Alitalia apre FCO-Fortaleza da Gennaio 2013, operato bisettimanalmente con B777

Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

I messaggi di questo thread mi fanno venire in latte alle ginocchia. Ma pensate che il ND di AZ tiri le freccette sul mappamondo finquando non colgono un aeroporto?

Il traffico su FOR c'e', gli yield per esempio sono il doppio di quelli verso la East Cost del Canada e praticamente esiste un solo concorrente. Non capisco questo fiume di parole sprecate.

Quoto.

Infatti, non va mai bene. Non aprono allora sono senza coraggio, aprono allora sarà un bagno di sangue.

Il Brasile ha il vantaggio che è un paese con economia in sviluppo, non ha un vantaggio competitivo delle medio-orientali o sovracapacità come per il nord america.
Insomma ci sono buone prospettive e possibilità di attaccare un mercato molto ben presidiato da concorrenti "geografiche" europee come TAP e Iberia. Quindi come logica di espansione è una scelta che mi piace la 3° destinazione brasiliana.

Mauritius, come detto da Skysurfer oltre ad un buon traffico leisure e non lowcost ha un discreto etnico, ho un amico mauriziano che me lo ha confermato e mi diceva come scritto da Skysurfer che moltissimi ormai hanno anche passaporto italiano.

Secondo me non è una scelta sbagliata puntare su destinazioni che possono unire diversi target e già conosciute e servite dall'Italia con voli charter.

Con la crisi, la sovracapacità verso il nord america, il Giappone che si sta lentamente riprendendo dal disastro dello scorso anno e le compagnie medio-orientali che la fanno da padrone nei collegamenti verso il sud est asiatico non è che ci sono tutte queste rotte facili dove fare alti yields.

Come abbiamo visto dai dati postati da Greco, giusto ICN dava buoni riscontri sul lungo raggio tali da giustificarne l'apertura senza tanti dubbi, poi c'era qualche stagionale verso la west cost Usa e qualche destinazione impegnativa come JNB o SCL che comunque richiedono un maggiore impegno per le macchine, un buon federaggio e scontrarsi con concorrenza qualificata.
Quindi secondo me non è una strategia sbagliata cercare di crearsi delle nicchie di mercato, sia sul medio raggio come Tiblisi e ora Yerevan che sul lungo raggio come possono essere Fortaleza e Mauritius.

D'accordissimo su tutto. Le alternative non sono tante, il Brasile e' un mercato da presidiare e tra le rotte gestibili con un solo WB la scelta sembra valida per tutti i motivi detti. In AZ non sono degli sprovveduti ed avranno fatto i loro conti. A mettersi a lottare per India o Cina contro le mediorientali si rischia di uscire con le ossa rotte, ed altre destinazioni nordamericane avrebbero senso in primavera/estate, senza contare che passerebbero attraverso la JV che da' gia' risultati in altro modo ad AZ. Meglio presidiare una terza destinazione (senza molta concorrenza) in quell'enorme mercato in forte crescita che e' il Brasile.

Comunque nell'area di Fortaleza sono state scoperte recentemente riserve petrolifere , la produzione è iniziata a settembre 2011

http://www.investirebrasil.com/it/notizie/ultime/mondiali-calcio-2014-brasile

Inoltre il mercato immobiliare della zona è stabile da 5 anni nonostante la crisi

http://www.investirebrasil.com/vendita-appartamenti-fortaleza.html

Inoltre Fortaleza è inserita nel circuito delle città che ospiteranno i mondiali 2014 e sono previsti importanti investimenti in diversi settori: R$ 5.985 bilioni per il trasporto e il transito, R$ 1.764 bilioni per l'ambiente, R$ 851,8 milioni per il turismo, R$ 248,6 milioni per la salute e R$ 114,7 per la sicurezza che trasformeranno la città di Fortaleza ed il Ceará.

http://www.investirebrasil.com/it/notizie/ultime/fortaleza-investimenti-mondiali-2014

Fortaleza non è Shanghai, Seoul, Hong Kong, Delhi......il nome magari non è altrettanto altisonante.
Tuttavia trovo molto più intelligente focalizzarsi in Brasile e in generale in America Latina, considerando che è un mercato con scarsa concorrenza diretta e che ha grossi legami con l'Italia di vario tipo.

Qualsisiasi rotta che si apre in Asia è invece soggetta alla concorrenza praticamente di tutti, dai player europei, alle varie TK, GF, KU, EK, QR, WY, e le stesse del sudest TG, SQ, CX etc.
Non basta vedere yield e traffico complessivo, ma quanto della torta generale si può mangiare. Una rotta può avere anche 200k pax annui, ma se io inserendomi conquisto il 5% del market share e magari i miei sono pure i pax a solo basso yield, me ne faccio poco di volare al nome 'figo'.

Si fa un raffronto giustamente con il Portogallo che ha legami ancora più consolidati, per forza di cose, con il paese che parla la stessa lingua.

Tuttavia il mercato O/D Italia-Brasile è comunque molto voluminoso, molto di più per esempio di Germania, UK o Spagna.
Ha valori simili a quelli della Francia e non molto dopo al Portogallo.

I dati si riferiscono all'anno 2010, sicuramente qualcosa sarà cambiato ma probabilmente solo in meglio.

MARKET ANALYSIS: EUROPE - BRAZIL MARKETS (two-way O&D traffic)

Rank // Country // Estimated Passengers

1 Portugal 773,174
2 France 721,612
3 Italy 715,615
4 Spain 470,583
5 United Kingdom 446,220
6 Germany 442,456
7 Switzerland 217,064
8 Netherlands 154,410
9 Turkey 62,432
10 Belgium 55,047
OTHERS 377,365

TOTAL 4,435,978

Source: IATA BSP (February 2010 – January 2011)

Portugal is currently the largest market between Europe and Brazil although France and Italy are not far behind, based on O&D traffic in the year ending January 2011. Most of the traffic from France and Italy is focused on the main markets of Rio de Janeiro and Sao Paulo, whereas multiple links to regional destinations means traffic from Portugal is spread around Brazil. These three markets (Portugal, France and Italy) account for more than half the O&D traffic to Brazil from the continent.

http://www.routesonline.com/news/36...rtugal-strengthens-long-haul-links-to-brazil/

Non è una sorpresa che RIO e SAO siano i mercati principali.
Ma bisogna considerare che quando si attiva un volo diretto poi c'è un effetto stimolazione del mercato che fa aumentare il traffico O/D, in alcuni casi considerevolmente.

Vorrei far notare che TK ha avuto l'"azzardo" se così si può dire di volare in Brasile partento da un p2p tra i due paesi 11,5 volte più basso rispetto a quello dall'Italia.
E considerando anche che TK ha tutta l'Europa fuori, nel senso che difficile far transitare dalla Turchia per Germania, Italia, Portogallo, Spagna, UK e gli altri paesi che hanno un grosso p2p con il Brasile, deve pescare sull'asia per forza di cose.

Tuttavia non mi sembra che il volo IST-GRU vada male.

Vorrei far notare che TK ha avuto l'"azzardo" se così si può dire di volare in Brasile partento da un p2p tra i due paesi 11,5 volte più basso rispetto a quello dall'Italia.
E considerando anche che TK ha tutta l'Europa fuori, nel senso che difficile far transitare dalla Turchia per Germania, Italia, Portogallo, Spagna, UK e gli altri paesi che hanno un grosso p2p con il Brasile, deve pescare sull'asia per forza di cose.

Tuttavia non mi sembra che il volo IST-GRU vada male.

L'IST-GRU va molto bene e presto verrà reso giornaliero.
TK è in grado di attrarre molto traffico per il Brasile da paesi come Ucraina, Libano, Siria (ahimè non oggi come oggi) ed Israele.

Oltre al Brasile, un altro mercato lusitanofono molto interessante per AZ sarebbe l'Angola, con un volo per LAD.

Potrebbero iniziare anche solo con un volo settimanale (è sufficiente per questa tipologia di traffico), previa stipulazione di accordi corporate con le imprese interessate. A mio modo di vedere, darebbe grandi soddisfazioni dal punto di vista dei proventi.

Da quello che vedo adesso IST-GRU è un 4xw.

Magari quando aprono EZE fanno 1 daily accorpando le due destinazioni.

Da quello che vedo adesso IST-GRU è un 4xw.

Magari quando aprono EZE fanno 1 daily accorpando le due destinazioni.

Il progetto a breve termine è quello. Poi dovrebbero diventare daily disgiunte, entrambe con 77W.

Scrivo da Fortaleza dove sono arrivato per lavoro ieri mattina con TAP via LIS e.... REC. Infatti il volo da FCO a LIS e' partito con un'ora di ritardo dopo essere arrivato a FCO da LIS con 30 minuti di ritardo, risultato il LIS-FOR era gia' partito...
Sono riuscito a fatica a farmi riproteggere sul REC dove mi hanno dato l'ultimo posto in J, ma almeno quattro passeggeri di J e una decina di Y sono rimasti a LIS fino al giorno dopo. Arrivati a REC albergo e sveglia la mattina dopo alle 5 per prendere il volo per FOR, con il risultato di buttare a mare la mattinata. Da quello che ho capito succede abbastanza spesso.
Comunque il LIS-REC era pieno a tappo, soprattuto di Brasiliani.
Ho parlato con un po' di persone qui ed sono tutti contenti dell'arrivo di AZ, sia per il turismo in generale sia per la concorrenza che porta sulla rotta Europa/FOR dove di fatto vige un monopolio.
Per quanto mi riguarda sono contento perche dovendo venire qui per lavoro per un paio di giorni ogni volta il volo diretto e' una manna!

Comunque nell'area di Fortaleza sono state scoperte recentemente riserve petrolifere , la produzione è iniziata a settembre 2011

http://www.investirebrasil.com/it/notizie/ultime/mondiali-calcio-2014-brasile

Inoltre il mercato immobiliare della zona è stabile da 5 anni nonostante la crisi

http://www.investirebrasil.com/vendita-appartamenti-fortaleza.html

Inoltre Fortaleza è inserita nel circuito delle città che ospiteranno i mondiali 2014 e sono previsti importanti investimenti in diversi settori: R$ 5.985 bilioni per il trasporto e il transito, R$ 1.764 bilioni per l'ambiente, R$ 851,8 milioni per il turismo, R$ 248,6 milioni per la salute e R$ 114,7 per la sicurezza che trasformeranno la città di Fortaleza ed il Ceará.

http://www.investirebrasil.com/it/notizie/ultime/fortaleza-investimenti-mondiali-2014
Il tasso di crescita del Ceara e' del 8% annuo!

Scrivo da Fortaleza dove sono arrivato per lavoro ieri mattina con TAP via LIS e.... REC. Infatti il volo da FCO a LIS e' partito con un'ora di ritardo dopo essere arrivato a FCO da LIS con 30 minuti di ritardo, risultato il LIS-FOR era gia' partito...
Sono riuscito a fatica a farmi riproteggere sul REC dove mi hanno dato l'ultimo posto in J, ma almeno quattro passeggeri di J e una decina di Y sono rimasti a LIS fino al giorno dopo. Arrivati a REC albergo e sveglia la mattina dopo alle 5 per prendere il volo per FOR, con il risultato di buttare a mare la mattinata. Da quello che ho capito succede abbastanza spesso.
Comunque il LIS-REC era pieno a tappo, soprattuto di Brasiliani.
Ho parlato con un po' di persone qui ed sono tutti contenti dell'arrivo di AZ, sia per il turismo in generale sia per la concorrenza che porta sulla rotta Europa/FOR dove di fatto vige un monopolio.
Per quanto mi riguarda sono contento perche dovendo venire qui per lavoro per un paio di giorni ogni volta il volo diretto e' una manna!

Beh certo, se i tuoi sono diciamo break di lavoro di pochi giorni fa particolarmente piacere.

L'unica cosa è che essendo a come si dice 3 volte la settimana, devi cercare di far conciliare le esigenze lavorative con i giorni operativi.

Il LIS-FOR è 6-7xw a seconda dei periodi dell'anno.

I messaggi di questo thread mi fanno venire in latte alle ginocchia. Ma pensate che il ND di AZ tiri le freccette sul mappamondo finquando non colgono un aeroporto?

Il traffico su FOR c'e', gli yield per esempio sono il doppio di quelli verso la East Cost del Canada e praticamente esiste un solo concorrente. Non capisco questo fiume di parole sprecate.

Quoto. FOR sembra anche a me una buona scelta di AZ, che diventa ottima se veramente c'è il codeshare con la GOL.

Beh certo, se i tuoi sono diciamo break di lavoro di pochi giorni fa particolarmente piacere.

L'unica cosa è che essendo a come si dice 3 volte la settimana, devi cercare di far conciliare le esigenze lavorative con i giorni operativi.

Il LIS-FOR è 6-7xw a seconda dei periodi dell'anno.
hai ragione! Ma almeno adesso potro' scegliere, al limite combinando nord e sud brasile volando su GIG e rientrando da FOR o viceversa! E comunque finalmente una scelta nuova per Alitalia, in un mercato in forte espansione!

hai ragione! Ma almeno adesso potro' scegliere, al limite combinando nord e sud brasile volando su GIG e rientrando da FOR o viceversa! E comunque finalmente una scelta nuova per Alitalia, in un mercato in forte espansione!

Non per farmi i fatti tuoi, ma un paio di domande se posso :

- con che frequenza voli a Fortaleza e nel Nordeste?
- sui voli di TAP che utilizzi riesci a stimare spannometricamente i flussi di traffico da/per l'Italia? Intendo dire italiani, brasiliani e altre nazionalità che volano tra ITA e BRA. Sui commenti che si leggono di volta in volta su guidaviaggi, TTGItalia etc... mi pare che l'Italia sia il secondo mercato dopo il Portogallo (ovviamente) per TAP sul Brasile.

Nessuno pensa questo, bensì lascia perplessità poi se andrà bene, ben meglio; sempre che si possano mostrare perplessità su AZ.

[AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Interessante.

Queste nuove rotte aperte durante la winter sono una buona notizia e denotano un po' lo scatto che si chiedeva da Sabelli a Ragnetti e cioè guardare anche a qualcosa di nuovo pur tenendo d'occhio i conti.
Sono due destinazioni conosciute in Italia, dove ora si volava spesso con voli charter, interessante la posizione che AZ vuole assumere sul Brasile, con economia in sviluppo, legami commerciali e posizione geografica interessanti da FCO e non c'è il dumping delle compagnie del golfo che abbassano gli yields su Cina, India ed estremo oriente. Con il codeshare con Gol si può inoltre avere federaggio da entrambe le parti.

Riguardo agli ultimi 2 E175 immagino che non abbiano fretta di riceverli avendo ancora in linea 6 CRJ e quindi aspettano qualche mese a ritirarli visto che ora non gli servirebbero.

A novembre volerà un solo CRJ su NAP

Ma finalmente!
Una destinazione non si sceglie di certo a caso! Anche nel caso la si dovesse scegliere per colmare un buco operativo di certo non sarebbe a caso tra quelle raggiungibili in un tot ore. Prima di aprire una rotta vengono raccolti dati, fatti studi e di certo non lo si fa a caso.

Questo e´certo! Ma allora Iberia perche´ha chiuso la tratta?..visti 3 voli sempre pieni..

Comunque ripeto, i turisti italiani che vanno a FOR sono e saranno sempre meno, sia per la crisi sia perche´come tutte le destinazioni leisure ci sono `` le mode`` sia perche´il Brasile e´carissimo con servizi di basso livello
chi viaggia sono i brasiliani che, avendo una moneta ipervalutata, vedono che costa meno andare in europa che farsi le ferie nel sud del loro paese (approfittando dper i comprare di tutto e con la loro ``muamba``si ripagano anche un po´di costi del viaggio)
Ben venga FOR, se sara´offerta a prezzi interessanti connessioni (italiane e brasiliane) comprese
anche per fare un po´di concorrenza alla cialtrona TP che se ne sta´approfittando
Certo che se parte a dicembre sarebbe ora che aprissero le prenotazioni!!

Questo e´certo! Ma allora Iberia perche´ha chiuso la tratta?..visti 3 voli sempre pieni..

Beh diciamo che IB ha sbagliato un pò le tempistiche, ha aperto il volo alla vigilia dell'inasprirsi della crisi economica nel suo paese.
Oltretutto il volo era triangolare trisettimanale, su FOR e REC.
Hanno registrato occupazioni buone, ma hanno citato nel comunicato un deteriorarsi dello yield e consumi eccessivi utilizzando i quadrimotori di cui IB dispone (i 330 devono ancora arrivare).

IB comunque negli ultimi 18-24 mesi fa poco testo, sul lungo raggio è stato un continuo chiudere voli, anche appena aperti come Fortaleza-Recife....ma anche Cordoba in Argentina, Johannesburg, Washington, Los Angeles stessa che verrà sospesa quest'inverno e molti dubitano su una sua introduzione la prossima estate.
Ha chiuso anche i voli lanciati da Barcellona verso San Paolo e Miami (anche se in questo caso è più uno switch ad AA, quindi probabilmente non una scelta economica).
Ma sono anche state ridotte rotte fondamentali, come MAD-MEX.

Air Europa invece sembra prendere piede laddove IB arretra. Non a caso Salvador de Bahia sembra funzionare bene e infatti adesso opera 4xw, e leggevo che potrebbero valutare altro nel NE del Brasile.

Non per farmi i fatti tuoi, ma un paio di domande se posso :

- con che frequenza voli a Fortaleza e nel Nordeste?
- sui voli di TAP che utilizzi riesci a stimare spannometricamente i flussi di traffico da/per l'Italia? Intendo dire italiani, brasiliani e altre nazionalità che volano tra ITA e BRA. Sui commenti che si leggono di volta in volta su guidaviaggi, TTGItalia etc... mi pare che l'Italia sia il secondo mercato dopo il Portogallo (ovviamente) per TAP sul Brasile.
Certo che puoi: in realta' e' la prima volta che vengo nel nordeste per lavoro, ma promette bene e spero di dover venire spesso. Mi e' quindi difficile fare la valutazione che mi chiedi, tuttavia da quello che ho visto a REC almeno il 75% dei passeggeri erano brasiliani. A LIS saremo stati una trentina almeno ad aver perso la coincidenza per FOR, con una netta predominanza di italiani