Una volta tanto che forse c'è un progetto che preveda la creazione di una specie di campione nazionale (voi dite monopolista), con un fetta considerevole del mercato domestico, ordinativi per nuovi aeromobili e, si spera, capace di raggiungere l'utile di bilancio entro 3-4 anni...
o forse era meglio tenere l'Alitalietta con i suoi MD80, nessun ordinativo, una quota di mercato in costante calo?
La mia perplessità era ed è un'altra:
partiti per salvare AZ e trovarci con l'acquisto di AP, il che significa anche acquisire, per lo meno, il personale di AP, più certe infrastrutture e attività di AP.
Tutto questo per avere accesso a nuovi aeromobili.
Cosa ne sarà di quelle infrastrutture di AP?
Cosa ne sarà di quel personale di AP visto che già c'è esubero in AZ?
Cosa ne sarà di quegli uffici che oggi entrambe le compagnie hanno in certi aereoporti e che sarebbero ridondanti?
Cito più o meno a caso: servizi a terra per check-in, imbarchi, commerciale, marketing, operativi, senza spingermi oltre a ciò che riguarda servizi più tecnici quali manutenzione e via dicendo.
Ammetto di non conoscere il mondo dell'acquisto degli a/m e posso anche prendere in considerazione che la domanda superi l'offerta, soprattutto se li si vuole "subito".
Ma nons arebbe stato meglio tentare altre vie, magari costose sul momento, ma meno impegnative sul medio e lungo termine.
Credo ci sia una comunanza di opinioni sul fatto che AZ vada snellita. Acquisire una compagnia come AP non mi sembra la soluzione.
Si snellirà poi anche AP?
O quest'operazione è solo l'anticipazione di un qualcosa che avrebbe potutto succedere di qui a qualche mese o qualche anno perchè ci saremmo ritrovati con un nuovo caso nazionale con AP? (per la serie
"sarebbe successo, oeprando così oggi mescoliamo le carte ed evitiamo che succeda in modo palese")