Aeroporti italiani: debito per gli enti oltre il miliardo

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

Daccordo ma non è certo Rimini quello in piu, ti ricordo che è dalla fine anni 60' che atterrano turisti e stiamo parlando della maggiore zona turistica d'Europa. Non tiriamo fuori c.... del tipo che atterrano a BOA, perchè non è assolutamente vero che poi vengono da noi, anzi!

Ti confesso che quando scrissi che non c'e' spazio secondo me per altri 3 aeroporti oltre a Bologna in Emilia-Romagna, ma al massimo giusto per uno, avevo in mente proprio Rimini. A mio modesto parere considerando sia le distanze relative (e' piu' lontano da Bologna rispetto a Forli' e Parma), sia la valenza turistica della zona, Rimini e' quello che ha piu' senso. Ma mi ero sollevato dal fare distinzioni tra i 3 per evitare di innescare diatribe campanilistiche. Che poi il mio resta un parere personale.
Pero' certo qualcosa dovrebbe cambiare nella gestione dell'aeroporto riminese visto che a livello economico-finanziario mi sembra uno dei "messo peggio", se non il peggiore, tra gli aeroporti italiani, qualunque ne sia il motivo...

PS: Bologna e' BLQ, non BOA...

La settimana scorsa, a Parma è esplosa la mina dello scalo 'Giuseppe Verdi'. Pur avendo pubblicato un comunicato per precisare che la società di gestione So.Ge.A.P. non è a rischio fallimento, Guido Dalla Rosa Prati e Franco Rastelli, rispettivamente presidente e direttore, hanno sottolineato che il socio di maggioranza privato (Meinl Bank, 67,95%) "non ha alcun interesse al mantenimento di una società in perdita, per la quale non vede un ritorno plausibile degli investimenti già effettuati (circa 37,5 milioni di euro dal 2007) e da effettuare".

Questo sarebbe da incorniciare e mettere negli uffici delle varie sogietà di gestione in vendita a privati in questo momento..Non sempre il capitale privato porta al successo...

Daccordo ma non è certo Rimini quello in piu, ti ricordo che è dalla fine anni 60' che atterrano turisti e stiamo parlando della maggiore zona turistica d'Europa. Non tiriamo fuori c.... del tipo che atterrano a BOA, perchè non è assolutamente vero che poi vengono da noi, anzi!

Se per BOA intendi BLQ, ti assicuro che molti lo fanno, sia pubblico/operatori di fiere provenienti da tutto il mondo, che semplici turisti utilizzatori soprattutto delle low cost (non solo Ryanair ma anche Germanwings, per esempio), per via di voli che a RMI non esistono..E questo vale anche per i voli dall'est di FRL, la scorsa estate ho visto un sacco di vacanzieri romeni con la targhetta Wizzair scendere dai regionali a Miramare e girare in cerca di hotel...

Questo sarebbe da incorniciare e mettere negli uffici delle varie sogietà di gestione in vendita a privati in questo momento..Non sempre il capitale privato porta al successo...

Se per BOA intendi BLQ, ti assicuro che molti lo fanno, sia pubblico/operatori di fiere provenienti da tutto il mondo, che semplici turisti utilizzatori soprattutto delle low cost (non solo Ryanair ma anche Germanwings, per esempio), per via di voli che a RMI non esistono..E questo vale anche per i voli dall'est di FRL, la scorsa estate ho visto un sacco di vacanzieri romeni con la targhetta Wizzair scendere dai regionali a Miramare e girare in cerca di hotel...

Il fatto che molti lo facciano non giustifica affatto il discorso. Arrivano anche via Roma se è per questo, ma stai tranquillo che moltissimi arrivano al Fellini, come da ormai cinquant'anni inoltre abbiamo assoluto bisogno che ne arrivino sempre di piu, a Rimini non a 130km di distanza! Sui debiti il discorso è molto complesso, abbiamo vissuto anni difficili ma per il futuro certamente le cose devono migliorare e sistemarsi.

Boa o blq l'importante è essersi capiti. Si ho capito il tuo discorso e mi trovo daccordo.

Ti confesso che quando scrissi che non c'e' spazio secondo me per altri 3 aeroporti oltre a Bologna in Emilia-Romagna, ma al massimo giusto per uno, avevo in mente proprio Rimini. A mio modesto parere considerando sia le distanze relative (e' piu' lontano da Bologna rispetto a Forli' e Parma), sia la valenza turistica della zona, Rimini e' quello che ha piu' senso. Ma mi ero sollevato dal fare distinzioni tra i 3 per evitare di innescare diatribe campanilistiche. Che poi il mio resta un parere personale.
Pero' certo qualcosa dovrebbe cambiare nella gestione dell'aeroporto riminese visto che a livello economico-finanziario mi sembra uno dei "messo peggio", se non il peggiore, tra gli aeroporti italiani, qualunque ne sia il motivo...

PS: Bologna e' BLQ, non BOA...

cmq in zona va inteso anche Ancona. Direi che 4 aeroporti su quella linea sono una follia: ancona, rimini, forli e bologna....

Allora riassumiamo: Bologna snodo importante e città di importanza indiscutibile, Rimini primo bacino turistico d'Europa e importante centro di Congressi e Fiere, Ancona unico aeroporto regionale delle Marche...fin qui non ci piove.

Che l'anello debole della catena sia Forli non ci piove. Qui la scure è necessaria.
Che Ancona e Rimini si pestino un pò i piedi anche, ma qui si può intervenire in un secondo momento. Se Rimini però andrà a sistemare i propri conti senza aiuti pubblici...

Allora riassumiamo: Bologna snodo importante e città di importanza indiscutibile, Rimini primo bacino turistico d'Europa e importante centro di Congressi e Fiere, Ancona unico aeroporto regionale delle Marche...fin qui non ci piove.

So che sono OT, ma una domanda e mi fermo.
Rimini primo bacino turistico d'Europa?
Come è possibile se il Veneto è la prima regione per presenze turistiche in Italia con oltre 7,5mil di arrivi?
Considerando che alcune località come le Balneari certamente hanno numeri ben maggiori?!
Nessuna pomenica, sia chiaro.

Qua è ora di firnirla di fare i fin... con il c... degli altri! Cosa vorresti dire si puo intervenire piu avanti? Cosa vuol dire senza aiuti pubblici? Il tuo aeroporto costruito sulle palafitte non ha ricevuto/riceve aiuti pubblici?!E' ora di finirla con questa ipocrisia da quattro soldi!

E' possibile grazie al fatto che il Veneto ha Venezia i lidi di venezia, le Dolomiti e Verona. Dovresti saperlo ma te lo spiego io ok? In Emilia Romagna a parte la riviera romagnola il resto è poca cosa.

E' possibile grazie al fatto che il Veneto ha Venezia, le Dolomiti e Verona. Dovresti saperlo ma te lo spiego io ok? In Emilia Romagna a parte la riviera romagnola il resto è poca cosa.

1. Datti una calmata, nessuno ti sta attaccando
2. Cosa offre il Veneto ed i suoi numeri credo di conoscerlo abbastanza bene (E non è solo Venezia, Dolomiti, Verona. Anche Padova, Vicenza, Treviso. Ma anche colli Asolani, Euganei. Jesolo, Caorle. Le ville Venete, la Riviera del Brenta, il Palladio. E si potrebbe tranquillamente andar oltre)
3. Ho proposto solo una riflessione. Primo bacino turistico d'Europa mi sembrava decisamente esagerato considerando che ci sono diversi luoghi, anche al di fuori del nostro paese, che offrono numeri davvero molto alti.
Intendo proprio "bacino" (Es. Baleari, Veneto etc) non località (Es. Venezia, Rimini).
Che la Romagna sia una destinazione con buoni numeri non lo metto in dubbio, ma che sia al primo posto... lo dubito davvero. Tutto qui.

calmati fellini. sono il primo a pensare che la situazione di rimini sia la più complessa del lotto. Ho scritto più avanti perchè sono cose che vanno pensate e pianificate e io non ho fatto nessuna delle due cose. Credo solo che tra Rimini e Ancona si peschi moltissimo nello stesso bacini di utenza, stop. E che per forli il più avanti non si debba presentare: chiusura subito.
Non sono assolutamente contrario agli aiuti pubblici, ma questi vanno erogati bene e con criterio, per cui ripeto, serve un piano serio e condiviso.

1. Datti una calmata, nessuno ti sta attaccando
2. Cosa offre il Veneto ed i suoi numeri credo di conoscerlo abbastanza bene (E non è solo Venezia, Dolomiti, Verona. Anche Padova, Vicenza, Treviso. Ma anche colli Asolani, Euganei. Jesolo, Caorle. Le ville Venete, la Riviera del Brenta, il Palladio. E si potrebbe tranquillamente andar oltre)
3. Ho proposto solo una riflessione. Primo bacino turistico d'Europa mi sembrava decisamente esagerato considerando che ci sono diversi luoghi, anche al di fuori del nostro paese, che offrono numeri davvero molto alti.
Intendo proprio "bacino" (Es. Baleari, Veneto etc) non località (Es. Venezia, Rimini).
Che la Romagna sia una destinazione con buoni numeri non lo metto in dubbio, ma che sia al primo posto... lo dubito davvero. Tutto qui.

Guarda non so esattamente se in Spagna fanno numeri superiori, nelle isole, potrebbe anche essere, ma di sicuro in Italia no. Anche se sapevo che fino a un po di anni fa eravamo addirittura il secondo al mondo..una volta, dietro Miami. Le cose cambiano.
In Veneto ho preso in considerazione solo Venezia e i lidi, le Dolomiti e Verona (4° citta per turismo d'arte) perchè quelle che fanno numeri. Ovvio poi che ci siano Padova, Treviso, Vicenza, le terme e tutto quanto. Anche in Emilia Romagna c'è Bologna, Parma, Ferrara etc.

Guarda non so esattamente se in Spagna fanno numeri superiori, nelle isole, potrebbe anche essere, ma di sicuro in Italia no. Anche se sapevo che fino a un po di anni fa eravamo addirittura il secondo al mondo..una volta, dietro Miami. Le cose cambiano.
In Veneto ho preso in considerazione solo Venezia e i lidi, le Dolomiti e Verona (4° citta per turismo d'arte) perchè quelle che fanno numeri. Ovvio poi che ci siano Padova, Treviso, Vicenza, le terme e tutto quanto. Anche in Emilia Romagna c'è Bologna, Parma, Ferrara etc.

Concludo con questo, secondo l'Osservatorio Nazionale del Turismo, Rimini fa si un bel numero di presenze, ma lontano dal primo posto in Italia. Al 4 posto con poco meno di 16milioni. (E' riferito al 2010)
Al primo posto Venezia, con oltre il doppio.
http://www.ontit.it/opencms/opencms...numero_di_presenze_2010?sezione=trend/grafici

Scusami eh, ma lo sai che la parte nord della riviera romagnola è in prov. di Fc e Ra. Sono facente parte della stessa conurbazione che va da Milano Marittima a Gabicce sono appena 50km. Se prendi quei dati la classifica cambia eccome. La provincia di Rimini sta al 4° da sola ed è molto piccola, niente a che vedere con la prov. di Bolzano enorme, o la prov di Roma sterminata o Venezia che comprende sia il turismo balneare che quello d'arte della città vera e propria.

Scusami eh, ma lo sai che la parte nord della riviera romagnola è in prov. di Fc e Ra. Sono facente parte della stessa conurbazione che va da Milano Marittima a Gabicce sono appena 50km. Se prendi quei dati la classifica cambia eccome. La provincia di Rimini sta al 4° da sola ed è molto piccola, niente a che vedere con la prov. di Bolzano enorme, o la prov di Roma sterminata o Venezia che comprende sia il turismo balneare che quello d'arte della città vera e propria.

Va bene, aggiungiamo anche Forli e Ravenna ed arriviamo a 27mil.
Comunque al terzo posto in Italia. Ed in Europa?
Non di certo al primo come si diceva. Questo intendevo.
Io mi fermo qui, siamo gia abbondantemente OT.

Noto con piacere come AdP prima fa proclami sul fatto di essere in attivo mentre poi risulta essere una delle società di gestione più inguaiate d'Italia: tanto pagano Niki & Company....

Va bene, aggiungiamo anche Forli e Ravenna ed arriviamo a 27mil.
Comunque al terzo posto in Italia. Ed in Europa?
Non di certo al primo come si diceva. Questo intendevo.
Io mi fermo qui, siamo gia abbondantemente OT.

No al secondo posto devi aggiungere Gabicce(Pu), poi vogliamo parlare della repubblica di S.Marino a 10 km da Rimini?Che numeri fa?
Probabilmente anzi sicuramente si intende al primo come bacino turistico balneare d'Italia e qui non ci piove, in Europa non lo so, se hai tabelle posta pure.

Mah! Ditemi quello che volete, ma 5 aeroporti in 300 chilometri sono assolutamente troppi. A mio modo di vedere ne bastano 2: Bologna e Ancona. Rimini si trova a 75 minuti da Bologna e a 60 minuti da Ancona, non mi sembrano distanze eccessive.