Aeroporto Firenze: ok a variante piano di indirizzo territoriale per sviluppo scalo


Perchè hanno due tipologie di traffico completamente differenti. PSA è essenzialmente turistico, FLR è del tutto business. Difficilmente credo che Ryanair venga a FLR anche in caso di ampliamento, così come PSA, pur avendo l'infrastruttura adeguata, non ha le principali compagnie business che preferiscono operare al limite su FLR dove hanno un bacino di utenza maggiore. Il fatto, ad esempio, che la Qatar non sia venuta a PSA, non essendo riuscita a certificare il 320 su FLR, dimostra, secondo me, ancora una volta, che le due tipologie di passeggeri e traffico sono del tutto diverse.

Il vero antagonista di FLR non è PSA (io sono assolutamente d'accordo ad una fusione dei due scali), bensì BLQ che ha dimostrato di essere uno scalo polivalente e che -people mover permettendo- si raggiunge in quasi meno tempo di PSA e certamente in modo molto più comodo.

Questi, secondo me, i motivi per cui PSA risentirebbe solo in minima parte di un eventuale ampliamento di FLR. Posso sbagliarmi, ma è quello che credo.

Secondo me invece ti sbagli. Quando FLR avra' la pista niente e nessuno potra' vietare ad una compagnia di passare da PSA a FLR. Non contera' niente il tipo di traffico. Su Pisa per il novanta per cento operano aeromobili del tipo 737-A319-320-321 assolutamente compatibili con le dimensioni della nuova supposta pista per cui credo che in una situazione del genere FLR ha solo da guadagnare e PSA da perdere. D'altronde su Pisa negli anni sono stati fatti notevoli investimenti e organizzato il personale e tutto l'indotto per assistere un certo numero di voli e passeggeri per cui se qualche compagnia decidesse di traslocare capisci che il danno sarebbe ingente. Queste ovviamente sono considerazioni personali ma penso di non essere tanto lontano dalla realta'.
 
Secondo me invece ti sbagli. Quando FLR avra' la pista niente e nessuno potra' vietare ad una compagnia di passare da PSA a FLR. Non contera' niente il tipo di traffico. Su Pisa per il novanta per cento operano aeromobili del tipo 737-A319-320-321 assolutamente compatibili con le dimensioni della nuova supposta pista per cui credo che in una situazione del genere FLR ha solo da guadagnare e PSA da perdere. D'altronde su Pisa negli anni sono stati fatti notevoli investimenti e organizzato il personale e tutto l'indotto per assistere un certo numero di voli e passeggeri per cui se qualche compagnia decidesse di traslocare capisci che il danno sarebbe ingente. Queste ovviamente sono considerazioni personali ma penso di non essere tanto lontano dalla realta'.

Non condivido la tua analisi, ma ne apprezzo la pacatezza e le motivazioni. Ti faccio una provocazione però: ammesso che ciò che dici sia vero, potrebbe essere una ragione necessaria e sufficiente per imporre il sottosviluppo a Firenze? Ammesso che siano in concorrenza, è del tutto normale che uno cerchi di prevaricare l'altro, offrendo servizi di livello maggiore. Questo accade con le banche, i supermercati, non vedo perchè non debba essere così anche per gli aeroporti.

Per questo ho detto prima che le proteste dei Pisani sono quelle che, pur non condividendole, appaiono più comprensibili. Quelle del tutto fuori luogo sono quelle che provengono dai comuni della piana che hanno solo ed esclusivamente da beneficiare da un ampliamento di Peretola (anche se ciò dovesse avvenire a discapito di PSA). A mio avviso, in qualunque ottica tu la guardi (economia, di impatto ambientale, o di semplice campanilismo), le proteste di questi ultimi non hanno semplicemente senso di esistere, ma sono solo il frutto di ideologie politiche tout court, che poco hanno a che vedere con la realtà.
 
come dice anche niccomel , anche se veramente accadesse che dopo l'ampliamento FLR facesse concorrenza a PSA non vedo dove sia il problema...?!?! a quel punto avremmo due aeroporti decenti entrambi (PSA ovviamente migliore come condizioni di piste dato che ne ha ben 2 e più lunghe di FLR) che si faranno una leale concorrenza come succede in tutto il mondo!... mi dispiace ma non mi sembra che viviamo in un economia socialista!! non penso che se a lei le dessero l'opportunità di aprire, che so, un negozio di abbigliamento nel centro di Pisa, lei non lo apre perchè così forse farà perdere (FORSE) del mercato ai negozi già esistenti!!...
fatto sta che anche la Costituzione Italiana impone l'Ugualglianza e una Leale Concorrenza!...non mi sembra che la situazione di PSA e FLR sia la stessa e ora si stia puntando per rendere FLR moooolto migliore lasciando PSA sottosviluppato!... si sta cercando di mettere tutti e due sullo stesso pari ( anche se non lo sarannò mai!!) a quel punto, mi dispiace ma: vinca il migliore!!!! nel senso che chi saprà offrire le migliori possibilità le migliori offerte si guadagnerà i voli e i passeggeri!!...saranno i cittadini della Toscana e del mondo che poi determineranno il gioco!...

mi vien da pensare che voi pisani avete paura di questo progetto perchè per l'appunto metterebbe FLR in una posizione in cui può camminare con le proprie gambe, e il vostro aeroporto fino a ora è andato avanti solo perchè in Toscana mancava l'alternativa! allora vediamo se quando ci sarà un'alternativa valida a PSA sarete sempre in grado di essere sempre "l'aeroporto della Toscana" se così sarà ne prenderemmo atto; ma se succede il contrario, mi dispiace ma: è finito il tempo in cui si lucra sulle disgrazie altrui! ( la disgrazia è non avere un aeroporto decente)
 
Basta guardare le bandiere presenti, fare due calcoli e tutto è chiaro :)

Il problema è che si tratta delle bandiere di chi da sempre detiene il potere dalle nostre parti e questo è sicuramente un problema per chi come noi aspetta da anni un potenziamento ed un miglioramento di FLR.
Un'altra annotazione; con tutta probabilità sono le stesse bandiere che scenderebbero in piazza per protestare se a causa del mancato potenziamento o, (come loro preferirebbero) della chiusura di FLR, ci fosse gente che rimane senza lavoro... !!!
 
Di sicuro! Da sempre penso che bene o male dobbiamo tenerci ciò che i nostri "governanti" ci propinano. Ci sarà sempre qualcuno che li vota quindi è giusto così. Fatto sta che quelle bandiere sono sempre e comunque contro qualsiasi innovazione o miglioramento. Se la son presi con la tramvia auspicando un potenziamento delle linee bus (e i verdi allo stesso tempo si lamentano del pm10), se la son presa con la Tav, con l'aeroporto, con l'inceneritore. Un bel calesse con il ciuco e via :)
 
Di sicuro! Da sempre penso che bene o male dobbiamo tenerci ciò che i nostri "governanti" ci propinano. Ci sarà sempre qualcuno che li vota quindi è giusto così. Fatto sta che quelle bandiere sono sempre e comunque contro qualsiasi innovazione o miglioramento. Se la son presi con la tramvia auspicando un potenziamento delle linee bus (e i verdi allo stesso tempo si lamentano del pm10), se la son presa con la Tav, con l'aeroporto, con l'inceneritore. Un bel calesse con il ciuco e via :)

No.....inquina anche quello :D
 
tramvia. invaso di bilancino, ecc, qando a FLr si fa qualcosa di positivo, dopo anni di critiche, tutti accettano di gran carriera le novita' facendosi belli al pubblico
ciao
 
come dice anche niccomel , anche se veramente accadesse che dopo l'ampliamento FLR facesse concorrenza a PSA non vedo dove sia il problema...?!?! a quel punto avremmo due aeroporti decenti entrambi (PSA ovviamente migliore come condizioni di piste dato che ne ha ben 2 e più lunghe di FLR) che si faranno una leale concorrenza come succede in tutto il mondo!... mi dispiace ma non mi sembra che viviamo in un economia socialista!! non penso che se a lei le dessero l'opportunità di aprire, che so, un negozio di abbigliamento nel centro di Pisa, lei non lo apre perchè così forse farà perdere (FORSE) del mercato ai negozi già esistenti!!...
fatto sta che anche la Costituzione Italiana impone l'Ugualglianza e una Leale Concorrenza!...non mi sembra che la situazione di PSA e FLR sia la stessa e ora si stia puntando per rendere FLR moooolto migliore lasciando PSA sottosviluppato!... si sta cercando di mettere tutti e due sullo stesso pari ( anche se non lo sarannò mai!!) a quel punto, mi dispiace ma: vinca il migliore!!!! nel senso che chi saprà offrire le migliori possibilità le migliori offerte si guadagnerà i voli e i passeggeri!!...saranno i cittadini della Toscana e del mondo che poi determineranno il gioco!...

mi vien da pensare che voi pisani avete paura di questo progetto perchè per l'appunto metterebbe FLR in una posizione in cui può camminare con le proprie gambe, e il vostro aeroporto fino a ora è andato avanti solo perchè in Toscana mancava l'alternativa! allora vediamo se quando ci sarà un'alternativa valida a PSA sarete sempre in grado di essere sempre "l'aeroporto della Toscana" se così sarà ne prenderemmo atto; ma se succede il contrario, mi dispiace ma: è finito il tempo in cui si lucra sulle disgrazie altrui! ( la disgrazia è non avere un aeroporto decente)

Gia' mi dovreste solo apprezzare perche' sono uno dei pochi Pisani, o quasi il solo, che osa prendere posizione in questo argomento da sempre scomodo. Detto questo, non e' certo colpa dei Pisani se da oltre 30 anni si e' puntato su Pisa come aeroporto regionale e quindi anche al servizio di Firenze. Le decisioni politiche degli ultimi decenni sono state sempre chiare: Pisa aeroporto principale e Firenze aeroporto perlopiu' di traffico con vettori di qualita' ma con velivoli di piccolo tonnellaggio. Su questo si e' investito con pesanti ampliamenti in aerostazione, parcheggi aeromobili e personale e con il notevole ampliamento di voli e collegamenti. Ora si rimette tutto in gioco e si vuole fare un secondo aeroporto in grado di accogliere anche velivoli di medie dimensioni e media capacita', con una pista che in futuro potrebbe essere ancora allungata oltre i 2100 previsti. Un aeroporto non e' come una banca o un supermercato come qualcuno ha citato, non si puo' fare un aeroporto grande per ogni rione o ogni 80 km. E' chiaro che voi vedete in questo un grosso punto di interesse per la vostra citta' ma almeno smettiamola di dire che i 2 aeroporti sarebbero complementari e non si danneggerebbero a vicenda, perche' credo che cio' non sia possibile. Ovvio che come ho detto prima Pisa partendo da oltre 4 milioni di passeggeri e strutture ormai consolidate avrebbe solo da perdere da un potenziamento strutturale di FLR e questo voi lo sapete bene. Poi naturalmente la storia parlera' da sola e vedremo tutti come andranno a finire le cose.
 
Gia' mi dovreste solo apprezzare perche' sono uno dei pochi Pisani, o quasi il solo, che osa prendere posizione in questo argomento da sempre scomodo.
...per carità, io non c'è l'ho con i pisani!! nel modo più assoluto! credimi.... e veramente è da apprezzare il tuo contributo in questa discussione! :) ognuno è libero di esprimere le proprie idee e di voler proteggere gli ideali in cui credere! e sono molto contento che tu lo faccia, del resto come fanno tutti i partecipanti in questo forum (mi auguro!!)....
Fatto sta che io non sono "geloso" che PSA abbia un aeroporto migliore di FLR ( non siamo dei bambini dell'asilo che fanno la guerra per avere i giocattoli migliori...XD) semplicemente non mi sembra giusto che un'area metropolitana di quasi 2 mln di abitanti si ritrovi ad avere l'aeroporto a più di 80 km di distanca; questo non è benefico per l'economia e l'industria della nostra area....
su una cosa sono molto d'accordo con te! sul fatto che chi ha governato fino ad ora (ossia sempre i soliti!!) hanno sempre avuto pochissima lungimiranza nel pianificare lo sviluppo aeroportuale della Toscana, pensando che un aeroporto sarebbe bastato....; "tanto chi se ne frega, c'è Bologna, c'è Roma, c'è Milano...."
non mi sembra la giusta filosofia per rilanciare la Regione Toscana, e quando parlo di Regione parlo di tutta la regione non solo di una parte di essa....!
Saluti.
 
Agli amici toscani (e a chi se ne intende di costruzioni aeroportuali/architettura/paesaggi/etc, etc)
Ma non si potrebbe ipotizzare la costruzione di un aeroporto nuovo di zecca tra Pisa e Firenze?
Fermi li tutti...non voglio sentir parlare di campanilismi toscani (che poi sono uguali in tutta Italia) ma la mia domanda nasce da queste considerazioni:
1 - c'e' spazio altrove per un nuovo "Aeroporto della Toscana"?
2 - Spazio sia per farlo adesso ma anche per ingrandirlo fra 50 anni?
3 - che possa ben servire le aree piu' produttive della Toscana (Penso a SI, FI, PO e poi LU e PI)
4 - Che collegato con servizi nuovi ferroviari possa essere competitivo anche per le altre provincie e/o regioni limitrofe.
Insomma invece di lavorare su un aeroporto comunque vecchio, chiuso tra paesi, monti vari e parchi intoccabili...lavoriamo su qualcosa di nuovo (anche perchè PSA non mi sembra abbia spazi per fare grandi salti di qualità).....ci potrebbe stare?
 
Agli amici toscani (e a chi se ne intende di costruzioni aeroportuali/architettura/paesaggi/etc, etc)
Ma non si potrebbe ipotizzare la costruzione di un aeroporto nuovo di zecca tra Pisa e Firenze?
Fermi li tutti...non voglio sentir parlare di campanilismi toscani (che poi sono uguali in tutta Italia) ma la mia domanda nasce da queste considerazioni:
1 - c'e' spazio altrove per un nuovo "Aeroporto della Toscana"?
2 - Spazio sia per farlo adesso ma anche per ingrandirlo fra 50 anni?
3 - che possa ben servire le aree piu' produttive della Toscana (Penso a SI, FI, PO e poi LU e PI)
4 - Che collegato con servizi nuovi ferroviari possa essere competitivo anche per le altre provincie e/o regioni limitrofe.
Insomma invece di lavorare su un aeroporto comunque vecchio, chiuso tra paesi, monti vari e parchi intoccabili...lavoriamo su qualcosa di nuovo (anche perchè PSA non mi sembra abbia spazi per fare grandi salti di qualità).....ci potrebbe stare?

Direi di no. Se guardi su googlemaps la zona di s. giorgio a colonica (prato) noti ancora quello che rimane dell'area che sarebbe stata destinata al nuovo aeroporto di Firenze al posto di quello attuale. Peccato che rinunciarono a quell'aeroporto per costruire 1,5KM di ferrovia tra Pisa Centrale e Pisa Aeroporto, che tra l'altro sta per essere smantellata.......
Purtroppo non esiste nessuno spazio tra Pisa e Firenze utile alla costruzione dell'aeroporto.....

Pisa, mi risulta che abbia spazio per crescere come gli pare, semmai il limite reale è dovuto alla presenza dei militari che "prestano" la pista all'aviazione civile..... Speriamo che non debba mai servire PSA come è capitato a TPS ultimamente.....
 
C'è da tenere in considerazione che, tra qualche anno, Pisa sarà una base militare ingrandita rispetto all'attuale. Non so se ci saranno limitazioni al traffico civile, ma in giro si parla di base strategica interforze.
 
C'è da tenere in considerazione che, tra qualche anno, Pisa sarà una base militare ingrandita rispetto all'attuale. Non so se ci saranno limitazioni al traffico civile, ma in giro si parla di base strategica interforze.

Più che "in giro si parla", è proprio un dato di fatto.
 
vorrei potermi informare di più su quello che dite dell'ampliamento della base militare dell'aeroporto di PSA??... qualcuno mi può postare qualche link per favore?? grazie
 
C'è da tenere in considerazione che, tra qualche anno, Pisa sarà una base militare ingrandita rispetto all'attuale. Non so se ci saranno limitazioni al traffico civile, ma in giro si parla di base strategica interforze.

Posto un link che parla di PSA come Hub militare per le forze Nato.

http://www.pisanotizie.it/news/news_20101030_intervento_dinucci_hub_militare.html

Io penso che in caso di intervento delle forze di terra della Nato in Libia (giusto per fare un esempio ma spero che non debba accadere) a PSA toccherà la stessa sorte di TPS.
 
Il problema non è dell'aeroporto in sè e per sè, ma è di quella branca di politici che ha permesso di costruire ovunque e senza ritegno...senza lungimiranza...
ed ora hanno anche il coraggio di dire che l'aeroporto è troppo vicino alle case, si parla di impatto sonoro....
Purtroppo in questo paese, si costruisce senza una benchè minima cognizione di causa...con una classe politica che non sa neanche di cosa stà parlando e del perchè sia li a governare.
 
''Gremigni si meraviglia come la gente che abita a Peretola e nelle zone limitrofe, di fronte alla possibilità di vedere migliorare la loro situazione non muova dito."

No ma il bello è che alcuni degli abitanti di Peretola e delle zone limitrofe vanno addirittura alla manifestazione contro la pista parallela!!... questo è il paradosso!
e dicono di essere preoccupati per i pratesi: "che non si trovino poi loro nelle nostre stesse condizioni..." ; quando i pratesi,con a capo l'ex primo pratese Fabrizio Mattei, chiedono ancora che venga realizzato il progetto di allungamento!!....cose da pazzi proprio!!....