Alitalia apre KRK TGD BIO MPL SVX ESB AYT ORN CPH, slot request per BGW,RAK

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alitalia riapre Cracovia e Podgorica,Bilbao,Montpellier,Ekaterinburg,Ankara,A nta

Nei libri di storia :) o, a scelta, sul sito AZ dato che usano ancora il nome pre 1991.... (Anche per KUF dovrebbe essere lo stesso - a meno che non abbiano cambiato in questi giorni).

Io comunque non riesco a trovare il senso di questa rotta. Turismo? VFR? Business? Ok, é una delle più importanti città russe ma nulla di più di tante altre

ho scritto Sverdlovsk apposta... :)

è per portare noi a Chelyabinsk in pompa magna :D

Re: Alitalia riapre Cracovia e Podgorica (da confermare)

Perché Podgorica, dove già vola Montenegro Airlines e non Skopjie, Sarajevo o Pristina, dove AZ non avrebbe nessuna concorrenza?

Una delle ragioni potrebbe essere dovuta alla componente leisure di cui TGD può disporre nel periodo estivo, a differenza delle altre destinazioni. Il turismo occidentale in Montenegro è in forte ascesa e il paese non è ancora ben collegato con l'estero (a differenza della vicina Croazia, i cui scali di DBV e SPU dispongono di molti collegamenti di linea - es FCO daily - e charter).

Re: Alitalia riapre Cracovia e Podgorica,Bilbao,Montpellier,Ekaterinburg,Ankara,A nta

Comunque anche Riyadh se confermata è una nuova destinazione dato che nel 2012 poi non è mai partita.

Ciao, ma il volo Malpensa-Cracovia operato anni fa da Volareweb non verrà effettuato da nessun altro vettore ?

Yekaterinburg da Roma è già servita con Ural, evidentemente il traffico è elevato.

da fine marzo
- Ankara e Ekaterinburg dovrebbero essere 3xw così come Cracovia
- Montpellier 2xw così come già noto Copenhagen e Bilbao.
- Antalya sarà settimanale dal 15 giugno

è una traduzione dal serbo.

SVX che è 5h di rotta si lanciano con 3 voli......altrove rotte meno della metà con 2 voli.
Avrei preferito metà delle rotte ma con più frequenze (mi riferisco a BIO, ESB e CPH in particolare).
Mi sorprende al contrario l'audacia su SVX.

da fine marzo
- Montpellier 2xw così come già noto Copenhagen e Bilbao.
- Antalya sarà settimanale dal 15 giugno

è una traduzione dal serbo.

SVX che è 5h di rotta si lanciano con 3 voli......altrove rotte meno della metà con 2 voli.
Beh il 3xw di SVX è più che giustificato.

Beh il 3xw di SVX è più che giustificato.

FCO-SVX con A320 Ural Air sono 5h20 ad andare e 5h50 a tornare di schedulato.
Insomma 3 voli sono giustificati ma non è uno scherzo di rotta.

Non capisco perchè se hanno il coraggio di osare su un mercato assolutamente vergine per AZ e così lungo........non lo hanno dove ci sono stati da sempre, Bilbao e Copenhagen in particolare (c'erano fino a 3 voli al GIORNO).
Questi voli dovrebbero catalizzare soprattutto i transiti ma le frequenze non consentono il minimo di flessibilità.

FCO-SVX con A320 Ural Air sono 5h20 ad andare e 5h50 a tornare di schedulato.
Insomma 3 voli sono giustificati ma non è uno scherzo di rotta.

Non capisco perchè se hanno il coraggio di osare su un mercato assolutamente vergine per AZ e così lungo........non lo hanno dove ci sono stati da sempre, Bilbao e Copenhagen in particolare (c'erano fino a 3 voli al GIORNO).
Questi voli dovrebbero catalizzare soprattutto i transiti ma le frequenze non consentono il minimo di flessibilità.
Su SVX offrono un servizio da major e probabilmente superiore a quello di Ural Air, quindi dovrebbero partire avvantaggiati. Sulle altre devono combattere con altri concorrenti come SAS. E' chiaro che il 2xw su PRG è da non credere e lì serve veramente un giornaliero.

Le situazioni di PRG e CPH sono assolutamente speculari.
2 capitali europee presidiate già da altri vettori molto bene.
E' ovvio che se ti inserisci e entri con 2 voli sei già perdente in partenza, non intercetti nessun filone di traffico né leisure né business né transiti.......solo passeggeri 'casuali'.

da fine marzo

......omissis....

Mi sorprende al contrario l'audacia su SVX.

Anche a me, e pure molto. Specialmente considerando che i transiti lato Russia sono quasi pari a zero ed in ambito SkyTeam la rotta é operata 5 volte alla settimana da OK.
Comunque mi fa piacere che abbiano deciso di aprirla un mese prima e con una frequenza in più di quello che sapevo io. Chissà se sarà annuale o solo estiva.

Nel comunicato serbo si cita come stagionale solo Antalya.
Però poi vai a capire da qui alla W13

Specialmente considerando che i transiti lato Russia sono quasi pari a zero ed in ambito SkyTeam la rotta é operata 5 volte alla settimana da OK.

Vero però che Alitalia potrebbe offire buoni transiti verso il SudAmerica: mi sembra di aver capito che la città ha un'economia florida, per cui in ottica business potrebbe essere un buon colpo. Naturalmente è solo una mia supposizione.

Vero però che Alitalia potrebbe offire buoni transiti verso il SudAmerica: mi sembra di aver capito che la città ha un'economia florida, per cui in ottica business potrebbe essere un buon colpo. Naturalmente è solo una mia supposizione.
Considerando che Alitalia vola tutto l'anno solo a SVO mi sembra quantomeno una scelta azzardata. L'unico motivo che mi può venire in mente sono i transiti e qualche p2p in estate. A meno che non mettano l'interline/code sharing con Ural ed allora potrebbe essere una buona possibita' per raggiungere una serie dindestinazioni ad altissimo yield senza passare da Mosca.
Ps: Ekaterinburg é una città abbastanza ricca ma comunque nella norma e gli investimenti italiani in zona sono irrisori

Alitalia riapre Cracovia e Podgorica,Bilbao,Montpellier,Ekaterinburg,Ankara,A ntalya

Mi fanno molto piacere le aperture di per sé. Ma gli operativi così scarni, a partire da PRG, ma operati con aerei tendenzialmente sovradimensionati su alcune di queste destinazioni mi lasciano parecchio perplesso.
Anch'io avrei preferito magari meno carne al fuoco ma rotte giornaliere almeno su alcune di queste.

Buonasera a voi tutti,

correggetemi se sbaglio, ma alcune di queste rotte erano da servite ad epoca di MXP hub ( quasi tutte operate 3 daily). Con questi operativi
non mi sembra facilissimo fidelizzare il traffico in transito sulla rete internazionale/intercontinentale AZ da FCO; sicuramente aumentando la
produttività degli aeromobili il break-even load factor non dovrebbe essere elevatissimo. Speriamo bene.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.