Air France chiude la tratta Milano Malpensa-Parigi CDG


In realtà è una vittoria per Malpensa, Sky Team scappa lasciando spazio al futuro hub carrier. Festeggiamo!
Ok, se non si è capito sono ovviamente sarcastico...


Seriamente, stanno cambiando anche chi materialmente opererà i voli.

Ad esempio la AZ 7903 CDG-LIN 19:30-21:00 inizialmente operata da Alitalia (Cai First) diventa AF 2212 volata con metallo AF.
La AZ300 (AF9801) invece rimane sempre ad AZ ma dal 319 schedulato si passa al 320
 
Uscire da un'alleanza come skyteam costa un sacco di soldi, soldi che nel 2009 Alitalia non aveva.

Alitalia CAI è un'azienda diversa da Alitalia LAI, per cui se avesse aderito ad un'altra alleanza non avrebbe pagato nessuna penale, dato che non aveva nesun contratto con ST.
 
La cosa curiosa è che dal 29 ottobre mollano contemporaneamente LH e AF sulla rotta MXP-CDG che dopo quella data rimarrà presidiata solo da U2, quindi non ci sarà più nessuna compagnia di rete (codeshare, interline, etc..) su quella che credo fosse finora la tratta continentale più trafficata dalla brughiera.
 
Ultima modifica:
Visto il ruolo che abbiamo in questa alleanza,un paio di telefonate per sondare il terreno con gli "altri" male
non avrebbe fatto!!
 
La cosa curiosa è che dal 29 ottobre mollano contemporaneamente LH e AF sulla rotta MXP-CDG che dopo quella data rimarrà presidiata solo da U2, quindi non ci sarà più nessuna compagnia di rete (codeshare, interline, etc..) su quella che credo fosse finora la tratta continentale più trafficata dalla brughiera.
In questo momento per Malpensa vedo solo un futuro per il cargo. C'è il rischio che anche le americane toglieranno qualche frequenza settimanale.
 
ma come, bonomi non aveva detto che LIN doveva chiudere, ridimensionarsi, ecc. ecc.? almeno dicevano cosi´ su altri forum di insider.
 
E' una vergogna questo ennesimo spostamento di frequenze a LIN.

E' gravissimo che MXP perda una compagnia come AF. Ma secondo me in parte sara anche controproducente per AF stessa. Non e' affatto detto che i pax dei 4 daily attuali MXP-CDG andranno a volare da LIN. I p2p passaranno a Easyjet coi suoi 8 daily mentre la gran parte dei transiti originanti da MXP passeranno per altri hub e probabilmente con altre alleanze, tutti pax persi per AF.
 
E' gravissimo che MXP perda una compagnia come AF. Ma secondo me in parte sara anche controproducente per AF stessa. Non e' affatto detto che i pax dei 4 daily attuali MXP-CDG andranno a volare da LIN. I p2p passaranno a Easyjet coi suoi 8 daily mentre la gran parte dei transiti originanti da MXP passeranno per altri hub e probabilmente con altre alleanze, tutti pax persi per AF.

Se tutte le compagnie comunitarie cercano di spingere per avere più frequenze da Linate, non penso siano totalmente sceme.

KL e BA appena possono .....faranno anche loro il salto della staccionata, portando LIN-AMS a 7xd e LIN-LHR a 8xd. E' solo questione di tempo.

E credimi, che se IB, SK e le altre avessero a disposizione più slots a LIN....ciao Malpensa il giorno dopo!
 
Ultima modifica:
Se tutte le compagnie comunitarie cercano di spingere per avere più frequenze da Linate, non penso siano totalmente sceme.

KL e BA appena possono .....faranno anche loro il salto della staccionata, portando LIN-AMS a 7xd e LIN-LHR a 8xd. E' solo questione di tempo.

E credimi, che se IB, SK e le altre avessero a disposizione più slots a LIN....ciao Malpensa il giorno dopo!

è qui che si dovrebbe entrare in gioco per evitare questo scenario, se non si vogliono proprio buttare nel cesso i soldi spesi fino ad ora su Malpensa
 
E credimi, che se IB, SK e le altre avessero a disposizione più slots a LIN....ciao Malpensa il giorno dopo!

Non c'è nessuna difficoltà a crederti, anzi è certamente quello che accadrebbe.... è per questo che i sistemi aeroportuali (altrove) vengono regolamentati decentemente, magari prima che l'hub carrier fugga.
 
ma malpensa per cosa l´ hanno costruita a fare se poi spostano tutti i voli a linate?
al posto di attirare ne perdono.
Vabbe´ io di slot non capisco niente