Aeroporto di Salerno SpA si privatizza

La Campania è talmente con le pezze ar cxxx che mi sembra un'ottima scelta quella di non alimentare sogni delle province e dei paesini, concentrandosi su Napoli.

La si potrebbe far costruire ai Mezzaroma la pista, tanto col cognato Lotito che già possiede la Salerinitana e gli stretti rapporti con De Luca si farebbe l'affare in famiglia a vantaggio di tutti.

Il termine saturazione lo ha usato classic289. Tu hai parlato di impossibilità di aumentare di molto il numero di movimenti orari.
Numeri alla mano, non mi sembra proprio così, se è vero che potrebbero perfino raddoppiare.
Ma in ogni caso, è il mercato a dettare le linee di ampliamento e di sviluppo degli aeroporti. E, quindi, la vera domanda da fare è: in Campania c'è abbastanza mercato da giustificare investimenti su due aeroporti?

potrebbero ma non possono da quello che afferma enac a causa dell'urbanizzazione intorno al sedime aeroportuale.
Infatti la pista di NAP potrebbe addirittura avere 33 m/h

La Campania è talmente con le pezze ar cxxx che mi sembra un'ottima scelta quella di non alimentare sogni delle province e dei paesini, concentrandosi su Napoli.

Non mi sembra che ci sia questa situazione qui. Magari non tutti i servizi funzionano a dovere, ma è più per l'inettitudine di chi amministra che per mancanza di fondi.
Poi magari tu che vivi in altra regione "ricchissima" forse la vedi diversamente.

Non mi sembra che ci sia questa situazione qui. Magari non tutti i servizi funzionano a dovere, ma è più per l'inettitudine di chi amministra che per mancanza di fondi.
Poi magari tu che vivi in altra regione "ricchissima" forse la vedi diversamente.

Capisco il campanilismo, ma negare lo stato di degrado della Campania rasenta l'incredibile.

Scusate se riporto il thread In Topic dopo l'interessantissima digressione sulle finanze campane, ma ho una domanda: sussiste effettivamente una richiesta da parte delle compagnie (intendo quelle che non si fanno pagare per volare) per aprire nuove basi in Campania? O anche per aumentare quelle già esistenti?
Mettiamo cioè che QSR venga portato al livello di NAP: chi ci vola poi, considerando anche che NAP comunque non verrà chiuso e che quindi gli ipotetici due aeroporti dovranno convivere?

No perchè creare a tavolino le condizioni alla base delle dicotomie MXP-LIN o PMO-TPS mi sembra una buona stronzata.

Mettiamo cioè che QSR venga portato al livello di NAP: chi ci vola poi, considerando anche che NAP comunque non verrà chiuso e che quindi gli ipotetici due aeroporti dovranno convivere?

La risposta campanilista è "allunga la pista e operiamo anche su NY", quella del mercato è "Pontacagnacheee?".
Aeroporto totalmente inutile, come Tortolì, Oristano, Rimini e molti altri ancora.

potrebbero ma non possono da quello che afferma enac a causa dell'urbanizzazione intorno al sedime aeroportuale.
Infatti la pista di NAP potrebbe addirittura avere 33 m/h

Stiamo ai fatti:

1) nel piano nazionale aeroporti si parla genericamente di “futura crescita” (pag. 8), senza definire dimensioni di traffico né orizzonti temporali

2) l’approvazione del masterplan di Capodichino è la conferma che, almeno fino a 13 movimenti/ora, ENAC ammette e concede la possibilità di espandere il traffico. Con questi dati a disposizione non siamo autorizzati a dire nulla delle ulteriori fasi di crescita (fino a 20 movimenti/ora), nemmeno che ENAC nega la possibilità di espansione oltre i 13 movimenti (peraltro mi sfugge completamente la relazione logica fra movimenti e densità urbana; se è per la normativa antirumore, allora il problema esisterebbe anche adesso)

3) l’aumento della capacità effettiva dell’aeroporto del 30% da qui al 2023, come ipotizzato dal masterplan, corrisponde grosso modo ad un incremento medio annuo del 3,75%

4) negli ultimi 15 anni, il traffico sull’aeroporto di Capodichino è cresciuto al tasso medio annuo del 3,4%. Ergo, a medio termine si ha una situazione nella quale l’offerta cresce a un tasso superiore a quello storico della domanda

A questo punto rifaccio la domanda: in Campania c'è abbastanza mercato da giustificare investimenti su due aeroporti?

Scusate se riporto il thread In Topic dopo l'interessantissima digressione sulle finanze campane, ma ho una domanda: sussiste effettivamente una richiesta da parte delle compagnie (intendo quelle che non si fanno pagare per volare) per aprire nuove basi in Campania? O anche per aumentare quelle già esistenti?

No perchè creare a tavolino le condizioni alla base delle dicotomie MXP-LIN o PMO-TPS mi sembra una buona stronzata.

Grazie per averlo riportato in topic... la risposta è si. Il problema è che se non hai infrastruttura rimangono tutte belle intenzioni.
Si sono dette interessate a QSR, nei vari anni : Easyjet, Ryanair (che ha presentato piano alla societa di gestione e "annunciato" anche base tempo fa ), Volotea , Tui.
Per il discorso di "farsi pagare" bisogna capire cosa si intende, perchè non credo che tutte le compagnie che sono oggi a NAP non sono mai state "pagate".

Il piano nazionale aeroporti redatto dal governo, che ci può piacere o no, ha anche delineato il ruolo dei due aeroporti che cosi non andrebbero in "concorrenza" diretta.
QSR dovrebbe assorbire tutto il traffico Low Cost e il Cargo, oltre che i charter dedicati all'area delle coste del Cilento e di Amalfi.

La risposta campanilista è "allunga la pista e operiamo anche su NY", quella del mercato è "Pontacagnacheee?".
Aeroporto totalmente inutile, come Tortolì, Oristano, Rimini e molti altri ancora.

Lo affermi tu. Cosi come nessuno ha mai parlato di fantomatici voli per NY

Si sono dette interessate a QSR, nei vari anni : Easyjet, Ryanair (che ha presentato piano alla societa di gestione e "annunciato" anche base tempo fa ), Volotea , Tui.

Io è questo che intendo: compagnie come Ryanair si dichiarerebbero interessate anche ad un ipotetico "Aeroporto dell'Aspromonte" nei pressi di S. Luca. Perchè tanto hanno capito che noi italiani siamo scemi e li continuiamo a pagare a peso d'oro.

La mia domanda era infatti: non è che, una volta realizzato QSR, poi bisogna prevedere fior di milione di costi di esercizio che coprano anche i contributi di co-marketing?

Io è questo che intendo: compagnie come Ryanair si dichiarerebbero interessate anche ad un ipotetico "Aeroporto dell'Aspromonte" nei pressi di S. Luca. Perchè tanto hanno capito che noi italiani siamo scemi e li continuiamo a pagare a peso d'oro.

La mia domanda era infatti: non è che, una volta realizzato QSR, poi bisogna prevedere fior di milione di costi di esercizio che coprano anche i contributi di co-marketing?

aless come possiamo saperlo oggi ? io sarei d'accordo con voi nel momento in cui con un infrastruttura sfruttabile dalla maggior parte delle compagnie non ci fosse un solo volo.
ma dirlo oggi non si può.
Ryanair , non ci crederai, ma ha presentato un piano ad AdS dove non chiede nemmeno 1€ di contributo..poi magari le cose cambiano ma io ti racconto i fatti che conosco.
Tui qualche tempo fa (se non ricordo male 3 anni fa) dichiarò che con l'apertura di QSR ad aerei NB potevano pensare di ampliare il loro business.
[h=2]Aeroporto di Pontecagnano: Simon Sharpe, general manager Tui Uk Italia, lancia un appello[/h]
Sorrento- Mentre l'Enac, l'Ente per l'Aviazione, ha inviato pochi giorni fa una lettera ai responsabili dell'aeroporto di Pontecagnano per avere delucidazioni su quanto sta accadendo a livello societario, su chi gestisce lo scalo e sul futuro dell’aeroporto, pena, scrivono i dirigenti Enac, la scure di eventuali provvedimenti che potrebbero scippare alla politica salernitana la gestione di quella che doveva essere l’infrastruttura-volano dell’economia provinciale, da Sorrento Simon Sharpe, general manager Tui Uk Italia, Corsica, Slovenia, Croazia e Montenegro, lancia un appello a quanti hanno a cuore l'economia turistica della Campania. “"Il mancato funzionamento dell'aeroporto di Pontecagnano è inconcepibile per noi della Tui Travel Plc.” ha affermato Sharpe “basterebbe così poco per mettere in funzione da un lato, l'economia di destinazioni ancora tutte da scoprire, molto interessanti e con grandi potenzialita’ come il Cilento. Dall'altro si andrebbe ad alleggerire il traffico sull' aeroporto di Capodichino per le destinazioni della costiera sorrentino-amalfitana. Noi della Tui Uk , “ ha ribadito Simon Sharpe “possiamo muovere, in una stagione, più di 50 mila turisti da maggio ad ottobre. I nostri clienti non amano trasferimenti lunghi, per tanto fino a quando Pontecagnano non aprirà lo scalo, non potremmo toccare queste nuove destinazioni. Un vero peccato. Perchè significherebbe allungare la stagione turistica di queste zone, creare indotto e di conseguenza altra occupazione. Possibile che non si capisca tutto ciò?”. La Tui Uk, per conto di Simon Sharpe, si è detta molto soddisfatta dell'attuale gestione di Capodichino “finalmente è un aeroporto internazionale” ha ribadito il funzionario inglese “noi auspichiamo che la stessa gestione di Napoli vada a far funzionare anche Pontecagnano.” Come si sa per il 2011, la programmazione e’ ormai gia’ conclusa per alcuni mercati esteri, come quello inglese, ma si potrebbe programmare da ora la stagione turistica 2012. “Strano che una regione come la Campania, si lasci sfuggire questa opportunità per mettere in moto un segmento come le destinazioni di zone non mature turisticamente” ha ribadito il responsabile della Tui UK, ‘’come anche il fatto che la Campania e’ probabilmente l’ unica regione italiana ad alta vocazione turistica ad avere, al momento, un solo aeroporto, cio’ non e’ concepibile, ormai i clienti chiedono voli diretti regionali’’, certamente un secondo aeroporto, posizionato come quello di Pontecagnano, aiuterebbe lo sviluppo turistico della regione.’’.

Rimangono però tutti se e forse...

Aggiungo AirBerlin nel 2011

Kira Fabiunke, rappresentante Air Berlin, ha detto alla Pizzorno: “La compagnia aerea è fortemente interessata ad aprire voli diretti dalla Germania a Salerno. Al mio ritorno sarà contattata dal direttore tecnico per una successiva riunione operativa”.

Air Berlin ha intenzione di collegare Salerno con gli aeroporti di Amburgo, Berlino, Monaco, Dusserldolf, Francoforte e Stoccarda. “Accogliamo con grande orgoglio questa ennesima testimonianza di interesse. Collegando direttamente Salerno alla Germania si darebbe definitiva sostanza al progetto già avviato di destagionalizzazione del turismo” ha risposto Ilva Pizzorno.

in tutto ciò ci terrei a ricordare che a Salerno arriva l'alta velocità quindi non mi sembra sia così disastrosa la situazione

aless come possiamo saperlo oggi ? io sarei d'accordo con voi nel momento in cui con un infrastruttura sfruttabile dalla maggior parte delle compagnie non ci fosse un solo volo.
ma dirlo oggi non si può.

domanda. nella - remotissima - ipotesi poi che dovesse restare un pascolo, chi lo paga il conto?

domanda. nella - remotissima - ipotesi poi che dovesse restare un pascolo, chi lo paga il conto?

Con questo ragionamento allora non dovresti nemmeno costruire autostrade , alta velocità etc ... perchè non lo sai prima che volume di traffico hai...puoi solo ipotizzare e prevedere

in tutto ciò ci terrei a ricordare che a Salerno arriva l'alta velocità quindi non mi sembra sia così disastrosa la situazione

e arriverà fino a battipaglia a breve.
Aggiungo che nel 2016 dovrebbero iniziare i lavori per estendere la metropolitana cittadina (o meglio il servizio urbano metropolitano fs) fino all'aeroporto (piano opere 2015-2018 del Comune di Salerno, progetto già approvato e finanziato nei nuovi por)

Con questo ragionamento allora non dovresti nemmeno costruire autostrade , alta velocità etc ... perchè non lo sai prima che volume di traffico hai...puoi solo ipotizzare e prevedere

Il problema ulteriore per un APT è che la strada una volta finita rimane lì, un aeroporto costituisce invece un investimento che produce dei successivi costi ricorrenti e costanti.