edit enrico per moderazione, alla prossima uscita di questo genere seguiranno provvedimenti Mi pare che non esista nessuno, milanese in primis che, ritenga la situazione accettabile, anzi, ti ripeto da milanese che non leggo di nessuno che qui sia convinto che l'operato di SEA sia degno di elogi o di plauso generale. SEA sta sbagliando e i dati del traffico di ottobre ne sono una diretta conseguenza: MXP a -6% e LIN a -3%, quindi qualcosa, anzi molto più che qualcosa, non va. Forse l'ossessione dei "tifosi", "talebani" e quanti più epiteti si voglia partorire fa quanto più irretire e ottenebrare i sensi, anche di chi dovrebbe mantenere un certo aplomb. AZ? e chi la tocca la tua diletta?
Resta comunque il fatto che queste notizie fanno raggelare il sangue e spero servano di monito, campanello d'allarme a chi di dovere che da lassù muove i "fili" della baracca che continuare su questa via non si raccoglie nulla che fallimenti.
Per JFK ...bé .. una New York non si nega a nessuno.
AZ? e chi la tocca la tua diletta?
Ripeto, se mi conoscessi bene sapresti che l'affermazione che fai altro no fa che far sorridere....![]()
Questi sono ii dati della MXP-MIA e vv in 12 mesi consecutivi (quindi con tutte le fluttuazioni e stagionalità del caso).
I dati si riferiscono al periodo Mag11-Apr12 (compresi), ancora non ho quelli della S12, ma in ogni caso permette di avere un'idea.
MAG 11 : 3.344 pax (LF = 57,6%) - 26 voli
GIU 11 : 3.853 pax (LF = 61,2%) - 27 voli
LUG 11 : 3.979 pax (LF = 68,6%) - 26 voli
AGO 11 : 4.153 pax (LF = 71,6%) - 26 voli
SET 11 : 3.414 pax (LF = 58,8%) - 26 voli
OTT 11 : 3.996 pax (LF = 68,9%) - 26 voli
NOV 11 : 3.361 pax (LF = 66,6%) - 22 voli
DIC 11 : 3.741 pax (LF = 64,5%) - 26 voli
GEN 12 : 4.246 pax (LF = 73,2%) - 26 voli
FEB 12 : 4.194 pax (LF = 72,3%) - 26 voli
MAR 12 : 3.570 pax (LF = 80,0%) - 20 voli
APR 12 : 4.397 pax (LF = 75,8%) - 26 voli
TOTALE : 46.248 pax (LF = 68,0%) - 303 voli
La rotta nel periodo in analisi raggiunge un LF medio del 68%, non un dato catastrofico ma certo non pienissimo.
Nel periodo tra Natale e Pasqua si registrano i flussi maggiori (alta stagione per la rotta), e non è un caso che il picco di LF si raggiunga a marzo (anche se in parte è frutto di una cancellazione di 3 rotazioni su 13 previste (riproteggendo pax su meno voli ovviamente il LF si alza).
Questi sono ii dati della MXP-MIA e vv in 12 mesi consecutivi (quindi con tutte le fluttuazioni e stagionalità del caso).
I dati si riferiscono al periodo Mag11-Apr12 (compresi), ancora non ho quelli della S12, ma in ogni caso permette di avere un'idea.
Mi sembrano numeri da cancellazione immediata. Non ci sono gli yield, ma dubito che siano tali da compensare un LF ben al di sotto della media.Questi sono ii dati della MXP-MIA e vv in 12 mesi consecutivi (quindi con tutte le fluttuazioni e stagionalità del caso).
MAG 11 : 3.344 pax (LF = 57,6%) - 26 voli
GIU 11 : 3.853 pax (LF = 61,2%) - 27 voli
LUG 11 : 3.979 pax (LF = 68,6%) - 26 voli
AGO 11 : 4.153 pax (LF = 71,6%) - 26 voli
SET 11 : 3.414 pax (LF = 58,8%) - 26 voli
OTT 11 : 3.996 pax (LF = 68,9%) - 26 voli
NOV 11 : 3.361 pax (LF = 66,6%) - 22 voli
DIC 11 : 3.741 pax (LF = 64,5%) - 26 voli
GEN 12 : 4.246 pax (LF = 73,2%) - 26 voli
FEB 12 : 4.194 pax (LF = 72,3%) - 26 voli
MAR 12 : 3.570 pax (LF = 80,0%) - 20 voli
APR 12 : 4.397 pax (LF = 75,8%) - 26 voli
TOTALE : 46.248 pax (LF = 68,0%) - 303 voli
La rotta nel periodo in analisi raggiunge un LF medio del 68%, non un dato catastrofico ma certo non pienissimo.
Nel periodo tra Natale e Pasqua si registrano i flussi maggiori (alta stagione per la rotta), e non è un caso che il picco di LF si raggiunga a marzo (anche se in parte è frutto di una cancellazione di 3 rotazioni su 13 previste (riproteggendo pax su meno voli ovviamente il LF si alza).
Sono stato riprotetto + volte anche su altre compagnie avendo un companion!
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Si proprio io vado a parlare di fans. Il mio nick non c'entra nulla, non metterei mai a giudicarti dal tuo di nick.(certo che con un nick così proprio tu vai a parlare di fans... mah) ma erano semplicemente commenti a caldo all'ennesima notizia di chiusura su MXP. Ero (e rimango tuttora) così allibito che non si riesca nemmeno a reggere un misero 3xw tra Milano e Miami (in monopolio) che ho pensato ci dovessero essere altri motivi...
Mi sembrano numeri da cancellazione immediata. Non ci sono gli yield, ma dubito che siano tali da compensare un LF ben al di sotto della media.
L'errore che si fa è concettuale, si fa qui ma ancora più spesso su altri forum.
Quando una cancellazione/riduzione coinvolge Malpensa in automatico si passa subito a pensare che ci siano misteri occulti, complotti, ricatti, massoneria, P2, il Vaticano e chissà che altro ancora.
Mai che si pensi a quella che dovrebbe essere la motivazione più immediata e verosimile. Quando un volo viene cancellato è o perchè la compagnia ha chiuso i battenti, o perchè il volo non è sufficientemente profittevole o perchè non è (più) strategico nel network e nel business plan di una compagnia (magari vengono individuati altri mercati che assicurano introiti migliori). Il mercato è fluido e cambia velocemente, e con loro vanno e vengono pure i voli.
Io credo che nessuna impresa, quindi anche i vettori aerei, taglino voli (e di conseguenza perdita di market share) se non perchè si pensi che la cancellazione faccia meno danni economici che il suo mantenimento.
Stiamo parlando nel caso specifico di un volo che non aveva riempimenti ottimali (e tra l'altro non sappiamo nemmeno se il trend successivo fosse addirittura in flessione, oltre che alle previsioni future), stiamo parlando di una rotta che va a perdere tra qualche mese degli incentivi funzionali al suo stesso mantenimento.
Inquadrando poi il volo, come si deve, nell'ottica della JV ....ora è logico che un aeroporto come MXP che tutto è tranne che un HUB della JV ha bisogno dei voli p2p/+hub verso gli scali che permettono questo mix ottimale (e non a caso è JFK che verrà rafforzata). Se pure ATL è una rotta sofferente, stagionalizzata, aeroporto che permette transiti in ogni dove, forse MIA in questo contesto della JV assume un ruolo ancora più defilato e ancora meno strategico.
Voglio anche ricordare che la signora KLM, non Carpatair, ha aperto il volo per MIA durato forse un paio di stagioni.
E parliamo di un hub di primaria importanza, quale quello olandese, con una destinazione altrettanto importante (Miami appunto).
Però non credo che qui si siano visti chissà che giochi strani dietro le quinte, semplicemente il volo non rendeva quanto sperato e lo si è chiuso. Anche da Amsterdam, punto.
ho un po' di dubbi sulla strategia in ambito JV con questo daily AZ più quello Delta ma vedremo.
Quali sarebbero i tuoi dubbi?
Avere 2xd MXP-JFK della stessa alleanza vs. 1xd a giorni alterni.. senza contare che c'è anche AA... ma se la domanda c'è, ben venga.
Peccato solo per SIA perchè poteva essere una delle poche iniziative positive per MXP negli ultimi tempi (anni ormai)... ma con questa offerta per la S13 la vedo dura.