non è costoso un COA, sono giusto i post holder e 3/4 dipendenti.
Moltiplica per 7 considerando i due nuovi COA di Windjet e BluExpress che si aggiungono ai 5 già detenuti.
non è costoso un COA, sono giusto i post holder e 3/4 dipendenti.
E' inutile girarci attorno, il problema del mercato Italiano si chiama eccesso di capacità.
O gli stagionali...io non vedo nulla di buono per la nostra situazione vabbe vedremo
Questa operazione è evidente che non genererà nuovi posti di lavoro, ma però ha il pregio di salvarne molti il cui destino era molto probabilmente segnato, perchè sarebbe da ipocriti non ammettere che i due vettori in questione non godevano di buona salute e uno dei due era ben oltre il limite del baratro.
L'operazione di per sè è interessante perchè segue il processo di consolidamento del mercato domestico, cosa che è già accaduta sia in Francia che in Germania, tuttavia il problema del network AZ è la scarsa presenza internazionale, e questa operazione non va in alcun modo a colmare questa lacuna.
Dare il nullaosta a questa operazione la ritengo un'ottima mossa da parte del governo, infatti cosi' sara' molto piu' comodo addossare colpe di ricadute occupazionali solo ad Alitalia, lasciando l'attuale governo (quasi)immune dal sentirsi accusare di essere corresponsabile di cadute occupazionali e della bancarotta di ben 2 compagnie aeree nazionali.
Detto questo, sono comunque daccordo con te.
Più che eccesso di capacità io la chiamerei eccesso di incapacità.
L'eccesso di capacità c'è nelle rotte nazionali piu' frequentate e paradossalmente in quelle piu' piccole dove potevano essere gli unici player non ci sono mai voluti entrare. Tante volte gli aeroporti minori si sono rivolti a suddette compagnie per aprire rotte nazionali italiane "inesplorate" e tante volte hanno risposto negativamente.
Il risultato è l'Italia in mano ad AZ/monopolio con gli stranieri, Ryanair/Easyjet, capaci di fornire la vera alternativa.
Emblematica la rotta CTA-FCO: si mettono insieme i 3 competitor di quella che è la prima rotta nazionale per traffico.
La prima e la seconda rotta nazionali per traffico passano quindi in monopolio ad AZ, insieme alla quarta (la TRN-FCO) e alla quinta (CTA-LIN). La terza (PMO-FCO) mantiene almeno l'alternativa EZY, e la speranza è vedere presto gli arancioni anche su altre direttrici da FCO, ma non sarà semplice...
credo che con questi signori non esiste una regola; loro possono farsi fare le regole, per cui presumo per quello che si può intuire in una operazione simile, che appoggiandosi ad una delle procedure concorsuali oggi possibili, svuoteranno le società pagando a babbo morto una parte dei debiti e il gioco è fatto trattasi di spin off all'italiana. Comprare oggi una delle due compagnie sarebbe da folli, e credo che questa sia gente che i conti se li sa fare sin troppo bene sono dei veri professionisti della speculazione, per cui loro non comprano loro "integrano" e dentro il termine integrare vi è assoluta ampiezza di variabili. Le loro. Mi chiedo in un mercato che si fa sempre più ristretto non credete che questi signori che fanno trading e non management saranno sempre più arrotati da Ryan Air e Easy Jet? Ancora non hanno capito neanche nel loro hub come devono parcheggiare gli aerei per non fare 15 min medi di taxing; ma che problema c'è con un po di CIGS qua e la il carburante che si brucia in più lo pagano i contribuenti italiani attraverso le CIGS, la solidarietà e quant'altro, mortificando i lavoratori, quanti piloti, tecnici, ..... hanno mandato in CIGS distruggendo professionalità costruite in anni di impegno e di passione e poi il ministro Passera parla di sviluppo, ma dove!!!E.M. 75 vorrei farti una domanda visto che ti vedo competente: nel caso di esuberi in Wind e Blue le CIGS sarebbero per CAI o per quelle compagnie? Grazie ciao
A pagamento delle regioni?
Pardon, sulla CTA-LIN c'è un ridicolo 1xd IG...
Non ho mai detto che il governo avrebbe 'provocato' la bancarotta, ma quando sei al governo e ti trovi che ti falliscono non una, ma due compagnie aeree nazionali e' sicuramente una ferita che ti viene automaticamente affibiata, e non ultimo dal fatto che ne sei ultimamente corresponsabile visto che gestisci il paese. Capisco che 'accountability' e' una parola che in Italia non piace, pero' un governo e' responsabile di quello che succede nel proprio paese.Non mi sembra che il governo abbia dato alcun nulla osta. E' tutto da vedere, e non credo che nessun governo possa essere accusato di aver provocato la bancarotta di aerolinee private.
OTE si Voyager dopo 10 anni ti giuro non se ne può piu', l'ultima cosa: cosa significa siamo inclusi nei lavoratori attuali? Noi di fatto oltre ad avere uno pseudo bacino non contiamo nulla grazie ciao
E si Voyager dopo 10 anni ti giuro non se ne può piu', l'ultima cosa: cosa significa siamo inclusi nei lavoratori attuali? Noi di fatto oltre ad avere uno pseudo bacino non contiamo nulla grazie ciao
in realtà AirOne ha comprato la fallita Alitalia.