Aeroporto di Pisa Nuovo Terminal: inizio dei lavori nel 2018

Toscana Aeroporti ha un masterplan approvato per PSA con la costruzione di una nuova aerostazione che dovrebbe iniziare nel 2019.... percui è previsto un sostanzioso piano di sviluppo

ciauz sky3boy

Ultimamente mi sono servito sia del Galilei che del Vespucci, ora, con tutte le differenze del caso, ma poi non piu' di tanto, c'è una notevole differenza, fare la fila all'imbarco tra i due aeroporti, a Pisa, è tutto complicato, addirittura sfiori i negozi di souvenir, mentre a Firenze è molto piu' lineare e meglio programmato, anche quando arrivi e passi dalla sala riconsegna bagagli e ti incammini per l'uscita, molto meglio il Vespucci.

In effetti l'aeroporto di Pisa mostra ogni giorno di piu' i suoi limiti e la sua inadeguatezza strutturale, soprattutto nelle strutture ormai sottodimensionate e fatiscenti. Il terminal in questi giorni è affollato e nei gate si ha un evidente senso di soffocamento. I lavori per il nuovo terminal quando inizieranno? La situazione mi ricorda quella di alcuni proprietari di immobili o di hotel, che cercano di "spremere" il piu' possibile la vecchia struttura, conseguendo dei bei guadagni (Toscana aeroporti ha conseguito buoni risultati economici), infischiandosene della qualità e dell'accoglienza (e limitandosi a qualche rattoppo e qualche modesto lavoretto ...).

E' sottodimensionato da 10 anni e strutturato in modo totalmente obsoleto da 20.

I lavori dovrebbero iniziare quest'anno ma prima che siano finiti ci vorranno anni, tempo di finirli e potrebbe esserci bisogno di farne altri.

Ultimamente mi sono servito sia del Galilei che del Vespucci, ora, con tutte le differenze del caso, ma poi non piu' di tanto, c'è una notevole differenza, fare la fila all'imbarco tra i due aeroporti, a Pisa, è tutto complicato, addirittura sfiori i negozi di souvenir, mentre a Firenze è molto piu' lineare e meglio programmato, anche quando arrivi e passi dalla sala riconsegna bagagli e ti incammini per l'uscita, molto meglio il Vespucci.

FLR fa la meta' dei passeggeri e ha recentemente subito un discreto ampliamento, prima era come PSA in miniatura.

Lato airside considerando il traffico e' nettamente superiore.

E' sottodimensionato da 10 anni e strutturato in modo totalmente obsoleto da 20.

I lavori dovrebbero iniziare quest'anno ma prima che siano finiti ci vorranno anni, tempo di finirli e potrebbe esserci bisogno di farne altri.

FLR fa la meta' dei passeggeri e ha recentemente subito un discreto ampliamento, prima era come PSA in miniatura.

Lato airside considerando il traffico e' nettamente superiore.

Tenete conto che PSA e' sempre e rimarra' "aeroporto militare" aperto al traffico civile

Aeroporto Galilei: presentato il progetto di ampliamento

http://www.pisatoday.it/cronaca/progetto-ampliamento-aeroporto-galilei-pisa.html?fgg

5-94d3cb852a.jpg

Sì, bene, ma diamoci una mossa perché tutte le volte che mi servo di PSA le file al check-in sono allucinanti.
Apriamo gli occhi: ne' PSA ne' FLR sono adeguati alla domanda. TA dovrebbe cercare di accelerare i tempi.

Sì, bene, ma diamoci una mossa perché tutte le volte che mi servo di PSA le file al check-in sono allucinanti.
Apriamo gli occhi: ne' PSA ne' FLR sono adeguati alla domanda. TA dovrebbe cercare di accelerare i tempi.

Con l'ampliamento di Peretola e la tramvia per me Peretola e' di gran lunga l'aeroporto messo meglio tra i due ma entrambi hanno bisogno di investimenti ed espansione.

Sbirciando la pagina partenze del sito dell'aeroporto, vedo che ci sono dei voli che partono dal gate 25. Hanno cambiato qualcosa?
Ero rimasto ai 4 gate (21-24) della saletta al primo piano (e lì, che già era sovraffollata con 4 gate, non credo proprio che ce ne stia un quinto)

Sbirciando la pagina partenze del sito dell'aeroporto, vedo che ci sono dei voli che partono dal gate 25. Hanno cambiato qualcosa?
Ero rimasto ai 4 gate (21-24) della saletta al primo piano (e lì, che già era sovraffollata con 4 gate, non credo proprio che ce ne stia un quinto)
È stato aperto un nuovo gate extra Schengen, non ho ben capito dove però

Subito dopo il 21-24, ci sono passato stamani, non c'è ne bar ne distributore di bibite o altro ma lo spazio è quasi uguale al 21-24. Pieno di sedute da quattro posti ognuno con annesse prese USB e 220Volt. Strettino invece l'ingresso per gate d'imbarco.

Buone notizie anche per la pista parallela di Firenze? Perchè fino a poco tempo fa, il Nardi vice presidente di TA, diceva che senza l'ok alla nuova pista non ci sarebbero stati interventi sul Galilei.

Pensierino a latere: l'abitato di Pisa appare (come è) piuttosto vicino all'aeroporto (onestamente, limitrofo); ma si vede che, per fortuna di PSA e di TA gli abitanti non paiono essere afflitti da "comitatismo del no", se mi passate l'orrido neologismo.
Al di là dell'ironia: intervento bello quanto necessario.... ma quando si decideranno a farlo? In Toscana abbiamo bisogno di 2 (due) aeroporti efficienti, svegliamoci e sistemiamo PSA e FLR!

Conferenza stampa di ripresentazione del progetto del nuovo aeroporto

51062464_958326674361339_2387872585305030656_n.jpg

Mi sono anche accorto che adesso c'e' una pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/psa.airport/

hanno ri-presentato il progetto con renders decenti questa volta

I lavori sarebbero dovuti partire un anno fa.
mi sembra un contentino per le proteste contro Toscana Aeroporti.

PSA è terribilmente inadeguato al traffico che ha, lo è da 10 anni.
Sicuramente molta gente lo evita solo per questo.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Belle le foto, come spesso accade di questi tempi sono più importanti delle opere stesse..... chissà se vedrà mai la luce, e se si quando.

Sento parlare dell'ampliamento di PSA all'incirca da quando sento discutere della nuova pista di FLR.

Stando a quanto annunciato all'open day di oggi, i lavori inizieranno a Settembre e dureranno 2-3 anni.

Speriamo che non ci siano ulteriori ritardi.

PSA avra' un aerostazione accettabile nel 2022 se va bene, che tristezza. Avrebbe dovuto avercela nel 2012 nel caso peggiore.