AirOne dice addio a Trapani

Si perchè è il bando (2006/C 150/07) che obbliga a determinate frequenze in detetminati orari con determinate macchine

2.1 In termini di numero di frequenze minime:
a. Tra Trapani — Roma e v.v.
Le frequenze sono le seguenti: almeno 2 voli giornalieri in andata e 2 voli giornalieri in ritorno per
tutto l'anno;
b. Tra Trapani — Cagliari e v.v.
Le frequenze sono le seguenti: almeno 1 volo giornaliero in andata e 1 volo giornaliero in ritorno
per tutto l'anno;
c. Tra Trapani — Bari e v.v.
Le frequenze sono le seguenti: almeno 5 voli settimanali in andata e 5 voli settimanali in ritorno
per tutto l'anno;
d. Tra Trapani — Milano e v.v.
Le frequenze sono le seguenti: almeno 1 volo giornaliero in andata e 1 volo giornaliero in ritorno
per tutto l'anno;
L'intera capacità di ciascun aeromobile dovrà essere messa in vendita secondo il regime degli oneri.

2.2. In termini di orari:
Per la rotta Trapani-Roma gli orari devono prevedere:
— 1 volo con partenza nella fascia 06.00 — 09.00
— 1 volo con partenza nella fascia 18.00 — 21.00
Per le rotte Trapani-Milano e Trapani-Cagliari gli orari devono prevedere:
Per la rottaTrapani-Bari, nei 5 giorni della settimana in cui deve essere operata, gli orari devono prevedere:
Per la rotta Roma-Trapani e gli orari devono prevedere:
Per le rotte Milano-Trapani e Cagliari-Trapani gli orari devono prevedere:
Per la rotta Bari-Trapani, nei 5 giorni della settimana in cui deve essere operata, gli orari devono
prevedere:

2.3. In termini di aeromobili utilizzabili o di capacità offerta:
I servizi Trapani-Roma e v.v., Trapani-Bari e v.v. e Trapani-Milano e v.v. dovranno essere effettuati
con aeromobili aventi una capacità minima di 120 posti a volo.
I servizi Trapani-Cagliari e v.v. dovranno essere effettuati con aeromobili biturboelica o bireattori pressurizzati
aventi una capacità minima di 44 posti a volo.
Nel caso in cui il mercato lo richieda, dovrà essere offerta maggiore capacità tramite l'istituzione di
voli supplementari i quali non daranno luogo a compensazioni aggiuntive né all'applicazione di tariffe
diverse da quelle di cui al successivo punto 2.4.
Il vettore che accetta gli oneri, fatte salve le motivazioni di sicurezza che potranno determinare il
rifiuto dell'imbarco, si adopererà, con ogni consentito sforzo, al fine di agevolare, sugli aeromobili
utilizzati, il trasporto di passeggeri diversamente abili ed a ridotta mobilità.

grazie aggiano per esserti preso la briga di ripescare queste infromazioni

leggendo ... la prima domanda, da utente, e´
ma se il bando non avesse avuto queste limitazioni AP era in grado di ottimizzare l´utilizzo degli aerei?

poi ancora non capisco... certe regole del bando AP le osservava pedissequamente (vedi la rigidita´ nell´utilizzo dei 737) e poi di altre se ne catafotteva alla grande...vedi il Trapani Cagliari, peraltro a suo tempo messo in vendita a Maggio 2006 o 2007 per l´orario invernale ... e poi spariti quasi sul modello ClubAir
?!?

io continuo a non vedere la presenza di una logica in tutto questo.

Air One ha chiesto di cercare di ottimizzare in tutti i modi, almeno è questo quello che mi è stato riportato, come aveva fatto nello scorso bando in cui le macchine che ruotavano su TPS erano armonizzate molto meglio all'interno delle varie rotazioni nazionali. Questa volta ciò non è stato permesso. Con ciò non dico che questo è stato il motivo per cui Air One non ha più ritenuto vantaggioso e remunerativo operare le tratte in questione ma che possa essere stata una delle cause si.

Air One ha chiesto di cercare di ottimizzare in tutti i modi, almeno è questo quello che mi è stato riportato, come aveva fatto nello scorso bando in cui le macchine che ruotavano su TPS erano armonizzate molto meglio all'interno delle varie rotazioni nazionali. Questa volta ciò non è stato permesso. Con ciò non dico che questo è stato il motivo per cui Air One non ha più ritenuto vantaggioso e remunerativo operare le tratte in questione ma che possa essere stata una delle cause si.
In altri casi AirOne o Meridiana hanno avuto deroghe per operare con altri aeromobili e/o altri orari su rotte soggette a continuità territoriale. Penso più che non abbiamo ritenuto vantaggioso continuare questi voli.

CIAO
_goa

nell'attuale situazione di mercato, con forte eccesso di capacità e carburante alle stelle, nessun vettore abbandonerebbe una rotta dove guadagna anche solo 1 centesimo all'anno... quindi per la proprietà transitiva....

sul Trapani Roma... io nutro dubbi che questo sia il motivo.

pero' e' pacifico che se si e'impedita la rotazione degli aeromobili,
e' stato un errore. diciamo che sarebbero argomenti sui quali potrebbero chiedere lumi coloro che frequentano le conferenze stampa dell'Airgest, per trasformare quelle "sessioni di marketing" in occasioni concrete per capire come vanno le cose.

nel frattempo da Milano versante MXP arriva un esempio chiaro ed inequivocabile di come ci si deve muovere quando una compagnia "abbandona" uno scalo.

se lo scalo ha potenzialita´ ... e sa andare incontro al mercato ... il mercato lo premia.

si tratta di realta´non accostabili ma il principio si applica allo stesso modo.

nel frattempo da Milano versante MXP arriva un esempio chiaro ed inequivocabile di come ci si deve muovere quando una compagnia "abbandona" uno scalo.

se lo scalo ha potenzialita´ ... e sa andare incontro al mercato ... il mercato lo premia.

si tratta di realta´non accostabili ma il principio si applica allo stesso modo.

Mi sembra un paragone veramnete improponibile!

Mi sembra un paragone veramnete improponibile!
non ho messo sullo stesso piano i due scali. ci mancherebbe!

ma l´atteggiamento che chi gestisce uno scalo deve avere nei confronti delle compagnie che in quello scalo non vogliono puntare.

invece di stare a piagnere... ci si rimbocca le maniche.

l´Alitalia non vuole stare a MXP? arrivederci e grazie. mi trovo uno meglio di Alitalia. (che su peraltro su MXP ha peccato in maniera masochistimanente cieca sin dagli esordi, lasciando di fatto campo stralibero a LH ad inizio partita)

Airone non vuole stare a Trapani? arrivederci e ... no qui grazie lo dice AP con tutti quei bei soldoni pubblici "ruminati" in 4 anni.

non ho messo sullo stesso piano i due scali.

ma l´atteggiamento che chi gestisce uno scalo deve avere nei confronti delle compagnie che in quello scalo non vogliono puntare.

invece di stare a piagnere... ci si rimbicca le maniche.

l´Alitalia non vuole stare a MXP? arrivederci e grazie. mi trovo uno meglio di Alitalia. (che su peraltro su MXP ha peccato in maniera masochistimanente cieca sin dagli esordi, lasciando di fatto campo stralibero a LH ad inizio partita)

Airone non vuole stare a Trapani? arrivederci e ... no qui grazie lo dice AP con tutti quei bei soldoni pubblici "ruminati" in 4 anni.

Forse non hai afferrato il concetto.
Mxp se lo può permettere, TPS (come l'80%) degli scali italiani non può fare la voce grossa.

TPS ha i suoi numeri solo perchè paga, altrimenti....

Forse non hai afferrato il concetto.
Mxp se lo può permettere, TPS (come l'80%) degli scali italiani non può fare la voce grossa.

TPS ha i suoi numeri solo perchè paga, altrimenti....

ma .... veramente ancora manco avrebbe i numeri.

ma le potenzialita´di quello scalo e i numeri effettivi non sono quelli che fa capire l´atteggiamento di AP.

anche sforzandomi non riesco a capire di quale mercato tu stia parlando per Trapani: puoi fare qualche esempio pratico?

i collegamenti minimi con la rete nazionale hanno numeri di assoluto rispetto. non inferiori a quelli di altre rotte AP.

e ho gia´fatto esempi citando alcune rotte AP (FCO Crotone)

in interventi un po´piu´elaborati qualche pagine dietro
quindi se sei seriamente interassato ad approfondire con un paio di clicche ti invito a leggere (senza la pretese di avere scritto verita´assolute, ma per vedere se e´possibile scambiare opinioni non inquinate ne pregiudizi e da altro)

come scalo turistico credo che i numeri di FR possano valere. a meno che di non volere fare passare l´idea che FR quando porta 150 passeggeri a Trapani Da Weeze a Marzo , paga i passeggeri

Non ho capito cosa vorresti dire.

il mio pensiero te l´ho gia´elaborate due pagine fa. in maniera dettagliata. se hai seriemente in tenzione di scambiare qualche opinione (io non pretendo di avere ragione anche perch´ peraltro e´un campo in cui sono un semplice utente) suggerisco di partire da dove ci eravamo lasciati. (anzi da dove hai lasciato :) )

il tasso di caricamente e´pretestuoso
e non puo´essere quello il motivo almeno per la mia esperienza da viaggiatore privo di dati assoluti.

non posso rispondere alla tua domanda
pero´qualche dato empirico posso provare a fornirlo (nella consapevolezze che possono valere meno di zero)

io quel volo lo prendevo regolarmente in giornate e periodi non critici
ad orari infami e a costi FUORI mercato perche´ben piu´ cari
oltre che, non va nemmeno sottotaciuto, fuori dai programmi di fidelizzazione (io viaggiavo da/verso Trapani con LH)

in pratica negli ultimi due anni sembra che Airone abbia fatto di tutto per rendere quella tratta il meno appetibile possibile.

cioe´ha proprio martellato duro.

minchiula... volete prendere l´aereo da/per Trapani...?!?

va bene. tanto per apprincipiare sveglia alle 3 di notte.
pagate il 30% in piu´ a tariffa fissa.
offerte speciali mancu pu ca...rmine!
le miglia del miles&more... mancava poco che volando da Trapani le togliessero!

nonostante questo io meno di 120 persone nei periodi e giornate piu´insignificanti non ho mai visto.

par contre come forse dicono i francesi tante volte non sono riuscito a prenderlo la sera da Roma perche strapieno.

i venerdi´e i sabato e domeniche di Giugno Luglio e Agosto esauriti ad Aprile Maggio

e per questo motivo ho viaggiato non poche volte da roma per Palermo con il volo delle 18:30 o quello delle 20 e qualcosa del genere orario dello scorso anno) quando il FCO TPS era strapieno con la gente in sovrannumero e che veniva ridiretta sul FCO PMO

con il FCO PMO raramente o mai pieno. e che manco con i re-dirottati del FCO TPS si riempiva (ovviamente i paragoni sono difficili perche´si tratta di una rotta con una frequenza ben maggirore)

quindi non so risponderti ma credo che qualcosa di poco spiegabile ci possa essere.

inoltre se su una rotta esistono delle disomogeinita´di LF nell´arco dell´anno.. come credo a Trapani ci possano pure essere (come ci sono ovunque)
e se come credo ci sono disomogeinita´anche all´interno delle settimane o delle giornate
ci sono anche altre soluzioni come quelle di utilizzare aerei piu´redditivi in base al LF medio

ma qui andiamo nell ambito delle rotazioni degli aerei e non so quali siano le difficolta´nell´affrontare questo problema, non essendo del settore

da utente, io vedo solo che molte compagnie mettono su determinate tratte gli aerei a seconda del LF

diciamo che forse Airone non ha una flotta che consente questo genere di rotazioni di mezzi? boh... qui ci sono esperti e addetti ai lavori che possono sicuramente spiegarlo

a questo punto pero´mi piacerebbe sapere come viaggiano i Roma Crotone i Roma Pisa i Roma Trieste

tutto questo nel pieno rispetto della decisione di Airone.

personalmente ne prevedevo (e auspicavo) la fuiuta da Trapani quando nel lontano 2006 o 2005 in pieno regime Tratte Sociali 1 nell´estate di quell´anno hanno messo su il fantasmagorico Torino Trapani (!) fuori dal suddetto regime, ignorando di pezza il LIN TPS che nella stagione estiva viaggia con LF superiore al 80% su base mensile. con punte di 110% (overbooking) nelle giornate critiche: il risultato era che da Torino a Trapani a parte i 4 sabati di luglio viaggiavano in 60 sul 737 da 180 posti, e da Milano si doveva fare la lista d´attesa per sperare di prendere LIN FCO FCO TPS. combinazione estiva da superenalotto!

da li ho capito che non era proprio cosa.

ma non raccontiamo la favoletta che Trapani Roma con 2 voli al giorno non e´una rotta autosostenibile. perche´se cosi´fosse in Italia sarebbero sostenibili solo le tratte tra i 6 aeroporti principali e sarebbero da chiudere tutte quelle da/verso i rimanenti 35.

quindi va bene eliminare i pro domo sua... ma accummigghiare la realta´volendo fare finta di credere alle cicogne (o agli aironi) non mi pare tanto piu´equilibrato

e questo e´dove ci eravamo lasciati. (era una risposta ad un tuo intervento)

e questo e´dove ci eravamo lasciati. (era una risposta ad un tuo intervento)

Cosa ti devo rispondere?
Tu stesso dici che:

il tasso di caricamente e´pretestuoso
e non puo´essere quello il motivo almeno per la mia esperienza da viaggiatore privo di dati assoluti.

non posso rispondere alla tua domanda
pero´qualche dato empirico posso provare a fornirlo (nella consapevolezze che possono valere meno di zero)

Non parli con dati certi ma solo con impressioni per qualche volo effettuato; pretendi di paragonare la SEA all'Airgest....

Se non comprendi da solo che TPS appena finisce i soldi da dare a FR (come è stato per AP) torna all'età della pietra...che ti devo dire?

Cosa ti devo rispondere?
Tu stesso dici che:

Non parli con dati certi ma solo con impressioni per qualche volo effettuato; pretendi di paragonare la SEA all'Airgest....

Se non comprendi da solo che TPS appena finisce i soldi da dare a FR (come è stato per AP) torna all'età della pietra...che ti devo dire?

no. credo che ci sia un equivoco di fondo, probabilmente dovuto a qualche mia infelice espressione iniziale. cancella ilparagone SEA Airgest perche´non riusciamo proprio a capirci (colpa mia) e diventa sterile fare arpeggi su sfumature secondarie.

nel mio approfondimento ci sono alcuni elementi.
ovviamente non sono pilota comu a tia, ma viaggio ogni settimana.

e´sempre poco. ma credo sufficente per farsi un idea meno lontana dalla realta´...

anche perche´oltretutto due voli erano... non 10.

ho viaggiato regolarmente su FRA MXP (ultimamente un po meno) ma se dovessi dare valutazioni anche su quei voli allora si che non potrei dire assolutamente nulla perche´ anche viaggiandoci ogni settimana vedo 1/100 di quello che vedo sul FCO TPS dove se ci sono 14 voli settimanali e io n faccio 2 o 4 vedo rispettivamente circa il15% o il 30% di quello che c´e´da vedere.

ti pare?

poi se tu da addetto ailavori mi dici che in Itlaia l´80% del traffico aereo va avanti solo grazie a chi paga... allora cambia tutta la prospettiva del discorso

Ultima modifica:
comunque

dopo tanto discutere ... rileggendo il sottotitolo mi e´chiaro adesso il motivo per il quale AP e´andata via:

non aveva aerei per le rotazioni da fare a MXP.

come non aveva gli aerei quando si aggiudico´ le rotte per la Sardegna
e come non li aveva quando pur non essendoci MXP da conquistare, usava gli MD 80 della rumena TransJetAir o similia)

i dati assoaeroporti

dando un occhiatina meno superficiale ai dati assoaeroporti va notato a Febbraio 2008
movimenti naz 463 int 82
passeggeri naz 20592 int 8896
naz 44.4 passeggeri a volo
int 108 passeggeri a volo

a marzo 2008 mi pare che sui nazionali si superi di poco i 50 pass per volo (56 se non sbaglio) mentre negli internazionali si arriva a 120

a febbraio 2007
27055 1513 46 pass a volo
576 12 48 pass a volo

quindi i numeri sui nazionali smentiscono in maniere incontrovertibile le mie impressioni.
anche se va detto che sono dati che accorpano voli disomogenei e andrebbe pesato sui diversi aeromobili utilizzati (il volo FR da per PSA, i voli di riposizionamento Meridiana con un aereo presumibilmente sempre vuoto o quasi, i voli da/per Bari che io da sempre considero pressoche´inutile da TPS e che secondo me non supera il 40% di LF nei giorni di vacche grasse, le capienze inori dei movimenti da per palermo e da per pantelleria ovviamente influirebbero ad aumentare il valore assoluto dei 40 a volo perche´ abbassano la capienza mdia di ogni movimento, se ci sono 10 movimenti con aerei da 180 e 4 con aerei da 40 i 14 movimenti complessivi hanno 140 posti a movimento)

i numeri sui voli internazionali sono invece si prestano ad una lettura meno "cartomantica" perche´ sono le 4 destinazioni straniere FR attive a febbraio (Weeze, Brema, Stoccolma, Girona) fatte tutte con lo stesso aeromobile

per chi viene qui a leggere e si occupa di turismo l´incremento del LF sui voli internazionali rispetto a Febbraio 2007 (da 48 a volo su 12 voli del 2007 a 108 su 82 movimenti del 2008 ) significa qualcosa di non trascurabile.

invito chi fosse interessato a dare un occhiata ai dati di Maggio tra qualche mese.

Ultima modifica: