I B763 che AZ sta mandando in phase out sono meglio di quelli di BV e abbiamo già detto tutto.i 767 bv in realtà possono essere utili per aprire nuovi LR alitalia, ma anche avere un ramo puramente charter,in modo da separare le operazioni e poter meglio programmare l'uso delle flotte. Su windjet in effetti penso anche io sia al solo scopo di togliere un concorrente. Mi auguro comunque che alla fine facciano un po' di pulizia di marchi e strutture, a mio avviso dovrebbero scomparire definitivamente AirOne e WindJet(come marchi) per avere AZ linea e BV charter. Mi chiedo però cosa se ne faccia AZ di altri A320 quando ha più che altro carenza di 777-767-330!
Sul nazionale razionalizzano e dubito che rimarrà qualcosa delle flotte BV e IV ma immagino che si metteranno solo insieme i codici di volo e i pax su aerei AZ sui quali far crescere riempimenti e guadagni. Per non perdere poi la fascia bassa del mercato è possibile che AP smart carrier aprà nuove basi e vada a presidiare quel segmento.
Sul LR direi che in futuro AZ potrebbe forse aprire una filiale charter, oppure decidere di operare i charter profittevoli a proprio nome.