Ai non piloti: in caso di emergenza sareste in grado di atterrare con un liner?


Un po' più seriamente: è più complicato il pilotaggio o la navigazione ? Ovvero far muovere l'aereo, o capire dove stai e dove dirigerti ?
 
Secondo me, ma è pur sempre la misera opinione di un semplice PPL, è comunque più complicato il pilotaggio. Se studi bene bene la navigazione "simulata" quella "reale" è al 99% uguale. Portare il bestione è altra cosa.
 
mhmhmhm... allora, se riuscissi ad allinearmi con l'ILS della pista di atterraggio, continuerei fino ai 200 feet, poi stacco autopilota e manetta sempre a quell'altidune, e ai 20 feet metto in idle, dopo il touchdown TUTTO REVERSE ! ! !
Ma è facile parlare...
 
Al di là delle battute, credo si debba fare una netta distinzione tra chi usa FS quando capita, e si fa magari un FCO-JFK diretto GPS, e chi invece approfondisce di più questa passione, studiandosi bene qualche add-on complesso e realistico.

Nella seconda ipotesi, ritengo che non ci vada poi molto ad ambientarsi in un cockpit vero e ad impostare un autoland.

Il discorso è ovviamente diverso in caso di emergenza, dove un simmer (anche esperto) non saprebbe nemmeno dove mettere le mani per cercare il QRH, e con ogni probabilità avrebbe bisogno di un paio di mutande nuovo nel giro di poco.
 
Da welovechucknorris.blogspot.it: "Chuck Norris puo' spiccare il volo con un deltaplano dalla spiaggia".

Chuck Norris può volare anche senza deltaplano e si ci fosse lui su un liner con i piloti incapacitati, lo farebbe atterrare in un amen con tutti i passeggeri sani e salvi!!:D:D
 
..Sicuramente tralasciando il discorso dinamiche di volo e pilotaggio vero e proprio,certi programmi aggiuntivi per flight simulator sono davvero ottimi.
Armati di SID e STAR si possono eseguire praticamente le stesse procedure del reale.

Sicuramente lasciamo stare i film e chi è convinto che FS sostituisca l'ATPL e un Type Rat. non voglio manco entrare nel merito.

Certo poi bisogna considerare tanti fattori in un ipotetica Pilot incapacitation completa..magari un ragazzino smart , un buon aiuto da terra,e come si dice la divina provvidenza, riesce pure a portare giù un 747..ma non sarebbe grazie a flight simulator.

detto ciò non voglio assolutamente sminuire un'attività ludica come il volo IFR in FS..è uno strumento che serve a far capire molte cose ..divertendosi pure..Ho dei colleghi che
lo usano con un 742 chiamato RFP ed è veramente fatto bene.

saluti