Aeroporto Firenze: ok a variante piano di indirizzo territoriale per sviluppo scalo

PS. Ognuni espone le sue opinioni, valide o meno in buona fede, invece alcuni espongono commenti personali "non capisci niente", "Continui a parlare come un disco rotto" etc . E' Possibile evitare comenti personali? Grazie.

Certo che ognuno ha le sue opinioni, ci mancherebbe, ma bisognerebbe sostenerle con esempi reali e non andando a cercare bischerate per il mondo. Trovami una sola città dello stesso richiamo di Firenze che ha l'aeroporto a 80 km o 1h15 di treno lento, con fermate....
Io ti ho solo detto che parli come un disco rotto perché non porti niente di nuovo alla discussione e utilizzando la funzione cerca di questo forum te ne renderai conto. Nessun attacco personale quindi.
Le argomentazioni, tutte reali e condivisibili totalmente, te le ha scritte ctalirq. Se hai argomenti validi con cui controbattere, non fai altro che scrivere e non rischierai certo la vita come ha scritto ryan.

Sai, mettiti nei nostri panni, sono 30 anni che sentiamo le stesse stronxate e sinceramente non ne possiamo più. Ma tu foce abiti? Magari dove abiti te potremmo chiudere l'aeroporto, tanto uno aperto nel raggio di 80 km di trova di sicuro....

la COOPSETTE non è di bologna che poi sia rossa che vuol dire ?
anche il resto del post mi sembra un poco confusionario

in linea di massima sono d'accordo con te
l'unico dubbio che mi viene è se vale la pena sviluppare un aeroporto quando il territorio intorno è quello è e ha 2 alternative relativamente vicine come pisa e bologna , senza tener conto che con l'alta velocità roma è veramente vicina
con queste condizioni che non convenga riconvertire il tutto ?
io non so

Quando atterro a Bologna, Pisa o Roma alle 23 mi ci porti te a casa? E' perché non chiudere Pisa o Bologna? Anche Firenze c'e già, si chiede solo un adeguamento della pista....

Ho capito. i fiorentini non ne vogliono sapere di utilizzare il Pisa San Giusto al posto di Peretola e sono preoccupati per il costo dell’AV Firenze-Pisa.
Bene, l’AV Firenze-Bologna esiste gia’ e visto che una delle grandi e urgenti riforme da fare in Italia e’ quella delle macro regioni, Pisa, Firenze e Bologna si ritroverebbero nella stessa macroregione (Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche) regione con due aeroporti: Pisa e Bologna.
Lo so che i soliti conservatori insorgeranno: le Regioni non si toccano! Cosi’ come succee da cinquant’anni tutto rimane immutato, tranne il tenore di vita che, dal 1992 cala a vista d’occhio per l’incapacita’ di fare riforme.
Chiarisco che il termine conservatore qui non ha alcuna connotazione politica. Tutti si lamentano, ma tutti difendono qualche privilegio vero o presunto e tutti cercano, costi quell che costi, di difendere il loro orticello.
Con il consolidamento aeroportuale finalmente diventerebbe possible investire per modernizzare gli aeroporti che tranne qualche rara eccezione, Firenze non e’ fra queste, sono indecenti.
Se fossi un fiorentino mi preoccuperei del livello di inquinamento della citta’, al quale contribuisce un aeroporto costruito nel posto sbagliato della citta’ piu’ inadatta a sostenere.

Ho capito. i fiorentini non ne vogliono sapere di utilizzare il Pisa San Giusto al posto di Peretola e sono preoccupati per il costo dell’AV Firenze-Pisa.
Bene, l’AV Firenze-Bologna esiste gia’ e visto che una delle grandi e urgenti riforme da fare in Italia e’ quella delle macro regioni, Pisa, Firenze e Bologna si ritroverebbero nella stessa macroregione (Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche) regione con due aeroporti: Pisa e Bologna.
Lo so che i soliti conservatori insorgeranno: le Regioni non si toccano! Cosi’ come succee da cinquant’anni tutto rimane immutato, tranne il tenore di vita che, dal 1992 cala a vista d’occhio per l’incapacita’ di fare riforme.
Chiarisco che il termine conservatore qui non ha alcuna connotazione politica. Tutti si lamentano, ma tutti difendono qualche privilegio vero o presunto e tutti cercano, costi quell che costi, di difendere il loro orticello.
Con il consolidamento aeroportuale finalmente diventerebbe possible investire per modernizzare gli aeroporti che tranne qualche rara eccezione, Firenze non e’ fra queste, sono indecenti.
Se fossi un fiorentino mi preoccuperei del livello di inquinamento della citta’, al quale contribuisce un aeroporto costruito nel posto sbagliato della citta’ piu’ inadatta a sostenere.

Noto che invece che rispondere nel merito alle eccezioni che ti sono state poste, tiri in ballo nuove fantasiose argomentazioni (macroregioni????).

Ho capito. i fiorentini non ne vogliono sapere di utilizzare il Pisa San Giusto al posto di Peretola e sono preoccupati per il costo dell' AV Firenze-Pisa.

Io ho avuto la fortuna di girare il mondo. In tutti i miei viaggi, da Sydney ad Honolulu, sono sempre partito e atterrato a Firenze. Attualmente Pisa non mi consentirebbe di fare la stessa cosa dato che non offre collegamenti in ottiche di feederaggio se non per qualche sparuta eccezione. E puoi stare certo che le grandi compagnie che ora operano a Firenze non andrebbero a Pisa in caso di chiusura di Peretola. Non è, quindi, una questione di "non volerne sapere" ma anche di opportunità.

[/quote]

Se non sei fiorentino come mai ti preoccupi tanto te? Se tu fossi fiorentino ti garantisco che non ti porresti neanche il problema, visto che le auto incolonnate nel viale Belfiore o nel viale Strozzi alle sei la sera producono molto più inquinamento di Peretola!

Invece io capisco che stai solo provocando senza rispondere a nessuna delle risposte che ti hanno fornito. I fiorentini già usano ( per forza ) il San giusto, altrimenti credi che una città come pisa sarebbe in grado di movimentare 4 mil di pax l'anno?
Dai, andiamo avanti, tanto non hai argomenti veri se non le solite litanie che conosciamo a memoria.
Ps sui costi, continui a dimenticare che la ferrovia veloce per psa E' IRREALIZZABILE per gli enormi costi, mentre la nuova pista non costerebbe niente in quanto interamente a carico di ADF.
Pps parliamo invece dei costi di altri aeroporti per avere ryanair o altre compagnie....

Italo, visto che l'argomento ti interessa tanto, lettori la via e vedi che l'aeroporto incide quasi niente per quanto riguarda l'inquinamento.

Caro Italo, non hanno costruito l'aeroporto all'interno della citta', ma la citta' intorno all'aeroporto, perche' 40 anni fa oltre la pista, ci pascolavano le pecore... Leggi prima di scrivere..... ciao

Quando si tocca un nervo scoperto le reazioni sono fisiologiche. State tranquilli non cambiera' nulla, in meglio, il numero degli aeroporti crescera invece di diminuire, cosi come il numero delle province e delle regioni (scissione fra Emilia e Romagna).
I fiorentini continueranno a tenersi il loro sgangherato aeroporto ed i loro spaventoso inquinamento. L' annerimento completo del campanile di Giotto diverra' un attrazione turistica e magari portera' qualche turista in piu' a Firenze...
Ma c'e' qualcuno di voi, che indipendentemente dalla difesa accorata degli "orticelli" della propria citta', sia pronto a riconoscere che il numero degli aeroporti civile in Italia e' assurdo e senza uguali e che molti aeroporti vadano tagliati senza se e senza ma. Con l'i,immobilismo che c' e' in Italia, si finisce male. Si finisce come Alitalia...
Buona domenica a tutti.

Italo.. secondo me stai facendo un po' confusione. Il campanile di Giotto sai perchè si è annerito negli anni? Perchè sotto di esso fino a poco tempo fa ci passavano centinaia di autobus e veicoli di ogni genere al giorno. Non perchè esiste Peretola. La scusa dell'inquinamento non regge !!! Le rilevazioni fatte da Arpat e vari enti hanno più volte dimostrato che inquinano di più l'autostrada e via pistoiese messe insieme (solo per citarne due) e che l'impatto atmosferico dell'aeroporto è minimo, in confronto a quanto smog viene prodotto dai nostri autoveicoli. Pensa pure che c'è chi si è lamentato dell'annerimento del duomo e, al posto della tramvia (elettrica) si è schierato a favore di un POTENZIAMENTO dei servizi bus in tutta la città. E' ridicola o no come cosa?
Ti informo anche che solo a Firenze, il limite di 65db fissato dall'ICAO è stato preso e annullato, visto che viviamo in un monto a parte, ed abbassato a 60Db in barba a qualsiasi normativa. Ma anche stavolta è stato dimostrato che l'inquinamento acustico di peretola rientra di GRAN LUNGA nei limiti fissati dalle normative.

Adesso ci manca solo il comitato cittadino "salviamo i lombrichi sestesi dallo sfratto per costruire la nuova pista"..... poi li abbiamo tutti :)

Quando atterro a Bologna, Pisa o Roma alle 23 mi ci porti te a casa? E' perché non chiudere Pisa o Bologna? Anche Firenze c'e già, si chiede solo un adeguamento della pista....

quello che dici è sacrosanto
però forse vale la pena chiedersi se oggi 2011 vale la pena investire in un adeguamento della pista
sarebbe a favore di chi
per chi deve arrivare in aereo a FI ?
ma anche se si arrivasse a 7 mln di passeggeri pensi che la qualità della vita di chi abita nella piana ne avrebbe un vantaggio ?
con i nuovi i turisti che arriverebbero ?
forse che ora non vengono a FI ?
ne verrebbero di più e vi coprirebbero di oro , forse si
però non ne sarei così sicuro

con la mancanza di spazio che c'è forse non è una priorità o sbaglio
ci fosse un aeroporto da 20mln di passeggeri sarei il primo ad esserne contento
ma ci si arriva
ma poi è questo che si vuole a FI ?

il problema, mio caro Italo, è che chi ostacola l'ampliamento/adeguamento di Peretola sbandiera sempre e solo le solite due scuse: 1) e ma tanto c'è Pisa! 2) e ma poi fa concorrenza a Pisa.
scusate ma deve tutto girare su Pisa?? non ho capito?( tanto per curiosità, anche se so che non risponderai molto probabilmente, ma sei di Pisa?)

ora mi piacerebbe fare una valutazione: lo sai Italo come mai non viene costruito in nessun luogo del mondo un aeroporto lontano 80 km dalla conurbazione che dovrà maggiormente fruirne?? per un semplice motivo: l'impatto ambientale!! sì esatto!!(ovviamente non è il motivo principale...)
Pensi che l'inquinamento procurato all'ambiente sia lo stesso sia per muovere 2 milioni di persone all'anno in una tratta di 15Km che in una tratta di + di 80Km????
Non ragioniamo solo del nostro orticello, cominciamo a ragionare un pò più in grande!!...è finita l'era del Granducato, e da un pezzo oramai!
Mi pare ovvio che l'area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia abbia un alto tasso di inquinamento dell'aria ma tanto per curiosità,e di modo che lei ne venga a conoscenza una volta per tutte, l'aeroporto incide solo di un misero 3.5% sull'intero inquinamento....e anche se venisse ampliato (cosa che speriamo vivamente) inciderebbe di appena il 4% sul totale. e non solo:
in questo momento l'aeroporto produce un inquinamento acustico sui cittadini di Quaracchi, Peretola e Brozzi che è ai limiti della legge per non dire che lo supera bene in alcuni casi!! Con una nuova pista questo inquinamento acustico si abbatterebbe in modo drastico!
ovvio, andrebbe a dare "fastidio" a chi fino a ora non c'è l'ha avuto...ossia a dei quartieri della periferia di Prato, ma sarebbe un "ronzio" di zanzara rispetto a quello che sono costretti a subire gli abitanti di Peretola&Co.

allora, ricapitolando:
1) impatto ambientale uguale a quello che c'è ora, al limite uno 0.5% in più. Attenzione però, se si dovesse fare come dice lei, ossia chiuderlo, l'inquinamento ci sarebbe uguale più o meno della stessa quantità.
2) impatto acustico moooooolto ma mooooolto ridotto.
3)opportunità di sviluppo dell'intera area.
4)ovviamente più pax all'anno vuol dire più lavoro.(+o- dovremmo avere 1000 posti di lavoro ogni 1 milione di pax, sicchè faccia un pochino lei i conti...)

a questo punto la invito a dare le motivazioni per le quali lei ritiene che debba essere chiuso.
Saluti.

Con la pista parallela la qualità della vita di chi vive in quella zona migliorerebbe notevolemente. Non ci sarebbero più sorvoli su centri abitati, bensì su campi e insediamenti industriali. Ma questo a Sesto non lo capiscono... allora che si tengano gli aerei sopra le teste e che continuino a sperare nel parco che, secondo loro, diminuirà l'inquinamento atmosferico, renderà vivibile quella zona e che soprattutto sarà collocato tra l'esistente aeroporto, 2 autostrade, una ferrovia, una mega discarica e il futuro inceneritore ;) Alla faccia dell'oasi naturalistica!!

Con la pista parallela la qualità della vita di chi vive in quella zona migliorerebbe notevolemente. Non ci sarebbero più sorvoli su centri abitati, bensì su campi e insediamenti industriali. Ma questo a Sesto non lo capiscono... allora che si tengano gli aerei sopra le teste e che continuino a sperare nel parco che, secondo loro, diminuirà l'inquinamento atmosferico,!

sarà ma allora tutto questo spazio forse non c'è
e poi se dici che a sesto non lo capiscono qualche motivo ci dovrà pur essere
sicuramente non si riuscirà mai a mettere d'accordo tutti ma le decisioni vanno prese anche con po di coraggio

A sesto non va bene la pista parallela per un semplice motivo: Con la scusa del parco vogliono custruire ed edificare centinaia di ettari. La Piana fa gola a molti! Se si lamentano degli aerei sopra casa e ostacolano con tutte le forze l'unica soluzione possibile, i casi sono due: o hanno un motivo valido (costruire) o sono idioti... Per me una via di mezzo tra entrambe le opzioni.

Intanto a Firenze il numero di persone esposte a più dei 65dB di legge mi sembra sia sotto la decina (studi ARPAT), vai a vedere quanti sono a Pisa.... Con la nuova pista non ci saranno persone esposte ne ai 65db, ne ai 60db...

Se fossi un pisano sarei invece CONTENTISSIMO di avere un aeroporto che non è vicino alla città come a Firenze... ma è dentro la città, il quartiere San Giusto, con i palazzi che affacciano sulla pista e le rotte di decollo direzione mare-città che passano sopra tutto il centro, torre pendente e ospedali compresi. Sarei CONTENTISSIMO che per ampliare l'aeroporto si stia demolendo il piccolo abitato di Via Cariola deportando decine di famiglie. Ma per favore....

Il tuo odio verso l'aeroporto di Firenze è ormai ridicolo. Come ti hanno già spiegato, 30 anni di esperienza hanno insegnato anche ai muri che la Toscana ha bisogno di entrambi gli aeroporti, che entrambi crescano e che entrambi siano potenziati (Pisa per crescere ancora, Firenze per diventare un aeroporto decente).

Poi spiegami: una volta che hai chiuso Firenze e hai portato tutto il traffico a Pisa (vuoi proprio male ai tuoi concittadini... che ti hanno fatto di male?), Pisa che fine fa? Quanto spazio pensi che abbia per espandersi nei prossimi decenni? ZERO: una volta completato il bel masterplan della SAT al momento in vigore, non ci sarà più un millimetro per crescere, stretto com'è tra l'area militare (ormai intoccabile), la città e la superstrada.

Ultima modifica:
A sesto non va bene la pista parallela per un semplice motivo: Con la scusa del parco vogliono custruire ed edificare centinaia di ettari. La Piana fa gola a molti! Se si lamentano degli aerei sopra casa e ostacolano con tutte le forze l'unica soluzione possibile, i casi sono due: o hanno un motivo valido (costruire) o sono idioti... Per me una via di mezzo tra entrambe le opzioni.

Esatto! E la dimostrazione provata è che il sindaco di Sesto, da una parte urla da anni che la pista non si può fare perchè il parco non si tocca... e dall'altra ha dichiarato che per riposizionare la Richard Ginori un sacrificio al parco lo farebbe. E sono sicuro che la RG sarebbe solo la prima di una lunga lista (altro che parco) e se si fa l'aeroporto, con i suoi vincoli, li non si può davvero costruire più nulla e sarebbero costretti a farci un VERO parco.

Vedo tanta passione verso l’aeroporto di Firenze ma nessun dato. I numeri di Assaeroporti per il periodo gennaio-maggio 2011 e la crescita rispetto allo stesso periodo del 2010 sono impietosi:
- Bologna, 2.251.870 (+15.3%)
- Pisa, 1.1542.453 (+15.8%)
- Firenze, 732.476 (+1%)

Nei confronti di Firenze i numeri sono destinati solo a peggiorare. Non c’e’ dubbio che l’aeroporto di Firenze sia fra quelli da tagliare, i numeri parlano chiaro e la geografia la conoscete senza che vi incolli una cartina. Dei 39 aeroporti civili in Italia la meta’ va chiusa e le rispettive pseudo societa’ di gestione chiuse. Solo cosi sara’ possible modernizzare gli aeroporti veramente utili con sbarco e imbarco da pontile, cosa rarissima in Italia.
Lo stato delle infrastrutture aeroportuali e’ penoso e gli aeroporti sono il biglietto da visita dell’Italia.