Airone chiude Malpensa-Palermo/Bari/Brindisi/Gatwick

Ma almeno la consapevolezza che i voli viaggiavano tutt'altro che vuoti.. e l'unica motivazione del perché hanno cancellato le rotte è lo spostamento dei 2 aerei su CTA per aprire una base con 3 rotte. Ma almeno sarebbe stata meglio una base decente invece di 3 voli nazionali..

Ma non si potevano recuperare in altro modo due aerei da basare a CTA senza dover chiudere rotte che tutto sommato funzionavano bene a MXP? Io credo che nella stagione invernale con diverse rotte che AZ chiude o riduce non avrebbero avuto problemi a reperire due aerei.

Ma almeno la consapevolezza che i voli viaggiavano tutt'altro che vuoti.. e l'unica motivazione del perché hanno cancellato le rotte è lo spostamento dei 2 aerei su CTA per aprire una base con 3 rotte. Ma almeno sarebbe stata meglio una base decente invece di 3 voli nazionali..

Se gli aeroporti italiani fossero pasticcerie, Alitalia sarebbe un tizio che lecca tutti i pasticcini in vetrina per essere sicuro che nessun altro cliente li compri.

Del resto e' stata partecipata da AF per bloccare la strada a LH (come scritto chiaramente dalla stampa francese dell'epoca).

Se AZ si concentrasse sul costruire, per il proprio e anche nostro futuro, invece che tenere occupati gli aereoporti e tarpare le ali alle altre compagnie forse avrebbe bilanci migliori.

Se gli aeroporti italiani fossero pasticcerie, Alitalia sarebbe un tizio che lecca tutti i pasticcini in vetrina per essere sicuro che nessun altro cliente li compri.
Però quando il tizio decide di abbandonarle perchè i pasticcini non sono più appetitosi, le pasticcerie in questione si mettono a piangere, recriminare e gridare al gombloddo.
Strana davvero la vita.

Piuttosto che improbabili dispetti, credo ci sia qualche problemino con gli yeld.
Che i capitani buttino deliberatamente nel cesso i soldi di possibili guadagni, faccio davvero fatica a crederlo.
Secondo me è molto più facile che la prolungata concorrenza di U2 stia facendo un'altra vittima dopo LHI, che a sua volta aveva un network largamente sovrapponibile a quello degli arancioni.
Ho l'impressione che a forza di tenere gli occhi su LIN, si stiano perdendo di vista un paio di crescenti problemi di MXP: lo strapotere di U2 che sta inaridendo il resto del breve-medio raggio da un lato e lo strapotere delle mediorientali+TK che stanno desertificando il lungo raggio verso buona parte di Asia e Africa dall'altro.

Però quando il tizio decide di abbandonarle perchè i pasticcini non sono più appetitosi, le pasticcerie in questione si mettono a piangere, recriminare e gridare al gombloddo.
Strana davvero la vita.

Eddai AZ, con tutto l'amore che puoi avere per AZ non puoi non storcere il naso davanti ad una compagnia nata per distruggere gli obiettivi di un'altra solo per mantenere il controllo dalla cittadella. Non puoi prendere con leggerezza l'aver assieme a politici e AF/KL mandato a puxxane l'intero sistema milanese per che cosa? Per mantenere il monopolio nella rocca? Dando in pasto il traffico migliore del paese nelle braccia dorate del Charles de Gaulle e Schiphol. eddai

Eddai AZ, con tutto l'amore che puoi avere per AZ non puoi non storcere il naso davanti ad una compagnia nata per distruggere gli obiettivi di un'altra solo per mantenere il controllo dalla cittadella. Non puoi prendere con leggerezza l'aver assieme a politici e AF/KL mandato a puxxane l'intero sistema milanese per che cosa? Per mantenere il monopolio nella rocca? Dando in pasto il traffico migliore del paese nelle braccia dorate del Charles de Gaulle e Schiphol. eddai
Dai Balor, nemmeno un fidanzato tradito la prende così male!

Il sistema milanese è andato a puttane perchè in primis a chi doveva stare al cuore non gliene fregava un tubo. Ora tu accusi AZ, ma credi veramente che AP potesse bloccare LH se questi avevano intenzioni serie?
Fra l'altro AZ è stata la vittima principale del sistema milanese, se si facevano le cose per bene magari non saltava l'accordo con KLM e ora avremmo una situazione completamente diversa.

Piuttosto che improbabili dispetti, credo ci sia qualche problemino con gli yeld.
Che i capitani buttino deliberatamente nel cesso i soldi di possibili guadagni, faccio davvero fatica a crederlo.
Secondo me è molto più facile che la prolungata concorrenza di U2 stia facendo un'altra vittima dopo LHI, che a sua volta aveva un network largamente sovrapponibile a quello degli arancioni.
Ho l'impressione che a forza di tenere gli occhi su LIN, si stiano perdendo di vista un paio di crescenti problemi di MXP: lo strapotere di U2 che sta inaridendo il resto del breve-medio raggio da un lato e lo strapotere delle mediorientali+TK che stanno desertificando il lungo raggio verso buona parte di Asia e Africa dall'altro.
Ma va là... ;)

Complotti e poteri forti... una malattia del pensiero italico.

Dai Balor, nemmeno un fidanzato tradito la prende così male!

Il sistema milanese è andato a puttane perchè in primis a chi doveva stare al cuore non gliene fregava un tubo. Ora tu accusi AZ, ma credi veramente che AP potesse bloccare LH se questi avevano intenzioni serie?
Fra l'altro AZ è stata la vittima principale del sistema milanese, se si facevano le cose per bene magari non saltava l'accordo con KLM e ora avremmo una situazione completamente diversa.

AZ è solo una marionetta, chi decide è AF, certo chi ha fatto il pastrocchio son stati Albertini, e co ma questa è un'altra storia. Io comunque parlavo della situazione recente, quella passata ormai è andata.

Nessun complotto, AZ fa danni alla luce del sole.

Per chiarire preferirei se AZ cercasse di assecondare le idee di Cernobbio costruendo un futuro che potrebbero essere anche la sua salvezza, invece di andare a buttare via rotte avviate (dai prezzi mi pareva di aver capito che gli yield non fossero male ma forse mi sbaglio) per cercare di finire Windjet, dopo che ha gia' cercato di farla affogare togliendo la mano dopo aver fatto finta per mesi di tirarla fuori dall'acqua impedendole di cercarsi un altro scoglio.

E per cosa? Per andare avanti a perdere soldi senza prospettive e continuando a leccare i nostri pasticcini dopo che ci siamo svenati per tenerla in vita?

Non voglio detestare AZ, sarei contento se si salvasse cambiando strategia anche domattina, ma se non cambia non riesco a farmela piacere e ne' a capirla.

E non mi dite che la sola cosa realistica da fare e' andare avanti cosi'. Non mi raccontate che non si poteva fare meno peggio. Il mondo e' pieno di compagnie con mercati meno ricchi che fanno meno peggio. Fino a ieri si poteva dire che anche le altre istituzioni incasinavano l'assetto degli aeroporti intorno a Milano. Ma ora che le altre istituzioni sembrano essere tutte d'accordo, perche' non prova a cavalcare la tigre e ottenere i massimi vantaggi ma facendo coincidere i propri interessi con quelli del paese? Quei due punti di Pil ci servono. Nessuno dice che deve lasciare FCO, anzi, deve fare le rotte che le rendono di piu' ovunque esse siano.

A me sembra che faccia danni a Catania, come a Milano, come a Torino e anche a Roma.

Non lo capisco.

NAP, VCE , MXP, CTA : proporre voli low cost per le principali capitali europee e le principali città italiane da queste basi, e d'estate operare le destinazioni stagionali come Baleari, isole greche e magari Canarie anche al posto e per conto di AZ mainline...potrebbe essere fattibile?

A me sembra che faccia danni a Catania, come a Milano, come a Torino e anche a Roma.
Guarda a scanso di equivoci ritengo i tuoi interventi intelligenti (per il tuo punto di vista), ed io a differenza del mio nick non sono affatto un talebano per partito preso.
E' altresi' vero come ha fatto notare intelligentemente l'utente belumosi faccio fatica a credere alla teoria delle stategie dannose ai danni di aeroporti per strategie politiche.
Ritengo che al momento la strategia sia orientata nel cercare di avere più ricavi possibili nel breve termine (CTA) anche discapito di aeroporti dove potenzialmente in un futuro prossimo (chissà effettivamente quando) ci siano possibilità di ricavi consistenti (MXP). Tutto quà.
Ripeto, li biasimerei e cercherei di comprenderne la strategia, anche perchè il management di CAI ritengo che cerchi mai come ora di sfruttare situazioni a proprio vantaggio (giustamente).