Aeroporto di Salerno SpA si privatizza

L’aerostazione ed il progetto sono molto belli, chissà se accadrà sul serio.
I 500 mio di investimento sono tutti pubblici?

tutti gli handler hanno diritto a prendere posto a QSR.

E qualora due o più handlers non ci volessero andare perché non in grado di coprire i costi di duplicazione?

Rimane poi il mistero di come verrá decisa la ripartizione 1500/4500 voli di AG tra NAP e QSR? Fosse linea, ci vuole poco, ossia 1 volo su NAP ogni 3 su QSR. Ma in AG non funziona così...quindi come fai?

L’aerostazione ed il progetto sono molto belli, chissà se accadrà sul serio.
I 500 mio di investimento sono tutti pubblici?

Infatti chissà, speriamo perchè è un bel progetto (da render).
Non è dato sapere come sono suddivisi i 500 mio di investimenti, di sicuro la metà sono a carico della regione e sono comprensivi anche dei costi per allungamento Metro Salerno (circa 100 mio e lavori alla strade provinciale Aversana con i vari raccordi con Aeroporto (miglioramento) e SS18 fino a Capaccio (allungamento di una decina di Km).

L'aerostazione cmq credo sia a carico del gestore (se sarà una società nuova o GESAC direttamente ancora non si è capito) in quanto nel primo masterplan al 2024 già approvato con VIA non c'è traccia. Quindi sarà oggetto del masterplan 2043 successivo all'allungamento e rafforzamento pista.

E qualora due o più handlers non ci volessero andare perché non in grado di coprire i costi di duplicazione?

Rimane poi il mistero di come verrá decisa la ripartizione 1500/4500 voli di AG tra NAP e QSR? Fosse linea, ci vuole poco, ossia 1 volo su NAP ogni 3 su QSR. Ma in AG non funziona così...quindi come fai?

Eh , bisogna chiederlo a ENAC come farà. Secondo me daranno un TOT/mese di slot AG a NAP, il resto se vuoi venire a QSR. E' ovvio che 4500 sono il linea teorica basandosi sui numeri prodotti a NAP dall'AG nel 2018. Ovvio che puoi decidere di non venire a QSR e andare a Roma(??!!) ma a quali costi ? Secondo me chi va a NAP oggi va a QSR tranquillamente domani, visto che la destinazione è normalmente identica (Costiera Amalfitana ma anche Napoli città sei li).

Secondo me chi va a NAP oggi va a QSR tranquillamente domani, visto che la destinazione è normalmente identica (Costiera Amalfitana ma anche Napoli città sei li).

Permettimi ma di questa cosa che chi va a NAP tranquillamente andrà a QSR ci credono giusto i supporters di Pontecagnano. Magari chi dovrà arrivare ad Amalfi potrà preferire QSR ma per tutte le altre destinazioni (Positano inclusa) Capodichino resterà la scelta più pratica e logica.

Permettimi ma di questa cosa che chi va a NAP tranquillamente andrà a QSR ci credono giusto i supporters di Pontecagnano. Magari chi dovrà arrivare ad Amalfi potrà preferire QSR ma per tutte le altre destinazioni (Positano inclusa) Capodichino resterà la scelta più pratica e logica.

Le distanze e i tempi di percorrenza sono simili, parliamo di 10 minuti di differenza (per la costiera amalfitana in generale).
Non si tratta di supporters o meno, ma di una scelta che hanno fatto in ENAC ovviamente con l'ok di GESAC e AdS .
Mi sembra ovvio che chi va a Positano , non potendo andare a NAP andrà a QSR, non credo vada a Roma o Bari ....

Le distanze e i tempi di percorrenza sono simili, parliamo di 10 minuti di differenza (per la costiera amalfitana in generale).
Non si tratta di supporters o meno, ma di una scelta che hanno fatto in ENAC ovviamente con l'ok di GESAC e AdS .
Mi sembra ovvio che chi va a Positano , non potendo andare a NAP andrà a QSR, non credo vada a Roma o Bari ....

Beh se obbligati ad usare QRS è ovvio che conviene. Le tempistiche per Amalfi grossomodo si equivalgono. Di sicuro non per Positano, da NAP sono 60km e un oretta di auto, da QSR sono 85km e un' ora e quaranta via autostrada (passando per la Penisola Sorrentina), facendo la statale amalfitana (morituri te salutant) è grasso che cola se si riesce ad arrivare in due ore e mezza.

Ma l’avete letto? Siamo al delirium italicus.
In sintesi questi fanno una gara per 1 gestore di handling a Salerno.
Partecipano in 3. Di cui 2 degli attuali 4 handlers AG di NAP.
Vince uno di questi ultimi 2.
Nel frattempo si accorgono che qualcuno tempo addietro ha deciso che i movimenti AG su NAP devono essere divisi per 4.
E nasce il capolavoro del papocchio tricolore:
Annullano la gara con la scusa che 4500 mov/anno non li riuscirebbe a gestire un unico Handler e decidono arbitrariamente che tutti e 4 gli attuali GAH DEVONO avere una seconda sede PURE a Pontecagnano.
Immaginatevi il costo aggiuntivo a carico di queste 4 aziende...tutto doppio: personale, mezzi, uffici...ecc.
Immaginatevi la gioia dei due di cui non fotte niente di Qsr visto che non hanno partecipato al bando...
E se per qualcuno non è sostenibile?
Chi decide tu vai a NAP e tu invece a QSR?
Come si permettono di dire a dei clienti di GAH tizio: tu ora puoi andare solo dal GAH Sempronio perché egli ha meno clienti di caio e quindi va compensata la cosa in modo che tutti possano portare un piatto di pasta alle creature la sera???
Questi camminano sui muri!!!
Vogliamo parlare della limitazione di NAP a 84.000 movimenti annui dei quali 1.500 per l'AG? (A proposito, qualcuno sa dove trovare la nota 0066820 della Direzione aeroportuale della Campania con la quale viene introdotto questo limite?)
Da notare che nel 2018 NAP ha registrato 79.772 movimenti (compresi 6.394 di AG) e il trend del 2019 vede al momento un ulteriore aumento del 5%, che proiettato su base annua raggiungerebbe più o meno il limite degli 84.000. Lo spostamento di gran parte dell'AG a QSR, libererà a NAP circa 4.500 movimenti da destinare al commerciale, ma mi sembra evidente che entro un paio d'anni al massimo, Capodichino avrà esaurito i movimenti concessi ad entrambe le categorie. Dopodichè si potrà scegliere liberamente se utilizzare QSR, oppure utilizzare QSR.
Per inquadrare meglio la limitazione imposta a NAP, sono andato a spulciare i dati sulla capacità nel sito Assoclearance.
Lo scalo partenopeo viene accreditato di 30 m/h, seppure con una nota che non mi è chiara (Introduction of new sub parameters in 20 minutes[SUP]).
[/SUP]Se prendiamo i 30 m/h, li moltiplichiamo per 18 ore al giorno e quindi per 365 giorni, otteniamo un totale di 197.100 movimenti annui. Anche immaginando delle limitazioni, è davvero fatica credere che scendere a 84.000 movimenti annui, sia stata solo una scelta tecnica.

Spostando parte dell'AG, con l'attuale trend di crescita, si avrebbero solo due anni di "autonomia". O la pista sarà veramente pronta per il 2021 (e, conoscendo i miei italici polli, ricorsi e protestanti inclusi...), o sarà una tafazzata immane.
Speriamo bene.

Gesendet von meinem Mi A2 mit Tapatalk

Spostando parte dell'AG, con l'attuale trend di crescita, si avrebbero solo due anni di "autonomia". O la pista sarà veramente pronta per il 2021 (e, conoscendo i miei italici polli, ricorsi e protestanti inclusi...), o sarà una tafazzata immane.
Speriamo bene.

Bhe i tempi di "realizzazione" sono 6 mesi scarsi. Speriamo che i ricorsi (che sicuro ci saranno sopratutto per gli espropri) non siano troppo limitanti.
I vertici di QSR parlano del 2022 per l'inizio dei voli commerciali , mentre dalla W19 vengono spostati i voli AG di NAP.

Quindi in teoria, NAP dovrebbe usufruire della "seconda pista" già dal 2022.. vedremo

Vogliamo parlare della limitazione di NAP a 84.000 movimenti annui dei quali 1.500 per l'AG? (A proposito, qualcuno sa dove trovare la nota 0066820 della Direzione aeroportuale della Campania con la quale viene introdotto questo limite?)
Da notare che nel 2018 NAP ha registrato 79.772 movimenti (compresi 6.394 di AG) e il trend del 2019 vede al momento un ulteriore aumento del 5%, che proiettato su base annua raggiungerebbe più o meno il limite degli 84.000. Lo spostamento di gran parte dell'AG a QSR, libererà a NAP circa 4.500 movimenti da destinare al commerciale, ma mi sembra evidente che entro un paio d'anni al massimo, Capodichino avrà esaurito i movimenti concessi ad entrambe le categorie. Dopodichè si potrà scegliere liberamente se utilizzare QSR, oppure utilizzare QSR.
Per inquadrare meglio la limitazione imposta a NAP, sono andato a spulciare i dati sulla capacità nel sito Assoclearance.
Lo scalo partenopeo viene accreditato di 30 m/h, seppure con una nota che non mi è chiara (Introduction of new sub parameters in 20 minutes[SUP]).
[/SUP]Se prendiamo i 30 m/h, li moltiplichiamo per 18 ore al giorno e quindi per 365 giorni, otteniamo un totale di 197.100 movimenti annui. Anche immaginando delle limitazioni, è davvero fatica credere che scendere a 84.000 movimenti annui, sia stata solo una scelta tecnica.

Anche io non sono riuscita a trovarla, ma tant'è.
La limitazione ha durata di 7 anni.

Se prendiamo i 30 m/h, li moltiplichiamo per 18 ore al giorno e quindi per 365 giorni, otteniamo un totale di 197.100 movimenti annui. Anche immaginando delle limitazioni, è davvero fatica credere che scendere a 84.000 movimenti annui, sia stata solo una scelta tecnica.

Infatti non è una scelta tecnica ma mero campanilismo politico. Se con le regionali del prossimo maggio baby Erdogan ci saluta tutti e passa la mano magari questa spontanea migrazione coatta torna nel mondo dei sogni e, magari, si torneranno ad assecondare i flussi che il mercato genera liberamente. Magari.

Infatti non è una scelta tecnica ma mero campanilismo politico. Se con le regionali del prossimo maggio baby Erdogan ci saluta tutti e passa la mano magari questa spontanea migrazione coatta torna nel mondo dei sogni e, magari, si torneranno ad assecondare i flussi che il mercato genera liberamente. Magari.

Da cosa deriva questa tua affermazione ? Hai dati/fonti che provano che ENAC non ha agito di testa sua?
State parlando di voli GA , quali flussi dovrebbe generare il mercato? bha

Da cosa deriva questa tua affermazione ? Hai dati/fonti che provano che ENAC non ha agito di testa sua?
State parlando di voli GA , quali flussi dovrebbe generare il mercato? bha

Ti prego non facciamo Alice nel paese delle meraviglie. Lo sceriffo per primo si è puntato questa medaglia al petto: “I meriti dell’aeroporto di Salerno sono miei, tutto il resto sono palle”.
Inoltre conosco persone che lavorano da un bel po' in regione (e non fanno le fotocopie) e mi hanno raccontato l'iter di questo progetto e di altre probabili future sceriffate atte a "decongestionare" il più possibile nei prossimi anni Napoli in molteplici settori. Guarda caso di questi "sgravi" se ne dovrebbe far carico sempre e solo un'altra città...

La società aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi ha appena pubblicato la determina a contrarre per l’«Affidamento congiunto della progettazione esecutiva, incluso il coordinamento alla sicurezza, e dell’esecuzione dei lavori previsti per lo sviluppo dell’Aeroporto di Salerno – Fase 1 del Programma degli interventi» per un importo di 25.282.388,80 €.
Previsti 60 giorni naturali e consecutivi, per la redazione del progetto esecutivo e 545 giorni naturali e consecutivi, per l’esecuzione dei lavori.
Tra non molto sarà, pertanto, pubblicato il bando di gara.

E' stato pubblicato il bando di gara per i lavori fase 1

https://aeroportosalerno-appalti.ma...andi/view.action&currentFrame=7&codice=G00002

Queste le opere che saranno realizzate con questo affidamento :

- ADEGUAMENTO/PROLUNGAMENTO TORRENTI DIAVOLONE E VOLTA LADRI
-NUOVA RECINZIONE
-PROLUNGAMENTO PISTA DI VOLO 05 (sarà portata a 2000 mt , PCN )
-POTENZIAMENTO PISTA DI VOLO ESISTENTE
-POTENZIAMENTO E RICONFIGURAZIONE APRON EST
-PARCHEGGIO E NUOVA VIABILITA' DI ACCESSO
-NUOVO RACCORDO RAPID EXIT
-NUOVA VIABILITA' INTERNA
-ADEGUAMENTO BRETELLE DI COLLEGAMENTO
-ADEGUAMENTO PIAZZALE AVIAZIONE GENERALE
-NUOVO TERMINAL AVIAZIONE GENERALE
-PIAZZALE E AVIAZIONE GENERALE PER L'AVIAZIONE GENERALE
-NUOVO DISTRIBUTORE CARBURANTI
-FABBRICATO CARGO
-MEZZI DI RAMPA
-FABBRICATO VVFF
-VIABILITA' E PARCHEGGI
-NUOVA AREA DEPOSITO CARBURANTI
-NUOVO VARCO NORD-EST
-MEZZI DI RAMPA

Insomma, S21. Oggi NAP era una bolgia da girone dantesco.