Alitalia apre FCO-Fortaleza da Gennaio 2013, operato bisettimanalmente con B777

Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Non mi sembra proprio corretto quello che sto leggendo, ne mi sembra pertinente il riferimento ad altri paesi esteri.
Dando per assodato che carpatair garantisca la stessa qualità di servizio di Az, il fatto che io decida di acquistare un prodotto anziché un altro, ha un peso determinante. Io credo che questi voli siano messi in vendita con la precisazione " operato da...." altrimenti qualche problema si genera.
Se voglio Cocacola, voglio quella, non Pepsi.

Lo fanno tutti, e tutti lo segnalano sul loro sito (SAS, AF, BA, IB, LH solo tra le prime che mi vengono in mente). Tra l'altro, credo sia un obbligo UE dai tempi del disastro di Flash Air. Bisogna sottolineare, al momento dell'acquisto, quale compagnia opera il servizio.

Infatti! Mi pare strano aprire una rotta come FOR in concorrenza con i charter quando anno scorso IB l´ha chiusa!
Recife probabilmente e´piu` ``hub`` per il nordest, Condor su REC ha aumentato da 1 a 2 frequenze settimanali
mah.....

Infatti ricordavo che IB avesse volato su FOR. Condor è comunque un brand legato al charter e al settore leisure per cui se ha aumentato a 2xw REC evidentemente c'è una richiesta vacaziera in aumento senza contare che il prodotto non è minimamente paragonabile ad una AZ mainline.
Se Sud America deve essere e Brasile soprattutto, avrei, piuttosto, aperto Belo Horizonte abbinato a Porto Alegre ma anche qui siamo a livelli imparagonabili a quello che si potrebbe fare in altre stations più importanti e remunerative in giro per il Globo.

Carpatair non ha solo fokker e Saab?

Così, dopo avere quasi perso tutti gli aerei italiani, oltre agli irlandesi avremo aerei AZ rumeni :D

Carpatair non ha solo fokker e Saab?

Qualcuno ha visto questi atr riverniciati? Possibile che per due destinazioni così marginali AZ abbia investito tanto per vestire di nuovo questi ATR?
Sarà solo una trovata per il volantino in questione, non potevano mettere aeromobili in livrea carpatair su un volantino Alitalia...

In ogni caso, per quanto riguarda gli ATR, non è certo la prima volta che AZ utilizza aeromobili di altre compagnie con i propri colori. In passato è già successo con i Dornier 328 di Minerva e con gli Avro RJ 70/85 di Azzurra. Non mi sembra una così grande novità...

Qualcuno ha visto questi atr riverniciati? Possibile che per due destinazioni così marginali AZ abbia investito tanto per vestire di nuovo questi ATR?
Sarà solo una trovata per il volantino in questione, non potevano mettere aeromobili in livrea carpatair su un volantino Alitalia...

Da come sembrano essere le cose, AZ non ha investito proprio nulla, sono aeromobili di V3 che aveva gia' pianificato da tempo di metterli in servizio nella proprio flotta.

Visto il traffico e gli yield buoni avrei aperto, piuttosto, ICN, nei giorni in cui non opera KE. FOR con yield poco esaltanti è un'azzardata da non poco.

Hai perfettamente ragione, anche nell'analisi del post successivo su presenza italiana, colletti bianchi e vacanzieri.
La logica imponeva l'apertura su Belo Horizonte, sede FIAT e 3° centro del Brasile per popolazione e sviluppo industriale, oppure sulla capitale Brasilia, come ha intenzione di fare AF, che è il 3° aeroporto brasiliano per traffico passeggeri.

Tuttavia FOR è, insieme a REC e forse a Salvador Bahia, l'unica destinazione brasiliana raggiungibile da FCO impiegando 1 solo WB per l'intera rotazione, in quanto la distanza di FOR (e di REC) è molto vicina a quella di CCS.
in questo modo, per il 3xw su FOR, impiegano solo mezzo WB la settimana, in pratica saturano le frequenze del 330 impeigato su LOS-ACC con 3xw.
se AZ avesse + aeromobili, forse avrebbe ragionato come AF....

dimenticavo....secondo me hanno aperto il 3xw su FOR al posto del previsto 3xw su DKR......

a causa del marasma causato dai biglietti gratis, vi faccio notare nuovamente la curiosità (sorta dopo che AZ ha annunciato che inizierà a volare in Armenia) :

in quanti hanno notato che nel sito di Alitalia di fatto non esiste l'Azerbaijan? eppure AZ e J2 hanno un c/s reciproco... (es. FCO-GYD: AZ7170/J0238)

Rispondendo a Shenzen
Brasilia infatti e´intasatissimo, anche perche´funziona un po´come hub tra nord/sud del paese
Belo Horizonte tieni conto che e´a 1.5 ore da GRU E GIG basterebbero degli accordi con i vettori locali
Su For ha la concorrenza dei charter, come gia´detto magari REC era piu´baricentrico (come BSB), 3/4 volte all´anno vado a Recife e sia TP che DE sempre piene !! ..e i 2/3 (se non piu´)dei pax sono brasiliani..

dimenticavo....secondo me hanno aperto il 3xw su FOR al posto del previsto 3xw su DKR......
Se non ricordo male per Dakar si vociferava operato da MXP nelle ore che il B772er stava fermo fra le rotazioni.

Hai perfettamente ragione, anche nell'analisi del post successivo su presenza italiana, colletti bianchi e vacanzieri.
La logica imponeva l'apertura su Belo Horizonte, sede FIAT e 3° centro del Brasile per popolazione e sviluppo industriale, oppure sulla capitale Brasilia, come ha intenzione di fare AF, che è il 3° aeroporto brasiliano per traffico passeggeri.

Tuttavia FOR è, insieme a REC e forse a Salvador Bahia, l'unica destinazione brasiliana raggiungibile da FCO impiegando 1 solo WB per l'intera rotazione, in quanto la distanza di FOR (e di REC) è molto vicina a quella di CCS.
in questo modo, per il 3xw su FOR, impiegano solo mezzo WB la settimana, in pratica saturano le frequenze del 330 impeigato su LOS-ACC con 3xw.
se AZ avesse + aeromobili, forse avrebbe ragionato come AF....

Spero di sbagliarmi ma FOR, ripeto, è un'azzardata, più che altro perché non credo possa portare a grossi giadagni, cosa che dovrebbe primariamente importare ad AZ.
Fare i paragoni con TAP è inadeguato, in primis per i legami inscindibili con la ex madrepatria, in secondo luogo perché mi pare che per un vettore come AZ già coprire GIG e GRU non è cosa da poco.

Se non ricordo male per Dakar si vociferava operato da MXP nelle ore che il B772er stava fermo fra le rotazioni.

questo era ipotizzato qualche anno fa....per la scorsa summer 2012, erano previste come long range da FCO: AUH, DKR e poi DEL dalla winter. In pratica aprono AUH con un pò di ritardo e FOR con un 3x, come penso era l'ipotetica apertura di DKR. Tra l'altro, il 3x è opportuno perchè, con la flotta prevista, si può impiegare lo stesso 330 della LOS-ACC (3x). Sono molto curioso di vedere i giorni dell'una e dell'altra rotta:)

Non voglio assolutamente paragonare AZ con TAP, non ha alcun senso. Ho solo scritto che, sul Brasile, AZ poteva aprire con 1 WB a metà solo FOR o REC perchè a distanza analoga a CCS....non so se ce la fa con Salvador, qualcuno può verificare se si riesce da FCO a fare una rotazione completa in 24 ore?

@Greco:
potresti per piacere verificare i dati che ci hai gentilmente fornito per FOR (gia comunicati) con REC? al limite anche Salvador o Dakar? Ti ringrazio

Un'altra intervista a Pieraccioni.

L'audio è davvero penoso ma dice qualche considerazione aggiuntiva interessante.

- Mauritius inizia come charter ma si spera quanto prima di cambiarla in linea perchè c'è una mancanza evidente di "passaggi di linea" su quel mercato, un vuoto che si è venuto a creae sul quale infilarsi.
- perchè Fortaleza : perchè riconosce la grande espansione economica del Brasile, perchè FOR è una destinazione ormai consolidata e nota tra gli europei ma anche per assecondare un flusso importante di brasiliani che da quelle parti stanno venendo in Europa. Inoltre accordo di codeshare con il partner GOL permetterà di coinvogliare buoni traffici sulla rotta, secondo il CCO di AZ.
- sulla flotta EMB : ne sono entrati 13, poi altri 5 e ne aspettano altri 2 l'inizio dell'anno prossimo.

http://www.youtube.com/watch?v=VFqIXGqw7J4