Alitalia chiude Malpensa-Miami, incrementa Malpensa-New York

A questo rumour credo veramente poco. Con linate aperto (visto che non verra' chiuso) sarebbe la cosa piu' ridicola che potrebbero fare.

A questo rumour credo veramente poco. Con linate aperto (visto che non verra' chiuso) sarebbe la cosa piu' ridicola che potrebbero fare.

Una cosa sono i rumors relativi al futuro ed al relativo riposizionamento su malpensa, ed una ben diversa sono le discussioni su 1-2 frequenze di differenza sulle rotte ATTUALI dal mxp. Come al solito si fa spesso confusione tra i temi, come accade, e' umano, e devo dire Cesare spesso non aiuta a fare chiarezza con alcuni post "faziosi" volti a polemizzare su presunte scelte sbagliate del management AZ ;)

Detto questo, personalmente non credo al riposizionamento su mxp, perche' sarebbe un cambio epocale (l'ennesimo) nelle strategie della compagnia, ma molto dipende dalle scelte del management e dall'eventuale nuova proprieta' futura del vettore. Vedremo.

In quanto alla rotta per MIA, dispiace che AZ vada via, ma come si e' detto per AZ e' un ptp puro, non avendo prosecuzioni ne' dal lato mxp ne' dal lato mia, e non so quanto mercato sia generato localmente. Oltre ai LF dovremmo guardare gli yields. In ottica JV forse ha ancora meno senso. Forse da quel punto di vista avrebbero piu' senso rotte tipo verso altri hub (atlanta con metallo AZ?) detroit o salt lake city (entrambi hub Delta, tra l'altro detroit genera mercato business per via delle industrie automobilistiche, che al momento restano ben lontani da MXP) o ulteriori incrementi su JFK, o portarsi l'aeroplanino a Roma e mandarlo somewhere else ;) il che non sarebbe male neanche se solo vi sono altre rotte economicamente disponibili. Io credo che ci possano essere in sudamerica. Vedremo anche qui.

Ovviamente per AA e' tutta un'altra storia, visto che a MIA sono di casa e da li' vi portano (e portano milioni di centro e sudamericani) dovunque dobbiate andare...

In passato un utente aveva postato il LF annuo tra Aprile 2011 e Aprile 2012 ed era risultato che era circa il 65%.
Peccato non aver saputo gli yields.