si ma per calcolare il LF devi sapere entrambi. o sbaglio?
No.
Perchè se i pax del posizionamento sono 0 noi non lo calcoliamo.
Dividiamo i pax che restano per i posti disponibili.
Per quello serve sapere esattamente la configuarazione di AP e FR.
si ma per calcolare il LF devi sapere entrambi. o sbaglio?
Boeing 737 da 162
No.
Perchè se i pax del posizionamento sono 0 noi non lo calcoliamo.
Dividiamo i pax che restano per i posti disponibili.
Per quello serve sapere esattamente la configuarazione di AP e FR.
mmh ricordavo da Aprile....CORREZIONE:
TPS-FCO 6 (3 arrivi e 3 partenze) daily da Giugno/Luglio (non ricordo) a Settembre
CORREZIONE:
TPS-FCO 6 (3 arrivi e 3 partenze) daily da Giugno/Luglio (non ricordo) a Settembre
a occhio e croce mi pare di si.Potete controllare se ho inserito i numeri giusti sopra?
a occhio e croce mi pare di si.
se ce li hai gia'in un foglio elettronico ... quanto otteniamo? poi al limite li correggiamo se vanno corretti.
facciamo un pò di chiarezza sul dato 2007 di Birgi.
a) Numero di posti disponibili ANNO 2007 per:
- PISA 137.970, dato da 189 (pax a volo) * 2 (voli in arrivo e partenza daily) * 365
- ROMA 262.800, dato da 160 (pax a volo) * 4,5 (voli in arrivo e partenza daily medio) * 365
- MILANO LINATE 116.800, dato da 160 (pax a volo) * 2 (voli in arrivo e partenza daily) * 365
TOTALE posti disponibili per ROMA, PISA, LINATE: 517.570
b) Numero di posti disponibili ANNO 2007 per:
- PANTELLERIA-PALERMO 122.640, dato da 42 (pax a volo) * 8 (voli in arrivo e partenza daily) * 365
- BARI 116.800, dato da 160 (pax a volo) * 2 (voli in arrivo e partenza daily) * 365
TOTALE posti disponibili per BARI, PANTELLERIA e PALERMO: 239.440
Adesso ipotizziamo LF annuali generosi del 50% per PANTELLERIA e PALERMO e del 30% per BARI.
Risultato: BARI+PANTELLERIA+PALERMO hanno portato nel 2007 90.228 pax
A questo punto è chiaro che Birgi (basta saper fare addizioni e sottrazioni), senza BARI+PANTELLERIA+PALERMO, Trapani avrebbe trasportato 343.000 pax.
Parimenti, senza BARI+PANTELLERIA+PALERMO i posti disponibili sarebbero stati 517.570.
Su base annua dunque e con dati molto prudenziali (perchè ho i miei dubbi che il lf su Bari raggiunga il 30% e quello su Pantelleria e Palermo il 50% su base annua), otteniamo che il lf su MILANO-ROMA-PISA è circa del 70%.
Ora, è vero che su PISA nel 2007 ha operato Ryan e non AP, ma credo che possiamo essere tutti abbastanza d'accordo che il lf medio dei voli operati da AP su MILANO e ROMA sia ben al di sopra del lf medio dei voli AP 2007, OVVERO il 57%.
E questo nonostante AP applicasse sulle tratte in questione, prezzi al di sopra di quelli offerti ad es. sulle analoghe tratte da e per PMO.
D'altra parte il volo per BRI non reggeva nemmeno su PMO (e per questo AP lo aveva spostato su TPS), mentre la funzione dei voli su Pantelleria, in bassa stagione, è quella di far uscire i panteschi dall'insularità, perchè altrimenti non avrebbe senso mantenere 3 daily.
se vi può aiutare!!
facciamo un pò di chiarezza sul dato 2007 di Birgi.
a) Numero di posti disponibili ANNO 2007 per:
- PISA 137.970, dato da 189 (pax a volo) * 2 (voli in arrivo e partenza daily) * 365
- ROMA 262.800, dato da 160 (pax a volo) * 4,5 (voli in arrivo e partenza daily medio) * 365
- MILANO LINATE 116.800, dato da 160 (pax a volo) * 2 (voli in arrivo e partenza daily) * 365
TOTALE posti disponibili per ROMA, PISA, LINATE: 517.570
b) Numero di posti disponibili ANNO 2007 per:
- PANTELLERIA-PALERMO 122.640, dato da 42 (pax a volo) * 8 (voli in arrivo e partenza daily) * 365
- BARI 116.800, dato da 160 (pax a volo) * 2 (voli in arrivo e partenza daily) * 365
TOTALE posti disponibili per BARI, PANTELLERIA e PALERMO: 239.440
Adesso ipotizziamo LF annuali generosi del 50% per PANTELLERIA e PALERMO e del 30% per BARI.
Risultato: BARI+PANTELLERIA+PALERMO hanno portato nel 2007 90.228 pax
A questo punto è chiaro che Birgi (basta saper fare addizioni e sottrazioni), senza BARI+PANTELLERIA+PALERMO, Trapani avrebbe trasportato 343.000 pax.
Parimenti, senza BARI+PANTELLERIA+PALERMO i posti disponibili sarebbero stati 517.570.
Su base annua dunque e con dati molto prudenziali (perchè ho i miei dubbi che il lf su Bari raggiunga il 30% e quello su Pantelleria e Palermo il 50% su base annua), otteniamo che il lf su MILANO-ROMA-PISA è circa del 70%.
Ora, è vero che su PISA nel 2007 ha operato Ryan e non AP, ma credo che possiamo essere tutti abbastanza d'accordo che il lf medio dei voli operati da AP su MILANO e ROMA sia ben al di sopra del lf medio dei voli AP 2007, OVVERO il 57%.
E questo nonostante AP applicasse sulle tratte in questione, prezzi al di sopra di quelli offerti ad es. sulle analoghe tratte da e per PMO.
D'altra parte il volo per BRI non reggeva nemmeno su PMO (e per questo AP lo aveva spostato su TPS), mentre la funzione dei voli su Pantelleria, in bassa stagione, è quella di far uscire i panteschi dall'insularità, perchè altrimenti non avrebbe senso mantenere 3 daily.
se vi può aiutare!!
lo usiamo per fare un controllo incrociato. intanto finiamo di fare il conto nostro.
verrà uguale
io consideravo però 90mila pax annuali su Pant-PMO-BRI e il 3 daily per FCO da Luglio
esatto il numero oscilla tra 90 mila e 108.996quindi 137.970*79%=108.996. Siamo in linea direi.