Perchè hanno due tipologie di traffico completamente differenti. PSA è essenzialmente turistico, FLR è del tutto business. Difficilmente credo che Ryanair venga a FLR anche in caso di ampliamento, così come PSA, pur avendo l'infrastruttura adeguata, non ha le principali compagnie business che preferiscono operare al limite su FLR dove hanno un bacino di utenza maggiore. Il fatto, ad esempio, che la Qatar non sia venuta a PSA, non essendo riuscita a certificare il 320 su FLR, dimostra, secondo me, ancora una volta, che le due tipologie di passeggeri e traffico sono del tutto diverse.
Il vero antagonista di FLR non è PSA (io sono assolutamente d'accordo ad una fusione dei due scali), bensì BLQ che ha dimostrato di essere uno scalo polivalente e che -people mover permettendo- si raggiunge in quasi meno tempo di PSA e certamente in modo molto più comodo.
Questi, secondo me, i motivi per cui PSA risentirebbe solo in minima parte di un eventuale ampliamento di FLR. Posso sbagliarmi, ma è quello che credo.
Secondo me invece ti sbagli. Quando FLR avra' la pista niente e nessuno potra' vietare ad una compagnia di passare da PSA a FLR. Non contera' niente il tipo di traffico. Su Pisa per il novanta per cento operano aeromobili del tipo 737-A319-320-321 assolutamente compatibili con le dimensioni della nuova supposta pista per cui credo che in una situazione del genere FLR ha solo da guadagnare e PSA da perdere. D'altronde su Pisa negli anni sono stati fatti notevoli investimenti e organizzato il personale e tutto l'indotto per assistere un certo numero di voli e passeggeri per cui se qualche compagnia decidesse di traslocare capisci che il danno sarebbe ingente. Queste ovviamente sono considerazioni personali ma penso di non essere tanto lontano dalla realta'.