Aereo da turismo con 4 italiani scompare in Venezuela

Ho letto con attenzione i vostri commenti... ed in parte li condivido. Premesso che non ho né l'idea né le conoscenze opportune per affermare se l'aereo sia stato dirottato e/o caduto e/o sparito in un nuovo fantomatico "Triangolo delle Bermuda" (speriamo solo per i parenti che prima o poi se ne venga a capo di questa e delle altre sparizioni), sapete dare allora una spiegazione o una ipotesi sul fatto che il corpo (non morto per affogamento!) del copilota del volo del 2008 (come riportato dall'articolo postato da Dancrane) fu ritrovato così lontano, lungo la rotta aerea e marittima che, stranamente, dal Venezuela porta in Colombia? Quando invece le leggi della fisica e le prove, sembrerebbero, affermare che quel cadavere doveva essere ritrovato da tutta un'altra parte?
Io non sono né un fautore né un sostenitore dei complotti... ma, per parafrasare il personaggio di Amleto di William Shakespeare, "c'è del marcio nel regno di Danimarca"...!?!

Non so realmente se, quando e con quali dinamiche questi casi siano davvero già avvenuti (gli "è già successo" non bastano), ma credo che i narcotrafficanti, eventualmente, non si lancerebbero con la coca dall'aereo prima che questo precipiti, ma atterrerebbero dove devono atterrare e solo allora, nel caso, si "sbarazzerebbero" dei testimoni. Dubito che ne ributterebbero in mare uno, oltretutto vicino alle loro coste. Per me la baracca è precipitata e questo è quanto. Mi auguro un rapimento a scopo di estorsione, ma francamente dispero che questo possa realmente essere quanto accaduto.

E l'effetto stroboscopico dato dalla velocità di ripresa, per assurdo se la ripresa fosse fatta a un fotogramma per giro d'elica la vedresti ferma.

Stamatttina l'ho visto anche io e anche a me era sembrato l'effetto che descrivi tu, un po come quello delle ruote delle macchine che sembra che iniziano a girare al contrario, però rivedendolo adesso non ne sono più tanto convinto.

Al TG5 hanno mostrato questo video dicendo che l'aereo "sembra avere un problema tecnico all'elica sinistra" , proponendolo come possibile causa

effettivamente come dice qualcuno...perchè dei narcos dovrebbero attirare l'attenzione per prendere un catorcio del 68?
Quindi in questo caso,anch'io sono d'accordo con chi esclude la pista sequestro.
C'è però da dire che la pratica di sequestrare aerei in quelle zone,è abbastanza diffusa.Vi consiglio la lettura de ''il volo del silenzio'' di Jorge Real.A parte che io l'ho trovato bellissimo,il libro da un pò l'idea di come funziona il connubio aviazione/narcos

effettivamente come dice qualcuno...perchè dei narcos dovrebbero attirare l'attenzione per prendere un catorcio del 68?
Quindi in questo caso,anch'io sono d'accordo con chi esclude la pista sequestro.
C'è però da dire che la pratica di sequestrare aerei in quelle zone,è abbastanza diffusa.Vi consiglio la lettura de ''il volo del silenzio'' di Jorge Real.A parte che io l'ho trovato bellissimo,il libro da un pò l'idea di come funziona il connubio aviazione/narcos

Tu che il libro lo hai letto, viene specificato se gli aeromobili vengono sequestrati con passeggeri a bordo e se di questi non se ne ha più traccia? Perché non mi sorprende che possano mai essersi impadroniti di un velivolo, ma che sia stato provato che sia stata opera dei narcotrafficanti, i quali hanno poi "eliminato" e mai rilasciato gli eventuali passeggeri a bordo, non facendone neppure trovare i cadaveri... puff! Volatilizzati aeromobili e passeggeri...

Insomma, esistono casi comprovati e dalle medesime dinamiche di quanto accaduto il 4 gennaio 2008 e 2013, per i quali si sia stabilita con certezza la responsabilità dei narcos?

Io sposo la tesi dell'avaria.

Tu che il libro lo hai letto, viene specificato se gli aeromobili vengono sequestrati con passeggeri a bordo e se di questi non se ne ha più traccia? Perché non mi sorprende che possano mai essersi impadroniti di un velivolo, ma che sia stato provato che sia stata opera dei narcotrafficanti, i quali hanno poi "eliminato" e mai rilasciato gli eventuali passeggeri a bordo, non facendone neppure trovare i cadaveri... puff! Volatilizzati aeromobili e passeggeri...

Insomma, esistono casi comprovati e dalle medesime dinamiche di quanto accaduto il 4 gennaio 2008 e 2013, per i quali si sia stabilita con certezza la responsabilità dei narcos?

Io non capisco come due aerei (anzi pare circa uno all'anno) possano sparire senza che venga ritrovato un pezzo, o un oggetto personale dei passeggeri. Qualcosa che galleggia ci deve essere e seppur ci siano pochi soldi per le ricerche, che 2 su 2 (per gli italiani) siano scomparsi è un tantino esagerato, anche perchè questa volta pare che di ricerche ne siano state fatte.
Purtroppo mi porta a pensare alla possibilità più brutta e allucinante, che però in certi posti in cui il soldo vale più della vita non sono così impossibili. Mi vengono i brividi solo a pensarlo e spero di essere smentito con il ritrovamento dei passeggeri su un'isolotto dimenticato.
Nel frattempo, dato il flusso turistico, spero che il governo faccia qualcosa per rendere gli aerei visibili e rintracciabili durante tutto il volo, oltre a richiedere manutenzioni più serie.

Allora...nel libro non si parla di sequestro persone/aerei che avviene contemporaneamente.Infatti,come ho premesso,secondo me l'ipotesi dell'incidente ci sta tutta.
Tuttavia nel libro descrivono (in modo romanzato,sia chiaro) alcune tecniche dei narcos per trasportare droga e quant'altro,tramite aerei.Ed ovviamente si parla di piste che spuntano dal nulla,in mezzo alle foreste più disparate.
ps:l'autore è stato condannato a 59 anni di reclusione...presumo per traffico di droga.Qualcosa dovrebbe saperne,diciamo

però in certi posti in cui il soldo vale più della vita non sono così impossibili.

Questo è verissimo, ma per sapere che ci siano casi in cui i fatti si siano svolti sicuramente in questi termini, dovrebbero avere in passato catturato dei narcos i quali abbiano anche confessato di aver sequestrato l’aereo ed ucciso i passeggeri, risolvendo un vecchio mistero di un aeromobile e passeggeri del quale mai più nulla si era saputo… altrimenti sono solo congetture anche quelle delle Autorità.
Mi correggo sul fatto di aver scritto che io escluda che i narcos saltino dall’aereo insieme alla coca perché, se così fosse, sarebbe certamente da scartare come ho detto ma, in verità, a ripensarci la tesi sarebbe comunque da escludere a priori per il fatto che gli aerei li sequestreranno proprio per fare successivamente i loro traffici…
Va be’, la questione rischia di portare il tema OT… speriamo le famiglie possano avere una risposta.