Alitalia apre FCO-Fortaleza da Gennaio 2013, operato bisettimanalmente con B777

Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Tuttavia, Fortaleza, assieme a Natal è l'unica destinazione che è sempre stata servita dall'Italia, da anni, ininterrottamente prima da Livingston, poi da Air Italy...per via anche della sempre presente domanda leisure : Camocim, Canoa Quebrada e Jericoacoara sono mete battutissime dai turisti italiani. Molti cittadini italiani si sono poi stabiliti in Cearà o sono coniugati con brasiliani/e di questo stato.

La destinazione Recife (operata in passato, a stagioni alterne da Livingston, Neos, Blue Panorama ed Air Italy) è stata invece quella più altalenante e discontinua : ad oggi, non è più servita da alcun volo diretto dall'Italia.

Appunto, domanda leisure ed "etnico" a yield non esaltanti. Quello che mi preme criticare è la scelta di una compagnia come AZ di andare ad operare su una destinazione prettamente leisure.

Appunto, domanda leisure ed "etnico" a yield non esaltanti. Quello che mi preme criticare è la scelta di una compagnia come AZ di andare ad operare su una destinazione prettamente leisure.

AF e KL operano verso un ampio numero di destinazioni a forte vocazione leisure : non vedo quale sia il problema, se porta soldi.

AZ ha anche intenzione di aprire la linea su MRU, se è per questo.

AF e KL operano verso un ampio numero di destinazioni a forte vocazione leisure : non vedo quale sia il problema, se porta soldi.

FOR al limite la posso anche capire, perchè con i CS di GOL copre l'area nord del Brasile, una vasta area, dove comunque c'è business in parte; Mauritius, che una piccola isola, proprio non la capisco.

FOR al limite la posso anche capire, perchè con i CS di GOL copre l'area nord del Brasile, una vasta area, dove comunque c'è business in parte; Mauritius, che una piccola isola, proprio non la capisco.

Non si tratta di solo leisure.
MRU vanta anche un certo traffico etnico dall'Italia. Nel catanese, ma anche in altre zone della Sicilia ed in Lazio, esiste una folta comunità mauriziana.

Si certo, peccato che quelle destinazioni facciano parte delle ex colonie o addirittura DOM/COM nel caso francese per cui mi paiono motivazioni ben più plausibili per collegare Parigi o Amsterdam a queste destinazioni, apperentemente, solo leisure.
Non si tratta di solo leisure.
MRU vanta anche un certo traffico etnico dall'Italia. Nel catanese, ma anche in altre zone della Sicilia ed in Lazio, esiste una folta comunità mauriziana.

In Italia al 1 gennaio 2011 si contavano 9271 mauriziani: nel Lazio 356 (folta?) e in Sicilia 3805.

MRU era praticamente servita dalla Sicilia.. A Catania ci sono 1.713 residenti, a Palermo 1.122, a Milano 1.323

Si certo, peccato che quelle destinazioni facciano parte delle ex colonie o addirittura DOM/COM nel caso francese per cui mi paiono motivazioni ben più plausibili per collegare Parigi o Amsterdam a queste destinazioni, apperentemente, solo leisure.

Punta Cana e Cancun sono difatti note ex-colonie francesi...

In Italia al 1 gennaio 2011 si contavano 9271 mauriziani: nel Lazio 356 (folta?) e in Sicilia 3805.

Leggi bene : l'aggettivo era riferito alla provincia di Catania.

In questi anni, IG ha trasportato migliaia di immigrati mauriziani sui suoi voli da/per FCO, ma anche MXP.

Comuque parliamo di un mercato, quello del nordest brasiliano, che ha da decenni legami con l'Italia e una storia di voli diretti.

Fino a fine anni 90 e inizio 2000 persino la compagnia di bandiera di allora, la VARIG, operava voli da FOR, REC e SSA per MXP e FCO con operazioni di volta in volta differenti a seconda dell'epoca.

In seguito comunque è sempre stata una zona presidiata da voli leisure, charter o misti linea-charter sia per parte italiana che per parte brasiliana.

L'ho seganalato qualche post fa che a ttg era nell'aria anche mru!
Ma non e' confermata e non dovrebbe essere linea!

Punta Cana e Cancun sono difatti note ex-colonie francesi...

Dai non prendiamoci per scexi: AF serve un mercato tra i più ricchi al mondo, tra i più grandi al mondo, ha aerei con la quale può permettersi di volare verso CUN e PUJ in maniere remunerativa. AZ, a mio avviso, no. Tolte queste due eccezioni il resto ha tutte le carte in regola per essere operato al di là dell'essere meta vacanziera.

Leggi bene : l'aggettivo era riferito alla provincia di Catania.

In questi anni, IG ha trasportato migliaia di immigrati mauriziani sui suoi voli da/per FCO, ma anche MXP.

Anche leggendo meglio la folta comunità faccio fatica a vederla.

Anche leggendo meglio la folta comunità faccio fatica a vederla.

Conosco bene questo mercato ed in passato ci ho lavorato a stretto contatto. Ti assicuro che il traffico c'è. A Catania e dintorni risiede una importante diaspora mauriziana : la più importante in Europa dopo quella britannica e francese.
Molti di essi sono oggi cittadini italiani e non conteggiati come cittadini mauriziani.

Non sono di certo numeri che ti permettono di mantenere in piedi un volo bisettimanale per MRU, ma ti permettono di avere quel buon mix di target che non guasta. Inoltre, AZ potrebbe facilmente drenare pax da Catania, Bari, Milano e Palermo verso MRU, con veloce scalo a FCO.

Conosco bene questo mercato ed in passato ci ho lavorato a stretto contatto. Ti assicuro che il traffico c'è. A Catania e dintorni risiede una importante diaspora mauriziana : la più importante in Europa dopo quella britannica e francese.
Molti di essi sono oggi cittadini italiani e non conteggiati come cittadini mauriziani.

Non sono di certo numeri che ti permettono di mantenere in piedi un volo bisettimanale per MRU, ma ti permettono di avere quel buon mix di target che non guasta. Inoltre, AZ potrebbe facilmente drenare pax da Catania, Bari, Milano e Palermo verso MRU, con veloce scalo a FCO.

Guarda non metto in discussione la tua parola, sto solo dicendo che la folta comunità non la vedo (se poi il traffico c'è benisimo, adesso che MK ha pure concentrato tutte le sue attività a CDG ben venga) e mi fa storcere il naso, ancorpiù, legata ad un'ipotetica nuova apertura di AZ la quale, sono convinto, avrebbe mercati da presidiare ben più remunerativi di MRU e FOR. A meno che non preferisca fare contratti con T/O italiani e non.

Un'altra intervista a Pieraccioni.

L'audio è davvero penoso ma dice qualche considerazione aggiuntiva interessante.

- Mauritius inizia come charter ma si spera quanto prima di cambiarla in linea perchè c'è una mancanza evidente di "passaggi di linea" su quel mercato, un vuoto che si è venuto a creae sul quale infilarsi.
- perchè Fortaleza : perchè riconosce la grande espansione economica del Brasile, perchè FOR è una destinazione ormai consolidata e nota tra gli europei ma anche per assecondare un flusso importante di brasiliani che da quelle parti stanno venendo in Europa. Inoltre accordo di codeshare con il partner GOL permetterà di coinvogliare buoni traffici sulla rotta, secondo il CCO di AZ.
- sulla flotta EMB : ne sono entrati 13, poi altri 5 e ne aspettano altri 2 l'inizio dell'anno prossimo.

http://www.youtube.com/watch?v=VFqIXGqw7J4
Interessante.

Queste nuove rotte aperte durante la winter sono una buona notizia e denotano un po' lo scatto che si chiedeva da Sabelli a Ragnetti e cioè guardare anche a qualcosa di nuovo pur tenendo d'occhio i conti.
Sono due destinazioni conosciute in Italia, dove ora si volava spesso con voli charter, interessante la posizione che AZ vuole assumere sul Brasile, con economia in sviluppo, legami commerciali e posizione geografica interessanti da FCO e non c'è il dumping delle compagnie del golfo che abbassano gli yields su Cina, India ed estremo oriente. Con il codeshare con Gol si può inoltre avere federaggio da entrambe le parti.

Riguardo agli ultimi 2 E175 immagino che non abbiano fretta di riceverli avendo ancora in linea 6 CRJ e quindi aspettano qualche mese a ritirarli visto che ora non gli servirebbero.

Comuque parliamo di un mercato, quello del nordest brasiliano, che ha da decenni legami con l'Italia e una storia di voli diretti.

Fino a fine anni 90 e inizio 2000 persino la compagnia di bandiera di allora, la VARIG, operava voli da FOR, REC e SSA per MXP e FCO con operazioni di volta in volta differenti a seconda dell'epoca.

In seguito comunque è sempre stata una zona presidiata da voli leisure, charter o misti linea-charter sia per parte italiana che per parte brasiliana.
Infatti, non va mai bene. Non aprono allora sono senza coraggio, aprono allora sarà un bagno di sangue.

Il Brasile ha il vantaggio che è un paese con economia in sviluppo, non ha un vantaggio competitivo delle medio-orientali o sovracapacità come per il nord america.
Insomma ci sono buone prospettive e possibilità di attaccare un mercato molto ben presidiato da concorrenti "geografiche" europee come TAP e Iberia. Quindi come logica di espansione è una scelta che mi piace la 3° destinazione brasiliana.

Mauritius, come detto da Skysurfer oltre ad un buon traffico leisure e non lowcost ha un discreto etnico, ho un amico mauriziano che me lo ha confermato e mi diceva come scritto da Skysurfer che moltissimi ormai hanno anche passaporto italiano.

Secondo me non è una scelta sbagliata puntare su destinazioni che possono unire diversi target e già conosciute e servite dall'Italia con voli charter.

Con la crisi, la sovracapacità verso il nord america, il Giappone che si sta lentamente riprendendo dal disastro dello scorso anno e le compagnie medio-orientali che la fanno da padrone nei collegamenti verso il sud est asiatico non è che ci sono tutte queste rotte facili dove fare alti yields.

Come abbiamo visto dai dati postati da Greco, giusto ICN dava buoni riscontri sul lungo raggio tali da giustificarne l'apertura senza tanti dubbi, poi c'era qualche stagionale verso la west cost Usa e qualche destinazione impegnativa come JNB o SCL che comunque richiedono un maggiore impegno per le macchine, un buon federaggio e scontrarsi con concorrenza qualificata.
Quindi secondo me non è una strategia sbagliata cercare di crearsi delle nicchie di mercato, sia sul medio raggio come Tiblisi e ora Yerevan che sul lungo raggio come possono essere Fortaleza e Mauritius.

Io penso che AZ abbia come obbiettiivo piú il traffico brasiliano verso l'europa che il traffico europeo verso il Brasile. I brasiliani (non solo i sanpaolini o i carioca) cominciano ad avere i soldi e la voglia di viaggiare e sebbene prediligano New York e soprattutto MIA (anche per questioni di minor jet lag e comodi voli notturni) non disdegnano frequenti visite in Europa. Bacini come POA o CRW sono anche piú ricchi, ma FOR o REC permettono due cose: 1 ) di combinare anche quel leisure europeo che non guasta. 2) di attrarre tutti quei brasiliani del nord e nord est altrimenti costretti ad un "backtraffic" non indifferente fino a GRU (e in misura minore GIG e BSB).

I messaggi di questo thread mi fanno venire in latte alle ginocchia. Ma pensate che il ND di AZ tiri le freccette sul mappamondo finquando non colgono un aeroporto?

Il traffico su FOR c'e', gli yield per esempio sono il doppio di quelli verso la East Cost del Canada e praticamente esiste un solo concorrente. Non capisco questo fiume di parole sprecate.

Beh PRG inizia a gennaio stando alle dichiarazioni, può darsi che entrino in flotta i 2 rimanenti proprio in concomitanza con l'apertura di PRG.

Comunque raggiunta la quota 20 EMB a gennaio, contando poi qualche ATR nuovo sul domestico (gestito da Carpatair), che va a liberare il posto di qualche CR9/EMB precedentemente impiegato........chissà se valuteranno ancora la possibilità di esercitare opzioni.

non credo liberi nulla, perchè questi voli sono già operati da carpatair con i fokker...

I messaggi di questo thread mi fanno venire in latte alle ginocchia. Ma pensate che il ND di AZ tiri le freccette sul mappamondo finquando non colgono un aeroporto?

Il traffico su FOR c'e', gli yield per esempio sono il doppio di quelli verso la East Cost del Canada e praticamente esiste un solo concorrente. Non capisco questo fiume di parole sprecate.

Ma finalmente!
Una destinazione non si sceglie di certo a caso! Anche nel caso la si dovesse scegliere per colmare un buco operativo di certo non sarebbe a caso tra quelle raggiungibili in un tot ore. Prima di aprire una rotta vengono raccolti dati, fatti studi e di certo non lo si fa a caso.