Ho fatto questa precisazione perchè mi sembra giusto che la discussione si basi su informazioni corretteSono riuscito a trovare l'orario 2013, l'anno in cui la ferrovia venne dismessa, le corse erano calate ma erano ancora 30 per direzione. Di queste, 7 per direzione erano prolungate verso Firenze.
Erano due all'ora per la maggior parte del giorno.Ho notato che alcuni utenti continuano a sostenere che il vecchio servizio ferroviario avesse frequenze di un treno l'ora o anche meno, ma come avevo già scritto tempo fa sono informazioni errate. Riposto il messaggio:
Ho fatto questa precisazione perchè mi sembra giusto che la discussione si basi su informazioni corrette
Ho notato che alcuni utenti continuano a sostenere che il vecchio servizio ferroviario avesse frequenze di un treno l'ora o anche meno, ma come avevo già scritto tempo fa sono informazioni errate. Riposto il messaggio:
Ho fatto questa precisazione perchè mi sembra giusto che la discussione si basi su informazioni corrette
Ce l'hanno fatta finalmenteIntanto al Galilei festeggiano...https://www.facebook.com/toscanaaer...157789892848/1142314592577163/?type=3&theater
Che c'è da capire? Perdonami, ma tu davvero pensi che per un imprenditore il tutto sia un giochino a chi è più forte fra Pisa e Firenze, e certe scelte non abbiano una valenza strategica, AKA fare soldini? Pensi davvero che possa fregargliene qualcosa della guerra ideologica che trasuda da ogni thread in materia di aeroporti in Toscana?Non capisco come mai tutte le volte che sembra concretizzarsi l'ok alla nuova pista di Firenze, Naldi se ne esce con i progetti su Pisa (ok a sistemare discorso "People Mover", Norwegian verso USA, continui contatti con Emirates, ampliamento aerostazione Pisa...), della serie "stai sereno" come disse Renzi a Letta e poi sappiamo come andò a finire....
Secondo il mio umile pensiero, il Galilei, nonostante la vicinanza del Vespucci e con l'arrivo di nuovi voli a Peretola, si parla di Anversa, Lisbona, Manchester, Edimburgo, non se la cava male, 5 e passa milioni sono un bel traguardo.
Quali accordi sono stati fatti tra Firenze e Bologna?Il vero problema è che la politica fiorentina preferisce fare accordi con la rivale Bologna piuttosto che con Pisa.
Sta andando bene seppur con i vari handicap:
1) Aerostazione totalmente inadeguata e odiata dai viaggiatori
2) Poca competitività dei collegamenti Pisa-Firenze con quelli Bologna-Firenze che usufruiscono dell'AV
Il primo punto verrà sicuramente risolto in tempo per l'eventuale nuova pista di FLR, spero che il servizio sia migliorato presto anche per il secondo. I treni negli ultimi anni sono stati ammodernati, si spera che facciano quello che promettono per la loro velocità.
Sicuramente subirà un colpo quando a Firenze si avrà una nuova pista ma il traffico aero esploderà nei prossimi decenni e Firenze sarà sempre un aeroporto cittadino limitato
Il vero problema è che la politica fiorentina preferisce fare accordi con la rivale Bologna piuttosto che con Pisa.
sono poco più di 10€ per un viaggio più corto che ti lascia direttamente in centro a FirenzeQuoto per quanto riguarda l'aerostazione, mentre non sono d'accordo sulla poca competitivita', il trasferimento con mezzi pubblici FI-PI ha un costo come un quialsiasi trasferimento cittadino, mentre FI-BO ha dei costi eccessivi (eurostar).
Per quanto riguarda l'eventuale pista di 2400 metri del Vespucci, non credo proprio che l'aeroporto rimarra' cittadino, TA, parla di 4,5 milioni in 10 anni, stima secondo me troppo bassa, se poi come sembra le low cost ci fanno un pensierino...
Prima di accusare informatinessun accordo Firenze-Bologna per fortuna... non diciamo sciocchezze...
Di questa notizia ne parliamo ampiamente gia in un thread dedicato:Prima di accusare informati
http://www.pisatoday.it/politica/patto-civico-pisa-accordo-firenze-bologna-aeroporti.html