Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza
Fortaleza non è Shanghai, Seoul, Hong Kong, Delhi......il nome magari non è altrettanto altisonante.
Tuttavia trovo molto più intelligente focalizzarsi in Brasile e in generale in America Latina, considerando che è un mercato con scarsa concorrenza diretta e che ha grossi legami con l'Italia di vario tipo.
Qualsisiasi rotta che si apre in Asia è invece soggetta alla concorrenza praticamente di tutti, dai player europei, alle varie TK, GF, KU, EK, QR, WY, e le stesse del sudest TG, SQ, CX etc.
Non basta vedere yield e traffico complessivo, ma quanto della torta generale si può mangiare. Una rotta può avere anche 200k pax annui, ma se io inserendomi conquisto il 5% del market share e magari i miei sono pure i pax a solo basso yield, me ne faccio poco di volare al nome 'figo'.
Si fa un raffronto giustamente con il Portogallo che ha legami ancora più consolidati, per forza di cose, con il paese che parla la stessa lingua.
Tuttavia il mercato O/D Italia-Brasile è comunque molto voluminoso, molto di più per esempio di Germania, UK o Spagna.
Ha valori simili a quelli della Francia e non molto dopo al Portogallo.
I dati si riferiscono all'anno 2010, sicuramente qualcosa sarà cambiato ma probabilmente solo in meglio.
MARKET ANALYSIS: EUROPE - BRAZIL MARKETS (two-way O&D traffic)
Rank // Country // Estimated Passengers
1 Portugal 773,174
2 France 721,612
3 Italy 715,615
4 Spain 470,583
5 United Kingdom 446,220
6 Germany 442,456
7 Switzerland 217,064
8 Netherlands 154,410
9 Turkey 62,432
10 Belgium 55,047
OTHERS 377,365
TOTAL 4,435,978
Source: IATA BSP (February 2010 – January 2011)
Portugal is currently the largest market between Europe and Brazil although France and Italy are not far behind, based on O&D traffic in the year ending January 2011. Most of the traffic from France and Italy is focused on the main markets of Rio de Janeiro and Sao Paulo, whereas multiple links to regional destinations means traffic from Portugal is spread around Brazil. These three markets (Portugal, France and Italy) account for more than half the O&D traffic to Brazil from the continent.
http://www.routesonline.com/news/36...rtugal-strengthens-long-haul-links-to-brazil/
Non è una sorpresa che RIO e SAO siano i mercati principali.
Ma bisogna considerare che quando si attiva un volo diretto poi c'è un effetto stimolazione del mercato che fa aumentare il traffico O/D, in alcuni casi considerevolmente.