Che AF possa andare a LIN ci può stare. Che AZ operi la MXP-CDG own metal però sembrerebbe alquanto inverosmile. Almeno che il rapporto di sudditanza sia tale da poter imporre questo (ed altro) al socio sfigato.
AF non può permettersi di perdere soldi.. e avendo il 25% di AZ ha tutto l'interesse che AZ vada bene.. quindi non credo che la decisione di mollare MXP per spostarsi su LIN sia una sorta di "inchiappettata" per "piazza Almerico da Schio"
Alitalia CAI è un'azienda diversa da Alitalia LAI, per cui se avesse aderito ad un'altra alleanza non avrebbe pagato nessuna penale, dato che non aveva nesun contratto con ST.
Credo che stia tralasciando molte altre variabili fondamentali, CAI sta in skyteam anche, e soprattutto, xkè CAI senza il 25% di AF forse non sarebbe mai esistita.
Beh che il futuro di AP (per come la si conosce oggi) sia certo io non ne sarei sicurissimo.
In ogni caso anche non fosse così credo che AP cerchi ben altro che finire a combattere su rotte super affollate.
Altrimenti le varie e scontate Londra, Parigi, Barcellona, Madrid, Amsterdam sarebbero già arrivate.......ma non ci sono.
Madrid è già occupata da novembre.. nun ce provate.. wuarg! (era un ringhio..)
In ogni caso, se posso dire la mia, a mio parere invece l'eventuale scelta di lasciare ad AP la MXP-CDG potrebbe risultare vincente, cercherò di essere breve e schematico:
- il medio raggio delle compagnie tradizionali è tendenzialmente una macchina per perdere soldi
- serve prevalentemente per alimentare il lungo raggio
- tutti stanno cercando di adottare una struttura di costo bassa sul medio raggio ma al momento nè quella di AF nè quella di AZ può minimamente pensare di sfiorare quella di EZY
- AP ci si avvicina, ha un buon prodotto e potrebbe fare un pò di P2P e contestualmente alimentare l'hub di Roissy
- il corporate non vuole volare con una lowcost (o una lowfare), meno che meno da MXP, e per quello ci penserà "AFZ" su LIN.