Alitalia apre FCO-Fortaleza da Gennaio 2013, operato bisettimanalmente con B777


Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

O che magari adesso non servono e quindi ritardano di quel trimestre...
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

O che magari adesso non servono e quindi ritardano di quel trimestre...

Non servono? A me pare tutto, tranne che non servano. Tanto più a fronte degli out in atto. Ora iniziano le ZRH, ma c'è la chiusura di CRV, ma scommetto che le prossime PRG saranno operate E-jet.
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

c'è anche un'intervista alla neo direttrice di AirOne Laura Cavatorta.

Per l'estate ritorneranno gli stagionali estivi, ci saranno nuove destinazioni......ma sono molto elastici e veloci (a quanto pare sia ad aggiungere che a togliere).
Da Pisa e Catania si sono inseriti nei bandi di voli per la Russia, e sono in attesa di sapere le risposte.

http://www.youtube.com/watch?v=GEXAt_lY8us
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

O che magari adesso non servono e quindi ritardano di quel trimestre...

Non servono? A me pare tutto, tranne che non servano. Tanto più a fronte degli out in atto. Ora iniziano le ZRH, ma c'è la chiusura di CRV, ma scommetto che le prossime PRG saranno operate E-jet.
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Non servono? A me pare tutto, tranne che non servano. Tanto più a fronte degli out in atto. Ora iniziano le ZRH, ma c'è la chiusura di CRV, ma scommetto che le prossime PRG saranno operate E-jet.

Beh PRG inizia a gennaio stando alle dichiarazioni, può darsi che entrino in flotta i 2 rimanenti proprio in concomitanza con l'apertura di PRG.


Comunque raggiunta la quota 20 EMB a gennaio, contando poi qualche ATR nuovo sul domestico (gestito da Carpatair), che va a liberare il posto di qualche CR9/EMB precedentemente impiegato........chissà se valuteranno ancora la possibilità di esercitare opzioni.
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Beh PRG inizia a gennaio stando alle dichiarazioni, può darsi che entrino in flotta i 2 rimanenti proprio in concomitanza con l'apertura di PRG.


Comunque raggiunta la quota 20 EMB a gennaio, contando poi qualche ATR nuovo sul domestico (gestito da Carpatair), che va a liberare il posto di qualche CR9/EMB precedentemente impiegato........chissà se valuteranno ancora la possibilità di esercitare opzioni.

Gli ATR V3 sono in sostituzione dei due F70 operati ora. I CR9 sembrano non essere più operati base FCO e credo a novembre saranno 3/4 a NAP per poi uscire entro fine anno. Quindi saremo a 18 macchine per poi arrivare a 20 con gli ultimi arrivi. Calcola che ora siamo a 24 e fino a mese scorso stavamo a 26 con un periodo a 28 regional. Al netto di V3, che io non tengo in considerazione perché una roba a sé.
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Un'altra intervista a Pieraccioni.

L'audio è davvero penoso ma dice qualche considerazione aggiuntiva interessante.

- Mauritius inizia come charter ma si spera quanto prima di cambiarla in linea perchè c'è una mancanza evidente di "passaggi di linea" su quel mercato, un vuoto che si è venuto a creae sul quale infilarsi.
- perchè Fortaleza : perchè riconosce la grande espansione economica del Brasile, perchè FOR è una destinazione ormai consolidata e nota tra gli europei ma anche per assecondare un flusso importante di brasiliani che da quelle parti stanno venendo in Europa. Inoltre accordo di codeshare con il partner GOL permetterà di coinvogliare buoni traffici sulla rotta, secondo il CCO di AZ.
- sulla flotta EMB : ne sono entrati 13, poi altri 5 e ne aspettano altri 2 l'inizio dell'anno prossimo.

http://www.youtube.com/watch?v=VFqIXGqw7J4

l'accordo di code-share sicuramente aiuterà, GOL vola da Fortaleza a
Belém-Val de Cães, Brasília, Campinas-Viracopos, Cruzeiro do Sul, Juazeiro do Norte, Manaus, Natal, Porto Velho, Recife, Rio Branco, Rio de Janeiro-Galeão, Salvador da Bahia, Santarém, São Luís, São Paulo-Congonhas, São Paulo-Guarulhos, Teresina
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Gli ATR V3 sono in sostituzione dei due F70 operati ora. I CR9 sembrano non essere più operati base FCO e credo a novembre saranno 3/4 a NAP per poi uscire entro fine anno. Quindi saremo a 18 macchine per poi arrivare a 20 con gli ultimi arrivi. Calcola che ora siamo a 24 e fino a mese scorso stavamo a 26 con un periodo a 28 regional. Al netto di V3, che io non tengo in considerazione perché una roba a sé.

Ma quanti saranno gli ATR V3/AZ?
Comunque probabilmente non è aggiornato ma vedo in GDS ancora i F70 sulla BLQ (!) - FCO nella S13.

E' ancora molto caotica e fluida la situazione regional (di AZ e franchisee).
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Da wikipedia (in inglese) destinazioni Gol da Fortaleza:
Belém-Val de Cães, Brasília, Campinas-Viracopos, Cruzeiro do Sul, Juazeiro do Norte, Manaus, Natal, Porto Velho, Recife, Rio Branco, Rio de Janeiro-Galeão, Salvador da Bahia, Santarém, São Luís, São Paulo-Congonhas, São Paulo-Guarulhos, Teresina

è quindi evidente che da Fortaleza possono istradare facilmente passeggeri su Belem, Sao Luis, Natal, addirittura Manaus. in fondo non è male l'idea, avendo un partner come Gol, gia partner di AF e KLM. vediamo i CS che verranno....
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Un'altra intervista a Pieraccioni.

L'audio è davvero penoso ma dice qualche considerazione aggiuntiva interessante.

- Mauritius inizia come charter ma si spera quanto prima di cambiarla in linea perchè c'è una mancanza evidente di "passaggi di linea" su quel mercato, un vuoto che si è venuto a creae sul quale infilarsi.
- perchè Fortaleza : perchè riconosce la grande espansione economica del Brasile, perchè FOR è una destinazione ormai consolidata e nota tra gli europei ma anche per assecondare un flusso importante di brasiliani che da quelle parti stanno venendo in Europa. Inoltre accordo di codeshare con il partner GOL permetterà di coinvogliare buoni traffici sulla rotta, secondo il CCO di AZ.
- sulla flotta EMB : ne sono entrati 13, poi altri 5 e ne aspettano altri 2 l'inizio dell'anno prossimo.

http://www.youtube.com/watch?v=VFqIXGqw7J4

Tra l'altro, parlando con amici brasiliani mi dicono che in molti stanno ritornando a casa, almeno dall'Europa, vista la notevole crescita a casa propria, a sud del paese; Cearà, lo stato di Fortaleza, è uno dei più poveri, quintultimo fra gli stati per PIL pro capite. Lo scalo di FOR, poi, non è neppure un focu city tra le più importanti per GOL.
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Ma quanti saranno gli ATR V3/AZ?
Comunque probabilmente non è aggiornato ma vedo in GDS ancora i F70 sulla BLQ (!) - FCO nella S13.

E' ancora molto caotica e fluida la situazione regional (di AZ e franchisee).

si condivido...non si capisce molto. tra l'altro si parlava di passare a 25-27 cone le opzioni
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Ma quanti saranno gli ATR V3/AZ?
Comunque probabilmente non è aggiornato ma vedo in GDS ancora i F70 sulla BLQ (!) - FCO nella S13.

E' ancora molto caotica e fluida la situazione regional (di AZ e franchisee).

Ufficialmente, come si può vedere anche dalla grafica del volantino, V3 dovrebbe operare solo PSA e AOI, quindi 2 macchine. Che poi ogni tanto facciano anche altro è un ulteriore discorso. Ma dubito metteranno un ATR a fare le BLQ o le VRN come ogni tanto capita il F70 ora.
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Tra l'altro, parlando con amici brasiliani mi dicono che in molti stanno ritornando a casa, almeno dall'Europa, vista la notevole crescita a casa propria, a sud del paese; Cearà, lo stato di Fortaleza, è uno dei più poveri, quintultimo fra gli stati per PIL pro capite. Lo scalo di FOR, poi, non è neppure un focu city tra le più importanti per GOL.

sul sud del paese ti ho già risposto, ci vogliono 2 macchine, o almeno 3 su due rotte incrociate....il nordeste del Brasile si raggiunge più facilmente con un solo WB. l'unica cosa, mi chiedo la scelta di FOR rispetto a REC (forse per Salvador de Bahia, ben più importante, 1 solo WB non ce la fa, ma per Recife si).
per questo sarei curioso di vedere dei dati numerici concreti.
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Tra l'altro, parlando con amici brasiliani mi dicono che in molti stanno ritornando a casa, almeno dall'Europa, vista la notevole crescita a casa propria, a sud del paese; Cearà, lo stato di Fortaleza, è uno dei più poveri, quintultimo fra gli stati per PIL pro capite. Lo scalo di FOR, poi, non è neppure un focu city tra le più importanti per GOL.

Tuttavia, Fortaleza, assieme a Natal è l'unica destinazione che è sempre stata servita dall'Italia, da anni, ininterrottamente prima da Livingston, poi da Air Italy...per via anche della sempre presente domanda leisure : Camocim, Canoa Quebrada e Jericoacoara sono mete battutissime dai turisti italiani. Molti cittadini italiani si sono poi stabiliti in Cearà o sono coniugati con brasiliani/e di questo stato.

La destinazione Recife (operata in passato, a stagioni alterne da Livingston, Neos, Blue Panorama ed Air Italy) è stata invece quella più altalenante e discontinua : ad oggi, non è più servita da alcun volo diretto dall'Italia.
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

sul sud del paese ti ho già risposto, ci vogliono 2 macchine, o almeno 3 su due rotte incrociate....il nordeste del Brasile si raggiunge più facilmente con un solo WB. l'unica cosa, mi chiedo la scelta di FOR rispetto a REC (forse per Salvador de Bahia, ben più importante, 1 solo WB non ce la fa, ma per Recife si).
per questo sarei curioso di vedere dei dati numerici concreti.

Shenzen se guardi bene non sto parlando di destinazioni più a sud. Penso che anche i muri sappiano che per volare a GRU ci vogliano due macchine.
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Tuttavia, Fortaleza, assieme a Natal è l'unica destinazione che è sempre stata servita dall'Italia, da anni, ininterrottamente prima da Livingston, poi da Air Italy...per via anche della sempre presente domanda leisure : Camocim, Canoa Quebrada e Jericoacoara sono mete battutissime dai turisti italiani. Molti cittadini italiani si sono poi stabiliti in Cearà o sono coniugati con brasiliani/e di questo stato.

è vero, ma non è cosi anche per Recife o Salvador de Bahia?
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Shenzen se guardi bene non sto parlando di destinazioni più a sud. Penso che anche i muri sappiano che per volare a GRU ci vogliano due macchine.

allora in brasile puoi volare con 1 WB solo su Fortaleza, Natal o Recife....
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

è vero, ma non è cosi anche per Recife o Salvador de Bahia?

Le prime destinazioni balneari/leisure per il mercato italiano, fuori da Rio de Janeiro, sono sempre state quello dello stato del Cearà e Rio Grande do Norte. Le uniche due che godono di una programmazione che tocca anche i 10 mesi l'anno.
A seguire poi Alagoas e Bahia (compresa la zona sud di Porto Seguro).
Pernambuco si è sempre rivelata la più fragile.

In Italia, sono stati sperimentati per due stagioni anche Piaui e Maranhao, ma con scarsi risultati.
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

allora in brasile puoi volare con 1 WB solo su Fortaleza, Natal o Recife....

I voli nonstop di Air Italy FCO-FOR-FCO impiegano circa 9h di volo per direzione (sto guardando su GDS).

Quindi 9x2 = 18, mettiamoci anche 2h di stop in Brasile arriviamo a 20h.....rimangono 4h a FCO di sosta tranquilla.

Alla fine un FOR è un volo equiparabile a una JFK come distanza, tranquillamente fattibile a/r nell'arco delle 24h soste incluse.