Volare, AZ Express & Co.? Probabilmente IV, BV e compagnia bella faranno la stessa fine, ed i loro COA serviranno allo stesso scopo.

Togli pure il "probabilmente".

E.M. 75
nessuno mette in dubbio le tue capacita'. Figuriamoci.
BPA pero' fa parte del gruppo Distal & Itr... che a sua volta fa parte di....
 
...fallo capire a Colaninno and Co.!!! Non ti ricordi come è finita l'acquisizione da parte dei "Capitani Coraggiosi" di AZ nel 2008? Eppure 'sto forum lo leggi...

Mi sono perso un passaggio oppure non riesco a trovare da nessuna parte la frase Alitalia acquista Blupanorama e Windjet ?
 
Infatti anche se a noi in Italia ci piace autoflagellarci sempre ed in ogni caso, la situazione del trasporto aereo italiano con la nuova Alitalia è mille volte migliore di quella precedente.

Si??? Sei proprio sicuro? Quanti voli aerei AZ nazionali hai fatto dal 2008 ad oggi???
 
Mi sono perso un passaggio oppure non riesco a trovare da nessuna parte la frase Alitalia acquista Blupanorama e Windjet ?

Ho risposto ad una previsione "ottimistica" di "ipotetica" acquisizione da parte di peppo_8787, con una "ipotetica" riflssione "pessimistica" sulla condotta dei sopra citati "capitani"!
Non mi sembra di aver affermato che AZ ha acquisito Blu & Wind! O sbaglio?
 
Ho risposto ad una previsione "ottimistica" di "ipotetica" acquisizione da parte di peppo_8787, con una "ipotetica" riflssione "pessimistica" sulla condotta dei sopra citati "capitani"!
Non mi sembra di aver affermato che AZ ha acquisito Blu & Wind! O sbaglio?

Il problema è che in questo topic il 99% di chi ha risposto lo fa pensando ai comportamenti che si hanno con un acquisizione, almeno mi pare di capire.
Visto che non sono riuscito a leggere la cosa, chiedevo se mi ero perso il passaggio.

Non era riferito a te :)