Aeroporto di Salerno SpA si privatizza


La compagnia aerea low cost HelloFly sceglie il Salerno – Costa d’Amalfi

Una nuova compagnia aerea low cost ha puntato sull’aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi. A diffondere la notizia è stato Francesco D’Ambrosio su LaDenuncia.it.
La compagnia in questione è la maltese HelloFly che ha fatto sapere che “su richiesta dei principali operatori locali, in questa fase impegnati nella programmazione dei pacchetti vacanze nel Mediterraneo e dei pellegrinaggi nelle mete più note del turismo religioso” alle ore 14.30 di martedì 19 febbraio ha fatto atterrare sulla pista dell’aeroporto Costa d’Amalfi l’aeromobile Saab 340 con configurazione da 33 posti (su 37 massimi), operato dal vettore estone Nyxair (titolare del COA – certificato di operatore aereo), con cui HelloFly farà a breve il suo debutto nei cieli europei.

Il Saab 340 è un aeromobile turboelica dalla lunghezza di 20 metri, una velocità media di circa 530 chilometri/ora ed una autonomia di 1.550 chilometri.
L’azienda ha inoltre fatto sapere che “l’aeromobile sarà a disposizione di tour operator, aziende e broker di altre regioni per volare come charter ad hoc con riposizionamento sui principali aeroporti italiani”. L’aereo sarà dunque basato a Salerno.
Ciò significa che, presso l’aeroporto, saranno presto attivate una line station ed una part 145 (per le manutenzioni); si attiveranno delle postazioni e ruoteranno almeno due equipaggi (crew e cabin crew).

https://amalfinotizie.it/la-compagnia-aerea-low-cost-hellofly-punta-sul-salerno-costa-damalfi/
 
Aeroporto di Salerno: arriva la firma del Mit per il rilancio

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dà nuovo impulso alle infrastrutture campane con la firma del decreto di concessione totale di gestione relativo all’Aeroporto di Salerno.
Si rilancia così lo scalo salernitano fermo ormai da mesi. Ottenuta la concessione alla società di gestione - la società Ads (Aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi) - sarà infatti possibile bandire la gara d’appalto per i lavori di potenziamento dell’infrastruttura che prevedono l’allungamento della pista e il miglioramento delle dotazioni tecnologiche e delle apparecchiature.
L'intervento del Mit arriva dopo la firma al dicastero dell’atto aggiuntivo alla convenzione, datata 2013, per l’affidamento dello scalo a AdS tra Alessio Quaranta, direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac), e Antonio Ferraro, presidente del Consiglio di Amministrazione della società Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi (AdS).
Atto aggiuntivo che, recepite anche le indicazioni pervenute dai ministeri vigilanti, ha rappresentato un documento propedeutico alla stesura e successiva sottoscrizione del decreto interministeriale per l’affidamento dell’aeroporto di Salerno alla società in questione.
A pochi giorni dall’atto, la sottoscrizione da parte del ministro Danilo Toninelli del decreto che, come si legge in una nota diramata dal Mit, “conferma l’impegno del Ministro a dare risposte per il potenziamento delle infrastrutture campane relativamente al rilancio del comparto aereo e degli aeroporti come volano di sviluppo di interi territori”.L’aeroporto di Salerno, a seguito anche dell’accordo dello scorso novembre tra AdS e Gesac, la società che gestisce lo scalo di Napoli, potrà riattivare i suoi voli e alleggerire il movimento-passeggeri dello scalo partenopeo di Capodichino, portando ad un incremento stimato in 5 milioni di viaggiatori a tre anni dal completamento delle piste.

https://www.trasporti-italia.com/is...arriva-la-firma-del-mit-per-il-rilancio/38467
 
Rubo la scena ad AZ per 2 minuti ....

Finalmente la concessione totale di 24 anni (equiparata a quella per NAP di GESAC propedeutica alla fusione tra le società ed al gestore unico) è stata firmata dai 2 ministri competenti.
https://www.youtube.com/watch?v=hfLfwa2AlVA

Inoltre oggi la Console Tunisina in visita a Salerno ha annunciato che potrebbero essere attivato un volo TUN-QSR con la TunisairExpress (magari spostano il NAP-TUN?)
https://www.youtube.com/watch?v=xMVlNKs-BUM
 
http://www.mef.gov.it/inevidenza/article_0416.html

Il ministro Tria firma il decreto di concessione per lo scalo di Salerno: oltre 600 milioni di investimenti
circa 21 ore fa
Roma, 13 giugno - Dopo 19 anni si è concluso l’iter procedurale per la concessione dell’aeroporto di Salerno Costa D’Amalfi. Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, ha firmato infatti il decreto che dà il via libera a un innovativo progetto di integrazione industriale dello scalo salernitano con l’Aeroporto di Napoli per lo sviluppo della Rete Aeroportuale Campana, un progetto che mira a diventare un fattore di sviluppo per la domanda turistica della Regione.

Si stima che il nuovo Sistema Aeroportuale Campano, con il potenziamento delle infrastrutture, l’allargamento del bacino di utenza di riferimento, l’aumento dell’attrattività e della connettività del territorio, in prospettiva possa generare un traffico di circa 15 milioni di passeggeri all’anno distribuiti sui due scali di Napoli e Salerno, che a regime può arrivare a circa 17 milioni.

Considerando che a Capodichino nel 2018 sono transitate quasi 10 milioni di persone e che il “Costa d’Amalfi” ha chiuso con circa 6500 passeggeri fra voli di linea, aerotaxi e aviazione generale (dati Enac), lo scalo salernitano, con il nuovo piano di sviluppo potrebbe arrivare a beneficiare di un incremento di traffico di oltre 4 milioni di utenti.

Sarà così possibile sviluppare il potenziale dell’Industria Turistica e facilitare la mobilità internazionale di cittadini e imprese.

Per la realizzazione dell’infrastruttura aeroportuale sono previsti circa 500 milioni di euro di investimenti pubblici e privati sui due scali della Regione Campania, e circa 150 milioni di euro per la viabilità e il prolungamento della metropolitana di Salerno fino all’aeroporto.


La Rete Aeroportuale Campana, secondo le previsioni di ACI Europe (Airports Council International Europe), contribuirà a creare, nel lungo periodo, oltre 8.500 nuovi posti di lavoro, favorendo la crescita del PIL del territorio per oltre 150 milioni di euro l’anno.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quanto è credibile la cifra di quattro milioni di passeggeri a QSR? Con tutta la buona volontà, a parte qualche charterozzo della TUI da maggio a ottobre, quale vettore dovrebbe scegliere di passare da Capodichino a Pontecagnano? I fallimentari tentativi di voli di linea degli anni passati, credo, la dicano lunga sulla reale necessità di sviluppare un aeroporto con un così modesto bacino d'utenza di riferimento e troppo scomodo da raggiungere per tutti, salernitani e potentini esclusi ovviamente.
 
Quanto è credibile la cifra di quattro milioni di passeggeri a QSR? Con tutta la buona volontà, a parte qualche charterozzo della TUI da maggio a ottobre, quale vettore dovrebbe scegliere di passare da Capodichino a Pontecagnano? I fallimentari tentativi di voli di linea degli anni passati, credo, la dicano lunga sulla reale necessità di sviluppare un aeroporto con un così modesto bacino d'utenza di riferimento e troppo scomodo da raggiungere per tutti, salernitani e potentini esclusi ovviamente.


Innanzitutto basta fare due conti : se la Regione prevede 17 mil di passeggeri nel 2043, di questi giocoforza devono essercene 4 a Salerno (NAP ha un masterplan a max 12mil di pax se ricordo bene).
Inoltre gli anni passati hanno visto tentativi con aerei il cui costo per seat era elevato (a causa della pista attuale) e cmq erano voli sovvenzionati .

Mi sembra ovvio che con "l'upgrade" dell'infrastruttura una serie di vincoli decadranno.
Inoltre il gestore unico servirà (o dovrebbe servire) proprio a bilanciare i voli tra i 2 aeroporti per conseguire il risultato ipotizzato.

PS il bacino di utenza di QSR si attesta introno a 1.5milioni di persone, tenendo conto anche la Basilicata e l'alta Calabria
 
Prematuro fare ogni valutazione di segno negativo sino a che non si comprende che traffico andrà ad interrcettere il rinnovato QSR, alla fine Olbia e Lamezia fanno già ora 3 milioni.
 
Prematuro fare ogni valutazione di segno negativo sino a che non si comprende che traffico andrà ad interrcettere il rinnovato QSR, alla fine Olbia e Lamezia fanno già ora 3 milioni.
Concordo

Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
 
Aeroporto di Salerno, Vincenzo De Luca ai nostri microfoni: “I meriti sono miei, tutto il resto sono palle!”

Vincenzo De Luca non ha dubbi: “I meriti dell’aeroporto di Salerno sono miei, tutto il resto sono palle”. In perfetto stile “De Luca” ai nostri microfoni il presidente della Regione Campania non accetta discussioni nella “querelle” che, nelle ultime settimane, ha visto molti padri prendersi i meriti del decollo dello scalo salernitano, per il quale (almeno sulla carta) manca davvero poco.

Dopo le firme dei ministri Toninelli e Tria, si attende il via libera della Corte dei Conti per fare finalmente partire il nuovo sistema aeroportuale regionale, con il doppio binario costituito dall’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e di Napoli Capodichino. Il nuovo Sistema, gestito da Gesac, nell’arco di 5 anni potrebbe garantire il transito di 17,5 milioni di passeggeri tra i due scali. Per la sua realizzazione si stimano investimenti per circa 250 milioni di euro. Secondo il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, inoltre, potrebbero essere 8500 i nuovi nuovi posti di lavoro, grazie alle assunzioni nel Sistema Aeroportuale Campano. Una cosa è certa: il governatore De Luca ai nostri microfoni non ammette dubbi su chi sia l’artefice del “decollo” dell’Aeroporto di Salerno. “I meriti me li assumo tutti io – chiarisce De Luca- e tutto il resto sono palle. Il sistema aeroportuale campano si è affermato e va avanti semplicemente perché la Regione Campania ha proposto la fusione dell’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi con l’aeroporto di Napoli-Capodichino, altrimenti di concessione all’Aeroporto di Salerno non se ne parlava nemmeno. Noi abbiamo realizzato un sistema aeroportuale campano che prevede un investimento di 250 milioni di euro. La Regione Campania investirà altri 150 milioni di euro per prolungare la metropolitana da Salerno all’Aeroporto, e per rifare tutta la viabilità intorno: quindi, al di là delle chiacchiere, i fatti sono questi. E l’aeroporto significa una vera e propria rivoluzione per la provincia salernitana, con 3 milioni di viaggiatori nell’arco di 5 anni”.

 
c6XfZdm.jpg
 
https://video.corrieredelmezzogiorn...-salerno/c0893b66-a2f4-11e9-b96f-0f5aff8a1121

Toninelli: «Ok a progetto per aeroporto Salerno»

Messaggio Promozionale - video disponibile in 05 secondi

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli nel corso della conferenza stampa all'interno dell'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi. | videoinformazioni@gmail.com - CorriereTv

10 luglio 2019

«Finalmente una gran bella notizia, dopo anni di inerzia: la direzione generale aeroporti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha firmato l'approvazione del progetto definitivo» così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli nel corso della conferenza stampa all'interno dell'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi. «Quindi, ora la palla passa al gestore dell'aeroporto perché possa e debba fare, velocemente, entro il 31 dicembre di quest'anno tutte le gare per l'appaltabilita' dell'ampliamento di questo aeroporto che è una delle opere più necessarie che ci possano essere in questo territori - ha aggiunto - perché parliamo di uno dei territori più belli d'Italia e, probabilmente, del mondo in cui i turisti, oggi, non possono ancora accedere anche a causa di un aeroporto che non può sopportare alle necessità».
 
Dalla W19, nell'ottica dell'accordo di fusione tra Gesac e AdS, verranno ricollocati a Salerno circa 4500 voli di GA , compresi anche gli operatori (4) di handling che gestiscono tali voli.
Questo a causa di una limitazione , della durata di 7 anni, dei movimenti su NAP


il verbale è qui
http://www.aeroportosalerno.it//CMS/Componenti/News/OpenAllegato.aspx?idNews=278&idAllegato=358

Ma l’avete letto? Siamo al delirium italicus.
In sintesi questi fanno una gara per 1 gestore di handling a Salerno.
Partecipano in 3. Di cui 2 degli attuali 4 handlers AG di NAP.
Vince uno di questi ultimi 2.
Nel frattempo si accorgono che qualcuno tempo addietro ha deciso che i movimenti AG su NAP devono essere divisi per 4.
E nasce il capolavoro del papocchio tricolore:
Annullano la gara con la scusa che 4500 mov/anno non li riuscirebbe a gestire un unico Handler e decidono arbitrariamente che tutti e 4 gli attuali GAH DEVONO avere una seconda sede PURE a Pontecagnano.
Immaginatevi il costo aggiuntivo a carico di queste 4 aziende...tutto doppio: personale, mezzi, uffici...ecc.
Immaginatevi la gioia dei due di cui non fotte niente di Qsr visto che non hanno partecipato al bando...
E se per qualcuno non è sostenibile?
Chi decide tu vai a NAP e tu invece a QSR?
Come si permettono di dire a dei clienti di GAH tizio: tu ora puoi andare solo dal GAH Sempronio perché egli ha meno clienti di caio e quindi va compensata la cosa in modo che tutti possano portare un piatto di pasta alle creature la sera???
Questi camminano sui muri!!!
 
Ma l’avete letto? Siamo al delirium italicus.
In sintesi questi fanno una gara per 1 gestore di handling a Salerno.
Partecipano in 3. Di cui 2 degli attuali 4 handlers AG di NAP.
Vince uno di questi ultimi 2.
Nel frattempo si accorgono che qualcuno tempo addietro ha deciso che i movimenti AG su NAP devono essere divisi per 4.
E nasce il capolavoro del papocchio tricolore:
Annullano la gara con la scusa che 4500 mov/anno non li riuscirebbe a gestire un unico Handler e decidono arbitrariamente che tutti e 4 gli attuali GAH DEVONO avere una seconda sede PURE a Pontecagnano.
Immaginatevi il costo aggiuntivo a carico di queste 4 aziende...tutto doppio: personale, mezzi, uffici...ecc.
Immaginatevi la gioia dei due di cui non fotte niente di Qsr visto che non hanno partecipato al bando...
E se per qualcuno non è sostenibile?
Chi decide tu vai a NAP e tu invece a QSR?
Come si permettono di dire a dei clienti di GAH tizio: tu ora puoi andare solo dal GAH Sempronio perché egli ha meno clienti di caio e quindi va compensata la cosa in modo che tutti possano portare un piatto di pasta alle creature la sera???
Questi camminano sui muri!!!

Perdonami TW , questi chi ? La decisione è di ENAC ed è arrivata DOPO l'esito della gara per l'handler.
Se hai letto la scusa non è quella che dici tu, ma il fatto che i 4500 voli spostati a QSR sono gestiti da 4 handler diversi e per garantire uniformità di trattamento e servizi, tutti gli handler hanno diritto a prendere posto a QSR.
 
Presentato ieri il masterplan congiunto Nap e QSR.


https://youtu.be/CmtIysGPMwM

Quindi, se tutto va bene, passeranno almeno una decina d'anni prima di vedere qualche volo di linea a QSR?
Il nuovo terminal pare bello arioso e interessante anche se sembra una versione economica della stazione dell' AV di Napoli-Afragola fatta dall' immensa Zaha Hadid. La cosa che mi lascia più perplesso è che pure a Pontecagnano costruiranno quei cosi curiosi che non servono a niente, evidentemente ai vertici Gesac gli airbridges fanno proprio schifo.
 
Quindi, se tutto va bene, passeranno almeno una decina d'anni prima di vedere qualche volo di linea a QSR?
Il nuovo terminal pare bello arioso e interessante anche se sembra una versione economica della stazione dell' AV di Napoli-Afragola fatta dall' immensa Zaha Hadid. La cosa che mi lascia più perplesso è che pure a Pontecagnano costruiranno quei cosi curiosi che non servono a niente, evidentemente ai vertici Gesac gli airbridges fanno proprio schifo.

Entro agosto sarà pubblicato bando per lavori alla pista che viene portata a 2000 mt. I primi voli commerciali sono previsti 2021, dalla w19 invece vengono già ridistribuiti 4500 voli di AG.
Aerostazione nuova è successiva ai lavori pista, fase 3 del masterplan