Airone chiude Malpensa-Palermo/Bari/Brindisi/Gatwick


Quando dico che con AP a parità di volato in code share con AZ si spende circa il 40% in meno intendo a parità di caratteristiche (frequent flyer a parte)
 
Mi sembra evidente che AP Smart Carrier abbia esaurito il compito per quello che era stata concepita.

Concordo con SkySurfer. Via il marchio, tutto quello che si può operare sul nazionale ed UE a LIN come AZ e sempre come AZ a MXP le varie CAI, KBP, BEG, TUN, TIA.

PRG, WAW e MUC le vedo malissimo.
 
Mi sembra evidente che AP Smart Carrier abbia esaurito il compito per quello che era stata concepita.

Concordo con SkySurfer. Via il marchio, tutto quello che si può operare sul nazionale ed UE a LIN come AZ e sempre come AZ a MXP le varie CAI, KBP, BEG, TUN, TIA.

PRG, WAW e MUC le vedo malissimo.

AP aveva come obiettivo di buttare a gambe all'aria il progetto LHI, notoriamente e per la gioia di molti, avvenuto con successo. Successo, a mio avviso solo apparente, perché poi, CVD, di vere idee su come muoversi dopo la dipartita dei crucci non se ne sono viste: non è certo aprire su Rhodi o Santorini d'estate che si vede l'avanguardia pura, anzi, come ammetteva qualcuno, AP non è capace di muoversi laddove ci sia U2 tra le costole. Ecco poi l'apertura delle basi di PSA e VCE tanto per rimarcare l'interesse sull'investimento all'italiana sul suolo italico: un po' qui e un po' li così accontentiamo tutti. Ed ora? Ed ora ci si stupisce se BEG o WAW e perché no MUC non vadano bene a fronte di riempire un A320 da 180Y.
 
Scusate, ma secondo questo ragionamento, le macchine AP dovrebbero operare solo dei voli stagionali su isole greche e Baleari d'estate. In inverno che facciamo, mettiamo i 320 in naftalina? O li facciamo girare su AZ? Poi vi lamentereste che la livrea è diversa, che il pitch è stretto, che l'offerta è diversa etc etc
Poi non vedi tutta sta smania del capire la strategia. È una low cost. Va dove porta il $! Non deve fidelizzare più di tanto e fa come tante low cost. Apre e chiude in continuazione in base au flussi, il mercato e i risultati. In AZ son tutto tranne che scontenti dei risultati, almeno a sentire le comunicazioni interne su riempimenti, pax trasportati e performance.
Sulla scena europea le major passano il network alle rispettive low cost/newco e noi dovremmo fare il contrario? Boh
 
Più che altro bisogna dare una missione specifica ad AP, e finora mi sembra che non abbia mai avuto un progetto ben definito e chiaro.
Poi mai come in questo periodo le cose sono caotiche.
 
In effetti questa situazione ambigua di AP ha dei risvolti curiosi: prendiamo ad esempio il vce/bcn operato in code-share con az stesso volo stessi orari con AP costa la metà circa che comprato da az sui crs o dal loro sito

Possibile che non se ne accorgano...o lo fanno apposta per mettere alla prova il consumatore/cliente ??


Hai ragione, io x esempio ho prenotato un VCE-TIA x dicembre....il giorno primo sul sito AP cpstava 200 €; mentre AZ 174€. Ho prenotato con AZ(parlo del sito), e misteriosamente il giorno dopo con AP è diventato 153€!!!! bah.........
 
Scusate, ma secondo questo ragionamento, le macchine AP dovrebbero operare solo dei voli stagionali su isole greche e Baleari d'estate. In inverno che facciamo, mettiamo i 320 in naftalina? O li facciamo girare su AZ? Poi vi lamentereste che la livrea è diversa, che il pitch è stretto, che l'offerta è diversa etc etc

É lo stesso identico ragionamento dell'impiego che fa AZ della sua flotta per operare voli charter. E d'estate ne fa parecchi, poichè molte rotte business operano a regime ridotto e la capacità viene rigirata sui voli leisure/noleggiati.

Non mi pare un'impresa impossibile.
 
Sulla scena europea le major passano il network alle rispettive low cost/newco e noi dovremmo fare il contrario? Boh

Con quali risultati?
La storia è piena di spin-off low-cost delle major che hanno chiuso i battenti poco dopo.

Lo stesso esperimento di AF sta dando risultati non proprio brillanti.
 
Hai ragione, io x esempio ho prenotato un VCE-TIA x dicembre....il giorno primo sul sito AP cpstava 200 €; mentre AZ 174€. Ho prenotato con AZ(parlo del sito), e misteriosamente il giorno dopo con AP è diventato 153€!!!! bah.........

Abbiamo prenotato un VCE-PMI a fine Luglio, con un paio di mesi d'anticipo : Air One voleva più di €50, Alitalia chiedeva per lo stesso volo €40 ca. compreso bagaglio e tasse di gestione. Ovvio che la scelta è ricaduta su AZ..
 
Airone su LGW aveva una media di 30 pax in transito a MXP ed una decina al di in transito verso VS a LGW
Fossi AZ riproporrei la LGW come mainline, anche LHI aveva la MXP-LHR spesso full, Londra necessita sicuramente un potenziamento perche' c'e carestia di voli dall'area Milano rispetto la reale domanda, anche FR ha 3 voli in croce
 
Airone su LGW aveva una media di 30 pax in transito a MXP ed una decina al di in transito verso VS a LGW
Fossi AZ riproporrei la LGW come mainline, anche LHI aveva la MXP-LHR spesso full, Londra necessita sicuramente un potenziamento perche' c'e carestia di voli dall'area Milano rispetto la reale domanda, anche FR ha 3 voli in croce

Se nemmeno Ryanair propone più 5-6 voli al giorno per Londra...un motivo ci sarà? Non c'è più la stessa composizione di domanda di qualche anno fa, mi vien da pensare.

Ricordo che anche FR ha provato e chiuso dopo non molto tempo la BGY-LGW.

I voli per Londra, negli ultimi anni, sono decisamente calati da MXP e BGY ed aumentati da LIN, da dove si vola per 3 scali con fino a 15 voli giorno (5-6 BA, 7 AZ, 2 EZY).

Da MXP c'è ormai lo strapotere easyJet con sino a 7 voli al giorno per la capitale britannica. Penso sia ormai questione di tempo prima che BA levi il suo MXP-LHR (ne sono rimasti 2-3 al giorno) : non appena raccatterà altre 8-9 frequenze settimanali da LIN...
 
Se nemmeno Ryanair propone più 5-6 voli al giorno per Londra...un motivo ci sarà? Non c'è più la stessa composizione di domanda di qualche anno fa, mi vien da pensare.

Ricordo che anche FR ha provato e chiuso dopo non molto tempo la BGY-LGW.

I voli per Londra, negli ultimi anni, sono decisamente calati da MXP e BGY ed aumentati da LIN, da dove si vola per 3 scali con fino a 15 voli giorno (5-6 BA, 7 AZ, 2 EZY).

Da MXP c'è ormai lo strapotere easyJet con sino a 7 voli al giorno per la capitale britannica. Penso sia ormai questione di tempo prima che BA levi il suo MXP-LHR (ne sono rimasti 2-3 al giorno) : non appena raccatterà altre 8-9 frequenze settimanali da LIN...


appunto per questo che la situazione di Linate è diventata insostenibile e va assolutamente risolto il problema
 
Air One non è l'unica che non ha retto sulla MXP-Londra.

Sulla stessa direttrice cancellata da AP opera anche la britannica Monarch. Beh, il mese prossimo sapete quanti voli settimanali ha in programma ?

1st wk : 3
2nd wk : 3
3rd wk : 2 (!!!)
4th wk: 2 (!!!)
5th wk/Ponte dei morti : 3

...e per Novembre mi hanno caricato un 6xw ? Ci sarà da ridere, IMHO.

Spiegatemi tutti questi voli macina-proventi sulla MXP-LGW dove sono...a me pare che se li pappi tutti easyJet principalmente con traffico ptp, che penso rimarrà l'unico operatore su quest'asse.