Alitalia: 28/01 cda straordinario, probabile ricapitalizzazione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In un contesto più favorevole probabilmente l'evoluzione sul lungo raggio sarebbe stata diversa.
Si. Senza Airone, con un piano diverso dal "piano fenice" e con un SB in meno. Invece, a detta di DrGio, si è partiti sottocapitalizzati con un piano sbilanciato sul mr e soprattutto senza nessuno che fosse veramente in grado di guidare una compagnia aerea.

Personalmente penso che l'attuale AD sia uomo di grandi idee sul MKTG e sarebbe stato una risorsa importante in altre epoche e con altro traffico.
Oggi non credo sia di utilità all'Azienda in quanto in una Società in difficoltà economiche visibili, in un contesto nazionale "ostile/non favorevole" ( leggi Ryan), in un mercato europeo in calo fatta eccezione per le low cost.
Penso avrebbero fatto bene a tenersi Sabelli , ammesso ovviamente che Sabelli volesse restare. E se non cercare un Manager di ordine , che fosse in grado di attutire i colpi, risparmiare e portare la Compagnia alla fusione con AF perchè sempre a mio giudizio , altre alternative non ce ne sono.
A ciò si aggiunga che il Presidente ed uno o due Soci credono di potere condurre l'Azienda a loro piacimento , senza consultare gli altri Soci , che sono si di minoranza , ma tanti e non trascurabili. Oggi ci sarà inevitabilmente una discussione severa sugli argomenti ma senza una guida più serena e una condivisione di decisioni vanno poco lontano.

Quoto in pieno. AZ e' una realta' molto diversa da come si trovava nel Dicembre 2008. Certo, c'e' ancora da fare, ma i cambi sono stati molti e sarebbe ingeneroso non riconoscere questo prima di tutto a RS che ha guidato l'azienda in questi anni.

Il problema di fondo e' anche che AZ e' nata sottocapitalizzata, come anche testimoniato recentemente da Andrea Ragnetti. Se si fosse avuto a disposizione un capitale piu' alto, l'azienda sarebbe riuscita probabilmente a passare attraverso l'intero processo di riorganizzazione, sarebbe riuscita a espandere le operazioni LR, e sarebbe passata attraverso la crisi micidiale che c'e' stata nel periodo 2009-2012 e che forse durera' ancora un anno o piu'. Invece il capitale ridotto sta facendo finire la benzina a meta' del guado.

E avrebbe anche potuto comprarsi Emirates e perche' no anche Etihad , peccato tutta colpa della sottocapitalizzazione, chi poteva immaginarlo .......

FlyKing,il punto non é quante macchine avesse in opzione APF presumibilmente in consegna fra il 2013 e 2014, perché gli aerei non sono figurine da collezionare, ma devono volare su conseguenti destinazioni.AZ LAI non era BA ma aveva già una rete LR ridotta, non é che sono andati a chiudere decine di rotte,e aprire nuove rotte non é gratis per mettere bandierine qua e là.Inoltre come evidenziato dalle tabelle che postò Greco non é che ci sono tutte queste rotte sicure abbandonate da AZ-CAI rispetto ad AZ-LAI considerata anche la JV Atlantica.Con condizioni più favorevoli a livello di crisi del mercato probabilmente si poteva avere 30 WB nei prossimi anni.Una espansione alla Turkish non é automatica.

FlyKing,il punto non é quante macchine avesse in opzione APF presumibilmente in consegna fra il 2013 e 2014, perché gli aerei non sono figurine da collezionare, ma devono volare su conseguenti destinazioni.AZ LAI non era BA ma aveva già una rete LR ridotta, non é che sono andati a chiudere decine di rotte,e aprire nuove rotte non é gratis per mettere bandierine qua e là.Inoltre come evidenziato dalle tabelle che postò Greco non é che ci sono tutte queste rotte sicure abbandonate da AZ-CAI rispetto ad AZ-LAI considerata anche la JV Atlantica.Con condizioni più favorevoli a livello di crisi del mercato probabilmente si poteva avere 30 WB nei prossimi anni.Una espansione alla Turkish non é automatica.

Mai parlato di espansione alla TK, ho semplicemente ricordato che un'espansione sul lungo alla nascita di CAI era possbile, quantomeno con 12 332 nuovi, mentre si decise di seguire il piano Fenice e di puntare sul medio-corto raggio. Il resto delle valutazioni senza crisi economica sono solo speculazioni.

Io invece sono molto favorevole ad aprire il LR ma se dietro non c'è un buona rete di corto e medio raggio per i feed dubito si riesca a riempire 330 e 777 quindi trovo giusto aprire il più possibile voli di medio dato che la flotta in questo momento lo permetto e poi pian piano quando si ha una buona rete di feed di medio aprire voli di lungo con sicuramente degli ottimi riempimenti !

Personalmente penso che l'attuale AD sia uomo di grandi idee sul MKTG e sarebbe stato una risorsa importante in altre epoche e con altro traffico.
Oggi non credo sia di utilità all'Azienda in quanto in una Società in difficoltà economiche visibili, in un contesto nazionale "ostile/non favorevole" ( leggi Ryan), in un mercato europeo in calo fatta eccezione per le low cost.
Penso avrebbero fatto bene a tenersi Sabelli , ammesso ovviamente che Sabelli volesse restare. E se non cercare un Manager di ordine , che fosse in grado di attutire i colpi, risparmiare e portare la Compagnia alla fusione con AF perchè sempre a mio giudizio , altre alternative non ce ne sono.

anche io, pur senza aver visto nessun dato della nuova AZ se non quelli pubblicati sulla stampa, ho il tuo medesimo convincimento.
Sabelli, nelle condizioni date, a mio avviso ha fatto più di un miracolo per portare la compagnia dov'è ora, ed avrebbe avuto IMHO estremo senso far continuare a lui il percorso di risanamento e di integrazione della compagnia verso altri player.

Mi auguro seriamente di esser smentito, ma da quel poco che ho visto Ragnetti non ha neanche lontanamente il carisma di RS ed è, non foss'altro per il suo passato, probabilmente più uomo di "sviluppo" che di "contingency". Va da se che in un momento del genere (in Italia ed in AZ) forse non trattasi del personaggio giusto.

Ma ripeto, sono solo sensazioni personali.

Premesso che parliamo (probabilmente e auspicabilmente) di fantascienza, nel worst case scenario, cioè no ricapitalizzazione e no ingresso nuovi soci, con la cassa che ha oggi AZ quanto potrebbe andare avanti? Tenuto anche conto che con l'estate poi entrano più soldi e probabilmente si fa anche attivo?

Il quarto trimestre è probabilmente il peggiore per la cassa. Tante uscite di cassa (13ma, molti voli per Natale) e si incassa poco (poche prenotazioni in vista del 1° trim, che è notoriamente quello a traffico più basso). Nel 1° la situazione di cassa dovrebbe iniziare a migliorare - entrano i primi biglietti per la summer, si vola meno, probabilmente si incassano tutte le rate dei charter.
Detto questo solo gli insider possono dire per quanto durerà la cassa, ma 300 mio dovrebbero essere sufficienti per un anno abbondante.

Il quarto trimestre è probabilmente il peggiore per la cassa. Tante uscite di cassa (13ma, molti voli per Natale) e si incassa poco (poche prenotazioni in vista del 1° trim, che è notoriamente quello a traffico più basso). Nel 1° la situazione di cassa dovrebbe iniziare a migliorare - entrano i primi biglietti per la summer, si vola meno, probabilmente si incassano tutte le rate dei charter.
Detto questo solo gli insider possono dire per quanto durerà la cassa, ma 300 mio dovrebbero essere sufficienti per un anno abbondante.

300 milioni in cassa non significano niente. Cai ha di fatto già i numeri per dichiarare fallimento visto che le perdite superano abbondantemente un terzo del capitale. Come abbia fatto a sopravvivere fin qui se lo chiedono in tanti.
E' comunque un film già visto e previsto. Successe lo stesso a Swiss che sarebbe fallita se non finiva in mano a lufthansa.
Comunque i milioni in cassa non ci sono più tant'è che hanno dovuto pensare a un artifizio finanziario "impegnando" il programma mille miglia e aprendo grazie a questo linee di credito (e cioè altri debiti) per 250 milioni.
Leggo che la nuova CAI è molto diversa da LAI, sento dire che è una compagnia "sana" (non si capisce cosa significhi) ma il fatto è uno soltanto: CAI è più piccola di AZ, ha migliaia di dipendenti in meno, meno aerei, mediamente più piccoli
meno destinazioni. Ciononostante perdè gli stessi soldi che perdeva AZ, ed essendo più piccola di fatto perde di più. Il resto sono solo parole, o qualcuno se la compra, e di certo non la espande, o chiude.

Il fatto che le perdite superino il terzo del capitale non comporta assolutamente il fallimento.

Quando risulta che il capitale è diminuito di oltre un terzo in conseguenza di perdite, gli amministratori o il consiglio di gestione, e nel caso di loro inerzia il collegio sindacale ovvero il consiglio di sorveglianza, devono senza indugio convocare l'assemblea per gli opportuni provvedimenti. All'assemblea deve essere sottoposta una relazione sulla situazione patrimoniale della società, con le osservazioni del collegio sindacale o del comitato per il controllo sulla gestione. La relazione e le osservazioni devono restare depositate in copia nella sede della società durante gli otto giorni che precedono l'assemblea, perché i soci possano prenderne visione. Nell'assemblea gli amministratori devono dare conto dei fatti di rilievo avvenuti dopo la redazione della relazione.
Se entro l'esercizio successivo la perdita non risulta diminuita a meno di un terzo, l'assemblea ordinaria o il consiglio di sorveglianza che approva il bilancio di tale esercizio deve ridurre il capitale in proporzione delle perdite accertate. In mancanza gli amministratori e i sindaci o il consiglio di sorveglianza devono chiedere al tribunale che venga disposta la riduzione del capitale in ragione delle perdite risultanti dal bilancio. Il tribunale provvede, sentito il pubblico ministero, con decreto soggetto a reclamo, che deve essere iscritto nel registro delle imprese a cura degli amministratori.
(...)

Poi è chiaro che si tratta di una situazione di squilibrio, nessuno lo nega, ma è solo il primo fatto che la legge impone di tenere sotto controllo.

Leggo che la nuova CAI è molto diversa da LAI, sento dire che è una compagnia "sana" (non si capisce cosa significhi) ma il fatto è uno soltanto: CAI è più piccola di AZ, ha migliaia di dipendenti in meno, meno aerei, mediamente più piccoli
meno destinazioni. Ciononostante perdè gli stessi soldi che perdeva AZ, ed essendo più piccola di fatto perde di più. Il resto sono solo parole, o qualcuno se la compra, e di certo non la espande, o chiude.

parole sante.sfido chiunque a dimostrare il contrario.

Tanti giri di parole, ma la verità di fondo è che AZ per come è fatta non può reggere la concorrenza. Ha gli stessi problemi della RAI (mutatis mutandi). Se a questa togli la sovvenzione pubblica (113,5 euro a famiglia) fallisce prima del tramonto. E’ lo stessa dinamica che sta alla base di tante aziende che operano in regime privilegiato e fanno soldi a palate, vedi Hera. Per non parlare di mps.

Mai parlato di espansione alla TK, ho semplicemente ricordato che un'espansione sul lungo alla nascita di CAI era possbile, quantomeno con 12 332 nuovi, mentre si decise di seguire il piano Fenice e di puntare sul medio-corto raggio. Il resto delle valutazioni senza crisi economica sono solo speculazioni.

S', peccato che 12 A330 non c'erano alla nascità di CAI, ma che per averne (compresi i 2 vecchi) sono stati necessari 3 anni, perché oltre ad attendere le consegne, c'era da sostituire 6 767, quindi più della metà delle entrate servivano a compensare le uscite.

@ bombatutto ricordo invece che senza AP ora CAI avrebbe ancora gli stessi aerei vecchi di prima, ad esclusione forse degli E-jet che sono gli unici ordini CAI. Tutti gli A32F e A330 nuovi sono stati ordinati da APF che a seguito della fusione sono state girate ad AZ.

Per il resto non mi addentro nella discussione su numeri di bilanci etc. Non mi interessa proprio. Mi limito a dire che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire". E vale per entrambe le fazioni qui presenti.

kenyaprince , nessuna indiscrezione?? ricapitalizzano o per il momento nulla.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.