Alitalia chiude Malpensa-Miami, incrementa Malpensa-New York


edit enrico per moderazione, alla prossima uscita di questo genere seguiranno provvedimenti Mi pare che non esista nessuno, milanese in primis che, ritenga la situazione accettabile, anzi, ti ripeto da milanese che non leggo di nessuno che qui sia convinto che l'operato di SEA sia degno di elogi o di plauso generale. SEA sta sbagliando e i dati del traffico di ottobre ne sono una diretta conseguenza: MXP a -6% e LIN a -3%, quindi qualcosa, anzi molto più che qualcosa, non va. Forse l'ossessione dei "tifosi", "talebani" e quanti più epiteti si voglia partorire fa quanto più irretire e ottenebrare i sensi, anche di chi dovrebbe mantenere un certo aplomb. AZ? e chi la tocca la tua diletta?

Resta comunque il fatto che queste notizie fanno raggelare il sangue e spero servano di monito, campanello d'allarme a chi di dovere che da lassù muove i "fili" della baracca che continuare su questa via non si raccoglie nulla che fallimenti.

Infatti mio caro non mi riferivo a nessuno in questo forum ... mi pareva evidente. Per quanto riguarda Alitalia mia "diletta" io non faccio propriamente il tifo per nessuno semplicemente ho fatto il seguente ragionamento : senza le sovvenzioni la rotta è profittevole più o meno di altre che posso aprire? La risposta l'abbiamo dallo schedule 2013 , ora si capisce da dove recuperano le frequenze per operare FOR. Mi limitavo a constatare che la scelta è piuttosto scontata visto che poi a FCO AZ può contare su una rete di feeder che a MXP non ha. Per dirla tutta ho sempre pensato che la soluzione migliore fosse quella di avere MXP come vero HUB di AZ . Quando CAI ha acquisito AZ ha scelto di operare da FCO ed era l'unica scelta possibile visto che il dehub c'era già stato a MXP e dissi sempre all'epoca che non aveva senso tenere in piedi voli da Milano con una risicata flotta di wb e che era meglio concentrare tutto a FCO. Il fatto che a Milano ci siano stati voli per MIA e NRT è la diretta conseguenza di 2 cose : la prima sono le sovvenzioni per la MIA e la seconda il fallimento di JAL che ha aperto le porte del monopolio ad AZ sui collegamenti Italia - Giappone. Per JFK ...bé .. una New York non si nega a nessuno.
 
Mi pare che non esista nessuno, milanese in primis che, ritenga la situazione accettabile
e dove l'avrei scritto che i milanesi ritengono la situazione accettabile ? I milanesi che conosco sono ben consapevoli del disastro. Ho solo detto che la situazione con l'ulteriore perdita del collegamento su MIA diventava drammatica.

AZ? e chi la tocca la tua diletta?
Ripeto, se mi conoscessi bene sapresti che l'affermazione che fai altro no fa che far sorridere....;)
 
Questi sono ii dati della MXP-MIA e vv in 12 mesi consecutivi (quindi con tutte le fluttuazioni e stagionalità del caso).
I dati si riferiscono al periodo Mag11-Apr12 (compresi), ancora non ho quelli della S12, ma in ogni caso permette di avere un'idea.

MAG 11 : 3.344 pax (LF = 57,6%) - 26 voli
GIU 11 : 3.853 pax (LF = 61,2%) - 27 voli
LUG 11 : 3.979 pax (LF = 68,6%) - 26 voli
AGO 11 : 4.153 pax (LF = 71,6%) - 26 voli
SET 11 : 3.414 pax (LF = 58,8%) - 26 voli
OTT 11 : 3.996 pax (LF = 68,9%) - 26 voli
NOV 11 : 3.361 pax (LF = 66,6%) - 22 voli
DIC 11 : 3.741 pax (LF = 64,5%) - 26 voli
GEN 12 : 4.246 pax (LF = 73,2%) - 26 voli
FEB 12 : 4.194 pax (LF = 72,3%) - 26 voli
MAR 12 : 3.570 pax (LF = 80,0%) - 20 voli
APR 12 : 4.397 pax (LF = 75,8%) - 26 voli


TOTALE : 46.248 pax (LF = 68,0%) - 303 voli


La rotta nel periodo in analisi raggiunge un LF medio del 68%, non un dato catastrofico ma certo non pienissimo.

Nel periodo tra Natale e Pasqua si registrano i flussi maggiori (alta stagione per la rotta), e non è un caso che il picco di LF si raggiunga a marzo (anche se in parte è frutto di una cancellazione di 3 rotazioni su 13 previste (riproteggendo pax su meno voli ovviamente il LF si alza).
 
Questi sono ii dati della MXP-MIA e vv in 12 mesi consecutivi (quindi con tutte le fluttuazioni e stagionalità del caso).
I dati si riferiscono al periodo Mag11-Apr12 (compresi), ancora non ho quelli della S12, ma in ogni caso permette di avere un'idea.

MAG 11 : 3.344 pax (LF = 57,6%) - 26 voli
GIU 11 : 3.853 pax (LF = 61,2%) - 27 voli
LUG 11 : 3.979 pax (LF = 68,6%) - 26 voli
AGO 11 : 4.153 pax (LF = 71,6%) - 26 voli
SET 11 : 3.414 pax (LF = 58,8%) - 26 voli
OTT 11 : 3.996 pax (LF = 68,9%) - 26 voli
NOV 11 : 3.361 pax (LF = 66,6%) - 22 voli
DIC 11 : 3.741 pax (LF = 64,5%) - 26 voli
GEN 12 : 4.246 pax (LF = 73,2%) - 26 voli
FEB 12 : 4.194 pax (LF = 72,3%) - 26 voli
MAR 12 : 3.570 pax (LF = 80,0%) - 20 voli
APR 12 : 4.397 pax (LF = 75,8%) - 26 voli


TOTALE : 46.248 pax (LF = 68,0%) - 303 voli


La rotta nel periodo in analisi raggiunge un LF medio del 68%, non un dato catastrofico ma certo non pienissimo.

Nel periodo tra Natale e Pasqua si registrano i flussi maggiori (alta stagione per la rotta), e non è un caso che il picco di LF si raggiunga a marzo (anche se in parte è frutto di una cancellazione di 3 rotazioni su 13 previste (riproteggendo pax su meno voli ovviamente il LF si alza).

Premettendo che ne capisco ben poco, ma il 68% non mi sembra eccezionale. Le rotte verso est che LF medio hanno?
 
Questi sono ii dati della MXP-MIA e vv in 12 mesi consecutivi (quindi con tutte le fluttuazioni e stagionalità del caso).
I dati si riferiscono al periodo Mag11-Apr12 (compresi), ancora non ho quelli della S12, ma in ogni caso permette di avere un'idea.

Grazie dei dati forniti, gentilmente avresti anche quelli O/D Milano-Miami per valutare il mercato complessivo?
 
Questi sono ii dati della MXP-MIA e vv in 12 mesi consecutivi (quindi con tutte le fluttuazioni e stagionalità del caso).
I dati si riferiscono al periodo Mag11-Apr12 (compresi), ancora non ho quelli della S12, ma in ogni caso permette di avere un'idea.

MAG 11 : 3.344 pax (LF = 57,6%) - 26 voli
GIU 11 : 3.853 pax (LF = 61,2%) - 27 voli
LUG 11 : 3.979 pax (LF = 68,6%) - 26 voli
AGO 11 : 4.153 pax (LF = 71,6%) - 26 voli
SET 11 : 3.414 pax (LF = 58,8%) - 26 voli
OTT 11 : 3.996 pax (LF = 68,9%) - 26 voli
NOV 11 : 3.361 pax (LF = 66,6%) - 22 voli
DIC 11 : 3.741 pax (LF = 64,5%) - 26 voli
GEN 12 : 4.246 pax (LF = 73,2%) - 26 voli
FEB 12 : 4.194 pax (LF = 72,3%) - 26 voli
MAR 12 : 3.570 pax (LF = 80,0%) - 20 voli
APR 12 : 4.397 pax (LF = 75,8%) - 26 voli


TOTALE : 46.248 pax (LF = 68,0%) - 303 voli


La rotta nel periodo in analisi raggiunge un LF medio del 68%, non un dato catastrofico ma certo non pienissimo.

Nel periodo tra Natale e Pasqua si registrano i flussi maggiori (alta stagione per la rotta), e non è un caso che il picco di LF si raggiunga a marzo (anche se in parte è frutto di una cancellazione di 3 rotazioni su 13 previste (riproteggendo pax su meno voli ovviamente il LF si alza).
Mi sembrano numeri da cancellazione immediata. Non ci sono gli yield, ma dubito che siano tali da compensare un LF ben al di sotto della media.
 
Anche se non sappiamo dati piu' sensitive come proventi medi ecc. questi dati purtroppo confermano la rotta non andava in maniera ottima. Eviterei sul nascere discorsi da piccoli fans su ripicche e gombloddi.
Grazie DusCgn per averli condivisi.
 
Grazie DusCgn per i dati.
Evidentemente le mie impressioni erano sbagliate. Non erano da intendersi come "discorsi da piccoli fans" (certo che con un nick così proprio tu vai a parlare di fans... mah), ma erano semplicemente commenti a caldo all'ennesima notizia di chiusura su MXP. Ero (e rimango tuttora) così allibito che non si riesca nemmeno a reggere un misero 3xw tra Milano e Miami (in monopolio) che ho pensato ci dovessero essere altri motivi...
Ad ogni modo la macchina rimane una basata su MXP, ho un po' di dubbi sulla strategia in ambito JV con questo daily AZ più quello Delta ma vedremo. Peccato perchè a questo punto mi sembra sempre più improbabile il proseguimento con SIA ...
 
(certo che con un nick così proprio tu vai a parlare di fans... mah) ma erano semplicemente commenti a caldo all'ennesima notizia di chiusura su MXP. Ero (e rimango tuttora) così allibito che non si riesca nemmeno a reggere un misero 3xw tra Milano e Miami (in monopolio) che ho pensato ci dovessero essere altri motivi...
Si proprio io vado a parlare di fans. Il mio nick non c'entra nulla, non metterei mai a giudicarti dal tuo di nick.
Hai parlato di ripicche, cose dette e ridette che onestamente lasciano il tempo che trovano. Storie che si leggono su questo forum da vari anni che normalmente hanno il solo scopo di mettere zizzania. Visto che Alitalia non "riesce a reggere un misero 3xw in monopolio" tra MXP e MIA mi auguro che presto verra' un nuovo player ad operare la rotta, visto che ti ricordo che vige l'opensky quindi volendo qualunque compagnia UE o USA puo' aprire la rotta ed operarla meglio che Alitalia.
 
Mi sembrano numeri da cancellazione immediata. Non ci sono gli yield, ma dubito che siano tali da compensare un LF ben al di sotto della media.

Veramente un LF del 68% è circa il medio su base annua dell'intera AZ, ovvero non eccezionale ma tendente a confermare o a far alzare la media di altre rotte che non vanno.
 
L'errore che si fa è concettuale, si fa qui ma ancora più spesso su altri forum.

Quando una cancellazione/riduzione coinvolge Malpensa in automatico si passa subito a pensare che ci siano misteri occulti, complotti, ricatti, massoneria, P2, il Vaticano e chissà che altro ancora.
Mai che si pensi a quella che dovrebbe essere la motivazione più immediata e verosimile. Quando un volo viene cancellato è o perchè la compagnia ha chiuso i battenti, o perchè il volo non è sufficientemente profittevole o perchè non è (più) strategico nel network e nel business plan di una compagnia (magari vengono individuati altri mercati che assicurano introiti migliori). Il mercato è fluido e cambia velocemente, e con loro vanno e vengono pure i voli.

Io credo che nessuna impresa, quindi anche i vettori aerei, taglino voli (e di conseguenza perdita di market share) se non perchè si pensi che la cancellazione faccia meno danni economici che il suo mantenimento.

Stiamo parlando nel caso specifico di un volo che non aveva riempimenti ottimali (e tra l'altro non sappiamo nemmeno se il trend successivo fosse addirittura in flessione, oltre che alle previsioni future), stiamo parlando di una rotta che va a perdere tra qualche mese degli incentivi funzionali al suo stesso mantenimento.
Inquadrando poi il volo, come si deve, nell'ottica della JV ....ora è logico che un aeroporto come MXP che tutto è tranne che un HUB della JV ha bisogno dei voli p2p/+hub verso gli scali che permettono questo mix ottimale (e non a caso è JFK che verrà rafforzata). Se pure ATL è una rotta sofferente, stagionalizzata, aeroporto che permette transiti in ogni dove, forse MIA in questo contesto della JV assume un ruolo ancora più defilato e ancora meno strategico.

Voglio anche ricordare che la signora KLM, non Carpatair, ha aperto il volo per MIA durato forse un paio di stagioni.
E parliamo di un hub di primaria importanza, quale quello olandese, con una destinazione altrettanto importante (Miami appunto).
Però non credo che qui si siano visti chissà che giochi strani dietro le quinte, semplicemente il volo non rendeva quanto sperato e lo si è chiuso. Anche da Amsterdam, punto.
 
L'errore che si fa è concettuale, si fa qui ma ancora più spesso su altri forum.

Quando una cancellazione/riduzione coinvolge Malpensa in automatico si passa subito a pensare che ci siano misteri occulti, complotti, ricatti, massoneria, P2, il Vaticano e chissà che altro ancora.
Mai che si pensi a quella che dovrebbe essere la motivazione più immediata e verosimile. Quando un volo viene cancellato è o perchè la compagnia ha chiuso i battenti, o perchè il volo non è sufficientemente profittevole o perchè non è (più) strategico nel network e nel business plan di una compagnia (magari vengono individuati altri mercati che assicurano introiti migliori). Il mercato è fluido e cambia velocemente, e con loro vanno e vengono pure i voli.

Io credo che nessuna impresa, quindi anche i vettori aerei, taglino voli (e di conseguenza perdita di market share) se non perchè si pensi che la cancellazione faccia meno danni economici che il suo mantenimento.

Stiamo parlando nel caso specifico di un volo che non aveva riempimenti ottimali (e tra l'altro non sappiamo nemmeno se il trend successivo fosse addirittura in flessione, oltre che alle previsioni future), stiamo parlando di una rotta che va a perdere tra qualche mese degli incentivi funzionali al suo stesso mantenimento.
Inquadrando poi il volo, come si deve, nell'ottica della JV ....ora è logico che un aeroporto come MXP che tutto è tranne che un HUB della JV ha bisogno dei voli p2p/+hub verso gli scali che permettono questo mix ottimale (e non a caso è JFK che verrà rafforzata). Se pure ATL è una rotta sofferente, stagionalizzata, aeroporto che permette transiti in ogni dove, forse MIA in questo contesto della JV assume un ruolo ancora più defilato e ancora meno strategico.

Voglio anche ricordare che la signora KLM, non Carpatair, ha aperto il volo per MIA durato forse un paio di stagioni.
E parliamo di un hub di primaria importanza, quale quello olandese, con una destinazione altrettanto importante (Miami appunto).
Però non credo che qui si siano visti chissà che giochi strani dietro le quinte, semplicemente il volo non rendeva quanto sperato e lo si è chiuso. Anche da Amsterdam, punto.

Molto chiaro, il ragionamento ci sta tutto. Non sapevo di KLM... la dice lunga... pensavo fosse una destinazione importante per traffico p2p da servire tutto l'anno visto anche il clima invece no..
 
Quali sarebbero i tuoi dubbi?

Avere 2xd MXP-JFK della stessa alleanza vs. 1xd a giorni alterni.. senza contare che c'è anche AA... ma se la domanda c'è, ben venga.
Peccato solo per SIA perchè poteva essere una delle poche iniziative positive per MXP negli ultimi tempi (anni ormai)... ma con questa offerta per la S13 la vedo dura.
 
Avere 2xd MXP-JFK della stessa alleanza vs. 1xd a giorni alterni.. senza contare che c'è anche AA... ma se la domanda c'è, ben venga.
Peccato solo per SIA perchè poteva essere una delle poche iniziative positive per MXP negli ultimi tempi (anni ormai)... ma con questa offerta per la S13 la vedo dura.

Magari la domanda non c'è e l'obiettivo è far fuori la concorrenza...;)