Alaska 2011

Ho aspetato la fine per commentare. Grande TR ma meno male che xe finio. Bellissimo cmq.

Complimenti TW. Aspettiamo il prossimo dalle ferie di Natale.

No va beh ma questo è il viaggio dei miei sogni. Aspetto le conslusioni per il giudizio finale, ma come al solito un fantastico TR. Mitico TW.

Scusa, approfitto per un'altra curiosità OT, ma visto che è il tuo TR in qualche modo ci rientra: il comandante AirFrance777 ti ha dato poi il suo schedulato?

Ma è una battuta o esiste davvero questo TR? Non lo trovo...

Esiste, esiste

Da domani dovrò iniziare a prendere la cardio aspirina quindi....
Trip Report da premio Oscar come miglior Documentario. MITO!

Grazie, ho aggiunto in mega ritardo una (ennesima) parte

Questo TR pare la Divina Commedia, e siamo solo al quinto canto :D
Spettacolo mozzafiato, la vista dei ghiacciai mi ricorda esattamente quelli che vidi alle isole Svalbard (anno di Grazia 1992!), con quel mix di bianco, terra ed azzurro.
Certo che se continui così, la moglie del forumista finlandese avrà la coda in agenzia l'anno prossimo (e lui sempre meno forumisti volanti AY). Hai pensato a chiedere le provvigioni? :D

Ho aggiunto un canto.
Manco le provvigioni per le foto mi vogliono dare...:D

Anche.. ma è meno chic :D

Grande Massi :D

io, per ora, mi devo accontentare del ghiacciaio del Miage (tra quelli con copertura superficiale). :D

Effettivamente il McKinley era distante dalla tua base, ma il Mt.Logan compensa ampiamente questa mancanza (essendo la seconda cima, per altezza, del N.America)

Grazie, Logan qui sotto

La dodicesima parte molto bella, compreso il pilota Looney o Tooney come se ciama.

Questo TR e diventato piu seguito del Beautiful sia per la durata delle puntate (di solo 4 foto a puntata e 21 parole) ma anche per l'etta dei fan che lo seguano che e' oltre i 40-50(me incluso)

Propongo che sia messo nei archivi del AC come il TR piu bello di sempre............o meglio di no!?

Non è il più bello di sempre, il più bello sarò il prossimo che FARAI TU!!

Non sarà Lappenranta... ma i paesaggi sono veramente favolosi!!
E dopo questo TR (evidentemente sponsorizzato dal locale Ufficio per il turismo), l'anno prossimo tutti in Alaska!

Già, volando con Edelweiss...:D

Impossibile, lo sappiamo tutti che il TR più bello della storia di AC sarà il prossimo che farai te!!
(piaggeria di bassa lega per convicerti a ritornare al lavoro per noi!:))

Bravo avvocato, gliene dica quattro a sto barbone

Be' che aggiungere...per restare in tema destinazione potrei dire Awesome! Spettacolo!
Ci stava bene anche un po' di report sui cibi, però! ;)
Domanda: come la vivono lassù l'idea dello scioglimento dei ghiacci?

Grazie Mauro.
Il cibo in america non è certo qualcosa di cui raccontare.
Lo scioglimento è qualcosa di abbastanza controverso visto che se alcuni ghicciai come qui da noi si stanno effettivamente ritirando, altri invece si sono espandi ultimamente.

Sono senza parole, è una vacanza che voglio ASSOLUTAMENTE fare, assieme al giro in canoa della groenlandia! Non vedo l'ora arrivi la prossima parte ;)

Grazie, eccoti accontentato!

Ma è una battuta o esiste davvero questo TR? Non lo trovo...

Esiste, esiste

Da domani dovrò iniziare a prendere la cardio aspirina quindi....
Trip Report da premio Oscar come miglior Documentario. MITO!

Grazie, ho aggiunto in mega ritardo una (ennesima) parte

Questo TR pare la Divina Commedia, e siamo solo al quinto canto :D
Spettacolo mozzafiato, la vista dei ghiacciai mi ricorda esattamente quelli che vidi alle isole Svalbard (anno di Grazia 1992!), con quel mix di bianco, terra ed azzurro.
Certo che se continui così, la moglie del forumista finlandese avrà la coda in agenzia l'anno prossimo (e lui sempre meno forumisti volanti AY). Hai pensato a chiedere le provvigioni? :D

Ho aggiunto un canto.
Manco le provvigioni per le foto mi vogliono dare...:D

Anche.. ma è meno chic :D

Grande Massi :D

io, per ora, mi devo accontentare del ghiacciaio del Miage (tra quelli con copertura superficiale). :D

Effettivamente il McKinley era distante dalla tua base, ma il Mt.Logan compensa ampiamente questa mancanza (essendo la seconda cima, per altezza, del N.America)

Grazie, Logan qui sotto

La dodicesima parte molto bella, compreso il pilota Looney o Tooney come se ciama.

Questo TR e diventato piu seguito del Beautiful sia per la durata delle puntate (di solo 4 foto a puntata e 21 parole) ma anche per l'etta dei fan che lo seguano che e' oltre i 40-50(me incluso)

Propongo che sia messo nei archivi del AC come il TR piu bello di sempre............o meglio di no!?

Non è il più bello di sempre, il più bello sarò il prossimo che FARAI TU!!

Non sarà Lappenranta... ma i paesaggi sono veramente favolosi!!
E dopo questo TR (evidentemente sponsorizzato dal locale Ufficio per il turismo), l'anno prossimo tutti in Alaska!

Già, volando con Edelweiss...:D

Impossibile, lo sappiamo tutti che il TR più bello della storia di AC sarà il prossimo che farai te!!
(piaggeria di bassa lega per convicerti a ritornare al lavoro per noi!:))

Bravo avvocato, gliene dica quattro a sto barbone

Be' che aggiungere...per restare in tema destinazione potrei dire Awesome! Spettacolo!
Ci stava bene anche un po' di report sui cibi, però! ;)
Domanda: come la vivono lassù l'idea dello scioglimento dei ghiacci?

Grazie Mauro.
Il cibo in america non è certo qualcosa di cui raccontare.
Lo scioglimento è qualcosa di abbastanza controverso visto che se alcuni ghicciai come qui da noi si stanno effettivamente ritirando, altri invece si sono espandi ultimamente.

Sono senza parole, è una vacanza che voglio ASSOLUTAMENTE fare, assieme al giro in canoa della groenlandia! Non vedo l'ora arrivi la prossima parte ;)

Grazie, eccoti accontentato!

Mecojoni!!!!!!
:D

:D

Mi ha corrotto definitivamente regalandomi un modellino di marcione AY!

potenza dei modellini di marcione :D:D:D

Potresti assumere TIGI, vedi come si svuotano (ehm, riempiono) i voli...

ma anche no

Aspettiamo il daytrip di prova.

dubito che la mia capa mi ci mandi ahime' !

E dove sei atterrato? Figuriamoci se non facevi lo sborone...:D

perche' lo sborone. siamo atterrati vicino al lodge. era un elicottero con gommoni per galleggiare :cool::cool:

c'e' ancora la volpe che viene a trovarti fuori dalla porta del lodge ?

Ecco che arriva quello che non sa quotare, siamo a posto...:D:D Non si capisce niente così!

Il pilota si ciamava Looney non Awesome!

Avanspettacolo!

Wow per il ghiaccio e wowow per l' atterraggio sul ghiaccio!

Thanks

Volevo aspettare la fine del TR per farti i complimenti completi...ma agli atterraggi sul ghiaccio non resisto più! fantastico!!!
ho girato l'Alaska nel 2008..e mi manca!! sono andato in macchina da ANC a Fairbanks e poi giù lungo la trans-alaska pipeline, ho dormito in tenda al Denali, ho volato e camminato sui ghiacciai del Wrangell-St. Elias, ma ti invidio moltissimo i tuoi orsi al Katmai e poi il saltellare di volo in volo.
e chi sa ancora quante cose che dobbiamo ancora vedere.
grazie per il TR

Grazie, rispondo a te per tutti: lo so che sono lento e incostante nel racconto ma alzi la mano tra chi ha provato a fare TR su cosa non sia lo sbattersi di scrivere e caricare foto. Grazie per la vostra pazienza.

Anch'io volevo aspettare la fine del TR. per commentare ma devo dirti subito che un TR. Fantastico e che ti invidio molto. Complimentoni

Grazie, vedi sopra.

che invidia..complimenti!!!!!

Grazie anche a te!

bello, bello, bello.... deve essere stato un viaggio fantastico, e complimenti per averlo saputo documentare così bene!

Grazie! Ci proviamo.

STUPENDO!!!!!!
foto meravigliose. grande TW!

Grazie VRN!

> Ok allora ci siamo, il nostro mezzo per i prossimi due giorni sarà un Piper PA-18 Super Cub, immatricolato N82749, con ruote larghe...

Nooooooooooooo! ATTENTATOOOOOOO! Non è mica un' Harley Davidson!
Le ruote larghe si chiamano Alaskan Bushwheel.....sono a bassa pressione e servono per atterrare dove sei atterrato tu e il tuo bush-pilot!

Va beh dai, un difetto alla fine l'ho trovato....
Posta il resto valà, così smetto di sbavare sui pistoni del Beaver e sulle "ruote larghe" del Cub!

Eccallà, trovata la mia ennesima castroneria. Grazie. Fate bene a correggermi.

Allora...eccomi purtroppo per ragioni di lavoro sono riuscito solo nel fine settimana a prendermi un po' di tempo per leggere forum e TR. Che dire!? Come sempre sei stato all'altezza delle aspettative, sia per il TR che per la tipologia di viaggio che hai intrapreso.Devo dire che l'Alaska nella mia testa è sempre stata una destinazione che mai mi sarebbe venuto in mente di considerare. Grazie dunque per averci fatto conoscere questa meta senz'altro inusuale per noi europei. La parte avio poi è fantastica, mi è piaciuto moltissimo "vivere" l'atterraggio sul ghiaccio : dev'essere stata un'esperienza unica dal vivo. Come sempre grazie di aver condiviso la "gita"...

PS : ormai sei candidato a prendere il posto di Sokol.... evidentemente lui si è ritirato perchè aveva paura di perdere la competizione con te... (vediamo se riesco a colpirlo nell'orgoglio...):D

Grazie Ivan, sei sempre gentilissimo. Non riuscirei mai a prendere il posto di Sokol. Non bevo quanto lui.

Sokol almeno i TR li finiva... :D

Touché!

Ho aspetato la fine per commentare. Grande TR ma meno male che xe finio. Bellissimo cmq.

Complimenti TW. Aspettiamo il prossimo dalle ferie di Natale.

Facciamo così, la prossima volta ti spedisco un paio di giga di flash card, 24,95 USD per photobucket e poi carichi tu le mie foto. Ok?? :D

No va beh ma questo è il viaggio dei miei sogni. Aspetto le conslusioni per il giudizio finale, ma come al solito un fantastico TR. Mitico TW.

Grazie Lor.

Scusa, approfitto per un'altra curiosità OT, ma visto che è il tuo TR in qualche modo ci rientra: il comandante AirFrance777 ti ha dato poi il suo schedulato?

urtroppo ho volato con marcione all'andata e ciccione al ritorno. Ma un giorno egli sarà mio.

Bellissimo, non sapevo nemmeno che si potesse atterrare su di un ghiacciaio!

Manco io!

Il giorno dopo siamo di nuovo sul PA-18 con Lonny.

Slow canyoning flight

IMG_4395.jpg

DSC01217.jpg

DSC01225.jpg

DSC01239.jpg

Incontri ravvicinati

DSC01266.jpg

Anche questo, è sempre ghiaccio, anche se non sembra

IMG_4416.jpg

IMG_4418.jpg

Strani incontri

IMG_4499.jpg

Vi assicuro che camminare per ore su pietraie del genere non è affatto facile

IMG_4510.jpg

Giacchio e roccia si mischiano continuamente

IMG_4512.jpg

IMG_4534.jpg

DSC01273.jpg

IMG_4556.jpg

IMG_4598.jpg

La nostra prossima meta è quel costone li sotto

IMG_4615.jpg

DSC01311.jpg

Et voilà!

IMG_4620.jpg

Cioè ma guardate la pendenza!

IMG_4625.jpg

IMG_4659.jpg

Quello la in fondo è il Monte Logan (5959 metri). E’ in Canada.

IMG_1493.jpg

IMG_4665.jpg

DSC01331.jpg

IMG_4696.jpg

IMG_4732.jpg

Le foto non danno l’idea dell’immensità di questi ghiacciai

DSC01490.jpg

IMG_4740.jpg

IMG_4748.jpg

IMG_4758.jpg

DSC01498.jpg

DSC01524.jpg

Troppo simpatico!

DSC01377.jpg

DSC01455.jpg

Eccoci all’atterraggio secondo me più incredibile

Qui sotto è dove atterreremo tra qualche minuto. Ghiacciaio. Cortissimo. Strettissimo. In pendenza. Abbiamo anche fatto un touch and go perché l’aereo scivolava sul ghiaccio…

Pazzesco

IMG_4770.jpg

IMG_4778.jpg

IMG_4793.jpg

Questo il risultato. Stento ancora a crederci.

IMG_4831.jpg

IMG_4846.jpg

IMG_4849.jpg

IMG_1513.jpg

Brown bear

DSC01548.jpg

DSC01563.jpg

DSC01602.jpg

Purtroppo il giorno seguente siamo già sulla via di ritorno per –di nuovo- Anchorage.

Paul ci riporterà all’aeroporto di Palmer e da li in macchina fino al solito Marriott.

31 luglio 2011
Ultima Thule Lodge – Palmer
Eqp: Cessna A185E Skywagon
Reg: N70253
Flight time: 2h25

IMG_4902.jpg

IMG_4912.jpg

IMG_4918.jpg

Aeroporto di Chitna

DSC01614.jpg

IMG_4939.jpg

La famosa Trans-Alaska Pipeline

DSC01617.jpg

IMG_4957.jpg

IMG_4967.jpg

IMG_4979.jpg

IMG_4980.jpg

DSC01633.jpg

Eccoci arrivati a Palmer (con annesso campo da golf tra le piste!!!)

IMG_4982.jpg

IMG_4985.jpg

IMG_4993.jpg

DSC01652.jpg

DSC01653.jpg

Il giorno dopo cosa facciamo? Prendiamo un aereo, era un po’ che non lo facevamo!

Terminal di ANC

IMG_5061.jpg

La nostra destinazione è Juneau, ridente capitale dello stato dell’Alaska

IMG_5062.jpg

Voleremo con… (che fantasia!)

IMG_5063.jpg

Il terminal del Ted Stevens è pressoché identico a qualsiasi altro aeroporto americano

IMG_5064.jpg

L’unica cosa un po’ diversa per questo volo è che sarà effettuato da 737 Combi

IMG_5065.jpg

L’aereo non è attaccato al finger perché si sale solo dalla porta posteriore. In prima classe ci viaggiano le merci.

IMG_5066.jpg

Lunedì 1 agosto 2011
ANC-JNU
Flight: AS 64
Class: Y
Seat: 18B
Eqp: Boeing 737-490C
Reg: N768AS
c/n: 27082/2356
Delivered: 10/09/1992
Scheduled: 1247-1427
Block to block: 1238-1409
In air: 1249-1406

L’aereo ha soli 72 posti di Y. E’ tipo un autobus perché dopo Juneau lo stesso volo 64 prosegue per Petersburg, Wrangell, Ketchikan e Seattle!

Non ho il finestrino perché l’aereo era in over

Servizio

IMG_5067.jpg

Dietro alla porta il vano cargo

IMG_5068.jpg

Eccoci a Juneau, con obbligatorio sbarco a piedi

IMG_5069.jpg

La ridente aerostazione di Juneau

IMG_5070.jpg

IMG_5071.jpg

Penso che a Juneau ci siano in media 380 giorni di pioggia all’anno. Mamma mia! Fortunatamente staremo qui solo per una notte in attesa di ripartire per Gustavus/Glacier Bay.

Alloggiamo al Goldbelt Hotel. Un posto da serial killer.

A Juneau ci sono navi da crociera, negozi di souvenir/porcate e poco altro. Postaccio.

IMG_5073.jpg

Il giorno dopo andremo a Glacier Bay al Bear Track Inn Lodge www.beartrackinn.com

-continua-

Sempre più bello, e sempre più invogliante. Mi sa che l'agenzia farà affari d'oro per il prossimo giro (a proposito, ma il venditore di aspirapolveri è rientrato o è ancora sui ghiacci?).

Porca miseria che viaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!Posso solo complimentarmi con te per questo TR.Spero un giorno anch'io di poter fare giri del genere!!!!!!Attendo la prossima puntata

Ecco che arriva quello che non sa quotare, siamo a posto...:D:D Non si capisce niente co

non sono capace nemmeno di quotare ???? volevo lasciare insieme tutto il tuo cazziatone :cool::cool: riguardo ad edelweiss purtroppo con la moglie incinta era l'unica soluzione per non fare troppi scali.

La natura da il meglio di se... che spettacolo

Concordo, il meglio che esista.

Sempre più bello, e sempre più invogliante. Mi sa che l'agenzia farà affari d'oro per il prossimo giro (a proposito, ma il venditore di aspirapolveri è rientrato o è ancora sui ghiacci?).

Tornato.

Porca miseria che viaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!Posso solo complimentarmi con te per questo TR.Spero un giorno anch'io di poter fare giri del genere!!!!!!Attendo la prossima puntata

Grazie. Ecco qui sotto la (spero) penultima parte

"Un posto da serial killer" è stupenda :D

Ridi, ridi, il problema è che non era una battuta.

non sono capace nemmeno di quotare ???? volevo lasciare insieme tutto il tuo cazziatone :cool::cool: riguardo ad edelweiss purtroppo con la moglie incinta era l'unica soluzione per non fare troppi scali.

Tranquillo, stavo a sacherzare. Anzi, complimenti ancora ad Ilaria.

Ogni viaggio è unico...questo è raro! ;)

Beh, diciamo un filo meno comune si una settimana a Sharm...

sbrighete.. nun te regoli mai! :D

Sti rompicojoni, ahooo. :D

Sempre più spettacolare, madonna che posti.

Grazie grazie

Juneau in 3 fotografie. Come dicevo poco sopra, un posto m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-o! Immaginatevi d’inverno.

IMG_5082.jpg

IMG_5083.jpg

Questa è la teleferica che porta ad un altopiano che sovrasta la città. Ho evitato di buttare 27 dollari per ammirare la nebbia.

IMG_5093.jpg

Il giorno seguente partiamo appunto per Glacier Bay

IMG_5113.jpg

A JNU volano solo Alaska e delle piccole compagnie di aerotaxi

IMG_5114.jpg

Noi prendiamo una di queste, la Air Excursions

IMG_5115.jpg

2 agosto 2011
Juneau-Gustavus/Glacier Bay
Eqp: Cessna U206G
Reg: N51AK
Flight time: 0h25

A bordo siamo 6 passeggeri. Tra cui altri 2 italiani.

IMG_5118.jpg

IMG_5119.jpg

Aerostazione deserta

IMG_5121.jpg

Via!

IMG_5126.jpg

Lasciamo il campo alle nostre spalle

IMG_5127.jpg

DSC01665.jpg

IMG_5131.jpg

IMG_5132.jpg

Eccoci subito arrivati

IMG_5136.jpg

L’aerostazione per Alaska Airlines. Noi ci accontenteremo di un cancello metallico.

IMG_5139.jpg

Vi starete chiedendo cosa c’è da vedere/da fare qui. Ecco la risposta:

IMG_5144.jpg

Questa è la hall del nostro lodge. Molto bello anche se si sente un rumore assurdo di passi provenire dal piano di sopra. Una cosa fastidiosissima.

IMG_5148.jpg

Il centro di Gustavus (non è uno scherzo)

IMG_5187.jpg

Infatti gli autoctoni si divertono come possono

DSC01693.jpg

IMG_5198.jpg

Missione balene!

DSC01674.jpg

DSC01677.jpg

IMG_5212.jpg

DSC01750.jpg

DSC01782.jpg

DSC01794.jpg

Abbiamo anche sentito il loro canto grazie a dei microfoni sottomarini. Fantastico!

DSC01838.jpg

IMG_5223.jpg

IMG_5227.jpg

DSC01861.jpg

DSC01869.jpg

DSC01875.jpg

DSC01906.jpg

Poi kayak nella baia

IMG_5257.jpg

IMG_5279.jpg

IMG_5303.jpg

Un amico ci fa compagnia e gioca a nascondino con noi

DSC02303.jpg

Ci fermiamo di nuovo all’aeroporto a recuperare altri ospiti

IMG_5315.jpg

IMG_5316.jpg

Ecco l’avvenimento giornaliero del luogo, l’arrivo del 737 AS. Una volta al giorno, solo d’estate.

DSC02396.jpg

IMG_5318.jpg

Next day, gita in barca nel fiordo di Glacier Bay. Con tempo da lupi.

DSC02416.jpg

IMG_5337.jpg

IMG_5338.jpg

DSC02433.jpg

Ogni tanto ci si imbatte in mostri di bruttezza simili

IMG_5344.jpg

Temerari

DSC02439.jpg

DSC02470.jpg

Aerostazione Air Excursions

IMG_5377.jpg

Troppo teneri!!!!

IMG_5364.jpg

Il nostro mezzo per il ritorno a Juneau

IMG_5376.jpg

4 agosto 2011
Gustavus/Glacier Bay-Juneau
Eqp: Piper PA-32
Reg: N15950
Flight time: 0h30

Il volo viene ritardato di 45 minuti causa low ceiling. A bordo siamo in 4 pax.

DSC02497.jpg

DSC02500.jpg

IMG_5380.jpg

IMG_5384.jpg

Al solito, un tempo fantasmagorico

IMG_5396.jpg

IMG_5397.jpg

Full cargo

IMG_5402.jpg

Di nuovo notte all’hotel dei serial killer e poi domani si rientra con calma, JNU-SEA-SFO con stop a San Francisco da un’amica prima del SFO-CDG-LIN finale.

-continua-

Forza, manca l'ultimo sforzo e poi ce l'hai fatta anche stavolta a completare il TR!
[OT] Ma solo a me l'immagine sul timone degli Alaskiani volanti ricorda molto un noto personaggio "politico" nostrano?