Al di là delle battute, credo si debba fare una netta distinzione tra chi usa FS quando capita, e si fa magari un FCO-JFK diretto GPS
Eccomi qua!
Al di là delle battute, credo si debba fare una netta distinzione tra chi usa FS quando capita, e si fa magari un FCO-JFK diretto GPS
beh qui avrei da obiettareCerto poi bisogna considerare tanti fattori in un ipotetica Pilot incapacitation completa..magari un ragazzino smart , un buon aiuto da terra,e come si dice la divina provvidenza, riesce pure a portare giù un 747..ma non sarebbe grazie a flight simulator.
Parecchio OT temo, ma è la domanda che mi pongo dall'11Sett2001.Un po' più seriamente: è più complicato il pilotaggio o la navigazione ? Ovvero far muovere l'aereo, o capire dove stai e dove dirigerti ?
Parecchio OT temo, ma è la domanda che mi pongo dall'11Sett2001.
Come hanno fatto tre pivelli a portare tre liner, volando a vista, così bene addosso a roba che a tutti quei nodi all'ora è decisamente piccola?
In ogni caso, tornando all'argomento principale, credo che la difficoltà primaria sia capire cosa sono tutte quelle levette nel cockpit. Bene o male tutti sappiamo cosa sono i flap, il timone, il carrello ( anhe se io il carrello non lo uso mai, preferisco il cestino, così alla cassa del supermercato vado più leggero): ma come si manovrano davvero, quali sono le leve le manovelle i bottoni che li muovono ?
Mi chiedo e chiedo ai piloti qui presenti: se uno ha un minimo di dimestichezza con il cockpit e con i basics del volo, è realistico pensare che potrebbe, se ben supportato via radio, impostare un autoland e salvare la pellaccia sua e di tutti gli altri?
si,ma se nell'autoland stesso c'è un'avaria come tante possono accadere (tant'è che prima di essere abilitati per le categorie si studia e si va al simulatore) il risultato è lo stesso (v. incidente Turkish)
Cercare di atterrare su un aeroporto in condizioni di visibilità CAT3B, è un po' come andarsi a complicare ulteriormente la vita!Il problema è, da quel che ho capito, che il CAT III/B non è propriamente una passeggiata tant'é che non tutti i piloti sono certificati per effettuarlo e non tutti gli apt per riceverlo....
credo che lui intenda:Cercare di atterrare su un aeroporto in condizioni di visibilità CAT3B, è un po' come andarsi a complicare ulteriormente la vita!
Non so, prima parlavano di CAT3B. Per me l'autoland e la CAT3B sono 2 cose molto diverse!credo che lui intenda:
seleziono tutti e due gli autopilot,
autoland autobrake autoloo;
poi mi ricordo di abbassare il carrello un po' prima di toccare, e vada come deve andare.
non che mi metto a cercare un apt immerso nella nebbia, così almeno non mi vede nessuno...
credo che lui intenda:
seleziono tutti e due gli autopilot,
autoland autobrake autoloo;
poi mi ricordo di abbassare il carrello un po' prima di toccare, e vada come deve andare.
non che mi metto a cercare un apt immerso nella nebbia, così almeno non mi vede nessuno...
Ti devi immedesimare un po' di più nell'uds.Non so, prima parlavano di CAT3B. Per me l'autoland e la CAT3B sono 2 cose molto diverse!
E poi ragà, qui si sta parlando della fase di atterraggio...però bisogna prima c'è da scendere, rallentare al punto giusto l'aereo e fare altre 40 cose!
Ah lasciate pure stare il pensiero che qualcuno vi possa aiutare via radio e tutto è fatto. Quella è roba da film!