Toscana Aeroporti ha un masterplan approvato per PSA con la costruzione di una nuova aerostazione che dovrebbe iniziare nel 2019.... percui è previsto un sostanzioso piano di sviluppo
ciauz sky3boy
ciauz sky3boy
In effetti l'aeroporto di Pisa mostra ogni giorno di piu' i suoi limiti e la sua inadeguatezza strutturale, soprattutto nelle strutture ormai sottodimensionate e fatiscenti. Il terminal in questi giorni è affollato e nei gate si ha un evidente senso di soffocamento. I lavori per il nuovo terminal quando inizieranno? La situazione mi ricorda quella di alcuni proprietari di immobili o di hotel, che cercano di "spremere" il piu' possibile la vecchia struttura, conseguendo dei bei guadagni (Toscana aeroporti ha conseguito buoni risultati economici), infischiandosene della qualità e dell'accoglienza (e limitandosi a qualche rattoppo e qualche modesto lavoretto ...).
Ultimamente mi sono servito sia del Galilei che del Vespucci, ora, con tutte le differenze del caso, ma poi non piu' di tanto, c'è una notevole differenza, fare la fila all'imbarco tra i due aeroporti, a Pisa, è tutto complicato, addirittura sfiori i negozi di souvenir, mentre a Firenze è molto piu' lineare e meglio programmato, anche quando arrivi e passi dalla sala riconsegna bagagli e ti incammini per l'uscita, molto meglio il Vespucci.
E' sottodimensionato da 10 anni e strutturato in modo totalmente obsoleto da 20.
I lavori dovrebbero iniziare quest'anno ma prima che siano finiti ci vorranno anni, tempo di finirli e potrebbe esserci bisogno di farne altri.
FLR fa la meta' dei passeggeri e ha recentemente subito un discreto ampliamento, prima era come PSA in miniatura.
Lato airside considerando il traffico e' nettamente superiore.
e cosa c'entra con il terminal?Tenete conto che PSA e' sempre e rimarra' "aeroporto militare" aperto al traffico civile
Sì, bene, ma diamoci una mossa perché tutte le volte che mi servo di PSA le file al check-in sono allucinanti.
Apriamo gli occhi: ne' PSA ne' FLR sono adeguati alla domanda. TA dovrebbe cercare di accelerare i tempi.
È stato aperto un nuovo gate extra Schengen, non ho ben capito dove peròSbirciando la pagina partenze del sito dell'aeroporto, vedo che ci sono dei voli che partono dal gate 25. Hanno cambiato qualcosa?
Ero rimasto ai 4 gate (21-24) della saletta al primo piano (e lì, che già era sovraffollata con 4 gate, non credo proprio che ce ne stia un quinto)
Sbirciando la pagina partenze del sito dell'aeroporto, vedo che ci sono dei voli che partono dal gate 25. Hanno cambiato qualcosa?
Ero rimasto ai 4 gate (21-24) della saletta al primo piano (e lì, che già era sovraffollata con 4 gate, non credo proprio che ce ne stia un quinto)
Conferenza stampa di ripresentazione del progetto del nuovo aeroporto
![]()
Mi sono anche accorto che adesso c'e' una pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/psa.airport/