Alitalia: chiesta cigs per 3.960

Ti do un consiglio, se ritieni di avere fonti dirette e vuoi guadagnarti velocemente la credibilità del forum, o ti presenti pubblicamente dicendo chi sei cosa fai e quali fonti hai, oppure lo puoi fare anche privatamente scrivendo all’amministrazione.

Certamente lo farò...anzi lo rifarò (privatamente)...avendolo fatto 10 (dieci) anni fa magari a qualcuno è sfuggito..

Non sottovalutare che anche gli altri che intervengono potrebbero saperne qualcosa direttamente. E magari proprio per questo intervengono.

Vedi sky alex, hai ragione.
Ma perdonami, è anche un’ovvietà. Altrimenti anziché un forum sarebbe un blog di ciascuno di noi, no?
Ma dipende sempre di cosa argomenti, come lo fai e come, soprattutto, utilizzi lo strumento nell’ottica della dialettica del confronto, della costruttività, della condivisione di info e di rispetto relazionale.
Fatte salve queste condizioni, e lo dico da utente, non essendo un moderatore, penso che il pensiero di ciascuno, basato su elementi concreti, sia proprio la ricchezza di questo forum, di gran lunga il più importante in Italia, tanto che da qui attingono in diversi per poi farci articoli di giornali nazionali.
Detto ciò, credo che la triste e villana sortita di un sedicente addetto ai lavori, refrattario al civile confronto, non sia nelle tue corde, quindi attendo volentieri il tuo contributo a questa o ad altre questioni.
Grazie e buona domenica!

Ti do un consiglio, se ritieni di avere fonti dirette e vuoi guadagnarti velocemente la credibilità del forum, o ti presenti pubblicamente dicendo chi sei cosa fai e quali fonti hai, oppure lo puoi fare anche privatamente scrivendo all’amministrazione.

Come ho già detto privatamente ad altri nessuno sta contestando l’esattezza delle info che ha portato BgW su cui mi posso tranquillamente fidare, ma l’interpretazione delle stesse , la “faziosità” delle stesse.

Per quanto ne sappiamo potrebbero esserci stato un ente che ha venduto troppi biglietti e non lo ha comunicato ad AZ, potrebbe essere stato comunicato ad az che c’erano 40 pax in più quando il velivolo era già partito o magari anche imposto dalla Farnesina di trasportare X mila mascherine in più quel giorno all’ultimo minuto obbligandoli così a cambiare operativo, sono tutte info che non abbiamo.

Allora visto che non avendo la certezza sono interpretazioni gradirei che , come faccio io , anche chi la pensa diversamente da me metta un sonoro “secondo me” davanti.

Se bgw mi riporta un fatto (ora sto prendendo lui come esempio, ma possiamo anche parlare di East che è convinto di avere già la verità assoluta sul piano di salvataggio di AZ e sa già che hanno fatto un BP col culo) e poi da un’interpretazione negativa e la vende come verità assoluta e non disquisibile si crea quella barriera discorsiva che rende inutile qualsiasi discorso.

Capisco che qui dentro ce l’avete (quasi) tutti con AZ, perché è un carrozzone statale, perché ha bruciato miliardi di euro dei contribuenti, perché sono antipatici quando ti servono il succo di frutta oppure perché una volta ti hanno fatto fare 10m di ritardo, ma fate parlare anche chi la pensa al contrario di voi no?

Poi se uno dice una castroneria e viene smentito dai fatti, non c’è niente di male ad ammettere di aver sbagliato, ma dai fatti appunto, non da “non è così perché te lo dico io, az deve fallire, moriranno tutti mortacci loro”.

Grazie

Martedi 28 volo credo di rimpatrio MXP/Antananarive ( forse anche dipendenti di qualche grossa Società ??)
Il rientro non riesco a decifrarlo perchè mi sembra passi da Mauritius..

C'è che oramai in questo forum se non la pensi come BGW, East e compagnia vieni additato di incompetenze o peggio semplicemente perchè porti delle idee contrarie (quasi sempre suffragate da prove e fonti, mentre dall'altra parte non c'è altro che la frase "te lo dico io fidati") .

E in questo caso specifico oramai si accusa AZ di tutto senza quasi mai basi a supporto, e se uno dice il contrario è un coglione e deve stare zitto.

Scusami sai, ma io ho l'impressione che tu non stia propriamente difendendo le tue posizioni in modo non fazioso. Io e Dancrane (e altri) conosciamo BGW, sappiamo che lavoro fa, e ti stiamo dicendo che parla con cognizione di causa, con 'basi di supporto' come la metti tu. Io non sono qui a difendere nessuno, lo stanno facendo benissimo da soli. Pero' alla lunga la faziosita' diventa noiosa da leggere. Vuoi difendere AZ, padronissimo di farlo. Pero' fallo in termini civili e possibilmente con toni piu' leggeri con quelli che non sono d'accordo con te.

Per chiarezza, vorrei anche far notare che non ho preso nessuna posizione nei confronti di AZ, voli di rimpatrio, ecc. sto solo facendo un commento sul tono con cui stai conducendo la tua conversazione.

Capisco che qui dentro ce l’avete (quasi) tutti con AZ, perché è un carrozzone statale, perché ha bruciato miliardi di euro dei contribuenti, perché sono antipatici quando ti servono il succo di frutta oppure perché una volta ti hanno fatto fare 10m di ritardo, ma fate parlare anche chi la pensa al contrario di voi no?

Poi se uno dice una castroneria e viene smentito dai fatti, non c’è niente di male ad ammettere di aver sbagliato, ma dai fatti appunto, non da “non è così perché te lo dico io, az deve fallire, moriranno tutti mortacci loro”.
Pensa che spesso AC viene additata di avere una ‘linea’ pro-AZ...che come vedi è un’impressione totalmente diversa dalla tua.

Sul fatto di poter esprimere e scambiare opinioni diverse fra utenti, credo che il forum sia sempre stato molto aperto al confronto, purché civile e ben argomentato.

Non sai di cosa parli, un volo di linea può essere riempito su entrambe le tratte uno di rimpatrio è OW. Taci che fai più bella figura .

Scusa Betha ma tu mi stavi contestando proprio i fatti. Il post sopra e' ad esempio la tua risposta quando ti avevo citato i voli AF e LH, con tanto di tariffa, e specificato che erano voli di rimpatrio e quindi vuoti all'andata cosi' come nel caso di AZ per i due voli su EZE del 22 e del 24.

Se il mio errore iniziale e' stato quello di aver citato Alitalia e non Blue Panorama (per cui mi hai dato del fazioso e spocchioso) e' perché (purtroppo) non vivo ai Caraibi e non ho dati su quella realtà.
Conosco abbastanza bene invece quello che succede riguardo ai voli di rimpatrio dal Sud America, sia italiani che di altri Paesi UE.

Scusa Betha ma tu mi stavi contestando proprio i fatti. Il post sopra e' ad esempio la tua risposta quando ti avevo citato i voli AF e LH, con tanto di tariffa, e specificato che erano voli di rimpatrio e quindi vuoti all'andata cosi' come nel caso di AZ per i due voli su EZE del 22 e del 24.

Se il mio errore iniziale e' stato quello di aver citato Alitalia e non Blue Panorama (per cui mi hai dato del fazioso e spocchioso) e' perché (purtroppo) non vivo ai Caraibi e non ho dati su quella realtà.
Conosco abbastanza bene invece quello che succede riguardo ai voli di rimpatrio dal Sud America, sia italiani che di altri Paesi UE.

Va bene se effettivamente AF e LH hanno praticato tariffe di 1/3 su dei voli identici non posso che concordare con te che sono stati dei ladri.

Per esempio notavo che sui voli per NY di AZ i voli OW che originano dagli USA costano uno sproposito rispetto al volo opposto è a volte addirittura al volo RT .

Mi immagino però che per l’overbooking Ci sia una compartecipazione anche di chi organizza il volo, non credo che i biglietti siano stati tutti venduti tramite sito confermi ?

Va bene se effettivamente AF e LH hanno praticato tariffe di 1/3 su dei voli identici non posso che concordare con te che sono stati dei ladri.

Per esempio notavo che sui voli per NY di AZ i voli OW che originano dagli USA costano uno sproposito rispetto al volo opposto è a volte addirittura al volo RT .

Mi immagino però che per l’overbooking Ci sia una compartecipazione anche di chi organizza il volo, non credo che i biglietti siano stati tutti venduti tramite sito confermi ?

Confermo che la vendita dei voli e' stata gestita interamente da AZ e i biglietti acquistati dal sito. First come, first served.
Pero' non tutti i posti sono stati venduti a quella tariffa (da 1.800 a 2.400 Euro one Way), alcuni posti sono stati assegnati a chi aveva gia' un biglietto acquistato in tempi "normali" su voli in precedenza cancellati.
Forse sono stati semplicemente ingenui nel pensare che la riprotezione sul volo di due giorni dopo sarebbe stata indolore per chi era gia' in attesa da un mese (logica del "giorno piu', giorno meno).

Alitalia: Bonomi, ‘con soldi spesi si potevano comprare cinque compagnie aeree’ (Di domenica 26 aprile 2020) Milano, 26 apr. (Adnkronos) – “Con i soldi che abbiamo pagato negli ultimi anni per Alitalia, per una compagnia che è ancora tuttora in crisi, compravamo pre-crisi cinque compagnie aeree: Air France, Klm, Lufthansa, Norwegian Air e Finnair. Non credo che il modello sia questo il modello” di intervento dello Stato nell’economia. Lo ha detto Carlo Bonomi, presidente designato di Confindustria, ospite di Mezz’ora in più su Rai3.

Mi arriva una mail da AZ con volo cancellato per Covid-19; scrivere mail, etc etc...non si puo' far nulla in proprio gestendo la prenotazione, che in ogni caso verifico.
E scopro che....per il sito AZ il volo e la prenotazione stessa sono regolari; nessun problema, nessuna cancellazione, tutto ok...anzi, un bel pop-up ti dice pure che non e' modificabile ne' rimborsabile.

IT AZ sempre sugli scudi...

ps: qualcuno sa come stanno a rimborsi per cancellazioni COVID-19? Arrivano?

Mi arriva una mail da AZ con volo cancellato per Covid-19; scrivere mail, etc etc...non si puo' far nulla in proprio gestendo la prenotazione, che in ogni caso verifico.
E scopro che....per il sito AZ il volo e la prenotazione stessa sono regolari; nessun problema, nessuna cancellazione, tutto ok...anzi, un bel pop-up ti dice pure che non e' modificabile ne' rimborsabile.

IT AZ sempre sugli scudi...

ps: qualcuno sa come stanno a rimborsi per cancellazioni COVID-19? Arrivano?

It di Az è imbarazzante ma questo già lo sapevamo.
Personalmente l' unico volo Az che avevo prenotato durante questo periodo (FCO-BCN), mi è stato rimborsato sulla cc in meno di 30 giorni dalla richiesta (volo cancellato). Ho dei voli a Giugno ma ancora non ho fatto nulla essendo i voli ancora attivi (ma sicuramente verranno cancellati).
EY non mi ha rimborsato un FCO-AUH-SIN, e neanche EK un FCO-CGK. Mentre ho accettato il voucher di BA (che non mi è ancora arrivato) per un FCO-LHR-LAS.

It di Az è imbarazzante ma questo già lo sapevamo.
Personalmente l' unico volo Az che avevo prenotato durante questo periodo (FCO-BCN), mi è stato rimborsato sulla cc in meno di 30 giorni dalla richiesta (volo cancellato). Ho dei voli a Giugno ma ancora non ho fatto nulla essendo i voli ancora attivi (ma sicuramente verranno cancellati).
EY non mi ha rimborsato un FCO-AUH-SIN, e neanche EK un FCO-CGK. Mentre ho accettato il voucher di BA (che non mi è ancora arrivato) per un FCO-LHR-LAS.

Thanks EdoC!
Pensa che se mai uno non avesse ricevuto la mail e si rifacesse solo al sito web o alla App, non saprebbe mai che il suo volo e' cancellato.

E anche nel riportare la "notizia" sui canali esteri e' difficile trovare logica e significato, d'altronde ci si rifa' al CdS e il risultato e' lo stesso, ovvieta': "It is not yet clear...", "Financial stability is in doubt...", "should restart..." e cosi' via.

New Alitalia to launch in June with 90 aircraft, more than expected
ByThibault Lapers -23 April 20200542

Stefano Patuanelli, Italian Minister of Economic Development said that the new Alitalia will launch in early June, with 90 aircraft out of 113.

The Italian flag carrier bankrupt since 2017 will be relaunched, said Stefano Patuanelli.

The potential fleet will include “more than 90 aircraft“, out of the current 113. “Zero redundancies is really difficult to achieve. The transition from the old to the new airline must protect as many jobs as possible.”

First, there will be a limited number of aircraft due to the low demand around the world. During a few months, up to 40-50 aircraft will be used, sources said to Corriere della Sera, with 30% of the fleet composed with wide-body aircraft for long-haul flights.

The airline will be state-owned but the situation will be constantly evaluated.

It is not yet clear whether Alitalia will remain in the SkyTeam alliance or restart within the Star Alliance.

Experts say that it would be too soon to use 90 aircraft, a too heavy investment to be profitable.

“Financial stability is in doubt until the demand will grow back to normal, which could take a few years to happen”, says an analyst to Corriere della Sera.

Alitalia should restart by focusing operations in Milan Linate and Rome Fiumicino and grow with the demand increasing, another analyst says.

Considerando la chiusure dello spazio aereo argentino fino al 31/8 postato da BGW nell' altro post, obbligherà Az (e tutte le altre compagnie) a cancellare i voli per EZE. E dovrebbero farlo il prima possibile, per il rispetto dei passeggeri

Ieri dopo quasi un mese chiamo il servizio freccia alata plus e mi faccio spostare a domenica prossima un biglietto che avevo per i primi di marzo.. hanno risposto al primo squillo d fatto tutti rapidamente.. devo dire che non vedo l’ora di tornare a volare dopo tanto tempo :)))

Scusate, ma cerchiamo di rientrare in topic, sta diventando un thread sui rimborsi.
Grazie.