Air France-KLM acquisiscono la maggioranza di SAS


Secondo me bisogna fare attenzione ad un concetto: il fatto che un’azienda sia molto grande non significa automaticamente che abusi della sua posizione.

Se guardi ai fatti: innanzitutto non mi sembra che FR ostacoli la concorrenza, secondo non credo limitino la scelta di chi vola, terzo non alzano i prezzi in modo sleale o artificiale e ultimo ci aggiungerei che gli aeroporti dove c’è solo FR spesso sono quelli che cooperano con Ryan pur di avere un collegamento…

Comunque qui si parla di SAS e AF/KL, direi di ritornare in tema 😅
FR limita la concorrenza con i suoi contratti/ricatti nei confronti degli aeroporti. Accordi fra l'altro secretati che nel caso di società di gestione pubblica è molto borderline. Immagino che nel prossimo futuro potrebbe esserci una regolamentazione riguardo alla contrattazione con le low cost, in Spagna hanno dato un giro di vita con la società di gestione unica ad esempio.
 
FR limita la concorrenza con i suoi contratti/ricatti nei confronti degli aeroporti. Accordi fra l'altro secretati che nel caso di società di gestione pubblica è molto borderline. Immagino che nel prossimo futuro potrebbe esserci una regolamentazione riguardo alla contrattazione con le low cost, in Spagna hanno dato un giro di vita con la società di gestione unica ad esempio.
Ricatti? Si configura un reato in tal caso.
Altrimenti è marketing-dumping , legale per quanto discutibile.
All’ente aeroportuale accettarlo o meno, ma evidentemente il loro business model lo permette , quello di altri vettori no.
Eppure FR vola, fa utili, fa numeri…
 
  • Like
Reactions: A345